→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1452112640.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Viaggio a [...] i quartieri poveri e la [...] ricerca dei [...] dopo [...] di [...] SPETT A COLIA dieci anni [...] morte Ricordando l'autore di [...] «Roma città [...] UDO [...] Ogni [...] aera, tu (taluno, la televisione [...] omaggio a Roberto [...] nel decennale della [...] ». Brani di film alternati [...] come già si era latto per Visconti [...]. Il 3 giù-gno 1977 [...] di ritorno da [...] moriva [...] al suo tavolò di lavo, [...]. A [...] aveva presieduto la giuria [...]. [...] Francia gli era stata amica [...] momenti [...] quando tutto [...] produzione e quasi tutta la [...] sii avevano [...] le spalle in Italia. [...] astenie la prima e [...] la seconda di Ironie al suo neorealismo [...] Roma città [...]. Paisà e Germania anno [...] poi scambiato per ripiegamento e riflusso il [...] Ros-sellini effettuava per primo, di continuare [...] vedere la. Ri allora che i futuri [...] della [...] vague io [...]. Vent'anni dopo I figli [...] lui no: [...] batteva per il suo [...] cinema come sempre. E come sempre era capace [...] suscitare scandalo: quale presidente della giuria spese le sue [...] per far premiare Padre [...] drone. [...] palma d'oro [...] ai fratelli Taviani sconvolse [...] del festival; senza quel precedente non ci [...] dopo la doppietta di Olmi con [...] degli zoccoli, né Strehler [...] seguito proponendo per II massima alloro un [...]. [...] nel [...] dal convegno di Sanremo, questo [...] di ricordi e di studi [...] in giugno con [...] ra omnia [...] alla mostra di Pesaro, dove [...] sarà [...] anche un nuovo convegno. Sarà [...] importante, perché [...] è [...] II pia [...] ma Insieme il più irregolare [...] nostri registi, anche per le condizioni in cui ha [...] pagando la propria indipendenza con [...] caccia ossessiva ai [...] ma non solo Tutte le [...] della [...] carriera, dalla propaganda alla [...] nella quale gran patte della [...] energia e del suo talento. Da questo punto di [...] II [...] di [...] consistette anche [...] gli strumenti tecnici al [...] artigianale e in certo senso. Anzi talvolta, [...] di tecnica lin da giovane, [...] strumenti se li inventò o perfezionò per proprio conto [...] zoom. Il pancino/). Unendo [...] al dilettevole, cioè il [...] stilistiche spesso folgoranti. Cosi [...] convinto del piano-sequenza accompagna [...] mezzo televisivo per il suo cinema [...] che ha dato almeno [...] La presa di potere dì Luigi X IV. In tre, quattro [...] girava film dì tre, [...] con enorme risparmio di tempi [...] di costi, ma anche depurando al massimo lo [...] non indulgendo al costume e [...] e [...] alla [...] da [...] che voleva: di rendere nostri [...] quei tempi antichi e quei personaggi della cultura e [...] il piano-sequenza e le sue [...] non avevano quasi mai una [...] drammatizzante, tanto meno gli [...] televisivi il cui ritmo permane [...] e calmo e il montaggio è quasi abolito. Eppure perfino questi racconti [...] parola ha uno spazio predominante, producono [...] e il conforto della [...] di reagire al bombardamento di immagini e [...] da parte di un cineasta che aveva [...] di linguaggio ben prima del suo allievo Godard. In chiesti anni si sono [...] conti cosi severi, anche quando giustificati, con il lontano [...] da far perdere quasi 11 senso e smarrire le [...] del fenomeno [...] momento della [...] esplosione. Senza I residui calligrafici [...] colto, [...] e politicamente Impegnato Visconti, senza I [...] sentimentali e populistici [...] attore De Sica (e quelli [...] del suo sceneggiatore [...] Rossellini usciva [...] più Indenne di loro perfino [...] ultimi anni di fascismo, nella cui propaganda si era [...] a differenza dei col leghi. Ma il suo cinema [...] retorica usuale, di cui pure ricalcava a [...] per via del suo linguaggio visivo. Era un cinema di [...] ideologizzato, che procedeva in linea retta, entro [...] problema. Al momento della Resistente [...] gli -permise di cogliere, attraverso il dolore [...] partendo dal [...] la realtà della [...] tensione antifascista meglio e [...] tutti gli altri. Anno città aperta ebbe In [...] gran-de successo, Paisà [...] a [...] poco distratta, e la [...] Venezia, tanto per ben cominciare nei dopoguerra, non [...] primo e non premiò il secondo Ma [...] dignità di nazione [...] e a New York [...] Hollywood, sia pure anomala come Ingrid Bergman, [...] suo autore vedendo quei film. Conclusa la cosiddetta «trilogia [...] 1948 con Germania anno zero che lanciava [...] campo [...] la desolazione, Rossellini, [...] al clima pubblico che [...] cambiando obiettivo, puntando sul «privato» e dedicando [...] Magnani e poi alla Bergman. Mai [...] come dive, però, e tanto [...] rinunciando a quella linea retta [...] dalla [...] arte con inflessibile coerenza. Fu questa la fase [...] fu allora meno compreso. Ma una fase che [...] tempo si ò rivelata anticipatrice, Con // [...] cinema di Fellini, allora suo collaboratore e [...]. In Francesco giullare dì Dìo [...] più tardi, un autore [...] Pasolini. [...] Viaggio in Italia precorreva, lui [...] Il laico Antonio-ni. Non tradiva il neorealismo, [...] scrisse; ma [...] i [...] populistici e ì condizionamenti [...] superava, o almeno tentava di tarlo, disposto [...] fallimenti. [...] infatti, presto lo emarginò, [...] suo carattere ribelle. E quando tornò in [...] II generale Della Rovere premiato a Venezia, non [...] lui poteva [...] che del leone d'oro [...] niente, ma firmò una lettera aperta al [...] Tapini, [...] è la più forte requisitoria mai uscita [...] Italia [...] la politica democristiana dello spettacolo. In 177 pagine sono [...] del convegno che su questo tema si [...] Brescia nel gennaio [...]. Una analisi approfondita dei [...] personalità e delle posizioni politiche del leader [...]. Gli Interventi contenuti nel [...] Paolo Corsini e Massimo De Angelis -sono [...] Giuseppe Chiarente, Giuseppe Fiori, Antonio Talò, Raniero La Valle, Silvano Andriani, Donald [...] e Mario [...] li volumetto è chiuso [...] tra Giuseppe Vacca, Massimo l. Salvadori e Pietro Scoppola [...] «Tra compromesso storico e alternativa [...]. Per protestare [...] il gravissimo stato del [...]. [...] è per il 3 giugno [...] Pantheon, a Roma, dove avrà luogo una manifestazione nazionale [...] dal sindacati confederali del [...]. Per I quali «la [...] legislativo provocata dal [...] rischia di mettere in [...] stessa degli enti [...] con tutto ciò che [...] della salvaguardia e del rinnovamento del patrimonio [...] del nostro [...]. Più degli acuti dei [...] sperare che gli slogan del lavoratori servano [...] governo da [...] ingiustificabile. Anche la lirica scende [...] Una speranza della pittura il prìncipe CarioSe ne [...]. Marito Infelice e aristocratico pentito, [...] principe Carlo [...] pare abbia trovato nella pittura [...] consolazione alle proprie [...]. È di ieri la [...] un delicato acquerello [...] sono pseudonimo (che classe! La nota [...] intornia che solo 1. Gli è andati bene. Lo scapestrato e geniale [...] John Lanate (. ///
[...] ///
Blues Brothers, Una poltrona [...] stato assolto [...] di omicidio preterintenzionale in [...] John [...] si salva dalla [...] di tre attori durante [...] Al cantini della realtà, «E [...] un Incidente [...] con questo verdetto la [...] Corte superiore di Un Angeles ha messo la [...] lungo e chiacchierato processo che ha visto Landis [...] degli accusati. [...] avvenne il 23 luglio del [...] una serie di esplosioni artificiali, [...] prima del prevista, provocò [...] caduta di un elicottero proprio [...] II set. [...] uccisi [...] Vie Morrow e due bambine [...]. Davanti [...] Corte, Landis aveva ammesso di [...] assunto le bambine violando le leggi californiane sul lavoro [...]. Billy Wilder, austriaco di nascita [...] americano [...] è diventato [...] di Berlino. [...] è [...] consegnata al simpatico [...] di film come Viale del [...] e [...] nel cono [...] della mostra [...] del cinema». Prendendo brevemente la parola, [...] Wilder [...] di [...] lasciato Berlino nel 1933, [...] di Hitler, e di esserci tornato da [...] della costruzione del Muro per girarvi Uno. Un professore onorario di [...] Wilder MICHELE [...] mondo in un set Questo [...] regista francese Jean Re-noir, [...] prezioso segreto», i del [...]. Tutti [...] edito do Longanesi. JEAN [...] Ci [...] può benissimo [...] ingannare dal-la. In questa vita, tulio [...] e [...] deve pagare per la portata [...] sue conoscenze e per la [...] Irresistibile tendenza alla cortesia. La migliore torma di cortesia [...] è quella di interessare [...] Per coloro [...] amano i suoi [...] Rossellini è al contrano detentore [...] un prezioso segreto. ///
[...] ///
Il grande successo resta evidentemente [...] di [...] della [...] Mi [...] a [...] tra materia e spirito che [...] la conclusione lontana di tutte le [...] e di lutti [...] sistemi filosofici. Rossellini ci [...] di accostarci a questo equilibro» [...] un dono che possiede in [...] misura. In questo campo non [...] che possa essere [...] a lui. Mi [...] alia [...] di se [...] degli [...] degli accessori e del paesaggio, Nella maggior parte dei film, quando un attore si muove [...] una vera [...] ci si domanda che cosa [...]. È estraneo alla folla [...] preoccupazioni come potrebbe [...] un pesce rósso ben [...] un torrente popolato da troie di montagna. In Rossellini [...] allori fanno parte della [...] anche del paesaggio, e questo perché Rossellini [...] Integra con la lolla e il paesaggio. Non è un osservatore [...] egli stesso un uomo vivo. Lizzani: con lui nella Berlino [...] di [...] anno [...] Carlo Lizzani. Come regista, come storico [...]. Quando hai conosciuto [...] Nel [...]. Avevo solo vent'anni, collaboravo [...] Cinema intorno alla quale [...] va mezzo cinema italiano. A quel tempo Rossellini [...] Un [...] ritorna. Come erano I suol [...] II «gruppo [...] DI fatto, non ne [...]. Rossellini era simpatico a tutti [...] ma non era [...] su cui puntavamo per [...] lo del nostro cinema. Erano Visconti e De Sica [...] di punta. Fu una strana evolu-zione. Subito dopo la liberazione [...] Roma città aperta con motta diffidenza. Quello strano cast, quegli [...] Fabrizi e la Magnani che venivano dal [...] sapevamo che, nel frattempo, [...] Paisà. Quando [...] uscì, nel [...]. Rossellini divenne [...] la figura più alta, più [...] del neorealismo» Visconti, dopo Ossessione, era in crisi e [...] voleva [...] fare La terra trema, De Sica non [...] va ancora girato né Sciuscià [...] Ladri [...] biciclette. Insomma, Rossellini fu. ///
[...] ///
Fu Antonello Trom-badori il [...]. Rossellini aveva [...] e cercava un nuovo aiuto. Tromba-dori gli propose il [...] Fu un rapporto insieme intenso e saltuario, molto [...]. [...] chiesto la [...] cinematografico statale, [...] di girare un film [...]. Lui aveva risposto con [...] Germania anno zero, realizzabile solo attraverso i [...] erano una delie quattro forze che occupavano Berlino. La situazione di Rossellini [...] Parigi [...] abbastanza stravagante. Era al massimo della [...] chiamavano da Hollywood, e lui «deludeva» tutti [...] a Berlino, senza trama, e senza [...] Marlene Dietrich lo proteggeva. Seguire Rossellini in quei [...] inedita per me. Parlava pochissimo del film. [...] 10 per ALBERTO [...] delle sue energie andava nella [...] del soggetto, il restante 90 per cento in contatti [...] riunioni per reperire il denaro. Andava e veniva (ra Roma [...] Parigi. Poi mi spedi a Berlino. Spari per venti giorni. Quale [...] 11 tuo ruolo, a Berlino, [...] lo aspettavo, riuscii a [...] grazie alle entrature che avevamo nel Pc [...] Germania Est, dove ero arrivato con lettere di presentazione [...] Pajetta. Raccolsi dati, impressioni, aneddoti [...] nei film: le bande di ragazzini che [...] strade, [...] del cavallo zoppo divorato [...]. CI [...] In quel periodo una [...] di tentativo, da parte del [...] di avvicinarti a [...] di [...] come uno del «nostri»? Fu [...] appunto, un tentativo. Ma la [...] personalità era troppo forte, io [...] di trovare comunque una positività nelle cose, di comunicare [...] speranza. Anche se ha sempre [...] suicidio del cambino fosse, in realtà, una [...] possibile dopo la tragedia [...]. Se ripenso al film [...] di storia tedesca, dopo le rimozioni [...] nazismo a cui abbiamo [...] che Rossellini aveva ragione. In «Germania anno zero», [...] già una aorta di contrasto tra espressione [...] Ideologia, [...] sarebbe poi esploso negli anni Cinquanta, nel [...] Rossellini [...] alleo». Nel tuo volume «Il [...] Italiano» [...] scritto a questo proposito: «Se [...] di Rossellini, dal 1948 In [...] angolo [...]. Quella frase c'è [...] del 79, non [...] nella prima edizione del mio [...]. Oggi sono convinto che Rossellini, [...] ideologico, più era bravo. La storia del cinema Italiano [...] di «si dice». [...] più famosi è ebe In [...] girato parti consistenti di «Germania anno «ero». E [...] no. Ma importanti, questo sì. Ho girato tutta la [...] fra le macerie, nel finale. Rossellini era rientrato in Italia [...] gli interni a Roma e risolvere alcune [...]. Questo aspetto di [...] ni produttore è uno [...] Indagati, e forse del più affascinanti. Trovava i fondi p [...] i film nei modi più [...]. Sto preparando un film [...] Celluloide, [...] libro di Ugo Pirro che narra la [...] Roma città aperta, ed è un vero romanzo. Ottenne soldi da una [...] fabbricante di formaggi che gli regalò un [...] da rivendere a Roma, elemosinava pellicola ovunque. Lo [...] con me, con suo [...] Renzo, spessissimo. Si dice che abbia [...] Anno uno per telefono. ///
[...] ///
[...] dice che la [...] è un latto morale. Per [...] evidentemente, non era così, se [...] le riprese. ///
[...] ///
Dov'è, quindi, Il «sa» lacco, [...] Nella scella del soggetto, nella [...] di essere termometro del tempo. Nel raccontare la storia [...] giusto. Poi, nella semplicità, [...] a tulli I costi. [...] (che pure, a [...] Imito, è mirabile) è [...] a queste due istanze. La [...] chiarezza, la [...] lucidità, la [...] capacità di sintesi erano cosi [...] che sì potevano anche eseguire. Nel mio caso, girare [...] un ragazzino che camminava per Berlino fu [...]. Ma quelle inquadrature erano [...] contesto del film pensato da luì. Esiste un «metodo [...] da [...] cineasta di oggi? La [...] Rossellini almeno per me è che lare [...] delle ambizioni e lottare per esse. E lottare significa uscire [...] andare per strada, gestire il denaro, organizzare [...]. Ma non è un [...]. Bisogna avere il suo fascino, [...] la [...]. Faceva apparire tutto semplice [...] meno «pianificato» del mondo. Rossellini en un maestro [...] non da Imitare. ///
[...] ///
Rossellini en un maestro [...] non da Imitare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .