ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Viaggio a [...] i quartieri poveri e la [...] ricerca dei [...] dopo [...] di [...] SPETT A COLIA dieci anni [...] morte Ricordando l'autore di [...] «Roma città [...] UDO [...] Ogni [...] aera, tu (taluno, la televisione [...] omaggio a Roberto [...] nel decennale della [...] ». Brani di film alternati [...] come già si era latto per Visconti [...]. Il 3 giù-gno 1977 [...] di ritorno da [...] moriva [...] al suo tavolò di lavo, [...]. A [...] aveva presieduto la giuria [...]. [...] Francia gli era stata amica [...] momenti [...] quando tutto [...] produzione e quasi tutta la [...] sii avevano [...] le spalle in Italia. [...] astenie la prima e [...] la seconda di Ironie al suo neorealismo [...] Roma città [...]. Paisà e Germania anno [...] poi scambiato per ripiegamento e riflusso il [...] Ros-sellini effettuava per primo, di continuare [...] vedere la. Ri allora che i futuri [...] della [...] vague io [...]. Vent'anni dopo I figli [...] lui no: [...] batteva per il suo [...] cinema come sempre. E come sempre era capace [...] suscitare scandalo: quale presidente della giuria spese le sue [...] per far premiare Padre [...] drone. [...] palma d'oro [...] ai fratelli Taviani sconvolse [...] del festival; senza quel precedente non ci [...] dopo la doppietta di Olmi con [...] degli zoccoli, né Strehler [...] seguito proponendo per II massima alloro un [...]. [...] nel [...] dal convegno di Sanremo, questo [...] di ricordi e di studi [...] in giugno con [...] ra omnia [...] alla mostra di Pesaro, dove [...] sarà [...] anche un nuovo convegno. Sarà [...] importante, perché [...] è [...] II pia [...] ma Insieme il più irregolare [...] nostri registi, anche per le condizioni in cui ha [...] pagando la propria indipendenza con [...] caccia ossessiva ai [...] ma non solo Tutte le [...] della [...] carriera, dalla propaganda alla [...] nella quale gran patte della [...] energia e del suo talento. Da questo punto di [...] II [...] di [...] consistette anche [...] gli strumenti tecnici al [...] artigianale e in certo senso. Anzi talvolta, [...] di tecnica lin da giovane, [...] strumenti se li inventò o perfezionò per proprio conto [...] zoom. Il pancino/). Unendo [...] al dilettevole, cioè il [...] stilistiche spesso folgoranti. Cosi [...] convinto del piano-sequenza accompagna [...] mezzo televisivo per il suo cinema [...] che ha dato almeno [...] La presa di potere dì Luigi X IV. In tre, quattro [...] girava film dì tre, [...] con enorme risparmio di tempi [...] di costi, ma anche depurando al massimo lo [...] non indulgendo al costume e [...] e [...] alla [...] da [...] che voleva: di rendere nostri [...] quei tempi antichi e quei personaggi della cultura e [...] il piano-sequenza e le sue [...] non avevano quasi mai una [...] drammatizzante, tanto meno gli [...] televisivi il cui ritmo permane [...] e calmo e il montaggio è quasi abolito. Eppure perfino questi racconti [...] parola ha uno spazio predominante, producono [...] e il conforto della [...] di reagire al bombardamento di immagini e [...] da parte di un cineasta che aveva [...] di linguaggio ben prima del suo allievo Godard. In chiesti anni si sono [...] conti cosi severi, anche quando giustificati, con il lontano [...] da far perdere quasi 11 senso e smarrire le [...] del fenomeno [...] momento della [...] esplosione. Senza I residui calligrafici [...] colto, [...] e politicamente Impegnato Visconti, senza I [...] sentimentali e populistici [...] attore De Sica (e quelli [...] del suo sceneggiatore [...] Rossellini usciva [...] più Indenne di loro perfino [...] ultimi anni di fascismo, nella cui propaganda si era [...] a differenza dei col leghi. Ma il suo cinema [...] retorica usuale, di cui pure ricalcava a [...] per via del suo linguaggio visivo. Era un cinema di [...] ideologizzato, che procedeva in linea retta, entro [...] problema. Al momento della Resistente [...] gli -permise di cogliere, attraverso il dolore [...] partendo dal [...] la realtà della [...] tensione antifascista meglio e [...] tutti gli altri. Anno città aperta ebbe In [...] gran-de successo, Paisà [...] a [...] poco distratta, e la [...] Venezia, tanto per ben cominciare nei dopoguerra, non [...] primo e non premiò il secondo Ma [...] dignità di nazione [...] e a New York [...] Hollywood, sia pure anomala come Ingrid Bergman, [...] suo autore vedendo quei film. Conclusa la cosiddetta «trilogia [...] 1948 con Germania anno zero che lanciava [...] campo [...] la desolazione, Rossellini, [...] al clima pubblico che [...] cambiando obiettivo, puntando sul «privato» e dedicando [...] Magnani e poi alla Bergman. Mai [...] come dive, però, e tanto [...] rinunciando a quella linea retta [...] dalla [...] arte con inflessibile coerenza. Fu questa la fase [...] fu allora meno compreso. Ma una fase che [...] tempo si ò rivelata anticipatrice, Con // [...] cinema di Fellini, allora suo collaboratore e [...]. In Francesco giullare dì Dìo [...] più tardi, un autore [...] Pasolini. [...] Viaggio in Italia precorreva, lui [...] Il laico Antonio-ni. Non tradiva il neorealismo, [...] scrisse; ma [...] i [...] populistici e ì condizionamenti [...] superava, o almeno tentava di tarlo, disposto [...] fallimenti. [...] infatti, presto lo emarginò, [...] suo carattere ribelle. E quando tornò in [...] II generale Della Rovere premiato a Venezia, non [...] lui poteva [...] che del leone d'oro [...] niente, ma firmò una lettera aperta al [...] Tapini, [...] è la più forte requisitoria mai uscita [...] Italia [...] la politica democristiana dello spettacolo. In 177 pagine sono [...] del convegno che su questo tema si [...] Brescia nel gennaio [...]. Una analisi approfondita dei [...] personalità e delle posizioni politiche del leader [...]. Gli Interventi contenuti nel [...] Paolo Corsini e Massimo De Angelis -sono [...] Giuseppe Chiarente, Giuseppe Fiori, Antonio Talò, Raniero La Valle, Silvano Andriani, Donald [...] e Mario [...] li volumetto è chiuso [...] tra Giuseppe Vacca, Massimo l. Salvadori e Pietro Scoppola [...] «Tra compromesso storico e alternativa [...]. Per protestare [...] il gravissimo stato del [...]. [...] è per il 3 giugno [...] Pantheon, a Roma, dove avrà luogo una manifestazione nazionale [...] dal sindacati confederali del [...]. Per I quali «la [...] legislativo provocata dal [...] rischia di mettere in [...] stessa degli enti [...] con tutto ciò che [...] della salvaguardia e del rinnovamento del patrimonio [...] del nostro [...]. Più degli acuti dei [...] sperare che gli slogan del lavoratori servano [...] governo da [...] ingiustificabile. Anche la lirica scende [...] Una speranza della pittura il prìncipe CarioSe ne [...]. Marito Infelice e aristocratico pentito, [...] principe Carlo [...] pare abbia trovato nella pittura [...] consolazione alle proprie [...]. È di ieri la [...] un delicato acquerello [...] sono pseudonimo (che classe! La nota [...] intornia che solo 1. Gli è andati bene. Lo scapestrato e geniale [...] John Lanate (. /// [...] /// Blues Brothers, Una poltrona [...] stato assolto [...] di omicidio preterintenzionale in [...] John [...] si salva dalla [...] di tre attori durante [...] Al cantini della realtà, «E [...] un Incidente [...] con questo verdetto la [...] Corte superiore di Un Angeles ha messo la [...] lungo e chiacchierato processo che ha visto Landis [...] degli accusati. [...] avvenne il 23 luglio del [...] una serie di esplosioni artificiali, [...] prima del prevista, provocò [...] caduta di un elicottero proprio [...] II set. [...] uccisi [...] Vie Morrow e due bambine [...]. Davanti [...] Corte, Landis aveva ammesso di [...] assunto le bambine violando le leggi californiane sul lavoro [...]. Billy Wilder, austriaco di nascita [...] americano [...] è diventato [...] di Berlino. [...] è [...] consegnata al simpatico [...] di film come Viale del [...] e [...] nel cono [...] della mostra [...] del cinema». Prendendo brevemente la parola, [...] Wilder [...] di [...] lasciato Berlino nel 1933, [...] di Hitler, e di esserci tornato da [...] della costruzione del Muro per girarvi Uno. Un professore onorario di [...] Wilder MICHELE [...] mondo in un set Questo [...] regista francese Jean Re-noir, [...] prezioso segreto», i del [...]. Tutti [...] edito do Longanesi. JEAN [...] Ci [...] può benissimo [...] ingannare dal-la. In questa vita, tulio [...] e [...] deve pagare per la portata [...] sue conoscenze e per la [...] Irresistibile tendenza alla cortesia. La migliore torma di cortesia [...] è quella di interessare [...] Per coloro [...] amano i suoi [...] Rossellini è al contrano detentore [...] un prezioso segreto. /// [...] /// Il grande successo resta evidentemente [...] di [...] della [...] Mi [...] a [...] tra materia e spirito che [...] la conclusione lontana di tutte le [...] e di lutti [...] sistemi filosofici. Rossellini ci [...] di accostarci a questo equilibro» [...] un dono che possiede in [...] misura. In questo campo non [...] che possa essere [...] a lui. Mi [...] alia [...] di se [...] degli [...] degli accessori e del paesaggio, Nella maggior parte dei film, quando un attore si muove [...] una vera [...] ci si domanda che cosa [...]. È estraneo alla folla [...] preoccupazioni come potrebbe [...] un pesce rósso ben [...] un torrente popolato da troie di montagna. In Rossellini [...] allori fanno parte della [...] anche del paesaggio, e questo perché Rossellini [...] Integra con la lolla e il paesaggio. Non è un osservatore [...] egli stesso un uomo vivo. Lizzani: con lui nella Berlino [...] di [...] anno [...] Carlo Lizzani. Come regista, come storico [...]. Quando hai conosciuto [...] Nel [...]. Avevo solo vent'anni, collaboravo [...] Cinema intorno alla quale [...] va mezzo cinema italiano. A quel tempo Rossellini [...] Un [...] ritorna. Come erano I suol [...] II «gruppo [...] DI fatto, non ne [...]. Rossellini era simpatico a tutti [...] ma non era [...] su cui puntavamo per [...] lo del nostro cinema. Erano Visconti e De Sica [...] di punta. Fu una strana evolu-zione. Subito dopo la liberazione [...] Roma città aperta con motta diffidenza. Quello strano cast, quegli [...] Fabrizi e la Magnani che venivano dal [...] sapevamo che, nel frattempo, [...] Paisà. Quando [...] uscì, nel [...]. Rossellini divenne [...] la figura più alta, più [...] del neorealismo» Visconti, dopo Ossessione, era in crisi e [...] voleva [...] fare La terra trema, De Sica non [...] va ancora girato né Sciuscià [...] Ladri [...] biciclette. Insomma, Rossellini fu. /// [...] /// Fu Antonello Trom-badori il [...]. Rossellini aveva [...] e cercava un nuovo aiuto. Tromba-dori gli propose il [...] Fu un rapporto insieme intenso e saltuario, molto [...]. [...] chiesto la [...] cinematografico statale, [...] di girare un film [...]. Lui aveva risposto con [...] Germania anno zero, realizzabile solo attraverso i [...] erano una delie quattro forze che occupavano Berlino. La situazione di Rossellini [...] Parigi [...] abbastanza stravagante. Era al massimo della [...] chiamavano da Hollywood, e lui «deludeva» tutti [...] a Berlino, senza trama, e senza [...] Marlene Dietrich lo proteggeva. Seguire Rossellini in quei [...] inedita per me. Parlava pochissimo del film. [...] 10 per ALBERTO [...] delle sue energie andava nella [...] del soggetto, il restante 90 per cento in contatti [...] riunioni per reperire il denaro. Andava e veniva (ra Roma [...] Parigi. Poi mi spedi a Berlino. Spari per venti giorni. Quale [...] 11 tuo ruolo, a Berlino, [...] lo aspettavo, riuscii a [...] grazie alle entrature che avevamo nel Pc [...] Germania Est, dove ero arrivato con lettere di presentazione [...] Pajetta. Raccolsi dati, impressioni, aneddoti [...] nei film: le bande di ragazzini che [...] strade, [...] del cavallo zoppo divorato [...]. CI [...] In quel periodo una [...] di tentativo, da parte del [...] di avvicinarti a [...] di [...] come uno del «nostri»? Fu [...] appunto, un tentativo. Ma la [...] personalità era troppo forte, io [...] di trovare comunque una positività nelle cose, di comunicare [...] speranza. Anche se ha sempre [...] suicidio del cambino fosse, in realtà, una [...] possibile dopo la tragedia [...]. Se ripenso al film [...] di storia tedesca, dopo le rimozioni [...] nazismo a cui abbiamo [...] che Rossellini aveva ragione. In «Germania anno zero», [...] già una aorta di contrasto tra espressione [...] Ideologia, [...] sarebbe poi esploso negli anni Cinquanta, nel [...] Rossellini [...] alleo». Nel tuo volume «Il [...] Italiano» [...] scritto a questo proposito: «Se [...] di Rossellini, dal 1948 In [...] angolo [...]. Quella frase c'è [...] del 79, non [...] nella prima edizione del mio [...]. Oggi sono convinto che Rossellini, [...] ideologico, più era bravo. La storia del cinema Italiano [...] di «si dice». [...] più famosi è ebe In [...] girato parti consistenti di «Germania anno «ero». E [...] no. Ma importanti, questo sì. Ho girato tutta la [...] fra le macerie, nel finale. Rossellini era rientrato in Italia [...] gli interni a Roma e risolvere alcune [...]. Questo aspetto di [...] ni produttore è uno [...] Indagati, e forse del più affascinanti. Trovava i fondi p [...] i film nei modi più [...]. Sto preparando un film [...] Celluloide, [...] libro di Ugo Pirro che narra la [...] Roma città aperta, ed è un vero romanzo. Ottenne soldi da una [...] fabbricante di formaggi che gli regalò un [...] da rivendere a Roma, elemosinava pellicola ovunque. Lo [...] con me, con suo [...] Renzo, spessissimo. Si dice che abbia [...] Anno uno per telefono. /// [...] /// [...] dice che la [...] è un latto morale. Per [...] evidentemente, non era così, se [...] le riprese. /// [...] /// Dov'è, quindi, Il «sa» lacco, [...] Nella scella del soggetto, nella [...] di essere termometro del tempo. Nel raccontare la storia [...] giusto. Poi, nella semplicità, [...] a tulli I costi. [...] (che pure, a [...] Imito, è mirabile) è [...] a queste due istanze. La [...] chiarezza, la [...] lucidità, la [...] capacità di sintesi erano cosi [...] che sì potevano anche eseguire. Nel mio caso, girare [...] un ragazzino che camminava per Berlino fu [...]. Ma quelle inquadrature erano [...] contesto del film pensato da luì. Esiste un «metodo [...] da [...] cineasta di oggi? La [...] Rossellini almeno per me è che lare [...] delle ambizioni e lottare per esse. E lottare significa uscire [...] andare per strada, gestire il denaro, organizzare [...]. Ma non è un [...]. Bisogna avere il suo fascino, [...] la [...]. Faceva apparire tutto semplice [...] meno «pianificato» del mondo. Rossellini en un maestro [...] non da Imitare. /// [...] /// Rossellini en un maestro [...] non da Imitare. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL