→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1447333114.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E [...] che come un forsennato sta [...] una tremenda scenata ai guardiacaccia, rei di avere lasciato [...] un cacciatore inesperto e una persona importante come [...]. Il medico si rialza. Dà ordine con voce [...] tocchi il corpo di [...] fino [...] della polizia. E prega poi la [...] di accompagnare il bambino [...] di [...] un calmante. Nella confusione e [...] che è succeduta alla [...] di [...] tutti si sono dimenticati [...] che seduto in disparte, [...] tra le mani, continua a tremare e [...]. Tutti pensano che il [...] confonda i ricordi, le sensazioni. Lo dice anche Lady [...] con molta calma. I fiori? Quando mai ha [...] i fiori? Non ce [...] nel luogo di appostamento. È arrivato [...] il locale maresciallo dei [...]. Mentre i suoi uomini [...] e prendono i rilievi del caso. [...] incomincia a interrogare i presenti. A questi ultimi , sì [...] aggiunto Malcom che è [...] trovato in paese dove -dice [...] era [...] a dormire. Malcom ha [...] insonnolita più che afflitta [...] risposte svagate hanno il potere di innervosire [...] quale invita tutti i presenti a restare [...] a disposizione del comando nel primo pomeriggio. Tornando in paese a [...] di Macbeth, [...] rivolge a questi numerose [...] Malcom e su [...] dal che appare evidente [...] cacciatore. Soltanto a sera tarda [...] possono restare soli e [...] loro. È Lady Macbeth a [...] al colloquio e Macbeth si sente subito [...]. Lady Macbeth parla della [...]. Per la prima volta [...] che il bambino di [...] veramente veduta vicino al [...] ma ormai è tanto persuaso di essersi [...] fatto non è stato : neppure menzionato [...] durante [...] del pomeriggio. Quanto ai sospetti dello [...] carabinieri non c'è da preoccuparsi. Tutti i funzionari di paese [...] cano di dare importanza ai rari avvenimenti che capitano [...]. Macbeth non ha che [...] capo della polizia c [...] presente il caso, sottolineando [...] delle indagini implicando stupidamente gente al di [...] sospetto. E Macbeth telefona al [...] ; ricevendo le più [...] pie e cortesi assicurazioni. Questo fatto sembra [...] la calma c una [...] nelle iniziative della moglie che era gli [...] per andare a insediarsi al suo posto [...] grande complesso industriale di [...]. [...] vestito di scuro [...] fa il suo ingresso [...] dove ha convocato [...] tutti i dirigenti e [...] povero maresciallo [...] riceve ordine dai suoi [...] al più presto le indagini e archiviare [...] morte di [...]. Archiviare, [...] ha snocciolato al telefono [...] di «signorsì», ma non ha finito di [...] che giù se n'è pentito. ///
[...] ///
Magari non sarò che [...] modesto funzionario statale per il mondo dei [...] maresciallo non na mai conosciuto un cacciatore [...] che sia. Macbeth chiama il numero [...] cittadina e gli risponde infatti [...] moglie con voce piuttosto alterata. Ne parliamo stasera. [...] avverte la moglie che [...] si vedranno, perché deve partire per la Germania, [...] tratterrà il minimo indispensabile. Non posso restare sola [...] con voce sempre più velata. Macbeth incomincia ad allarmarsi. Visto che per lui [...] al viaggio propone alla moglie di [...] e questa soluzione sembra [...] Macbeth. In questo momento entra [...] senza farsi annunciare. [...] non riesce a nascondere [...] incomincia a impadronirsi di lui. [...] desidera scusarsi con [...] per [...] chiesto di essere esonerato [...] Germania c vuole spiegare le ragioni che [...] a fare quella domanda. La polizia ha riaperto [...] di [...] in seguito ad un [...] che dimostra come sia [...] la morte di [...] sia stata accidentale. La polizia ha chiesto [...] il bambino, sul luogo [...] la convocazione è per [...] desidera accompagnare di persona [...] 6 ancora turbato dallo shock di quel [...]. Per far fronte a [...] ora dato ordine che [...] bambino in ufficio, da dove [...] con la [...] macchina lo porterà al [...] tenuta di [...]. Con [...] ci si arriva abbastanza [...] conta di fare in [...] poi per [...] delle ore venti. Se dovesse tardare raggiungerà [...] Amburgo nelle prime ore del mattino seguente. Uscito [...] Macbeth richiama al telefono [...]. Ora è lui ad [...] alterata. Ho parlato con [...]. ///
[...] ///
Ti mando la macchina e [...] va [...] andiamo insieme [...]. Per [...] qualcosa c sfogare in attività [...] irrequietudine Macbeth scende co. Il guardiano esce per [...] si trova solo nel [...]. Macbeth si guarda intorno. Parcheggiata accanto alla [...] la macchina di [...]. Ogni stand riservato ò [...]. Macbeth fissa la macchina [...] e [...] tratto [...] folle gli balena nella [...]. Con movimenti rapidi e [...] Macbeth [...] il portabagagli della propria macchina. Continuamente Macbeth guarda verso [...] del garage per sincerarsi che nessuno entri. Con gesti sicuri toglie [...] una delle ruote della macchina di [...] , poi con la [...] i bulloni che fissano la ruota al [...] a posto la borchia. Rapido torna a riporre [...] richiude il portabagagli della [...] macchina. Il ga-rage 0 sempre [...]. Lady Macbeth si avvicina [...] impiegato [...] accompagna il gruppetto alla [...]. Proprio in quel momento, mentre [...] salendo arriva di corsa un dipendente [...] che dice qualcosa [...] dei [...]. Questi ripete forte agli altri: [...] stato un incidente [...] poco più di [...] fa. Suicidio? Ci si spara in [...] La macchina di [...] 6 cappottata. [...] in bocca o sulla tempia. E poi perché mai morto [...] colpo. Viaggiava con il figlio, che [...] avrebbe voluto suicidarsi? Mentre [...] è illeso, [...] tante persone che desideravano la [...] il figlio per primo. E anche [...] offeso come deve essere per [...] nomina ad Amministratore Delegato del collega più giovane e [...]. Si [...] con i subalterni sperando di [...] da loro il coraggio di disubbidire agli ordini dei [...]. Poi infine trova questo [...] stesso. Il maresciallo [...] non se la sente [...] e domanda un supplemento [...]. Se in città si ostinano [...] chiudere gli occhi, padronissimi. ///
[...] ///
Lady Macbeth non 6 [...] il cameriere informa il padrone che la [...] città. Il cameriere sembra stupito [...] Macbeth [...] -fosse informato della cosa. La signora ó andata [...] mattina con la cameriera e ha an-I [...] accesi, [...] incomincia a rullare sulla [...]. In prima classe i [...]. I coniugi [...] tacciono. [...] si alza in volo; [...] tiene lo sguardo fisso [...]. In realtà fissa con [...] un ubriaco la nuca di un omaccione [...] fila. Il passeggero è un [...] con lo stesso respiro affannoso e un [...] aveva [...]. E il ritmo di [...] Macbeth; quel respiro affannoso [...] aumenta di volume fino a soffocare il [...]. [...] tratto [...] si volta; é [...] lui in persona che [...] Macbeth [...] la testa con rimprovero. [...] balza in piedi con un [...]. Ma sulla poltrona non [...] nessuno. [...] però continua a gridare frasi [...] e pare che si voglia precipitare [...] del pilota. Debbono [...] in tre per [...]. Calma, la moglie chiede [...] bordo di tornare indietro. Non ò [...] facile, ma appare a tutti [...]. [...] intanto giace ansimante, le pupille [...] incapace ai dominarsi. Gli hanno somministrato un [...]. Lady Macbeth parla ai [...] violento esaurimento nervoso del marito che. Macbeth si é ripreso, [...] in un silenzio impenetrabile. Non [...] na giunto a casa [...] nel suo studio, sordo ai richiami della [...]. Quando l-a-dy [...] tenta di aprire la [...] con prontezza chiude la [...]. Lady Macbeth si appoggia [...] e incomincia a parlare dolcemente al marito, [...] ad aprire. Ma quando si accorge [...] una cameriera clic la spia dal corridoio [...] Macbeth [...] c si ritira in camera [...] sola. Nella stazioncina dei carabinieri [...] notizia della morte di [...] arriva con un certo [...]. Il maresciallo [...] che era restato in [...] di [...] si mette immediatamente in [...] polizia stradale alla quale chiede tutti i [...]. Scontento delle infor-mazioni che [...] recarsi di persona sul posto. I rottami della Mercedes [...] si trovano in un [...]. La macchina ha sbandato [...] corsia opposta; un vero miracolo che la [...] abbia investite altre. Pensieroso [...] monta sulla miserabile utilitaria [...] cui dispone la tenenza dei carabinieri di [...] ordine al conducente di [...] in città. Macbeth è sempre nel [...] inebetito. Ha bevuto e ora sta [...] dei telefoni un numero che [...] riesce a trovare, finché decide di [...] informazioni. Il numero che [...] richiede è quello del [...]. Prima di formare il [...] Macbeth si versa ancora da bere. Avrei bisogno di rintracciare [...] quella ragazza, Christine, che era [...] ospite. Con molta precisione [...] informa il Capo della [...] suo c'è qualcosa di [...] in cui [...]. II Capo della polizia [...] a [...] retta ma, quando [...] gli fa notare che [...] mentre [...] accompagnava il piccolo [...] rimane anche lui colpito [...]. Lo stavo interrogando [...] mentre avveniva [...] edera in paese da [...]. Malcom è dunque estraneo [...]. Dev'essere serata di riposo, [...] bellissime ragazze sono in tenuta casalinga, intente [...] dipingersi le unghie dei piedi, a farsi [...]. Dalla finestra, quella delle [...] in piedi non vede che una macchina [...] lusso, e [...] sagoma di un aitante [...]. Dopo un breve consulto [...] amiche la ragazza si decide a premere [...]. Spariscono in fretta bigodini [...] smalto e una delle tre va ad [...]. ///
[...] ///
Questo incontro, il pendant [...] cui [...] ebbe la "profezia») avviene [...] completamente diverso. La prima volta che [...] Macbeth questi era elegante, freddo, sicuro di [...]. Ora Macbeth è pallido, [...] greve di chi ha bevuto troppo, e [...] controcorrente; è come se implorasse simpatia e [...] ragazze che nemmeno nel primo momento sembrano [...]. Si ha [...] che le ragazze sappiano [...] è un uomo finito, [...] non coltivare. Questa è [...] che gli comunicano, e [...] ostina a [...] vincere per forza, continuando [...] ragazze domande imbarazzanti su quello che si [...] in giro. Le ragazze, dopo essersi [...] sguardo, decidono di risolvere [...] la situazione: una di [...] in silenzio, [...] smorza qualche luce e [...] musiche più intime. Tutte e tre si [...] sospiro di liquidare [...] importuno alla svelta. Macbeth intanto continua a ripetere [...] sue domande con una ostinazione da ubriaco. [...] osserva attentamente la divisione [...] ai dirigenti; una catenella impedisce [...] a questi posti, e [...] appesi dei cartelli con i nomi dei [...] Ross, [...] Angus. [...] sosta [...] davanti a questi due box [...] quando lo riscuote il rumore di una macchina che [...] con stridore [...] in pugno i poliziotti raggiungono [...] auto. Macbeth [...] attende il loro arrivo. E immobile: un Ilio [...] scorre giù dalla [...] giù per la strada [...]. Istintivamente [...] si fa da parte nascondendosi [...] di un pilone. La macchina sopraggiunta si [...] e scende [...]. La donna guarda anche [...] box riservato alla macchina del marito, poi [...] volte la mano sui capelli e sul [...] gesto angosciato. [...] luce del garage [...] può vedere che la [...] pallida e ha [...] sofferente. Lady Macbeth si guarda [...] sentisse di essere spiata. Non vede nessuno e [...] rapida al lavandino situato in fondo al [...] a lavarsi le mani. Senza far rumore [...] le va alle spalle. Solo in un secondo [...] e tenta pietosamente di [...]. Ma non c'è. ///
[...] ///
Ma che cosa ha [...]. ///
[...] ///
Mi sono sporcata, non [...] cosa. Ora le lavo, Le sto [...] Lady Macbeth incomincia a piangere [...] come una bambina. [...] è impietosito e [...]. ///
[...] ///
Lady [...] sembra [...] docilmente Ma poi di scatto [...] verso la [...] macchina e ci monta sopra, [...] ha un attimo [...] poi decide di [...] andare. ///
[...] ///
Macbeth si congeda, un po' [...] dalle «streghe», che hanno evitato le sue domande [...] come un normale cliente noioso. Macbeth ha bevuto molto, [...] amara. Una delle tre ragazze [...] alla macchina e lo vede salire con [...] sollievo. Passando in camera da [...] che Io fa tornare sui suoi passi: [...] camera della moglie è aperta, la finestra [...]. Si fa sulla soglia. Lady Macbeth giace supina [...] tutta vestita, e la [...] posizione è innaturale. Il flacone dei barbiturici [...] aperto, accanto a lei. Macbeth si precipita al [...] la scuote; è tutto inutile. Non sa che fare, [...] fa [...] un numero, ci ripensa. Lady Macbeth è proprio [...]. E come il Macbeth [...] nostro si rende improvvisamente conto di essere [...] della catena: una nuova consapevolezza che lo [...] certa dignità, una sorta di accettazione della [...] si risolve nella decisione di vendere cara [...]. [...] speranza ora è di [...] far perdere le proprie tracce [...] prima che la macchina [...] raggiunga. Rapido ma non convulso, Macbeth [...] cassetti della [...] scrivania un po' di [...] assegni su banche estere, documenti; riempie in [...]. Fa per avviarsi poi [...] colpito da una nuova riflessione; da un [...] scrivania tira fuori un astuccio contenente una [...]. Controlla meticolosamente che sia [...] esce. Ma è già tardi. Macbeth ha appena messo [...] della strada sbuca [...] della polizia. [...] parte a tutta velocità [...] deserte [...] mattutina, ma [...] allo specchietto retrovisore distrugge [...] di non essere stato notato: la «pantera» [...]. Macbeth accelera, sterza di [...] stradina secondaria, una via senza uscita; volta [...] appena vede sfrecciare [...] che lo seguiva rientra [...] e imbocca la direzione opposta. Ma è in trappola, [...] viale [...] macchina della polizia lo [...] traverso in modo da [...] il passo; [...] in piedi in mezzo [...] strada rimasta libera, gli fa cenno di [...]. Un attimo di indecisione, [...] Macbeth [...] dirigendosi verso [...] come per [...]. Con la sinistra ha [...] di tasca, esplode un paio di colpi [...] poliziotti. [...] riesce a scansarsi [...] momento mentre [...] passa come un bolide; [...] estratto la rivoltella, e spara un colpo [...] di Macbeth. Poche decine di metri [...] Macbeth [...] rallenta, si porta accanto [...] (erma, come se il conducente avesse [...] tratto deciso di obbedire. Le armi in pugno [...] raggiungono di corsa. Macbeth attende il loro [...]. È immobile; un filo [...] scorre giù lungo la tempia. Domenica li novembre, per [...] resta in città. Per approfondire il significato [...] il manifesto pubblica, in collaborazione con [...] quattro volumetti che verranno [...] nei prossimi venerdì. La serie "Aria di [...] chiarire, zona per zona, quali sono i [...] nelle aree elettorali, soprattutto riguardo al traffico, [...] acque, [...] e alla deindustrializzazione. ///
[...] ///
La serie "Aria di [...] chiarire, zona per zona, quali sono i [...] nelle aree elettorali, soprattutto riguardo al traffico, [...] acque, [...] e alla deindustrializzazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL