→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 144511018.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e la saggista si sono [...] di nuovo. A Roma, prima del [...] ROMA. Quando ci siamo incontrati [...] pomeriggio nella [...] casa romana di via [...] Fernanda [...] anche se conti-nuava a [...] dopo tanti anni aveva imparato a domi-nare [...] emo-zionata. [...] pronta, con la borsa sotto [...] braccio, i bellissimi anelli a ogni dito delle mani, [...] la [...] inseparabile botti-glietta [...] minerale ghiacciata, e si era [...] trovare sotto il portone. [...] e mezza [...] che eravamo riusciti a organizzare [...] quella sera. E di che appuntamento [...] che è andata in [...] Ce-sare Pavese, in macchina con Neal [...] in autostop con Jack Ke-rouac, [...] con Allen Ginsberg (e che, come ripete [...] tutti quelli che con non poca malizia [...] è mai andata a letto con Ernest Hemingway)? Beh, [...] non era di quelli che capitano tutti [...] anzi Fernanda [...] lo aspettava da più [...]. Approfittando del fatto che [...] dovuto partecipare insieme a una commemorazione per [...] morte di Chet Baker a Campo [...] Fiori, e avendo saputo [...] chilo-metri di distanza, sulla scalinata del Palazzo [...] Civiltà [...] del La-voro [...] Bob Dylan avrebbe suonato [...] prova-to a farci ricevere da [...]. ///
[...] ///
Mancava insomma [...] e mezza [...] nel [...] del concerto, e quindi siamo [...] di Nanda, dove mi ha [...] lattina di [...] (di cui il suo frigorifero [...] sempre pieno zeppo): «È dal 1965 che non lo [...]. Da quel memorabile con-certo, [...] concerto di Dylan che fe-ce al [...] di Ber-keley, a due [...] San Franci-sco. Io ci ero andata [...] Gin-sberg, Ferlinghetti, [...] insomma con tutti i [...]. E a propo-sito di [...] è anche il titolo del libro che, [...] Mondadori nel 1995, ha dato il via alla [...] editoriale di Fernanda [...] abbiamo notato come, curiosamente, [...] Bob Dylan e Chet Baker, con due capitoli consecutivi, [...] amici non scrittori ma musicisti a com-parire [...] libro. Ma da allora i [...] Bob sono stati solo epistolari, o telefonici. Ho visto qualche suo concerto, [...] sempre con grande emozione, ma senza mai avere [...] di parlare direttamente con lui. Negli ultimi tempi era Allen Ginsberg, con il quale Dylan aveva intrapreso una [...] collaborazione, ad ag-giornarmi [...] di Bob. Ma da quando Allen se [...] andato, ho perso ogni contatto. Quindi è naturale che [...] di riu-scire a [...] questa sera». E insomma, con questi [...] è passato il tempo, abbiamo rice-vuto la [...] per la conferma [...] e ci sia-mo diretti [...] concerto. Mentre scendevamo la scali-nata [...] era-no adunati parecchi dei settemila spettatori che [...] poco avrebbero animato la serata, dirigendoci verso [...] ragazzo si è avvicinato alla [...] le ha sorriso e [...] le ha solo mostrato orgo-glioso la [...] grigia con su stampato [...] barbuto di Hemingway: è stato allora che [...] pubblico [...] ri-conosciuta ed è scattato [...] per Nanda, che ha di-spensato baci [...] verso la folla prima [...] i separé dei camerini. [...] non è stata lunghissi-ma, [...] stata rinfresca-ta da [...] bicchieri di [...] e animata da un [...]. Seduto al tavolino dietro al [...] Johnny [...] con un bel cappellino [...] in testa, i jeans neri [...] una felpa un [...] logora sul collo e su [...] manica: «Ero a Parigi per girare un film, ho [...] che [...] il concerto di Dylan [...] a Ro-ma e ho pensato [...] non potevo lasciarmi sfuggire [...]. Ho indicato a Nanda [...] candidato a inter-pretare il [...] Francis Ford Coppola dovrebbe trarre da «On [...] e così ho fatto [...]. Lui si è stupito [...] Nan-da avesse conosciuto così tanti dei suoi idoli [...] ha addirittura recitato alcuni [...] «Mexico City Blues» di Kerouac in un programma della [...] quanto noi ci sia-mo stupiti quando [...] ci ha confessato che [...] sa bene neanche se il suo ruolo [...] Kerouac o quello di [...]. Il progetto è passato [...] figlio, e io stesso non so se [...] da da-re il mio volto a un [...] di questo secolo. Poi, [...] un tratto il [...] ha cominciato ad animarsi: [...] i responsabili del cate-ring con [...] da circensi hanno fatto [...] con tanto di decine di pen-tole, fornelli [...] uno di quei bauli con ruote da [...] lato dei camerini hanno [...] i musicisti della band, tutti vestiti di [...] massimo in blue jeans -e con un [...] simile a quello che Dylan per anni [...] suoi concerti. Avevamo capito che [...]. [...] stava per uscire, e in [...] un paio di volte la [...] chioma riccioluta si era ve-locemente [...] dalla porta di una roulotte. Eppure come succede in [...] at-tesa, tutto sembra un [...] abban-donato a se stesso, [...] senti-vamo anche noi: la [...] e io che stavamo [...] sedie di plastica da bar in attesa [...] sarebbe andata a finire. Nanda era [...] e chiedeva ogni minuto: «Ma [...] salutare? Che devo fare, devo [...] incontro? Se non mi [...] magari non mi riconosce e passa oltre [...] di uno sguar-do. [...] si è allontanato ed [...] palco, dietro le quinte, ma facendosi sicuramente [...] perché dalla no-stra postazione si è sentito [...] pochi secondi dopo. La band aveva ormai [...] che dava sul palco e si aspettava [...]. A quel punto eravamo [...] per un momento abbiamo temuto davvero che [...] verificasse. Dy-lan è uscito una [...] camerino con il cappello in testa, ma [...] e presa una grossa boccata [...] a braccia aperte, è [...] uscire di nuovo senza cappello. [...] è passato vicino a [...] appoggiata al muro del suo camerino, che [...] un oggetto che difficil-mente [...] di trovare dove sta [...] un con-certo rock, ha suscitato nella [...] un commento: «Beh, non [...] fa Bob si facesse [...] prima di suonare. I tempi sono proprio [...]. E in effetti [...] di Dylan era per-fetto: [...] qua-si splendente. Stivaletti bianchi a punta, [...] bianca, giacca bianca. Ma se stavamo notando [...] Nanda [...] io, voleva dire che Dylan era ormai [...]. Qualcuno del pubblico, da [...] separé, doveva [...] intravisto, perché è scoppiato [...] urla nella nostra dire-zione. Dylan ha di nuovo [...] a un passo da noi, questa volta [...] Nan-da, che è scoppiata in lacrime, e ha [...] fiato per sus-surrare: «Bob, mio caro Bob [...] ma non sei cambiato per niente: sei [...] ho visto quella sera del 1965». Ha sorriso Dylan, com-mosso anche [...] e non ha detto altro che [...] Nan-da, [...]. Poi, [...] parola, solo un nuovo [...] e mentre Nanda si asciugava le lacrime [...] suo pianto di gioia «hai visto che [...] Ma come avrà fatto, dopo tut-ti questi [...] Dylan [...] già [...] scalino prima del pal-co, [...] le luci, un atti-mo dopo aveva già [...] chitarra. [...] la musica ora, la musica. Marco Cassini [...] Prima [...] dietro il palco, poi [...] e [...] nel nome del passato Beat Cronaca di un [...] fra due «miti» (con Johnny [...] che spunta a sorpresa) Con Dylan e [...] sopra, Bob Dylan in concerto. A sinistra, Fernanda [...] nel suo studio [...] Partenza da Roma il [...] agosto -6 settembre Trasporto con volo di [...]. Durata del viaggio 15 [...]. Quota di partecipazione: settembre [...]. [...] Italia [...] Chi Minh Ville [...] La quota comprende: volo a/r, [...] assistenze aeroportuali in Italia e [...] i trasferimenti interni, la sistemazione [...] camere doppie in alberghi a 4 stelle, la prima [...] 5 giorni in pensione completa e un giorno in [...] pensione, tutte le visite previste dal programma, [...] della guida locale vietnamita di [...] italiana. ///
[...] ///
IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. Eppure quei cinque uomini di [...] un mate-matico, John Casti, un [...] John Barrow [...] chimico organico, Graham [...] parlavano, in lingua stranie-ra (inglese), [...] difficili, di meccanica quantistica [...] generale, di chimica delle macro-molecole [...] di logica computazionale. [...] a stimolare addirittura [...] il segreto che ha consentito [...] Pino Donghi, il direttore della Fondazione Sigma Tau, di [...] la difficile scommes-sa che ha fatto con se stesso, [...] a celebrare il decimo [...] Certo, la bella chiesa di San Nico-lò, adattata a teatro, ha creato [...] giusta, certo [...] or-ganizzazione ha messo tutti a [...] agio, le brillanti interpreti han-no consentito di superare senza [...] della lingua. E i cin-que scienziati [...] comunicatori di successo. ///
[...] ///
Quei cinque uo-mini hanno [...]. Sì, il coraggio, intellettuale, [...] metodo e rigore scientifici, le domande di [...] uomo si pone da qualche migliaio di [...]. Come e perché è [...] che ci circonda? Come e perché è [...] Se questo è vero, allora [...] due messaggi. Il primo è che [...] a superare le barriere dei linguaggi specialistici [...] lontananza dal senso comu-ne e riesce stimolare [...] anche del grande pubblico quando dimostra di [...] col grande pubblico, le medesi-me domande e [...]. ///
[...] ///
Quando la scienza si [...] le so-no propri, le domande di fondo, [...] della separazio-ne tra cultura tecnica e cultura [...]. Tuttavia se guardiamo bene al [...] degli oratori che a Spoleto hanno riproposto, con metodo [...] di [...] che [...] di quattro inglesi [...] John Casti, con una trentennale [...] europea. [...] matrice culturale dei cinque non [...] del tutto casuale. A scanso di equivoci: [...] gli inglesi o, se volete, gli [...] culturale europea, siano gli [...] interessarsi dei grandi problemi aperti. Di questi scienziati capaci [...] doman-de di fondo è (relativamente) pieno il [...]. Però gli inglesi (e [...] una formazione cul-turale di tipo europeo) hanno [...] in pubblico, que-ste domande. E di azzardare, sem-pre in [...] una risposta. La manifestazione di Spoleto [...] grande pubblico premia que-sto coraggio. Premia la scienza che [...] domande generali. E non [...]. ///
[...] ///
E non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL