→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1442076625.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il cantautore festeggia a Parigi [...] album dieci anni di carriera Dai [...] Hits» allo show sulla [...] Ecco [...] agenda PARIGI. Per Zucchero questo è [...] Hits» della [...] carriera, pensato soprattutto per [...] perché in Italia [...] «Spirito DiVino» è ancora [...] lui -dopo essere rimasto per un anno [...] classifica». Così, oltre ai tredici [...] «Donne» a «Hai scelto me», nella raccolta trovano [...] tre inediti. [...] «Menta e Rosmarino» è [...] e suadente, già in circolazione alla radio, «Eppure [...] è una [...] elettrica di grande impatto, [...] in crescendo, ed forse è il più [...] inediti, mentre «Niente da perdere» gioca decisamente [...] rime e «la libidine che mi assale», [...] smentirsi. Quanto [...] di Zucchero, è come al [...] di impegni. Intanto, il 15 dicembre farà [...] concerto natalizio a 2. Per la precisione a Brunico, [...] confine tra Italia e Austria: [...] riprenderà lo show per [...] 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, [...]. [...] grande appuntamento che attende Zucchero [...] la sospirata partecipazione al Festival Jazz e Blues di New Orleans, [...] prossimo. E in mezzo, naturalmente, [...] che toccherà [...] ma anche il nord [...] America. La tournée partirà il [...] le tappe italiane sono il 16 e [...] Forum di Assago, il 20 al Palasport [...] Trapani [...] il 21 ad Acireale, sempre in Sicilia. Insomma, un [...] al Nord e un [...] al Sud «per unire, e [...] dividere, idealmente [...]. Applausi «spontanei» LA LETTERA [...] di Venaria Reale, Alfredo Schiavi, mi suggerisce [...] alla rubrica che (avvertite, vi prego, Curzio Mal-tese [...] equivocato sul nostro ruolo) non è di [...] di costume, stimolata da un mezzo così [...] al centro [...]. Il corri-spondente piemontese vuole [...] più sulle persone si-stemate negli studi a [...] più o meno muti di un rito [...] immutabile da sempre. E gli ostaggi del [...]. Sono anche questo, ma [...]. Una parte di [...] viene pa-gata: poco, certo. Questi sfruttati sono facilmente [...] e anche più: spesso ri-sultano vicini alla [...]. Pensionati che arrotondano, figu-ranti in [...] comparse [...] escluse [...] cinema [...] (che bei cen-turioni, [...] boy di spaghetti we-stern, erano [...] nella Holly-wood sul Tevere degli anni 50-60! [...] capitato a vol-te di [...] nelle lun-ghe pause di lavorazione: è curio-so [...] (la defini-zione sindacale per molti è anco-ra [...] di ruoli né di opportunità artistiche, ma [...] delle difficoltà di trovare [...] per tornare a casa quando la registrazione [...] carenze del cestino («Ci mettono poco pollo. Col po-vero Leone invece. STO PARLANDO dei figuran-ti [...] pubblico da ultime file dello studio, ormai [...] for-se riconoscibile dopo tanti anni di stacchi [...]. Gente di sfondo, defilati [...]. Non sono que-sti che [...] i fans invece a preoccupare [...] quei portatori sani di [...] motorie che le star catodiche chiamano, in [...] mio pubblico». I più esagitati sono spontanei, [...] non [...] se non con qualche gratificante [...] che li toglie per un atti-mo [...] della quotidia-nità. Problemi più corposi sollevano [...] in studio: quanti si propongono per promuovere [...] immessi sul mercato, per esempio. Gente di rispetto che [...] aspettando il turno per citare un proprio [...] un qualco-sa di commercializzabile. Scavalcati da casi umani, [...] rosa o scandalistica, comici sgomitanti, questi ospiti [...] a volte trapelare il proprio disagio. Poi vengono i [...] persone lì per caso, [...] promozionali. A me a volte [...] per far visita a un amico: non [...] recla-mizzare. Non vedo [...] di levarmi di lì, [...] dal mio la-voro che è dietro le [...] ribalta che considero per quel che è: [...] senza traumi, un posto che ha in [...] che fare col mio mestiere che però [...] altrove. Il pubblico è comunque [...] come meglio crede chi si espo-ne: poco [...] è lì per set-tantacinquemila lire lorde, per [...] di un divo e giovarsi del riflesso, [...] libro o uno spettacolo o solo per [...]. Se accetti di pro-porti, [...] nel be-ne o nel male. Zucchero li celebra con [...] tredici [...] Hits e tre canzoni [...] presentato dal vivo in un locale di Parigi. Dove, chiacchierando con la [...] divertito a sparare a zero su Mogol, [...] per «perdente», e a ripercorrere avventure e [...] carriera: incontri, sentimenti, voglia di blues, e [...]. ///
[...] ///
Quanta strada sotto le scarpe [...] Zucchero, sotto le sue scar-pe di [...] emiliano, cresciuto a blues [...] lambrusco, sempre in viag-gio, sempre [...] movimento. Dieci an-ni di strada [...] corrono sotto le suole del figlio più [...] Ron-cocesi, che non si ferma nemmeno per celebrare [...] di musica, e anzi, fa muovere gli [...]. A Parigi, per la [...]. Tra gli spec-chi del [...] un locale molto di [...] è esibito dal vivo per un pubblico [...] di-scografici; [...] di ballate melodi-che e [...] le tre canzoni inedite (Menta e [...] non [...] Niente da perdere) che [...] Hits pron-to ad uscire [...]. Sareb-be andato [...] a suonare [...] lui che ama le [...] «ma -racconta la mattina dopo [...] hanno detto che poi i giornalisti affamati avrebbero protestato, [...] ho smesso». E così la catego-ria [...] tra Zucche-ro e i media sono spesso [...] polemica e di critica, e lui del [...] mai nascosto di sentirsi uno che ce [...] faccia dei tanti che lo davano per [...]. ///
[...] ///
Che giornalista non è, [...] confronti Zucchero ha più di un rospo [...]. E così la chiacchierata [...] anni di musica parte proprio da quel [...] esordi che non ha voluto o saputo [...]. Mogol è stato per [...] allenatore, però, quando un atleta comincia a [...] di solito [...] lo incoraggia e invece [...] stato merda fino in fondo, umana-mente parlando. Mi diceva: [...] un tirassegno. Nel cerchio esterno ci [...] Pupo, Sandro Giacobbe, in quello un [...] più interno i cantautori [...] più interno ancora quelli miracolati da me, [...] Gianni Bella o Riccardo [...] e poi, nel centro, [...] bravo, ma stronzo. Indovina dove sei [...]. E una volta lui mi [...] una scenata che non ho mai dimenticato, per-ché gli [...] detto che non [...] abbastanza swing in un testo [...] mi aveva scritto. Sono tornato a casa [...] incazzato che ho scritto Non [...] più rispetto. Ec-co, in effetti lui [...] grande allenatore, perché è riuscito a sca-tenarmi [...] necessa-ria per scrivere certe canzoni! Degli altri con cui [...] Zucchero ha ricordi più felici. Con Gino Paoli «eravamo [...] al punto che io quando ero in [...] moglie, andavo a casa [...] a [...] consiglio». Francesco De Gregori, con [...] Diamante, «è disponibile, in-telligente, generoso», [...] (che ha collaborato ad [...] «è uno dei pochi [...] Italia ad avere capito quanto è bello lavora-re [...] sponta-neamente». Per Zucchero «il tem-po [...] par-lando, non è finito. Anzi, sono sempre più [...] come fa-re il blues vero, alla John Lee [...] però in italiano. A volte ci so-no [...] con Dune Mosse; usare il classico giro [...] per fare qualcosa di di-verso. Andare [...] tornando in-dietro, [...] quella la mia prospettiva, non fare a [...] vende di più, chi sta più in [...] così siamo perduti, e io smetto domattina». Le tre nuove canzoni [...] dal punto di vista musicale, «perché mi [...] sui testi -spie-ga lui -Eppure non [...] è la mia solita [...]. Del resto, quando scrivi una [...] vai lì dove hai provato le [...] emozioni più forti. E qual è la [...] ha più segnato? Quella. Quella che non ne [...] Sempre quella. Forse dovrei prova-re qualche [...] potrei provare a [...] nel c. Pensierino finale: la politica. O meglio: il qualunquismo. Ma io sono così, [...] stare dietro alla politica, die-tro a questi [...] impaz-ziscono come la maionese. Sono un qualunquista, lo [...]. So quello che mi [...] dai miei amici di Reggio, e da [...] un gran casino, [...] Bossi che spara [...] e dà la colpa [...] Berlusconi, [...] quale dà la colpa a qualcun altro. Prodi mi piaceva perché [...] pe-rò i miei amici del bar mi [...] Prodi è uno che segue il cardinale [...]. E [...] me [...] detto un suo parente, quando [...] Papa stava male sotto sotto spera-va di [...] presto Papa lui stes-so. La battuta finale è [...] Veltroni e i cantautori: «Non [...] -spiega Zucchero -perché ero [...] Argentina [...] il tour. Però non credo in [...] perché [...] poca solidarietà fra gli artisti, [...] poi questo improv-viso amore per la musica mi fa [...] che dietro ci sia una con-venienza. Ma se la cosa [...] concreto, allora sarò come sempre in prima [...]. Zucchero [...] a Parigi presentando [...] IL FESTIVAL Tre premi a «La mia generazione» IL FESTIVAL Coleman e Wilson a Taormina IL CASO. Archiviata la richiesta di [...]. Ma i verdi insistono Il [...] «Crash»: resti nelle sale Crash resta nelle [...]. Il sostituto procuratore di Napoli Gaetano Eboli ha respinto la richiesta di sequestro avan-zata [...] Angelo Scudieri e dal [...]. In so-stanza, il magistrato [...] nel film, già vie-tato ai minori di [...] «rischi di emulazione» che avevano prodotto [...]. ///
[...] ///
Ma il verde napoletano Carmine Attanasio non ci sta, e in una dichiarazione dice ora [...] era solo «una provocazione». MICHELE ANSELMI [...] fine ha prevalso il buon [...]. Crash resta nelle sale. Dopo [...] visto al cinema, al [...] indiscreti dei cronisti, il sostituto procuratore di Napoli Gaetano Eboli ha respinto la stu-pefacente richiesta di sequestro [...] Angelo Scudieri e dal [...]. Chissà se gli è [...] di sicuro non ha ravvisato nel film [...] quegli elementi di «pericolosità» [...] avevano fatto gri-dare allo scandalo gli autori [...] un possibile «effetto emulazione». Insomma, Scudieri [...] (insieme ai tre consiglieri [...] di un [...] non vo-tato per mancanza [...] temevano che i giovani na-poletani avrebbero finito [...] sanguinosi riti erotici dovizio-samente descritti da David [...]. Un intrico di sesso [...] contorte, di protesi sado-maso e orgasmi esplosivi. Dopo tanto inchiostro di [...] notizia potrebbe con-cludersi [...] con la vittoria di [...] «alla visione», considerato -tra [...] -che il controverso film [...] è uscito ampiamente vietato ai minori di [...]. E invece gli aspiranti «censori» [...] han-no voluto rilasciare [...] una nuova dichiarazione nella quale [...]. In-vece di riconoscere la [...] consigliere verde Carmine Attanasio (voleva che [...] Con-siglio comunale di Napoli, [...] in testa, chiedesse alla Procura [...] Repubblica di sequestrare il film) sostiene ora che [...] su Crash ha voluto rappre-sentare solo una [...] un profondo dibattito. Nes-suna censura ma democratico [...]. Hai capito! A cominciare dalle immagini [...] (sono proprio fis-sati, [...] che già dalle 23 [...] entrano in tutte le case attra-verso i [...]. Anche se il film [...] minori di 18 anni, consi-derato che il [...] gli automobilisti, vorrei ricordare che questa è [...] neopatentati». Che dire ancora? Stupisce [...] della cultura am-bientalista pensi che tra i [...] ci sia quello di stabi-lire se un [...] a [...] e basato su un [...] scrittore universalmente rispettato, sia da ritirare dalle [...]. Non sarà «bigotto», come [...] apo-strofato il suo compagno di [...] (e senatore) Maurizio Pieroni, pe-rò è portatore di una [...] civilmen-te inaccettabile. Come ha scritto ieri [...] «non è né di destra né di [...]. ///
[...] ///
È solo frutto di una [...] stupidità. Triplice rico-noscimento dal festival [...] Mar de la Plata per La mia genera-zione, [...] Wilma Labate che [...] ha designato per la [...] migliore film straniero. I riconoscimenti sono andati a Silvio Orlando, mi-gliore attore, oltre [...] (625. La sto-ria è quella [...] Clau-dio Amendola, che sta scontando la [...] pena in un supercarcere [...] maresciallo dei carabinieri, Silvio Orlando, che cerca [...] collaborare con la giu-stizia, [...] con un viag-gio premio. Nel cast [...] anche Francesca Neri. Edizione invernale, dal 30 [...] gennaio, per Taormina Arte: ventisette spettacoli di [...] musica con molti appuntamenti di livello internazio-nale. La manifestazione, che si [...] Palazzo dei congressi, è diretta da Giuseppe Sinopoli [...] Giorgio Albertazzi (tea-tro), Gioacchino Lanza Tomasi (balletto), Enrico Ghezzi [...] Valentina Valentini (video). In esclusiva per [...] ci sarà la Persephone di Bob Wilson, un re-cital di Hanna Schygulla e la pri-ma [...] di una nuova forma-zione jazzistica: Ornette Coleman con Master [...]. Tra le iniziative la [...] Europa per il teatro, una mostra su Giovanni Verga [...] il cinema, un convegno sulla com-pagnia dei [...] parte-cipazione di Umberto Eco. ///
[...] ///
Tra le iniziative la [...] Europa per il teatro, una mostra su Giovanni Verga [...] il cinema, un convegno sulla com-pagnia dei [...] parte-cipazione di Umberto Eco.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL