KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ogni anno il suo [...] frontiere e se le annette con assoluta [...]. Dopo i romantici e i [...] da Beethoven a Boulez [...] ecco il primo dei «B-, [...] Bach del Clavicembalo ben temperato, offerto al pubblico scalìgero [...] ciclo «Lavoratori e Studenti», accolto [...] non occorre [...] da uragani dì applausi. Incatenato per due ore [...] strumento nel buio della sala, il pianista [...] preludi e le ventiquattro fughe [...] tutti i toni maggiori [...] nel lontano 1722 «an uso della gioventù [...] ed ancora à ricreazione di coloro che [...] nella [...]. Secondo la dedica cosi [...] soltanto di un «testo» per lo studio [...] ricreazione. Un testo straordinario che, [...] da figli e scolari, girò manoscritto per [...] prima di [...] stampato nel 1801, mezzo [...] morte [...]. Mozart e Beethoven lo [...] a penna; Mendelssohn, Chopin, Schumann su fascicoli [...] secolo romantico, rinnovarono la fama di Bach [...] musica moderna. Pollini [...] non potrebbe essere diversamente [...] segue [...] strada, diretta a rivelare la [...] dei significati nascosti sotto la funzione didattica. Già il suonare a [...] diversa destinazione: non [...] da leggere con scolastica [...] d'arte da interpretare e da reinventare ogni [...]. Un arbitrio? No, perché [...] Bach ad autorizzare le libertà. Egli scrive per 1 [...] la complessità del tessuto anticipa le potenti [...] riordina nei ventiquattro preludi e fughe del [...] nella successiva serie del secondo libro) tutto [...] un criterio scientifico destinato a reggere per [...] con tali mezzi, inventa [...] temi, nuove [...] reggere il peso di costruzioni non solo [...]. La sontuosità è tale [...] ha potuto trovare in Bach quanto le [...]. Schumann vi scopri il [...] pianistici, e via via sino ai giorni [...] nuova generazione di pianisti geniali e anticonformisti [...] Richter o Pollini [...] distribuisce i frutti nati [...]. Ed ecco, sotto le [...] Pollini, rifiorire la affascinante fantasia dei preludi e, [...] delle fughe. Queste costruzioni, [...] gli scolastici avevano rigorosamente codificato [...] che Bach rielabora con [...] del genio rivelano [...] nelle mani del grande interprete [...] tutto il loro splendore: il mirabile intreccio delle voci, [...] vastità [...] che [...] si espande, la festosità [...] e, alla fine, nella [...] fuga, la divina proporzione di [...] logica sovrana scolpita nei suoni come nella pietra. [...] come dicevamo [...]. Pollini non finisce mai di [...]. E, spentosi [...] tumultuoso degli applausi, non [...] sperare, per il prossimo anno, il completamento [...] il Secondo Libro che conclude e corona [...]. Rubens [...] nella [...] tra Pablo e [...] nostra redazione VENEZIA [...] «Se la gente sì [...] Venezia fino alla fine del Carnevale, sennò [...] motoscafo e non mi faccio più trovare [...] po': farò le [...] scuse a questo gruppo [...] (ai quali, per precauzione avevo consigliato di [...] la maschera, neppure a commedia finita) che. Lo nanno convinto quelli del Comune di Venezia [...] alla Cultura. Domenico Crivellati, in particolare) [...] artistico del teatro Goldoni, [...] Cibotto. [...] ha raccontato lo stesso Cibotto, Forattini [...] ci voleva stare, ma poi durante un [...] Turchia . Questi turchi [...] secondo Forattini, si sono [...] loro terra dei sogni imponendo il loro [...] quello [...] De Mita) ad una Italia [...] sposa, poi battona e quindi vedova. Chi è Io sposo [...]. Quella che esibisce il [...] apre su una stanza chiara col Tv [...]. Dentro questa finta camera [...] Federico Fellini finge, ad uso [...] fotografi, di girare una scena con Giulietta Ma-sina. Cinepresa [...] lui, [...] bordeaux, cappellino spelacchiato, «renard» al [...] lei. Fellini simula di fare [...] «Signora, [...]. Fellini recita se stesso: «Ma [...] chi è la sosia?». /// [...] /// Ora un Fellini di [...] Masina ovviamente lunare nel teatro di posa [...] 4 di Cinecittà, affrontano, affiancati da Marcello [...]. Mastroianni, il producer Claudio Mancini [...] produttore Alberto Grimaldi, 1 interrogatorio su Ginger [...] Fred. Primo colpo di manovella, [...] nuova fatica del regista, [...] E la nave va. Una bella celebrazione, per [...] Fellini e per quello, di famiglia, del [...]. A vent'anni da Giulietta [...] torna a dirigere [...] moglie; a 37 da Angelica, [...] del giovanissimo Mastroianni, [...] e la Masina recitano [...]. E si sa, ancora, [...] sceneggiatura sono stati scritti a sei mani [...] Tonino Guerra e Tullio Pinelli, le scene sono dì Dante Ferretti, [...] musiche di Nicola Piovani e i costumi [...] abituale [...] di Danilo Donati. Che [...] progetto, sei ritratti di [...] Tv, con la Masina reduce da «Eleonora» [...] «Camilla», [...] da grandi registi, si sono trasformati, nei [...] film: costo 9 miliardi, uno e mezzo [...] 4 e mezzo dal Luce, [...] da pri-vati. Cosa sarà Ginger e Fred? Un [...] a due arcaici campioni della danza, una [...] e polveroso avanspettacolo, un apologo [...] ciak per «Ginger e Fred», [...] film che il regista gira con Giulietta Masina [...] Marcello Mastroianni. La storia di due ballerini [...] capitati in una gigantesca «diretta» [...] , [...] Tv ti odio. Firmato Fellini Federico Fellini [...] le riprese del suo nuovo film «Ginger [...] sulla Tv? -Parla la Masina: «Io [...] la signora Bonelli, in arte Ginger, quando [...] anni Quaranta. In omaggio a Ginger Rogers. È un personaggio nuovo: [...] Gelso-mina della Strada, né scugniz-za, in fondo [...] Ca-biria, né borghese, introversa, come Giulietta. Mi sento emozionata, a [...] con Fellini. Spaventata, a lavorare di [...] Federico. Da me pretende che [...] pronta, rapida nel captare i suoi pensieri. Gli ultimi anni sono [...] ai ruoli in Tv, a due film [...] Cecoslovacchia [...] come [...] Holle, la maga che [...] la pioggia e la neve, alla parte [...] Destino [...] serial di Sergio Citti, mi sono [...]. Mi piacerebbe continuare [...] con i telefilm di Magni, Lizzani [...] Antonioni che ho in progetto». Parla Mastroianni: «Fred, questo [...] scelto un nome d'arte impegnativo, nel film [...] dopo 40 anni. E un disperato, un [...] po canaglia, un po' miserabile. Ma, come [...] artisti, ha la [...] grandezza, [...] a girare fra 15 giorni, [...] sarò dimagrito 8 chili. Ho 60 anni, gli [...] propongono ruoli adatti alla mia età. Federico no, lui mi [...] sempre il Marcello ai un tempo, sempre [...]. Parla Fellini: «La storia, [...] per metà da inventare. Diciamo che Gin-ger e Fred [...] ripresa di uno spettacolo televisivo. Una storia "attuale": come [...] Tv, [...] cerca di superare se [...] scorribanda vertiginosa contro il [...]. La Tv è il [...] storie, come Via Veneto nella Dolce vita, Ginger [...] Fred mi stimola anzitutto perché è [...] per lavorare di nuovo [...] Giulietta e Marcello; secondo, come altre volte, [...] che mi porta a indagare segreti di [...] di un mondo [...] mi affascina, Io spettacolo. Dopo il circo e [...] ricordi di uomini in [...] dal mio passato di assiduo frequentatore di [...]. Ginger e Fred, scalcinati [...] a replicare in Tv il loro numero [...] prima e diventano i protagonisti di tutta [...] anni dopo; la loro età avanzata me [...] vicini, sarà il tramite per inserire delle [...]. A loro come a [...] estraneo, lontano, [...] rumoroso e frenetico dei [...] Cosi, eccoci al quinto perché: questo è un [...] Tv. Su questo specchio, che [...] stesso a [...] e ci fa vedere [...] ridotto a piccoli pezzi, un brulichio di [...] attualità. Tutti generi che, infatti, [...] gigantesca "diretta" che vi proporrò sullo schermo. E un argomento che [...] an-che gli acquirenti del mercato americano, farmi [...] tonfo di E la nave va. Il primo e il [...] scegliere [...] per questo ruolo delicato. Prendere un Corrado, un Pippo [...] un Mike Bongiorno? Per [...] troppo nella "diretta". Ma è [...] trovare qualcuno che abbia la [...] eleganza da elettrodomestico, quel dono [...] quella maschera capace di [...] identicamente sdegno, [...] allegria, austera consapevolezza. Asessuato e inafferrabile, amico [...]. E poi i sosia: [...] ho fatto centinaia di provini, per trovare [...] che "assomigliassero a qualcuno". A chi? Rea-gan, il [...] De Niro, Mastroianni, Fellini per esempio. Devono costituire uno dei [...] grande spettacolo Tv: mi affascinano, c'è qualcosa [...] inquietante, in questa pretesa di uscire [...] "somigliando a qualcuno". Ecco, questo è un [...] società, in cui la Tv è diventata [...] come la nebbia, come la forza di [...]. Con un po' di [...] invito a prendere le distanze. Una storia buffa, raccontata [...] di cinema: perché lo so che la Tv [...] il cinema al naufragio, ma io sono [...] già come sarà la nuova [...]. Maria Serena [...]. Un [...] decisamente interessante per una macchina [...] classe. [...] il piacere della guida, il [...] delle sospensioni [...] la CHIAVI IN [...] perfetta tenuta di strada, la [...] freni a disco. E la soddisfazione di [...] in forma con meno di [...] ore [...] di manutenzione. /// [...] /// E la soddisfazione di [...] in forma con meno di [...] ore [...] di manutenzione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL