→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1434112770.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Et anima mea» di Giordano Storia [...] Cristo a passo di danza (e a [...] Qualcuno, non a torto, ha soste-nuto che [...]. [...] anni si è materializzato [...] gesti, negli strappi di grandi solisti, leoni, [...] i loro compagni di pal-co. Il mondo delle orchestre, [...] Paul [...] a Fletcher Hen-derson a Duke Ellington, [...] abbia sempre rappresentato un settore importante [...] soprattutto fino agli anni Tren-ta [...] Quaranta, non è mai assurto a simbolo, come [...] della musica classi-ca. Anzi, [...] alla prassi «sinfonica» ha [...] il più [...]. Non è stato questo però [...] desti-no di Gil Evans, una delle figure più significative [...] singolari della storia [...] jazz. Esatta-mente oggi ricorrono dieci [...] del compositore, ar-rangiatore e [...]. Accadde in Messico, a [...] il 20 [...] importanza ai delicati postumi [...]. Almeno così si è [...]. Era nato a Toronto nel [...] in una famiglia di minatori. Si dice che il suo [...] si fosse [...]. [...] la marca delle automobili [...] motori. Insomma, gli interessavano i [...]. Ed è stato uno [...] che, molti anni dopo, ha portato il [...] stessi interessi. La rivoluzione tim-brica nel [...] attraverso di lui, che era cresciuto ammiran-do Debussy [...] Ravel, [...] e più tardi Edgar Varèse, [...] Duke Ellington, nel quale forse riconosceva un [...] addirittura in-consapevole. Oggi sappiamo che solo Gil Evans [...] stato importante per [...] jazz quanto lo è [...] Duke Ellington. [...] di Ellington, fiero e mae-stoso, [...] anche quello dei suoi ir-ripetibili solisti, quelle voci che [...] alzavano nette, vertiginose. Gil Evans no. Il suo esempio è [...] corpo unico, di una sorta di organismo [...]. La fusione e il [...] queste sono le prassi di Gil Evans. Sebbene uno dei suoi [...] sia intitola-to The [...] Gil Evans (1964), il [...] il me-no individualista tra i protago-nisti della [...] fretta di mettersi in primo piano: il [...] suo nome è del 1957, Gil Evans [...]. Ma già da quasi [...] centro dei fenomeni cardine della ricerca musicale [...]. Dal 1941 al [...] diede un fondamentale [...] di personalità [...] di Claude [...] dal quale poi si distaccò, [...] attratto da quanto stava succedendo intor-no al Be-bop e [...] sue conse-guenze. [...] fu infatti la direzione [...] di Miles Da-vis, inciso per la Capito [...] nome di [...] the [...] la raffinazione e moderniz-zazione [...] cui si attuò proprio il superamento del Be-bop: [...] allargato in cui il tuba e il [...] alle idee di Davis e Gerry Mulligan [...] timbrica comple-tamente [...]. Nasceva, in quelle sedute, [...] frut-tuosi e longevi sodalizi della sto-ria del [...]. Incontrandosi, Gil Evans e Miles Davis, [...] scoperto la possibilità di una nuova imma-gine [...] jazz: si pensi alla loro successive incisioni Co-lumbia [...] Cinquanta: la lucida, abbagliante lettura di [...] and Bess; [...] viag-gio modale di [...] ma anche al magnifico [...] Miles [...]. Uno tra i più [...] italiani, Giacomo Jelmini, oggi purtroppo scomparso, scriveva [...] Evans era una «li-nea di sviluppo basata [...] ma sulla con-ferma addizionale di concetti musicali [...] elaborati». [...] sottile, di una natu-rale e [...] genialità, portò una grande esperienza di pen-siero in questa [...]. Disse : [...] è fatta di esperimenti. I capolavori sono esperimenti [...]. Così, apriva e chiudeva [...] sessanta incise Out [...] the [...] che però non è [...] precedente New [...] entrambi titoli emble-matici. Ancora con Miles Davis condivise [...] per Jimi [...] alle cui musiche consacrò [...] un intero al-bum. E [...] poco prima di morire, venne [...] a Um-bria Jazz, dimostrando ancora [...] forte volontà dissacrante, o meglio desacralizzante. In que-sti dieci anni è [...] chiara-mente come la [...] sia una delle influenze più [...] del jazz e in certi [...] anche del-la musica contemporanea. Quasi tutte le più [...] in circolazione, dal-la «Vienna Art Orchestra» alla «Mingus Big Band», da quella della giovane Maria Schneider ad [...] pur [...] Carla [...] tutti sono fortemente debitori [...] Gil Evans. Alberto Riva [...] 3. Che ci fanno tanti [...] apparizioni svestite in uno spettacolo pudìco e [...]. Et anima mea di Raffaella Giordano? Anche se lo scandalo era solo preannunciato, i [...] torsi nudi -tra [...] con vistose e sanguinolente [...] -si sono rivelati subito agli spetta-tori della [...] Tea-tro [...] che provocatori. Piuttosto, necessa-rie, drammatiche, tappe [...] altalenante tra mestizie umane e debordanti scoppi [...]. Seni e nudità strategicamente [...] di raccontare la vicenda del Cristo in [...] della contrapposizione delle classi, [...] un bellissimo testo estratto dal film La [...] Pier Paolo Pasolini, recitato con calma voce «norma-le». [...] da credere che la [...] Giordano, [...] di Carolyn [...] e autrice di un [...] silenzioso, si sia vo-luta ispirare anche al Vangelo [...]. Per quel modo di [...] normale e senza enfasi, dal quale prende [...] a tappe, [...] di immagini di . Et anima mea. Sei ballerini si rinchiudono con [...] loro camminate in gruppo, [...] collettivo e i costumi di-messi [...] eleganti), in una do-lente normalità sociale [...] tempi. Un periodo che possiamo [...] dopoguer-ra, sostiene questa compagine che sogna (grazie [...] ora sfumate, ora a blocchi ni-tidi e [...] mago del [...] come Maurizio Viani ), [...] la predi-cazione, il sacrificio e la crocefis-sione [...] Cristo. Poi torna ad [...] su cosa sia la [...] come non si possa identificare con il [...] umane. Il cimento è [...] e am-bizioso. Viene restituito, (oltre che [...] pasoliniani) da due citazioni del cigno sulle [...] stessa Giordano rievoca, prima di schiena, poi [...] le braccia vibratili i piedi protesi e [...]. Ma per raccontare la storia [...] Cristo e quella della sopraffazione di clas-se, mestizia e [...] sogni [...] non sarebbero bastati. Ed ecco [...] portata al parossi-smo dalla [...] e frenetiche scene di gruppo dove trionfa [...] ferocia: una sensualità che ancora la Giordano [...] danzatrice) accende nei panni di una Salomé [...] le nati-che e mostra, sotto il vestito [...] perverse. Il carico espressionista dello spettacolo [...] cui si accendono lotte, stupri, corse [...] e furori animaleschi è [...] riuscito. Ma troppe altre immagi-ni, [...] digressioni oni-riche incontrollate, impediscono di accogliere . Et anima mea co-me un [...] compiutamente unitario e soprattutto affilato. In particolare il divario [...] la forza della danza, restituita ad altissimi [...] e intensità espressiva [...] gruppo e la farragine [...]. I sogni e la cruda [...] la di-mensione di una normalità anti-ca e lo scatto [...] che genera ogni male, lasciano insi-nuare una sorta di [...]. Et anima mea è [...] moraleggiante, tutta tesa a mo-strare e a [...] dal ma-le, il silenzio dal clamore, la [...] armonica che ben conosciamo (Bach) e la [...] Luca Fran-cesconi) barbara o [...]. Ma nella scrittura scenica [...] più avvincente della virtù, il furore più [...] bellissimo ed edonista. Coi sui difetti (una sintesi [...] mancata) e le molte virtù [...] danza alla [...] portata a com-plessa e matura [...] inter-na) . Et anima mea somiglia [...] anni Ottanta: av-vincente accademia del contem-poraneo. Repliche fino al 22 [...]. Marinella [...] Due immagini di Gil Evans, [...] più grandi direttori [...] jazz, morto dieci anni [...] LA POLEMICA Perugia, disertato incontro con [...] Mogol infuriato: «Gli studenti [...] hanno boicottato» «Dicono che sono di destra, [...] accusa lui. E gli studenti della [...] «Macché boicottaggio, ci sono gli esami da [...]. Dopo le nozze Eros [...] si riposa Eros Ramazzotti festeggerà con due [...] Roma e Milano, le nozze con [...] che saranno celebrate il [...] Bracciano. Ramazzotti e la [...] sono legati dalla fine [...]. Lui ha 34 anni, [...]. Hanno una figlia di 15 [...] di nome Aurora. Mentre Eros prepara i [...] che si terranno a San [...] giugno [...] ha deciso di sospendere [...] il programma di [...] -«Colpo di fulmine» in [...] un sereno viaggio di [...]. I due avrebbero voluto [...] data e il luogo del matrimonio diffondendo [...]. ///
[...] ///
Boicottato dalla sinistra? Mogol [...] sì. Specie dopo [...] di ieri mattina. [...] è impegnato in queste [...] «tour» nelle università ita-liane, promosso dalla [...] ieri [...] di Perugia, con Umberto Tozzi, [...] di «Creativi si nasce o si diventa». Si aspettava il pienone [...] già successo nelle tappe precedenti) [...] invece [...]. [...] Disinteresse del pubblico? Macché: «Sono [...] dagli stu-denti di sinistra -ha tuonato, [...] e amareggiato, il celebre [...] che io sono un uomo di destra. [...] sono né di sinistra né [...] destra; sono un uo-mo libero, che in Italia è [...] parola sconosciuta. Esistono solo [...] è da odiare». In questo paese manca un [...] grande, [...] degli obiettivi collettivi. È un momento avvilente, [...] sconfortato, amareggiato; questo è un paese da [...] si eleg-ge sempre non [...] il più manovrabile, e non [...] libertà di pensiero». [...] è una vecchia storia, risale [...] tempi [...] Battisti. Lui [...] sempre smentita. Ieri ha portato ad [...] dei dischi di Battisti: «Di [...] lo sono mai stato -ha detto -, [...] vita quando si parlava di dogmi. E poi si vada [...] ultime tre elezioni non ho [...]. Ammesso e non concesso [...] schierarsi politicamente sia si-nonimo di libertà, questa [...] Mo-gol [...] proprio abbia peccato di un eccesso di [...]. Gli stu-denti di sinistra [...] infatti tardato a rispondere. Semplicemente siamo in po-chi, [...] e per di più stiamo preparando le [...] 24 e 25 marzo. E poi, a me [...] Mogol piacciono. Ci dispiace che sia successo [...] equivoco, cercheremo di [...]. [...] Una serie di progetti [...] noto cantautore Ritorna Claudio Rocchi. E si fa in [...] Una [...] parentesi meditativa e ora tre cd che [...] esperienze alternative degli anni Settanta. [...] «Tirate fuori gli inediti di Tenco [...] co. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Sembra [...] del destino vedere tre album [...] Claudio Rocchi uscire [...] per altrettante etichette. E, per di più, [...] ba-garre discografica [...]. Rocchi fa spallucce e [...] «Coincidenza tecnica». Ri-badendo, una volta ancora, la [...] fama [...]. [...]. [...] il periodo in cui Rocchi [...] è fatto co-noscere con [...] come Volo magico e La [...] del cielo. Per questo mi hanno [...] sospetto: a destra perché mi vedevano come [...] sinistra perché non ero un militante, al [...] parlavo di misticismo e fi-losofie orientali. Il massimo [...] capitato a un festival [...] Re Nudo, quando invece di fare il pugno chiuso [...] mano aperta: il mio era un gesto [...] francescana, eppure in tan-ti hanno pensato a [...]. Insomma, [...] tanta con-fusione. E un settarismo che, [...] altre for-me anche oggi». È agguerrito, Rocchi. Che, do-po il lungo [...] per aderire [...] Interna-zionale per la Coscienza [...] Kri-shna, [...] tornato in pista negli an-ni Novanta con [...] pro-getti alternativi e multimediali. E con nuove idee [...] ideale ponte fra passato e presen-te: «Perché [...] Settanta non va certo buttata: proprio come [...] tempo, che oggi vengono ri-scoperte dalle nuove [...]. Per cominciare ecco tre [...] in questi giorni. Visio-ni prima [...] è [...] di vecchi pezzi rimasterizza-ti del [...] tra [...] e il [...] (Templi e mercanti, Lascia Gesù, La realtà non esiste. [...] (Amiata [...] è una strana compila-tion, [...] Rocchi, che mescola pezzi di Bach, Vival-di, Voci Bulgare, [...] Khan, Gary Thomas e [...] mai diverse, unite da quella che Claudio [...]. E, poi, [...] Sulla soglia [...] dove [...] milanese riprende alcuni suoi classici, [...] Storia di tutti a [...] è un frutto [...] in una chiave moderna ed [...] fra esplorazioni etniche e [...]. Il campo di ricerca è [...] che si traduce in un [...] molto percussivo: sarà la di-rezione del nuovo disco, che [...] uscire a maggio e sarà can-tato in inglese. Questo perché credo che [...] dal gu-scio di provincialismo tutto ita-liano e [...] Inghilterra e in America, dove ci sono più [...]. Appuntamento a maggio, quindi. Con un nuovo disco [...] concerto multimediale, fatto di musica, danza, immagini. Perché le multinazionali cercano [...] e di soffocare la tua ispi-razione». La prima certezza è [...] Claudio Rocchi al fe-stival Frontiere, evento [...] che si svolgerà al Castello Sforzesco [...] Milano dal 5 al 10 maggio prossimo. E dove ci saranno [...] discipli-ne, musicisti e scrittori: dai [...] a Tom Robbins, dagli [...] a [...] da Silvia Bal-lestra ai [...]. Diego Perugini ROMA. Visto che è stata [...] Al [...] là cantata da Gino Paoli perché non [...] che cantautori co-me Tenco, [...] e poi Bindi, Paoli ed Endrigo incisero [...] con le loro versioni delle canzoni di Sanremo?». A lanciare questo ap-pello [...] Gianni [...] assessore alla Cultura del Comune [...] Roma e studioso tra i più conosciuti della [...] italia-na. È un pec-cato perché [...] davvero una rarità, di un valore di [...] alla ver-sione di Al di là di Paoli». ///
[...] ///
È un pec-cato perché [...] davvero una rarità, di un valore di [...] alla ver-sione di Al di là di Paoli».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL