→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1431910628.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Weber sul suo centro [...] dire sulla elaborazione meramente strumentale di « [...] segnalano gamme di alternative ideali tra cui [...] scegliere, non diversamente dai protagonisti umani della [...] loro commisurazione a valori. Ma lo è mene se [...] a rappresentarci ancora una volta il procedimento di Marx [...] una tradizionale « deduzione » del mondo dai consueti [...] di valore, ché [...] al contrario [...]. I criteri invece della [...] sulla metodologia di [...] e Rickert, se anche [...] universalità » (supposte) [...] tradizionale, fallirono la loro [...] proprio in quanto ricondotti a « scelte [...] a valori. Il risultato dovette pertanto [...] metodologica delle scienze sociali dalle scienze naturali [...] formulazione di una causalità originale e diversa [...] sottratta al canone fondamentale della conoscenza scientifica: [...] o tipo, criterio della [...] » e quindi della [...] capacità di penetrazione del [...]. Per un verso, allora, Weber [...] postulazione di una «causalità adeguata» che consentiva [...] 1 [...] interpolazione dello sperimentatore come [...] altro (e proprio per questo) perdeva quella [...] tipi, della quale andava in cerca per [...] della sociologia positivistica. E in pari tempo [...] notato, per esempio, Leo Strauss) [...] delle scienze sociali, il [...] loro scientificità. Tuttavia, la costante attenzione [...] fenomeni sociali e alla loro [...] per tipi consente a Weber [...] una mole [...] di materiale storico selezionato [...] raggiunta dalla sociologia contemporanea. Basti accennare alle sue indagini [...] tipi storici della organizzazione giuridica e alle importanti [...] che ci dà [...] antico, del privilegio medievale e [...] diritto formale moderno, che in notevole parte vengono a [...] la esattezza delle analoghe distinzioni di Marx. Il quale, peraltro, proprio [...] differenti forme di regolazione della vita sociale [...] della società stessa, non giunse mai a [...] deve fare Weber [...] il diritto formale moderno [...] » della regolazione sociale, e a vedere [...] il culmine e il « perfezionamento » [...]. Pur avendo individuato la [...] come una specifica caratteristica della modernità, Marx [...] anche la [...] la [...] connessione con la dissociazione [...] propose pertanto come modello teorico non già [...] delle forme giuridiche, ma invece proprio la [...] in un tipo di società socializzata e [...] autoregolazione organica. Umberto [...] milioni di accusatori. Torino, Einaudi, 1982. ///
[...] ///
Processo al Terzo Reich. Roma, Editori [...]. ///
[...] ///
Cominciò a [...] di [...] siccome qualcuno di noi indossava [...] strappate ai soldati tedeschi, ci aveva scambiati per nazisti. Quando finalmente si rese conto [...] eravamo amici scoppiò in una crisi isterica e cominciò [...] che lei e la [...] bambina erano rimaste sottoterra per [...] mesi. Ad un certo punto [...] ci era sembrata muta, aprì la bocca [...] "Mamma posso piangere?". Per 14 mesi le [...] non piangere per non essere udita dai [...] che aveva sentito la madre piangere chiedeva [...] fare anche lei». Chi riferisce questo è [...] che combatté con un [...] ebrei aggregati a una [...] di partigiani [...] che descrive è il ghetto di [...] o meglio ciò che [...] nel luglio 1944 dopo la fuga dei [...]. [...] è uno delle decine [...] scorsa hanno deposto a Gerusalemme [...] contro Adolf [...] tra le mille storie [...] su scala mai vista, di delitti senza [...] dibattimento di [...] giudizio, questa, la storia [...] la quale la liberazione è, finalmente, la [...] ci è parsa la più terribile. Due libri, uno di Einaudi [...] Sei milioni di accusatori -la relazione del procuratore [...] al processo [...] degli Editori Riuniti (Processo [...] Terzo Reich -il processo [...] giorno per giorno), usciti [...] completano i resoconti e gli studi già [...] tra gli altri Dossier [...] degli Editori Riuniti) fornendo, [...] che un magistrale saggio di requisitoria « [...] il giudizio morale si fonde con quello [...] ben articolato e informato sommario della storia [...] e il secondo una impressionante selezione degli [...] deposizioni nella fase dibattimentale (solo una selezione [...] i testi integrali delle sedute occupano migliaia [...] infine la parte essenziale del dispositivo della [...] a morte. Documentazione che, per i [...] adottati, ben giustifica il titolo del libro Processo [...] Terzo Reich. Assai più che ai [...] Norimberga, a Gerusalemme con [...] sono milioni di tedeschi [...]. Non solo perché come [...] Alessandro Galante Garrone nel lucido saggio che fa da [...] di Einaudi, a Gerusalemme è stato stabilito [...] della responsabilità penale individuale per i delitti [...] e quindi il principio secondo cui il [...] obbedito agli ordini superiori non scagiona gli [...] responsabilità quando gli ordini abbiamo imposto trasgressioni [...] morali. ///
[...] ///
Non solo perché come [...] Alessandro Galante Garrone nel lucido saggio che fa da [...] di Einaudi, a Gerusalemme è stato stabilito [...] della responsabilità penale individuale per i delitti [...] e quindi il principio secondo cui il [...] obbedito agli ordini superiori non scagiona gli [...] responsabilità quando gli ordini abbiamo imposto trasgressioni [...] morali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL