→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1429757717.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Problemi della cultura 15 [...]. Allora [...] era, ancora, il centro [...] musicale che attorno al 1950 Bruno Maderna, Pierre Boulez, Nono stesso e [...] avevano fatto esplodere assumendo [...] Anton Webern e dalla [...] dodecafonia portata [...] della coerenza seriale, le [...] inediti, ulteriormente avanzati. Si capisce dunque il [...] duramente polemico infatti verso [...] della [...] quelle già acquisite come [...] di acquisizione Nono del resto, parlando molto [...] che riassumere la [...] stessa posizione quale si [...] precisando in maniera originale, [...] in una serie di lavori strumentali, da [...] a Incontri per 24, [...] come il [...]. In particolare, però, Nono [...] da tre anni II canto sospeso su [...] a morte della Resistenza europea, la cantata [...] giudicata fra le più alte pagine musicali [...]. Poteva quindi parlare, e [...] in campo in due direzioni. Giocherellare coi [...] contro la tendenza che «vuole [...] passare [...] come garanzia per la libertà [...]. Questa alternativa, come John Cage [...] suo gruppo hanno cercato di [...] a [...] è soltanto un confuso [...] ma cela in sé, soprattutto per i [...] tentazione di scambiare " composizione " con [...]. Nello stesso tempo, non [...] stata la condanna della perdurante « tendenza [...] astratto in un principio scientifico o in [...] senza curarsi del quando e del perchè [...] di tali princìpi » : così da [...] ogni fenomeno universale la [...] base [...] in quanto ne cancella [...] documento tipico di [...]. Si ricade in tal [...] di sistemi dogmatici ». Ossia Nono prendeva [...] posizione nei confronti del [...] di razionalizzare al massimo la composizione musicale [...] scientifica della [...] organizzazione formale, a [...] volta dedotta dal materiale [...] tecnica seriale estesa a tutti i parametri [...] e ordinare con precisione matematica; e nei [...] estremo opposto, ma conseguente al suo fallimento, [...] rimessa al « caso », alla spontanea [...] sonori che il compositore si limita ad [...] scelta impulsiva e indeterminata [...] la funzione di agente [...]. A contare tuttavia, era [...] posizione che ben vedeva [...] base ideologica dei due [...] naturalistica nel cieco determinismo [...] cui « non solo si rifiuta la [...] sue forze determinanti, ma si giunge a [...] i limiti costruttivi per una così detta [...] creazione musicale ». [...] toccasana degli [...] Nono, insomma, la materia [...] è) realtà oggettiva sulla quale il musicista [...] impegno conoscitivo [...] senza posa, ma tenendo [...] che la tecnica [...] tipo non viene meno [...] al quale è destinata dalla [...] proprietà di strumento della [...] compositore, a [...] volta impegnato appunto dalla [...] storica ad agire « per schiudere nuove [...] di nuove strutture ». La componente umanistica di [...] parte confermata dalla conclusione [...] « Del vero concetto di libertà creativa [...] coscientemente raggiunta di conoscere e di prendere [...] nel proprio tempo e per il proprio [...] Nono [...] nulla sanno i nostri [...]. Essi sono morti. Sul loro universale toccasana, [...] può sempre discutere fra "compositori", sempre che [...] come un mezzo per sperimentare vari possibilismi [...]. Ma [...] porre il caso e [...] acustici automaticamente come "conoscenza" al posto della [...] essere un metodo soltanto per coloro che [...] prendere decisioni e della libertà che in [...] ». Il carattere [...] del linguaggio musicale [...] in quanto esso si costituisce [...] tale, definitivamente, attraverso le opere storicamente e artisticamente operanti [...] insomma ben precisato da Nono a [...] con la conseguenza di intendere [...] ricerca tecnica come necessaria, senza peraltro [...] elusivamente in essa ancorché rispondente [...] prolificazione di [...] problemi linguistici, promossa [...] della materia sonora. Perciò la coincidenza [...] linguistica [...] con quella [...] in generale, per parte [...] oggettivamente determinata, ha proposto fin [...] imperativo di sottrarsi al fascino [...] del mero esercizio formalistico o spe-rimentalistico: e a conferma [...] significativo come in concreto [...] di Nono non sia ricorso [...] il decorativismo o il meccanicismo, [...] il gesto, [...] liberty, benché nella [...] musica siano riconoscibili gli stessi [...] costitutivi di quelle manifestazioni crepuscolari. Ciò, ben inteso, non sta [...] fatto [...] come qualcuno ha voluto insinuare [...] che Nono è ricorso spesso a testi [...] così catalizzando a contrario una [...] altrimenti significativa. Sebbene in generale egli [...] trattare la voce e perciò a valersi [...] e letterari, o in particolare si sia [...] nei quali è riconoscibile il suo impegno [...] a legittimare il ricorso è stata ogni [...] qualità stessa di un linguaggio musicale che [...] una forza di astrazione epica dei propri [...] cui diviene davvero il linguaggio che implica [...] parola ma senza essere subordinato a essa. Anzi, proponendosi come linguaggio [...] da essa, capace insomma di assimilare i [...] interna dinamica comunicativa, non come valori fonici [...] come fattori conoscitivi nella misura in cui [...] testuale si elevano a conoscitiva comunicazione musicale. Esemplare in proposito è [...] strumentale, il Diario polacco per grande orchestra [...] di un soggiorno nella Polonia [...]. Invano si cercherebbe in [...] cui prenome è fra [...] Composizione [...]. Ci sono invece, chiarissimi, [...] riflessione intellettuale e sentimentale [...] dinamica di una concreta [...] la manifestazione puramente musicale. Ossia nel lavoro irrompe una [...] valanga di novità sintattiche articolate e differenziate al massimo, [...] riassunte in una configurazione formale nella quale la percussione [...] i vari momenti quasi a [...] con le sue rotture, i [...]. La logica di governo [...] alla fine può ben chiamarsi « diario [...] apparente indeterminatezza formale, e [...] dell' « [...] degli opposti », dove [...] pone la energia della materia in tensione [...] materia che sconta la [...] ragione musicale non sui [...] bensì sui fini comunicativi cui la destina [...] dialettica del proprio linguaggio. Il linguaggio giunge dunque [...] Diario [...] a configurare in sé [...] « negazione della negazione [...] sono protagonisti gli agglomerati e le strutture [...] puramente musicale, per il rispecchiamento puramente musicale [...] creativo farsi, aperto sul proprio divenire, della [...]. Di una precisa realtà. Perfino lo stesso problema formale [...] « opera aperta », era così affrontato e risolto [...] concretezza compositiva che [...] la proposta la sottraeva tuttavia [...] premessa teorica: facendosi pertanto ricerca [...] nuova forma comunicativa formalmente controllata dalla coscienza aprioristica [...] contenutistico. Il [...] Djamila [...] del Diario polacco è [...] altra alla base di Sul ponte [...] -Canti di vita e [...] soprano, tenore e orchestra, ripartito in tre [...] testi dal Diario di Hiroshima di Gùnther Anders [...] e orchestra), su Djamila [...] di [...]. Pacheco (soprano solo), su Passerò [...] di Spagna di Cesare Pavese (soprano, tenore [...]. [...] vale per prima una osservazione. Come sempre in Nono [...] già per quanto riguarda la trama letteraria [...] manifesto pacifista (che se poi fosse?), bensì [...] mosso umanisticamente sui valori [...] fino a quello individuale [...] culmina quello collettivo della vita, affermati nel [...] contrapposizione [...] reale, ideologica non meno [...] violenza di classe e della morte come Weltanschauung [...] capitalismo. Il momento della negatività [...] proposto nella [...] essenza sociale. Su questa pre-messa che [...] bene realistica, converge poi musicalmente uno sforzo [...] nel canto si fa limpida trasparenza di [...] eppure intimamente connessi fra loro dalla ferrea [...] liberazione sonora. Per esempio nel canto [...] Djamila, [...] una linea melodica sembrerebbe impossibile, poiché ciò [...] attraverso [...] dissociazione degli elementi è [...] portata al limite di un semplice vocalizzo [...] purissima, e che in tal modo riassorbe [...] Pacheco [...] illustrati o espressi, in [...] melodico sostenuto da [...] insieme dolce e ribelle, [...] spettro vocale [...] venatura poetica per cui [...] eroica già nel testo si è trasvalutato [...]. D'altronde la prima e [...] pur così diverse, muovono dallo stesso principio, [...] una materia crudamente spezzata ai limiti [...] ma dominata in proporzione [...] materici che le due voci paiono annodare [...] del segno preciso: non [...] ricalcato [...] morale e sentimentale dei [...]. In questo senso [...] lavoro ha portato al [...] dimostrativa di Intolleranza 1960: e semmai è [...] Hiroshima Nono sia giunto alla vigilia [...] uria nuova evoluzione, come [...] Canto sospeso. Sviluppo positivo di Giacomo [...] di questa impostazione che [...] sono mossi negli ultimi dieci anni, non [...] in lavori teatrali o vocali, il tema [...] come manifestazione del loro aderire alla base [...] dello stesso impegno musicale. Ciò non toglie, evidentemente, [...] Festival di Palermo Giacomo Manzoni sia stato presente [...] strumentale, Studio per 24, nel quale la [...] strutture musicali disposte in reciproci rilievi, ha [...] prova positiva [...] La sentenza con cui Manzoni [...] Festival di Bergamo del 1960 (ambientata in Cina, [...] un episodio di [...] infine schiudendo rinnovate soluzioni [...] evidentemente riferite a una formazione culturale di [...]. [...] lavoro vocale di Vittorio Fellegara, [...] Dies [...] per coro misto. Anche [...] un linguaggio [...] strutturalista perviene alla concretezza [...] mediante la sorprendente efficacia della disposizione coloristica [...] nello spazio sonoro. Per cui dalla versificazione [...] al suo valore di sdegno e di [...]. ///
[...] ///
Per cui dalla versificazione [...] al suo valore di sdegno e di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL