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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 142954245.

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[...] battuta, [...] di [...] della pioggia, condensa bene la [...] fama di cui gode la professione forense oggi negli Usa. Abbiamo appena visto [...] del diavolo, dove Al Pacino [...] Mefistofele che mangia [...] del suo giovane «socio», [...] dimenticare [...] «pifferaio ma-gico» interpretato da Ian Holm [...] Dolce doma-ni. Tutte persone poco raccomandabili, [...] un Potere quasi metafisico che prospera sulle [...] gente. In controtendenza arriva ora [...] squattrinato Rudy [...] che Francis Ford Coppola [...] pari dal romanzo di Grisham. È lui il [...] della pioggia», ovvero delle [...] smuovono miliardi, di cui parla il titolo [...] film non particolarmente bello, ma solido e [...] di un certo ci-nema democratico che ebbe [...] Martin Ritt uno dei suoi cineasti migliori. [...] al ge-nere «civile», il [...] mette infatti da parte [...] che lo ha reso famoso per impaginare [...] -più [...] che thriller -in li-nea [...] idealistica del li-bro: il sistema giuridico è [...] vincere una volta, ma se vuoi restare [...] prima che il Sistema ti corrompa. È quanto succede [...] Rudy, il laureando in [...] ritrova per le mani, giù a [...] un caso esemplare. Ingaggiato dal losco [...] Stone, un avvocato che [...] e topless bar, il giovanotto patrocina la [...] la povera famiglia Black alla potente compagnia [...] Be-nefit. [...] di mezzo la morte [...] leucemico: [...] Ray po-teva essere salvato [...] di midollo spinale, ma i manager [...] pur avendo in-tascato i [...] nega-rono la cura confidando [...] del cliente. Solo che stavolta la [...] Benefit ha di fronte [...] «Madre Coraggio»: Dot Black non patteggia, vuole il processo [...] preoccupato Rudy non resta che affrontare in [...] del Foro Leo [...]. Alla maniera hollywoodiana, mischiando [...] parentesi bozzettistiche, odio-se pratiche legali e trucchi [...] Coppo-la impagina un filmone di 135 minuti che [...] in tribunale a ritmo [...] Hammond). A emergere, naturalmente, è [...] un tipi-co eroe americano: solo contro gli [...] schierati dalla [...] Benefit, inna-morato di una [...] marito mane-sco, spalleggiato solo da uno scaltro [...] sa una più del diavolo. ///
[...] ///
E se a volte [...] riconoscere la ma-no di Coppola, incuriosisce [...] che il regista fa [...] in disgrazia e recuperati a nuova vita: [...] Mickey Rourke (il principale) a Roy Scheider (il boss [...] Jon Voight [...] a Mary Kay Pla-ce [...]. Scelti per piacere al [...] Matt Damon e la [...] Claire Danes sono funzionali al dise-gno complessivo, ma il [...] è Danny DeVito, che regala al furbo [...] un palpito di tenero cinismo. Michele Anselmi Da noi lo [...] caso [...] Previti -con quel tanto [...] in-ternazionale -è quasi una novità: [...] copyright [...] è tutto a stelle e [...]. Insomma, prima che ce lo [...] sceneggiatori e roman-zieri [...] il miglior protagonista di una [...] potere potesse essere un avvocato. Agli americani, invece, [...] è stata letteralmente messa [...] resa prodigiosamente florida da generazioni di avvocati, [...] radicate nel governo e nel capitale [...]. Gli avvocati sono lì [...] han-no aperto i loro studi [...] hanno fatto la loro parte [...]. Prosperando, hanno suggerito ai [...] loro professione fos-se piena [...] e magnifica-mente [...]. Nel contempo, agitandosi [...] pro-mettendo e non sapendo [...] favorito quello straor-dinario, stravagante fiorire di ecce-zioni, [...] va-riazioni che ha trasformato il libro delle [...] una palude insidiosa e in un labirinto [...] vige un solo principio: per avere a [...] quattrini, [...] leg-ge non è uguale [...] ogni colpa ha un prezzo (concezione eticamen-te [...] paese che pone alla propria base il [...]. Così, [...] è diventato per gli [...] il confessore che va [...] il mago che trasforma le disgrazie in [...]. Poi è arrivata la [...] di prime time, dal bianco e nero [...] Perry Mason alle giacche Arma-ni di Avvocati a L. Così [...] -in un luogo psichico [...] non pone certo [...] di «Stato» quanto quella [...] -ha finito per assumere anche dal punto [...] un valore di mercato inesti-mabile: è lui [...] segreti del gioco, le trappole, i trucchi. Ba-sta non dire una parola [...] lui non arriva sul posto. Certo, sugli stessi avvocati [...] ci vanno leggeri: barzellette, pamphlet, centri di [...] contro i legulei. È lo stesso rassegnato [...] ha con un male neces-sario. [...] consolazione è che non [...] del Codice se la passano bene: per [...] i miliardi, migliaia pascolano sulle scale dei [...] elemo-sinando cause alle vittime di un tamponamento. ///
[...] ///
Non [...] città al mondo più dominata [...] avvocati. Sono [...] della politica, appar-tengono allo [...] lavorano di concerto nel mi-nuetto del potere [...] città come sede di confronto tra i [...] con modeste interferenze sociali. A Washington gli esperti [...] come Kenneth [...] oggi diabolica nemesi di Bill Clin-ton, [...] nel magmatico, me-tamorfico mare della giustizia ciò [...] rimorchio: enormi interessi economici. Guarda caso, nel [...] presidenziale di fine secolo [...] a gio-care [...]. [...] la volpe al servizio [...] di-spone di fondi sterminati e perso-nale specializzato [...] e dozzine di gregari) [...] il presidente in qual-cosa, [...] tratti [...] scandalo immobiliare o della [...] pantaloni. William Ginsburg, difensore di Monica [...] un tipo simpatico con pa-pillon, [...] e barbetta, lui per primo sorpreso [...] finito in [...] del ciclone mediati-co. È [...] di famiglia in stile Buona Vecchia America, un tipo alla James Stewart nel famoso [...] qualunque sfida Wa-shington. Fronteggia senza timori il titolato [...] mostra sprezzo [...] e humour. Mez-za America [...] già innamorata di lui. Poi [...] la migliore avvocatessa sulla piazza, [...] un [...] fuori servi-zio: Hillary Clinton. Laureata pro-digio a Yale, [...] messa da parte per occuparsi [...] strategia ancora più ambi-ziosa: [...] Bill alla presidenza, una volta che i [...] avevano schiuso la pos-sibilità di [...]. Nel suo triango-lare rapporto [...] e Ginsburg, dal momento [...] scesa in campo personalmente per tirare fuori Bill [...] mortali, ha mostrato [...] in possesso di [...] classe, [...] a un altro campionato. Hillary ha ripor-tato in [...] in un certo senso nobilitando il dibattito [...] stessa di quel [...] che sta avviluppando quel [...]. Da radical in-callita quale [...] delle rughe, Hillary ha preso per il [...] ha ridimensionato i plotoni di avvocati che [...] co-me faccendieri prezzolati, e [...] connazionali -che non [...] ma la rispettano -un [...] fregare. Questa non è una [...] sono in ballo gli [...] da un partito repubbli-cano reso sempre più [...] gestionali di Clinton (e dalla [...] disinvoltura politica). [...] e Jones sono pedine [...] un gioco intitolato «Chi comanderà in America». Belle parole, dette da una [...] insider. Dopo averla ascoltata sono [...] quelli che si be-vono la storia [...] che non perdona al [...] sulle proprie scappatelle». Co-munque, il caso è [...]. Si replica tutti i [...] spettacolo va [...]. Gli avvocati rimasti [...] possono consolarsi con un contratto [...] commentatori in una tv privata. Stefano Pistolini La diva Giustizia Roy Scheider in [...] della pioggia» In copertina [...] Matt Damon in [...] scena del film Sopra, [...] Michael e William Randall di [...] California, al centro di [...] giudiziario: la Corte Suprema della California deve [...] due ragazzi possono ricevere [...] dei Boy Scout, nonostante [...] -testuale! [...] Da Perry Mason a Hillary [...] avvocati superstar LO SCRITTORE «Il socio», «Il [...] da uomo di legge [...] di [...] Grisham, il «thriller legale» [...] Kafka [...] Marx È da qualche anno [...] più saccheggiato da Hollywood. Ma quasi sempre i [...] inferiori ai suoi libri. ///
[...] ///
John Grisham, ex avvocato [...] Mis-sissippi [...] ha fatto fortuna come ro-manziere, non ha [...] thriller», ma certo ha [...] ogni altro a [...] e a [...] popolare. [...] della pioggia è solo [...] una saga avvocatesca iniziata con Il socio [...] Il mo-mento di uccidere, Il cliente e [...] tutti romanzi di successo [...] Hollywood, alla quale non è parso vero [...] di agghiac-ciante penuria di idee -di ritrovar-si [...] simile «sogget-tista». Anche se, come vedremo, [...] ha ancora preso le mi-sure, a Grisham: [...] sud-detti (ai quali va aggiunto Il rappor-to [...] che però è molto [...] sono notevol-mente inferiori ai [...]. Come si diceva, non [...] il Tom Cruise del Socio o con [...] Su-san Sarandon del Cliente che gli avvocati fanno il [...] schermo. Le aule di tribunali [...] aristotelica di luogo, tempo e azione [...] troppo cinematografico perché Hollywood non le adottasse. Inol-tre, la storia stessa [...] storia di come la legge «coloniz-za», miglio [...] terri-torio libero e selvaggio, e quindi è [...] questo fecondo rapporto almeno al James Stewart [...] che uccise Liberty [...] di Ford, o al [...] Roy [...] («la legge al di [...] dai sette capestri di John Huston. Ma ultimamente, si tratti [...] meno, è un vero e proprio fenomeno. Pensate al coraggioso avvocato [...] Philadel-phia, [...] al recente Avvocato del diavolo dove uno [...] Manhattan, diretto dal sulfureo Al Pacino, diventa [...] di Satana. In questa contrap-posizione si [...] della questione: [...] hollywoodiano, e americano in [...] a volte un de-linquente, a volte un [...]. Anche in Grisham è [...]. Grisham, in America, è [...] «di destra», forse perché è del Sud [...] Mississippi, quasi tutti i suoi libri si [...]. Secondo noi, la posizione [...] dai suoi libri è assai più sfumata. [...] è un romanzo [...] anti-razzista e [...] di morte. [...] della pioggia è la [...] giovane av-vocato che si scaglia, come un Don [...] contro una gigan-tesca società [...]. Il so-cio è una parabola [...] in cui il neolaureato Mitch [...] viene assunto dal più prestigio-so [...] di [...] che lo paga profumatamente, gli [...] an-che la vita privata chiedendo in cambio la [...] integrità e, in fondo, la [...] anima. La visione del mon-do [...] Grisham [...] molto sfumata. Ma ciò che lo rende [...] scrittore unico, e [...] da portare al cinema, è [...] cosa. Grisham ha davvero esercitato [...] legale e i suoi libri sono [...] nella descrizione del-le leggi [...] attraver-so i quali vengono applicate. Nelle 500 pagine del Socio [...] noi è il suo capolavoro), ogni riga [...]. Sia [...] della casta legale, con [...] rituali sociali, sia la micidiale progressio-ne della [...] ser-rati, che ti attanagliano alla pagi-na. Per trarre un film [...] -dal Socio, ci vor-rebbero 10-12 ore. Anche un gran-de regista [...] Sydney Pollack, pur impiegando 2 ore e mezza di [...] Il [...] è più banale ed [...] del [...]. [...] della pioggia è più riusci-to, [...] anche un cineasta come Coppola ha dovuto [...] per stra-da molte cose. In [...] la lunga trafila attraverso [...] Rudy [...] arriva al caso Black, [...] tutti gli studi di [...] per elemosinare un lavoro, [...] nel sottobosco legale della cit-tà. E, soprattutto, la voce [...] che [...] prima persona, e sempre [...] storia che lascia il lettore senza fiato [...] la scansione degli eventi, ma per la [...] Rudy -po-vero, solo, senza padrini e senza [...] con-fronti del mondo che lo rifiuta. Non vorremmo esagerare, ma [...] cui Grisham analizza la giustizia americana ha [...] marxista. Per questo abbia-mo scelto [...] brano che vedete [...] accanto. In esso, Gri-sham riduce [...] leg-ge a ciò che è, negli Usa: [...]. Gli eroi e le cana-glie [...] di questo sistema. Rudy [...] e Mitch [...] ne escono solo abdican-do [...]. Fuggendo nella clandestinità, o [...] in America (o nei suoi romanzi) è, [...] un orizzonte sempre raggiungibile. Alberto Crespi Il brano [...] continua senza soste per [...]. Il giudice tiene gli [...] leggendo qualcosa, probabilmente una rivista. ///
[...] ///
Deck dice di [...] saputo che [...] mette in conto 250 [...] ora di lavoro in studio e 350 [...] tribunale. Sono tariffe molto inferiori [...] New York e di Washington, ma per [...] sono altissime. [...] ha ottime ragioni per parlare [...] e ripetersi. Quando si mettono in [...] conviene essere meticolosi e anche, se capita, [...]. I tre associati scribacchiano affannati [...] blocchi; senza dubbio cercano di trascrivere tutto ciò che [...] da dire il loro capo. È una scena quasi comica [...] in circostanze diverse forse riderei. Prima hanno fatto le [...] scritto la memoria, quindi [...] riscritta diverse volte e [...] mia e adesso trascrivono le argomentazioni di [...] le quali sono tratte [...] loro stesse memorie. Ma li pagano per [...]. Deck calcola che lo [...] Britt si faccia pagare [...] associati 150 dollari [...] se in ufficio e [...] più se in tribunale. Ammettendo che abbia ragione, [...] cloni stanno scribacchiando senza una giustificazione al [...] dollari [...]. Più 350 per [...]. La scena cui sto [...] 1. ///
[...] ///
La scena cui sto [...] 1.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

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Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

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Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



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Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .