KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E la Scala regala applausi [...] tanti [...] nella bufera MILANO [...] al cantanti, f non fu [...] Montserrat Caballé, [...] impietosi per li direttore Kent Sanano c ancor più per [...] ai Robert Wilson. Questa [...] cronaca della [...] alla Scala, Una cronaca incompleta [...] I (ischi non erano l soliti piovuti [...] per protesta contro le novità [...] I [...] dei sostenitori. Stavolta non errano due partiti [...] Uzza, ma [...] lai In compatta e concorde [...] fischiava, sibilava, ululava, [...] a bocca chiusa [...] o a boom aperta [...] un dissenso totale, assoluto, incondizionato [...]. Dissenso compensato solo in [...] per la protagonista che, bombardata da mazzetti [...] schermiva con gesti eli sorridente terrore. [...] cosa ha fatto Bob Wilson [...] lo chiamano I suol fans [...] per [...] a [...] punto i milanesi? Ha tulio, [...] realtà, quel che fanno tutti 1 [...] cresciuti sui palcoscenici della provi, [...] televisione, del balletto e trasferiti [...] nel campo [...] Urica: convinti che quei che [...] là fili bene anche qua, riportano la loro formula [...] nella nuova cornice sperando che coincida. Bob Wilson che, non [...] un artista di ingegno e [...] raffinata sensibilità, cade nel [...]. La [...] formula è quella del [...] portato, come si [...] dire, «fuori dei tempo»; ossia, [...] in una [...] sacrale, dove [...] sim« [...] si caricano di significati recon-diti, Perciò I suol spettacoli, costruiti su musiche uniformi e ripetitive, [...] ore e ore, In una sorta di Ipnosi dove [...] «passioni» si sciolgono e si disperdono come una goccia [...] sangue in un tino d'acqua [...] procedimento non manca di suggestione, [...] è [...] di quello Impiegato da Oscar [...] nel testo e da Richard Strauss nella musica, Lo scrittore e II compositore, operando tra II [...] e II 1905, caricano parole [...] suoni della [...] sensualità caratteristica [...] detta della [...]. [...] evangelico di Giovanni Battista [...] messo in ceppi per [...] denunciato li [...] adulterino del re Erode con [...] cognata Erodiate, e poi decapitato per compiacere Salomè, figlia [...] della madre Incestuosa [...] serve a una vera e [...] orgia poetica e musicale. Sesso e sangue, amore [...] mescolano [...] in compiaciuta corruzione, culminando [...] della «danza del sette veli» e della [...] Salomè e II capo tronco del Ba [...]. E [...] della [...] riflessa come vertice di un [...] che, giunto [...] maturità, sta per cadere come [...] frutto marcio [...] strage delia guerra [...] da Gabriele D'Annunzio. Ma, come tutti gli [...]. Una decadenza che, al [...] Strauss e di [...] erompeva in [...] te erotismo, e che [...] Incanti mistici, diffusi dalla Chiesa, [...] e [...] della ciarlataneria. Da tale segreta, e forse [...] parte Bob [...] per costruire la [...] Salomè, dove sedici [...] realizzano II racconto, mentre I [...] sono raggruppati su una pedana [...] ti nel sontuosi abiti da [...] di Gianni Versace. [...] II accompagnano col gesto [...] scindono gesti e personaggi in simbolica essenzialità. Agli occhi dello spettatore [...] cinque Salomè che rappresentano le varie [...] principessa (la bimba, [...] la [...] la peccatrice, la puttana); [...] Erode è doppio, o addirittura triplo [...] vecchio bavoso e tremolante [...] e doppio e triplo è 11 Battista, [...] come statua lignea e come gigante sanguinante [...]. In tal modo, scissi [...] I protagonisti si muovono In scena con [...] ieratiche o convulse; Il [...] specie di balletto che accompagna [...] avvenimenti con movenze esplicite [...] allegoriche, come [...] nana con un [...] strascico che traversa la [...] la peccatrice gravata da un enorme masso [...] sul fondo. Tra tante visioni, una tuttavia [...] In primo plano: quella di Salomè bambina che, come Alice nel Paese delle meraviglie, è Impegnata a giocare I [...] giochi Infantili e conturbanti: con un coniglio bianco o [...] un coniglio nero, con una [...] sanguinolenta [...] di capo, con una scatola [...] gioielli, con una [...] da bambola o con Uno [...] che protetto riflessi luminosi attorno alla sala. Così occupata, tra un balocco [...] ella [...] coi [...] puntato al cielo, agli avvenimenti [...] con la testa mozza o [...] sette veli senza dama, ridotta [...] Incrociarsi di un angelo appeso [...] un cavo e dì un diavoletti rosso su una [...] ai suolo. Le Immagini sono molte: [...] sovente eleganti, ma troppo spesso [...] addirittura fonti di Imbarazzo [...] simbolo, si impegnano a figurare [...] vera e propri a. Come se Wilson, nel [...] un ponte tra II proprio mondo e [...] rivelasse [...] e la vanità dello [...]. [...] non riesce e il pubblico [...] confermando che, [...] scena. Poi, per buona misura, [...] il direttore, Il giapponese Kent [...] che, In realtà, fa [...] per sostenere con pulito decoro la parte [...] è che, ridotta questa a colonna sonora [...] pantomima, si smorzano le qualità che slamo [...] nella partitura [...] lo splendore variopinto della [...] del contrasti, la voluttuosità sonora che è [...] della voluttuosità poetica di Oscar Wilde. Quelle caratteri-stiche, Insomma, presenti [...] Interpretazione di Mon-tserrat Caballé, angelica e perversa a [...] di superare ogni difficoltà con una bellezza [...] non è molto sembrava offuscata. Accanto a lei tutti [...] più spigolosi, ottimi cantanti di scuola tedesca [...] soluzioni di forza, come Hermann [...] (Erode) a compenso [...] non più verde, Helga [...] come drammatica Erodiade, [...] imponente Battista, [...] nei panni [...] Ann [...] ai gruppetto tulliano che, [...] completa degnamente [...]. Tutti, come abbiamo ricordato, [...] calore destinato a mettere In rilievo [...] a tutto lì resto. Rubens [...] Arriva in teatro, dopo essere [...] sugli schermi cinematografici, [...] di [...] scena dello spettacolo [...] A sinistra, il film «Oltre [...] il mostro, lo stupro I [...] di William [...] traduzione di l [...] Capriolo, regia di [...] Navone, «cene di Pier [...] tirella, costumi di Piera Marini, Interpreti: [...] ( mi-ti R, Bruno Armando, [...] Moretti, Barbara [...] buio, Teatro di [...] la [...]. [...] sopraffazione,! Sarebbe facile, per attirare [...] pubblico, lasciarsi andare a una [...] corriva, ma questo non è [...] il [...] . Cosi questo [...] che sulla carta avrebbe [...] facile dal momento che giungeva In palcoscenico [...] discussa trasposizione cinematografica (Oltre ogni limite con Farrah [...] si è rivelato. Invece, una proposta coraggiosa che [...] di là del valore del testo [...] stimolante ma non straordinario [...] è da non perdere proprio [...] delia realizzazione teatrale. Del resto, [...] è nato proprio por II [...] prodotto fortunatissimo di William [...] americano al cento por cento, [...] Italiano di origine, con tanto di laurea in drammaturgia [...] se temperata da una buona dose di [...] di allergia al vivere comune, [...] una irresistibile voglia di avventura. Di questo quarantenne scrittore [...] la commedia più no-ta: due anni di [...] un premio della critica; [...] volta [...] e questo è forse [...] pregio [...] non viviamo questo testo [...] di moda perché sentiamo che in qualche [...] che tratta, quello della violenza, ci riguarda [...]. In [...] la violenza ha due [...] Prima [...] che Marjorie, per caso sola In casa [...] subire da un maniaco portoricano [...] con un pretesto. Ma è proprio questo [...] le frustrazioni sopite nel rapporto a tre [...] loro mancanza di qualsiasi tenerezza, mescolata a [...] In una legge che non è in [...] giustizia a chi è colpito da violenza [...]. Alla fine, però, lui [...] suo comportamento fintamente remissivo è riuscito a [...] amiche di Marjorie 11 seme della sfiducia, [...] quello che è: ha un coltello nascosto [...] mostro davvero. Troppo tardi: la solidarietà [...] ò finita. Che cosa ci interessa, [...] In questo spettacolo tanto tìa [...] Che la proposta della [...] assume con evidenza per noi spettatori un [...] la vita che ci [...] soprattutto [...] consapevolezza degli attori, al [...] coinvolti In prima persona nel ri-schio. Da molti punti di [...] da lodare, prima fra tutti Monica Code-na [...] di Marjorie ha gli accenti giusti, li [...] gesti calibrati al millimetro, una tensione emotiva [...] spezza. Paola Moretti è una delle [...] amiche, [...] divorata dalla paura di vivere, [...] incapacità a prendere una decisione. Barbara Porta è Patricia, [...] apparentemente tutta di un pezzo, in realtà [...] la femminilità [...]. /// [...] /// Maria [...] Gregori DOPO di e [...] Alfonso Santagata e Claudio Morgan li, per la parte [...] Eugenio [...]. Altri interpreti: Toni [...] Annalisa Foa. Carlo [...] Silvia [...] Gabriella [...] Carolina Talon [...]. Firenze, Teatro di Rifredi. [...] Sotto il grande ombrello di «Firenze capitale della [...] anche la nuova fatica di Santagata e [...] duo ormai assestato della cosiddetta [...] o del suol superstiti frammenti. Ormai è perfettamente riconoscibile nella [...] singolare fisionomia, nella rarefazione delle sue apparizioni nel rigore [...] sue invenzioni, Drammaturghi un po' In proprio, un po' [...] almeno nella [...] suggestiva, a certo nuovo cinema [...] (da [...] che ai rifaceva ad un [...] titolo [...] ad Hauser Hauser, riandante alla [...] oggi si confrontano con 11 [...] Inevitabile di Peter [...]. Del quale suggono gli [...] di partenza di due note prove La [...] prima del calcio di rigore (da tempo [...] di [...] 11 non troppo stridente Breve [...] lungo addio. La suggestione è naturalmente [...] molto libera la marcia del [...] nella restituzione [...] di queste due parallele [...]. Le situazioni sono estreme [...] un omicidio, un abbandono; [...] perpetrato, [...] subito, con le Inevitabili [...] Incertezza e di soggettività, I! Scelta rischiosa, perché [...] o quanto meno la [...] Santagata e [...] il vuole [...] caricati in un rapporto [...] Interferenza, cioè ha bisogno diDi scena Santagata e Morganti La [...] a teatro, vista da [...] Morganti e Alfonso [...] lunga», mentre [...] tra passato (proiettato sullo [...] (quello In scena) viene [...] Inevitabilmente frantumata, In una [...] nel quali gli Interpreti devono ogni volta [...] rotta dal frammento filmico. Che poi frammento non [...] anzi 11 risultato di un montaggio scarno [...] gli stati [...] corrono fluidi (se pur [...] per [...] essenziali immagini. Anche la parte di [...] alle regole di un rigore disadorno, con [...] gesti, con regole non troppo conoscibili ma [...]. Un po' troppo Beckett [...] terribilmente estranea e suadente di una sorta [...] campo, gentile ma Irremovibile, sempre pronta, al [...] dolcezze formali, a ricordare le leggi Infrangibili [...] meglio conosciuto regolamento. E così anche [...] solidarietà dei due, scaraventati [...] anche un po' volontari, si tinge della [...] troppo [...] rassegnazione alta dipendenza del [...]. Ma, anche se tende [...] spezzare l ritmi del rapporto [...] è [...] molta precisione, con [...] efficace di Toni [...] Annalisa Foa, Silvia [...] presenze vive che poi [...] come tracce di una memoria che tende [...] più, fino a coincidere con li presente [...] dal quale però pare che 1 due [...] Intenzione di allontanarsi. Meno duro e meno [...] opere di Santagata e Morganti questo dopo [...] e indecifrabile come I personaggi dai quali [...] quindi, curiosamente, fedele a quello stile del [...] seguire le tracce. Ha cioè una coerenza stilistica, [...] suo nerbo interiore. Sara [...] Regioni [...] di informazioni politiche amministrative economiche [...] 3 volumi: 3. [...] levi della Tore. [...] Presiede Sergio Scalpelli DOMENICA 25 GENNAIO 1987 -Ore 9. /// [...] /// Corrado Vivanti Presiedono: Marcello Cantoni. Guido [...] e Ugo [...] rotonda con: Margherita [...] Giovanni Ferrara e Giorgio Napolitano Coordina Rosellina Balbi Presiede Cesare [...] dei convegno: Casa della Cultura, [...] Borgogna, 3 Milano [...]. /// [...] /// Guido [...] e Ugo [...] rotonda con: Margherita [...] Giovanni Ferrara e Giorgio Napolitano Coordina Rosellina Balbi Presiede Cesare [...] dei convegno: Casa della Cultura, [...] Borgogna, 3 Milano [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|