→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1428039698.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Andreotti va riconosciuta gran [...] lo avevano oramai ucciso. Il che vuol dire [...] nemici avevano individuato il neorealismo prima e [...] o, se ci passate la terminologia evangelica, [...] trionfato dell'amore. Fin dal lontano 1946, [...] cinematografica di valore, un [...] e civile, giunse a esaltare e commuovere [...] pubblico, ciò avvenne sempre, e matematicamente, in [...] o a qualcosa. Con puntualità scientifica, tutti [...] i minori film del neorealismo, nessuno eccettuato, [...] Parlamento, sulla stampa, negli uffici ministeriali, dai [...] fascisti. Grazie ai loro interventi, [...] aveva nessuna sensibilità per [...] cinematografica, cominciò a [...] a [...] i migliori registi divennero [...] persecuzioni e le offese subite, prima ancora [...] prove offerte del loro talento; la maggiore [...] degli insulti e delle minacce stabilì, senza [...] il posto più o meno nobile che [...] occupato nella storia del cinema italiano. Vogliamo arrivare a dire, [...] fatale continuità [...] determinata politica di soprusi [...] sempre più folte di cittadini, anche la [...] il risveglio culturale del pubblico italiano fu [...] e reiterata concretezza con cui certi film [...] erano stati e continuavano a essere condannati. Guardate perfino come certi [...] di polemica, capovolti con gli anni, servirono [...] parte dello spettatore sensibile anche se meno [...] aspetti ideologici ed estetici: il fatto che [...] sporchi » fossero un tempo regolarmente additati [...] disonore e di vergogna dei film neorealisti, [...] diventarono la lirica bandiera, da sventolare [...] della rinunciataria polemica felliniana [...] lacere [...] o [...] aiutò molti a sistemare [...] di questo regista, che i clericali [...] affrettati ad accaparrarsi. I panni sporchi « [...] disturbavano più. Oggi il leit-motiv dei [...] consunto, ha ceduto nettamente il campo a [...]. Oggi gli stessi che [...] con il [...] accusano il cinema italiano [...] erotico. A parte il fatto [...] e pornografia c'è una qualche differenza, e [...] certi di [...] coinvolgere sempre nel primo [...] maggiorate fisiche » di cui il governo [...] ambasciatrici di italianità presso potenze straniere, il [...] « Guai a unificare [...] il puro e semplice rispetto, talvolta convenzionale, [...]. Oggi [...] il cinema italiano più [...] immorale, esattamente come non si perdona a Fellini [...] Antonioni (e negli anni scorsi al Visconti [...] Senso) [...] occuparsi di quella « gente bene », [...] lamentava un tempo [...] dagli schermi. Che cosa si rimproverò [...] Dolce vita? Di rappresentare i parassiti della [...] Roma, mentre [...] sono piene di gente [...] soffre, che lotta, di gente onesta e [...]. Ben lo sapeva il [...] a un certo punto fu vietato, per [...] panni sporchi, di [...] sullo schermo. Era stato proprio il neorealismo [...] dopoguerra a interessarsi [...] dei problemi, delle speranze di [...] larga, larghissima parte della popolazione italiana: quella parte mal [...] mal nutrita, male educata secondo alcuni, che poteva diffamare [...] paese e respingere i turisti. E piovevano le sollecitazioni [...] più roseo, il più [...] opimo. Fellini [...] fatto, ed è stato [...]. Come vedete, siamo in [...] in un dilemma cornuto. E tuttavia, còme ha [...] Guido Piovene in un recente dibattito alla Casa della Cultura [...] Milano, sulla Dolce vita sono caduti gli anatemi, [...] è stato conservato nella [...] integrità. Ad avvoltolarsi [...] certuni, tutto sommato, provano ancora [...] sottile piacere. E poi chi pecca [...] alla misericordia divina. Diversa è la tragedia [...] Rocco e i suoi fratelli, dove [...] speranza è quella [...] che impara a lottare [...] uomini, e la purificazione è proprio la [...] cui il regista, attraverso la dissoluzione e [...] famiglia, addita la necessità, [...] inevitabilità storica. Perciò il film di Visconti [...] raccapricciante » e « osceno »: viene [...] sequestro, richiamato in censura, mutilato. Non bastano più gli [...] Chiesa: si impugnano le manette della legge. Molti anziani critici, che [...] anni le sale [...] si sono dichiarati altamente [...]. Molti illustri giuristi, cresciuti [...] tribunali, hanno stigmatizzato la procedura seguita dai [...] di Milano, essa sola un capolavoro di [...]. Ma anche in questo [...] a Genova nelle giornate della « nuova Resistenza [...] che hanno visto più chiaro e senza [...] stati i giovani. [...] manifestazione unitaria [...] al teatro Odeon di Milano, [...] hanno parlato esponenti dei partiti comunista, socialista, [...] chi ha saputo risalire alle origini, offrendo [...] è stato uno studente universitario, Umberto Emiliani. ///
[...] ///
[...] manifestazione unitaria [...] al teatro Odeon di Milano, [...] hanno parlato esponenti dei partiti comunista, socialista, [...] chi ha saputo risalire alle origini, offrendo [...] è stato uno studente universitario, Umberto Emiliani.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL