ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nel corso degli anni [...] tandem con Maccari, ma senza rifiutare [...] e la collaborazione di [...] Age, Scarpelli, Steno o Grimaldi, Scola firma [...] sceneggiature, portate poi sullo schermo da registi [...] Zampa, Loy, Monicelli, Risi e soprattutto Pie-trangeli. In tutte è rintracciabile [...] comune: il tentativo di delineare [...] antropologia [...] degli anni del centrismo [...] colta con piglio grottesco e caustica mordacità. I personaggi creati da Scola [...] campioni [...] di arrangiarsi, alle prese [...] di [...] strapaesana e fracassona che, [...] di [...] spensieratezza, finisce sempre per [...] inestricabile di opportunismi, timidezze, paure e ipocrisie. Emblematica, a questo proposito, [...] Bruno Cortona, protagonista de II sorpasso (1962): [...] marginalità e velleitarismo, di aggressività e cialtroneria, [...] da Vittorio Gassman è il prototipo di [...] di impiegati falliti, arrivisti complessati e parassiti [...] lanciati a vivere [...] del boom con [...] ingenuità di chi per [...] conosce il brivido dei [...] di massa e [...] seduzione della merce e [...]. Anche [...] prevalente con cui Scola [...] personaggi trova ne II sorpasso un esplicito [...] di « vigile criticismo e complicità ammirativa [...] (Spinazzola) [...] consente al pubblico, al contempo, il massimo [...] e di distacco critico. Il che, [...] noto, costituisce una delle misture [...] efficaci a tutela e garanzia del conseguimento del successo. Sul piano tecnico, le [...] Scola presentano alcune peculiarità [...] molto « forti », [...] anche il successivo approdo [...] alla regia: la tendenza [...] la comicità da una riscrittura del quotidiano, [...] diegetico che assorbe il [...] lo struttura per accumulo [...] vie e lo degrada poi retoricamente in [...] o caricaturale; la propensione (derivata dal frequente [...] di film « a episodi ») ad [...] e aneddotica, più incline al gag o [...] che [...] organicamente coeso e compiutamente [...] a coordinare le esigenze del racconto con [...] (Sordi, Gassman, Tognazzi o Manfredi) che lo [...] scena. È con questo bagaglio [...] Scola deve fare i conti, operando di volta [...] assestamenti, [...] nel momento in cui [...] dietro la macchina da presa e di [...] qualche modo demiurgica del regista, alle prese [...] di storie che egli stesso ha inventato. /// [...] /// È con questo bagaglio [...] Scola deve fare i conti, operando di volta [...] assestamenti, [...] nel momento in cui [...] dietro la macchina da presa e di [...] qualche modo demiurgica del regista, alle prese [...] di storie che egli stesso ha inventato. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL