→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1426620853.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Luoghi perduti di Toscana [...] lombarde Tra la piana di Firenze e Pistoia [...] esistevano alcuni spazi di verde incolto, avanzi [...] acquitrini [...] infestati di zanzare e [...] bicicletta, casolari diruti, un gregge agitato tra [...] del mare, poi qualche [...] isolata fuori dal fitto contesto di telai [...] Prato; e infine il verde protetto e [...] di Pistoia che delimitavano il territorio percorso [...] nome prosai-co e verista di [...] pratese, pi-stoiese. Questa piana, fondale di [...] infanzia e giovinezza, battuta in lungo e [...] scassate seicento [...] e di mio fratello, [...] Megalopoli atroce ed esotica, completamente [...] una sorta di Los Angeles [...] becera e di complicata [...] è [...] rag-giungere qualsiasi località anche [...] reperimento è la Pineta di Galceti, quasi [...] via di Vergaio, che ha dato i [...] Benigni, ed è per que-sto onusta di cartelli [...] da uno svincolo di [...] sottopassaggio si fi-nisce sempre altrove, tra Iolo, Gal-ciana [...] Tavola, tra villette [...] ornate di [...] ram-panti leoncini di pietra [...] da quattordici sette nani. Alla ricerca di luoghi [...] cui venivo a trovare il mio amico Giuseppe Bertolucci [...] stava giran-do quel Berlinguer ti voglio bene, [...] oppure tornavo a vedere Benigni [...] col suo Cioni Mario, che piaceva dovunque [...] che di Cioni è pieno, ho imboccato [...] svincolo sbagliato e sono capitato nella frazione [...] che mi è parsa [...] della calura estiva simile a una missione [...] suo campanile a vela; si tratta in [...] pieve con [...] romanica recentemente recupera-ta come [...] re-staurate con furore iconoclasta nei riguardi di [...] come quelli che co-privano [...] chiesa di San Martino di Sesto, col [...] il mantello a metà e [...] al povero [...] nu-do, ricordo indelebile di [...] nota catechistica. Qualcosa del pueblo californiano [...] ha davvero, se non [...] a fianco della spocchiosa [...] minuscolo Forest [...] con i cari estinti [...] di [...] vasi lustrati, scatole di [...] le care cose del morto, clessidre, papiri [...] rigorosamente marmorei ed opera della stessa mano, [...] preda a una creatività lussuosa e perversa. Chi afferma che le [...] sono tutte uguali non conosce questi luoghi, [...] orme lasciate dal tempo nei vecchi borghi, [...] soltanto, un cortile, una porta con una [...] pressi della quale ancor oggi siedono le [...] a frescheggiare incuranti del fumo delle macchine, [...] ciclomotori, che si av-viano a invadere Firenze; [...] tornerà il silenzio, rot-to [...] suadenti di Scotti, Castagna e [...]. Tra i nuclei storici [...] Prato [...] Pistoia, [...] con intelligente cura e [...] da provvidenziali chiusure del centro, e i [...] Montemurlo, Agliana, Montale, Campi, si dipana un [...] strade e case, fabbri-che e capannoni, che [...] autotrofia e indica [...] i segni della nascita: [...] anni cinquan-ta al razionalismo tardivo dei beati [...] di ieri al lezioso [...]. Ingegneri di dubbia laurea, [...] Burundi e geometri ci-leni si sono esibiti in [...] tra vincoli [...] e delibere decerebrate in [...] anche a soluzioni urbanistiche in-solite, sostituendo per [...] piante nostrane con ma-gnolie magari finte. Si sono sfogati [...] usata come terra di esperimento, [...] potendo toccare le colline, sacre alle tradizioni e al [...]. Insomma, quel che è suc-cesso, [...] pare molto diverso dal resto [...] bellissimi centri stori-ci accerchiati e [...] da ag-glomerati inospiti. Ma non è del [...] Bertolucci, dico Giusep-pe, non toscano, in quel suo [...] la presenza totalita-ria di Benigni, aveva colto [...] di un Hinterland quasi germanico, la presenza [...] o il persistere di [...] nota, quella che assimila [...] realtà al suo gradino più basso, più [...] in questa Toscana troppo contaminata [...] risposta fosse un dialettica [...] in qualche modo proprio, con una certezza [...] arguto sber-leffo. Ed ecco per la [...] Moo-re, la piazza San Marco a Prato su-bito [...] del bu-co. A me quella statua [...] ciambella, un [...] simile a quelli che [...] Santa Monica adornano spesso le baracche di dolciumi e [...]. Ma la piana di Firenze, [...] ce-mento e un campo di papaveri, ri-serva [...] non si finisce mai di [...] a nord-est di Vergaio, [...] Calenzano [...] Sesto, a pochi chilometri dal ca-sello autostradale, [...] Travalle, [...] conca misteriosa e silente, au-stera nel disegno [...] e cipressi, remota per la difficoltà di [...] svincolo di superstrada che ti rimanda sempre [...] Settimello. Infine imbuco la via [...] un amico esper-to. A noi si è unito Luigi Baldacci, che [...] non conosce Tra-valle, lui che [...] Firenze e dintorni sa tutto, ed è perciò un [...] sulle sue, quasi imbronciato. Guido len-tamente mentre osserviamo [...] verdi: un lontano abi-turo e una villa [...] sterrata, un ponticello su un rio, i [...] settecentesche e re-lative abitazioni con chioccolante pollame [...]. E intor-no uno strano [...] un ricordo: [...] furono trucidati due fidanzati [...] celebre, e il ri-cordo mi turba, non [...] poveri ragazzi e le famiglie ma per [...] ieri, grazie alla stampa e alla televisione, [...] una farsa di merende e di guardoni [...] né ri-spetto per la morte e il [...]. Accompagno Baldacci a Firenze [...] di casa [...] salutan-doci gravemente asserisce: «È [...] magico. Grazie a entrambi, per [...] fatto cono-scere». Ma forse è magico [...] tre, come certi luoghi di comu-ni reminiscenze. Non importa, quel che [...] le cose, le case, i luoghi parlano [...] di chi vive o ha vissuto, perchè [...] riuscia-mo a conoscere a fondo è quello [...] prima come terra dei sensi e del [...] memoria. PIANA DI FIRENZE Cioni Mario [...] PIERO GELLI Piero Gelli: da Garzanti a Baldini [...] Piero Gelli è nato a Sesto Fiorentino. Ha studiato a Firenze [...] Prato. In particolare si è [...] e di letteratura italiana. Alla fine del 1969, [...] degli inediti di Gadda (dalle carte uscirà [...] «La [...] il primo scritto del [...] Livio Garzanti. Lascia così la carriera [...] editoriale. [...] stato direttore della casa editrice Garzanti per circa diciotto anni. [...] stato anche vicedirettore generale [...] Rizzoli [...] inizi degli anni ottanta. Dal 1989 al 1992 [...] editoriale [...]. Attualmente è consulente editoriale della Baldini [...] Castoldi. Per le pagine libri [...] ha curato una serie di [...] sulle case editrici italiane. Da molti anni Gelli, [...] gli anni della Rizzoli di [...] e quelli [...] delle riunioni estive a Finale Ligure, [...] prendendo appunti per un possibile libro di [...] di cui è stato testimone. [...] Giancarlo Consonni: metropoli e poesie [...] milanese rurale Se non vi siete mai innamorati perdutamente [...] un luogo, non [...] dietro. Ecco, [...] sia-mo al tremolante ponte di Paderno [...] prima che crolli. È un capolavoro assoluto [...] ottocentesca: un reticolo di barre [...] chiodi [...] come la Torre [...] ma più bello. Ho sentito dire dai [...] progettista, [...] svizzero Giulio [...] si è buttato da [...] collaudo. Vera o non vera, la [...] è [...]. Tanto ecce-zionale nel risolvere [...] e compostezza che persino nei rac-conti di [...] ai miti e portata al fare si [...] neces-sità ancestrale di un rito sacrificale. [...] al centro del ponte, ec-co, [...] da questo punto, il paesag-gio ha un fascino didascalico: [...] la possibilità di unire artificio e natura in una [...] superiore. A de-stra canale, dighe, chiuse [...] il liscio scorrere [...] ben governata; a sinistra [...] detta «vecchia» per [...] dalla «nuova». Ma che vec-chia! Quelle rapide laggiù? Sono [...] Tre Corni. Compaiono anche in un [...] Leonardo che ha percorso palmo a palmo questo [...] quando stu-diava il modo di [...] navigabile. [...] era ambizioso: saldare il Lago [...] Como a Milano per via [...]. Ci riuscì il governo [...] del [...] ma le opere ap-prontate [...] lungo; è solo con Maria Teresa che [...] inaugura stabilmente il Naviglio di Paderno, [...] «nuova» appunto, poi con [...] impie-gata soprattutto per alimentare le centrali elettriche. [...] barca è passata nel 1955. Sieti incuriositi dai Tre Corni? Vi [...] porto. Si scende un ripido [...] di castagni e robinie, si passa un [...] cammina per un chilometro, forse meno, nel [...] sulla striscia di terra che divide le [...] quasi a riba-dire [...] etimologia (ab duo). Qualcuno dirà che del [...] vita è fatta talvolta di fiumi pa-ralleli [...] scorrere i pensieri in alvei che solo [...] lui conosce. Finché, su-perato uno stretto [...] ecco, ci siamo: possiamo osservare da vicino [...] indomita e tafanante, fra i Tre Corni [...] riscoprire tutta la trasparenza del ponte su [...]. Mi scapperà detto ancora, [...] che in [...] la tecnica porta a [...] le bellezze na-turali e vi intristirò con [...] «Perchè non è più possibile?» Se non mi [...] che i fiumi, come la vita, si [...] e che questo ora [...] fa era pieno di [...] il bagno» -e mi spingerò fino [...] «furto di fiume». Ma il più accorto [...] toglierà [...] uscendo con un: [...] mi sembra di esserci [...] altri generosi lo seguiranno [...] se in sogno, oppure [...] che ci doveva essere anche un angelo. È comprensibile perché questo [...] della Vergine delle Roc-ce. ///
[...] ///
A fare da ponte [...] e il dilagante kitsch [...] le migliaia e migliaia di grotte di Lourdes [...] locale che negli anni cin-quanta -testimonial e [...] Madonna Pellegrina -sono sorte quasi a fianco di [...] periferica fungaia metropolitana. Prima domanda (irriverente): che [...] Madonna [...] scelto di com-parire in una grotta dopo [...] dipinto di Leonardo? Secon-da domanda (saputella): così [...] di Lourdes, [...] altopiano non riproponeva una [...] mentre si accingeva a recidere il legame [...] finirebbe la di-gressione, se [...] non chie-desse come mai molti palazzi di [...] le ville e le cascine lombarde, hanno [...] ceppo, o puddinga che [...] si vo-glia. Un angelo travestito da [...] mi verrà in soccorso [...] strut-tura discontinua e alveolare del conglomerato impedisce [...] di raggiungere il mu-ro in laterizio: siccome [...] troppo il cep-po, si capisce come il [...] stato così diffuso e, aggiunge, opportuno. Del resto, indica [...] politecnico, il cañon scavato [...] in cui ci troviamo mette [...] nudo la stratigrafia. Già: siamo nel cuore [...] Lombardia (che non lo sappia Bossi). Ma mi spiego finalmente [...] strana sensazione fra il religioso e [...] che mi trasmettono le [...] in ceppo. Una sensazio-ne che mi [...] appari-re questa mia terra come poggian-te su [...] piuttosto che orientata alla solarità mediter-ranea, se [...] quella se-verità è mitigata dalla bonomia: espressa, [...] lingua e nella misura distesa delle casci-ne [...] e ancora nelle cal-de cromie dei mattoni [...]. Ora capisco appieno lo [...] Filarete e di Bramante per to-gliere Milano dalle [...] e il colpo portato a quello sfor-zo [...] Controriforma [...] dalla pe-ste seicentesca; con Manzoni che da [...] lì ritorna, e lì ancora saremmo, se [...] Porta e Tessa, ma ancor più per [...] Gadda: [...] che non mi impe-disce di portare tutto [...] per Don [...] non fosse che per [...] straordinarie, in [...] -e scusate il [...] -la scoperta not-turna [...] da parte di Renzo. No, non [...] un [...] chilome-tri più a sud. Poi ci passiamo; ma [...] avete fretta, risalirei per un breve tratto [...]. Tra Paderno e Imbersago il [...] è tutta una cascata vegetale. [...] sembra di essere in un [...] ma in pieno giorno lo spettacolo è lussureggiante: la [...] scende quasi al pelo [...] dolce e prorompente come un [...] certe lavandaie. Non per niente questo è [...] luogo in cui Ennio [...] è (ri)nato alla pittura; e [...] interpretazione è il luogo stesso: [...] natura colta nel-la [...] forza primordiale e astorica, quasi [...] al culmine [...] dalla [...] vitalità. Urlo e si-lenzio, nascita [...] nel cerchio del loro mistero. Possiamo tornare sui nostri pas-si. Ma ci vorrebbe la [...] pedalando spediti [...] di nuovo passare sotto [...] ferro, oltre i Tre Corni, oltre il San-tuario, [...] della Madonna del-le Rocchette, rallentando semmai per [...] «nuova» mostra tutti i [...] i [...] segni [...] e poi via di [...] fino a farsi stupire [...] rinnovato con la sapienza [...] elettrica Bertini e poi la [...] a loro modo dei [...] albori di [...] che si apprestava a [...] di sacro dal fare. Non saprei [...] il punto esatto dove Manzoni [...] passag-gio di Renzo in fuga da Milano, [...] da queste parti. I boschi del romanzo? Sono [...] del tutto erosi dalle edifica-zioni (e, prima, [...] delle officine). Oggi poi, che un fiume [...] essere vissuto come una patria può solo far sorri-dere. Chi racconterebbe più [...] di un filandiere che ritrova [...] Adda? Ma aspettate. Quella in basso, distesa [...] è la centrale Taccani opera di Gaetano Moretti [...] mentre quelli sopra sono i resti del Castel-lo [...] Trezzo. La meraviglia di Ren-zo [...] si è fat-ta architettura: sì, [...] da cima a fondo, ma vibrante [...] come un velo di sposa. Si respira [...] forse [...] insomma, una terra che può [...] di un architetto dal-le parole [...] un Re Magio o di un Marco Polo. Così lontana dalla tra-dizione, [...] e più radicata che mai: sembra lì [...]. ///
[...] ///
Giancarlo Consonni è nato [...] Merate [...] provincia di Lecco) nel 1943. Dal 1967 abita a Milano, [...] docente di Urbanistica al Politecnico. Ha pubblicato le raccolte [...] (I Dispari, Milano 1983), [...] (Scheiwiller, Milano 1987) e «In [...] (Scheiwiller 1994): le prime due nel milanese [...] Verderio Inferiore, la terza in italiano. È autore di numerosi [...] della metropoli e sul progetto urbano. Tra i suoi libri: [...] Milano 1989) e «Addomesticare la [...] Milano 1994). Tra i suoi scritti letterari: «La parola e il silenzio», in [...] n. Presso [...] Einaudi è in corso di [...]. ///
[...] ///
Presso [...] Einaudi è in corso di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL