→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1424792741.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo ha annunciato ieri [...] Consiglio Walter Veltroni, illustrando i contenuti del [...] venerdì scorso dal governo, dalla Regione Veneto, [...] Provincia [...] dal Comune di Venezia per [...] degli spazi delle Gallerie [...] della sede del complesso della Carità. [...] erano presenti anche il [...] Massimo [...] il presidente della Provincia Luigi Busatto [...] la soprintendente ai Beni artistici e storici Giovanna Nepi Scirè. Adesso se ne potranno [...] e verranno realizzati anche i servizi aggiuntivi [...] ancora più accogliente questo straordinario patrimonio della [...]. Un altro punto importante del [...] riguarda il trasferimento delle attività [...] e amministrative [...] di Belle Arti in una [...] Ospedale degli Incurabili, alle Zattere, [...] coabitazione, almeno in una prima fase, con il carcere [...] minori. Al Ministero dei beni [...] è affidato il compito di destinare ad [...] locali del complesso della Carità lasciati liberi [...] nella sede storica della Scuola la gipsoteca, [...] storica e la biblioteca. Sempre il Ministero dovrà provvedere [...] propri fondi, secondo quanto stabilisce [...] a restaurare [...] Ospedale degli incurabili destinata [...]. La Provincia è invece [...] delle aule, alla fornitura [...] e scientifico, mentre al Comune è chiamato [...] soluzione soddisfacente per le esigenze del Ministero [...] giustizia, individuando gli immobili necessari alla giustizia [...]. A Palazzo Grassi di Venezia [...] mostra [...] dei Paesi Bassi e [...] Belgio [...] Novecento Olandesi, fiamminghi o geniali? In viaggio [...] Van Gogh a [...] Allestita da [...] Aulenti, curata da Fuchs [...] rimescola carte e pone [...] che [...] fosse soltanto una faccenda [...] Guardando [...] quadri di Rops e [...] viene qualche dubbio. Il libro della [...] Tobias, [...] esule [...] VENEZIA. Quando due critici coin-volti [...] nel contempora-neo divengono responsabili di musei e [...] storiche, [...] da aspettarsi, come minimo, [...] di carte. Le prospetti-ve di giudizio [...] a precedenti stereotipi e indu-cono [...]. [...] a Venezia con la [...] Arte [...] la pittura fiamminga e [...] Palazzo Grassi, nel consueto allestimento di [...] Au-lenti, dalla coppia Rudi Fuchs -Jan [...] rispettivamente direttori dello [...] Museum di Amster-dam e [...] Museo [...] Arte Contem-poranea di Gand. Ma la carica uffi-ciale [...] Fuchs era già noto per [...] stato re-sponsabile di Documenta, [...] ogni quattro anni, a [...] è deputato a fare [...]. [...] che ha presieduto alla mostra [...] è esplicito: get-tare un altro sasso contro il già [...] canone storiografico che fa della nascita e percorso [...] una faccenda fran-cese. A Palazzo Grassi era [...] luce [...] contributo apportato dalle ricerche [...] una memorabile mostra affi-data a [...]. A [...] volta Jean Clair, nella scorsa [...] della Biennale, vi aveva curato una rassegna che smentiva [...] linea progressiva, esclusivamente astrat-ta o [...] della pittura del Novecento. Ora Fuchs e [...] re-plicano e rivendicano un [...] ai tanti artisti fiam-minghi e olandesi, che, [...] da Parigi negli anni cru-ciali per la [...] hanno serbato una spiccata connotazione [...]. La dimostrazione offerta in [...] ipotesi convince, e insie-me affascina, grazie ai [...] pezzi di pittura, scultura, grafica e arti [...] dai musei di Belgio e Olanda e [...] figure chiave di Van Gogh, [...]. [...] è che un evento [...] una postazione interattiva tale da accendere quesiti, [...] da trasposizione a parete di un erudito [...]. I grandi nomi citati [...] storico indiscutibile, ma le lo-ro opere compaiono [...] in ordine sparso, tanto da [...] in un contesto di [...] non quali accadimenti solitari o epifanici. Sempre per spiazzare le [...] proposta si svincola dal tri-buto alle opere [...] parte il caso Van Gogh, i cui [...] riprodutti-va, avvincono non fosse [...] il loro statuto [...]. Grande risalto è conferito [...] decennio [...] dai sabba dei quadri [...] grottesca, di-storsione dei soggetti religiosi, opere di [...] comparate ai coevi Rops e [...]. Più ristretta appare la [...] con punte di intensa [...] degli Alberi che, intorno al 1913, si [...] reticolo di segni e chiaro-scuri, irrigiditi negli [...] in concettuale astrazione. Le opere esposte di [...] proprio perché meno frequentate, [...] condotta dal pittore [...]. Soprattutto nel caso dei [...] e [...] è evidente il frutto [...] instaurato da Fuchs e [...]. La fissità spaesata delle [...] una precisa ge-nealogia, se rapportata [...] e precedente clima del [...] a [...]. Più che per i [...] percorso espositivo si accen-de in virtù dei [...] che vengono suggeriti dai curatori, con il [...] mostra con una scelta di quadri dei [...] fiamminga e olandese. Basti acco-stare la Rissa [...] il vecchio alle rozze [...] dei realisti [...] e De [...] o la veduta di [...] al-le fotografie di Amsterdam [...] o ancora la scandita [...] Campo di grano di [...] alle griglie di [...] fino alla rete metallica [...] lavoro recente di Jan [...]. È un gioco funambolico, inteso [...] porre in luce [...] di un filo rosso [...] rintracciabile nelle alterne vicende [...] nei Paesi Bassi. A quanto pare, la produzione [...] vi risulta segnata [...] di filoni di fantasie priva-te, [...] spesso stralunate, [...] fiamminga, e da una spicca-ta [...] e alla con-cretezza in quella [...]. Più at-tendibile appare la [...] alla soffocante marcatura, operata da un tessuto [...] trasgressione visionaria o [...] patetica di gesto e [...] di entrambe le aree. Invece che nelle classificazioni [...] del progetto espositivo di Fuchs e [...] risiede [...] adottato una sorta di [...] ri-troso. [...] delle presenze contemporanee, ben documentate [...] mostra, induce a ridiscutere una storia pregressa, che solo [...] con-fronto con [...] rivela le proprie, insospettate, latenze. Maria Grazia Messina [...] 3. Nel-la ricca mitologia interiore [...] To-bias, [...] perpetua fonte di disa-gio possiede un nome [...]. È [...] morto, che invoca da To-bias [...] sepoltura, mentre «negli angoli delle sue membra spezzate i [...] si muovono come vermi». Ascoltare impotenti quel rimprovero, [...] di quella de-composizione: è a partire da [...] coscienza che, per la [...] il gesto della scrittu-ra [...] inconfondibile profilo malinconico. In Ieri, pubblicato in francese [...] il talento visionario della scrit-trice [...] dà forma a una storia [...] che assomiglia a una melodia [...] per violino, semplicissima e struggente. Come un altro geniale transfuga [...] la [...] ha trovato nel francese lo [...] di una paradossale au-tenticità. La [...] apparente povertà di strumenti [...] coincidere con [...] libertà espressiva, la stessa [...] sorte, come un terribile privilegio, agli orfani. Ed è, questo, un [...] ben compreso da Marco [...] che si è impegnato [...] italiano la radicale essenzialità. Anche il protagonista del [...] è un esule che trova nella scrittura [...] occasione di consapevo-lezza: «È [...] -pensa -che si può diven-tare uno scrittore». È questa stessa condizione [...] con mistico rigore, a garantire a Tobias [...] amoroso e [...] della memoria che lo [...]. Tobias e Line hanno vissuto [...] in un miserabile villaggio contadino [...] orientale. Line, la figlia del [...] vertice della piramide sociale di quello spregevole [...] mentre Tobias, figlio della puttana, è destinato [...] infimo. Fin [...] il lo-ro legame vive sotto [...] segno satur-nino di [...] impossibili-tà. Per giunta, sono fratellastri: [...] legittimo di Line, ha generato senza dubbio [...] Tobias. Il quale fuggirà dal villag-gio [...] di [...] assassinato entrambi i genitori, [...] nel sonno. È su questo ieri [...] To-bias, [...] in Occidente, deve costruire il suo presente [...] scrittore. Operaio in una fabbrica [...] riuscito a trasformare la propria esperienza del [...] stremante [...]. Line dovrà riapparire nel [...] che Tobias ha scelto di abitare. Scrivere di lei, e [...] sono le due maniere che To-bias conosce per [...] una di-mora, e forse [...]. Fino al momento in [...] Line [...]. Facendo ruotare il racconto [...] un legame amoroso più forte del tempo, [...] comu-nica che la forza [...] stessa energia misteriosa che va-nifica ogni tragitto [...] che mura ogni singolo vivente in una [...]. Come la scrittura, condannata [...] suo oggetto senza [...] unire ad esso, così [...] che uno sguar-do a distanza e il [...] passato il cui profilo non comba-cia mai [...] di un presen-te divenuto inconoscibile ed osti-le. Emanuele Trevi Cartoni e [...] A Terni il lavoro secondo Sironi I cartoni preparatori [...] opere monumentali; quaranta dipinti e oltre sessanta [...] della «solitudine arcaica»; i bozzetti per le [...] per le scenografie teatrali, i costumi. Tutto, a «Sironi, il [...] la grande mostra aperta da oggi a Terni [...] inaugura la cittadella multimediale. La rassegna raccoglie diversi [...] opere importanti poco note e riguardanti il [...] del grande artista. Riemergono i bronzi, i [...] che in realtà sono opere [...] autonome, come le opere della Triennale di Milano del [...] (esposte [...] successivo a Parigi) e il [...] lavoro preparatorio [...] che domina tuttora [...] magna [...] di Roma La Sapienza. La mostra e il [...] curati da Maria Stella [...]. La pittura fiamminga e [...] Da Van Gogh ai contemporanei. Venezia, Palazzo Grassi Dal [...] 13 luglio Piet [...] «Quadro III (Composizione ovale)», [...] In [...] a Milano una collezione di «fogli» che [...] del maestro toscano Butteri e buoi, [...] di Fattori in acquaforte I [...] scene di vita domestica e paesaggi, rappresentazione [...] popolare osservato [...] con obiettività. MILANO Occasione rara vedere [...] incisoria di Giovanni Fattori, il grande maestro [...] dei «Macchiaioli». Nato a Livorno nel [...] 83 anni, Fattori seppe accostare [...] della [...] fedele alle vedute militari, non [...] di guerra, che sono quelle che Visconti seppe [...] in [...]. Conosciuto soprattutto per i [...] Fattori [...] anche uno straordi-nario acquafortista. Duecento otto sono i [...] firmati e, di questi, [...] ha donato nel 1990 [...] della mostra milanese nella [...] Fondazione «Arte e civiltà». [...] del Catalogo sarebbe «difficile sopravvalutare [...] del do-no», trattandosi di una collezione di acqueforti «tra [...] più importanti mai messe insieme». Nelle acqueforti, Fattori non [...] temi dei [...] butteri, cavalli, soldati, barocci [...]. Un universo dimesso che forma [...] documento straordinario della scoperta di [...] sommersa, [...] la mente alterata dai veli [...] non già terra di eroi, [...] e Santi, ma il povero Paese che seppe far [...] che va dal 1860 alle «giornate radio-se», quelle, che, [...] popolare, aprirono una crisi superata [...] da pochi anni, grazie [...] in un circuito economico in [...]. Così scrive Zeri, che coglie [...] grafica di Fattori, per proporre [...] riesame [...] italiano, bistrattato ingiustamente anche da [...] di grosso nome e soltanto da poco in parte [...]. Certo, nel secolo scorso [...] non è paragonabi-le ad [...]. E però che [...] italiano debba essere considerato figurativamente [...] se-colo muto, è una valutazione ingiu-sta. [...] nostre contrade, nomi di spicco [...] Giovanni Fattori è sicuramente uno [...]. [...] della realtà la propria stel-la [...]. Il volto senza fronzoli del [...] si trova nelle sue tele e nelle sue stampe. Soldati e butteri hanno [...] figli di povera gente. Sono gli aspetti più [...] che attirano la [...] sensibilità: «Amo gli infelici, [...] e gli animali». In una [...] incisione, si vede un povero [...] al sole, at-taccato con una catena al muro, in [...] scenario che più desolante non potrebbe essere. [...] altro foglio, un buttero [...] un pezzo di pane che sembra duro [...] senza che si veda ombra di companatico. È questo il mondo, [...] ama avvicinarsi il maestro [...]. Un altro [...] che si intendeva di [...] Luciano Bian-ciardi, ha scritto che «Fattori non emigrò [...] Parigi, [...] diventò un pit-tore alla moda, ma valse [...] so-lo che qualche gruppo di impressio-nisti che [...] andarono per la maggiore e che fecero [...] il cattivo tempo. A Parigi ci andò [...] ne fu subito stufo. Doveva tor-nare alla [...] Maremma. E questa ci pare [...] e umile che di lui ci deve [...]. Un [...] esagerato, lo scrittore grossetano, ma [...]. ///
[...] ///
Un [...] esagerato, lo scrittore grossetano, ma [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL