→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1419032563.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Miracoli e stimmate sono [...] è soprattutto questa reticenza a non soddisfare [...]. Il successivo ministro generale, Crescenzio [...] Jesi, ordinò una seconda biografìa e chiese ulteriori [...] compagni del poverello, Leone, Rufino e Angelo, [...] Legenda [...] storia molto terrena fondata [...] mentre Tommaso da Celano si rimise al [...] la Vita prima e produsse la Vita [...] la prima volta si descrive [...] Francesco alto e ieratico, [...] con la tavola di Bonaventura [...] del 1235; per la [...] citano il Crocefisso parlante di San Damiano [...] di Innocenzo III (il Latera-no salvato dal [...] piccolo uomo di Assisi). È già nata una figura [...]. E più netto [...] alle stimmate. Pochi anni più tardi [...] generale, Giovanni da Parma, ritenne necessaria una [...] di imporre [...] francescano e di frenare [...] altre correnti pauperistiche. Fu ancora una volta Tommaso [...] intingere il pennino [...] e tra 1250 e 1253 [...] il [...] de [...] terzo, e più [...] restauro [...] destinato al «popolino» (per i [...] Tommaso approntò la Legenda ad usum [...]. In evidenza sono ormai [...] stimmate, «miracolo» della diffusione [...] e miracoli post [...]. Ma fu grazie al [...] Bonaventura da Bagnoregio, che [...] andò definitivamente in porto, [...] pressoché violenta, a prezzo di operazioni che, [...] stampo inquisitoriale. Bonaventura riordinò la Regola, [...] di tutte le precedenti; scrisse una nuova [...] (Legenda [...] su incarico del Capitolo generale, che quindi [...] distruzione, quella di tutte le [...] preesistenti. Scrive la Frugoni: «Fu [...] estrema meticolosità e cura: uno dei più [...] che coinvolse centinaia e centinaia di manoscritti, [...] che ogni convento francescano [...] al tempo della prima [...] Tommaso da Celano erano circa mille e cinquecento [...] una Vita del fondatore, che una Legenda [...] nel breviario di ogni frate e che [...] la biografia di Francesco faceva parte [...] liturgico delle chiese minoritiche [...]. Operazione drammaticamente ben riuscita. La Vita prima fu riscoperta [...] una decina [...] appena nel 1786; la Vita [...] nel 1806; il [...] de [...] nel 1899, e ne esiste [...] copia. Bonaventura collazionò le tre [...] pacificare le tensioni interne [...] trasformò Francesco nel «santo [...] un secondo Cristo. Niente della [...] faticosa esperienza poteva più [...] frati, che erano dunque esentati a priori [...] scomoda guida. Il poverello era diventato [...] mite, da intransigente e umile, da brutto [...] alto, bello, impositivo, pieno [...] assimilato al Cristo morente. Il messaggio subliminale fu [...]. ///
[...] ///
Il messaggio subliminale fu [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .