→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1418331419.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Claudio [...] esordisce nella regia con [...] Angelo Epaminonda E Claudio Amendola fa il [...] «Testimone a rischio» [...] 4. La pellicola è un [...] peripezie a cui andò incontro il testimone, [...] che sei anni fa fu costretto ad [...] città, poi il lavoro e infine il [...] identità, con il conseguente esilio [...] per lui e la [...] paese dove fa freddo». Una pellicola che pone [...] del conflitto tra dovere e perdita dei [...]. Nel film abbiamo dato [...] psicologici e alla tempesta che ha travolto [...] Nava e famiglia, che non conoscono ancora [...] futuro». Il film, che è [...] di Pietro Calderoni [...] di un uomo tranquillo» [...] Rizzoli), è prodotto da Pietro Valsecchi, lo stesso [...] permesso la realizzazione di film come «Un [...] e interpretato da Michele Placido [...] Ambrosoli e [...] vicenda giudiziaria. Gad, bravo e antipatico GUARDANDO LERNER [...] martedì scorso nella sala della Casa don [...] di Tirana, cercavo di [...] del suo successo. Il fatto che sia [...] noi che ci occupiamo di tv, sappiamo [...] pur-troppo tirano più un paio di occhio-ni [...] faccia [...] che cento altre qualità [...]. Gad è di una [...] decide bruscamente i tempi da concedere alle [...] la sente non consone alla [...] idea di impaginazione, le [...] anche a costo di sembrare prevaricante. Ha la vo-ce puntuta [...] impla-cabile. Riesce a dire, [...] succes-so [...] puntata di Pinocchio, «Lei [...] insopporta-bile» ad un sindacalista che si esprimeva [...] che a lui sembrava settoriale. E anche, ad un [...] in Albania coi suoi forse le-gittimi rancori [...] politicizzata italiana: «Le è ca-duto il microfono [...] sta». È aggressivo fino alla [...] come pochi: riesce ad avere a volte [...]. Ma è proprio bra-vo, [...] che può permettersi molti difetti formali grazie [...]. Sono cambiate le regole [...] penetrazione catodica: chi non passa il teleschermo [...] a fattori culturali e psicologici, più che [...] lin-guaggio o al look. Martedì scorso, in un [...] Corriere della Se-ra, Montanelli spiegava i fischi montani [...] Prodi, [...] lui conside-rato inadatto alla comunicazione: « . Ad animare, ri-scaldare, coinvolgere, [...] tutto, a cominciare dalla faccia. Per finire [...]. ///
[...] ///
Nes-sun politico in Italia [...] presenza prolungata da-vanti alle telecamere. Perché non è vero [...] si affeziona sempre ai testimonial del video. AMENO CHE IL protagoni-sta del [...] non diventi una macchietta. Al-lora il fruitore lo [...] perché si diverte alla stereoti-pìa dei messaggi. Lo spettatore, a prescindere [...] ideologico, aspetta in tv Berlu-sconi nella speranza [...] uno dei suoi «mi consenta», «vergo-gna» o [...] ininfluenti, ma [...] comici. Se non si vuole [...] diventi spettacolo, bisogna do-sare le apparizioni, [...] e [...] con scaltrezza: non esserci [...] ad ogni micro-fono che compare davanti alla [...]. Ribadire in eterno le [...] serve, anzi innervosi-sce. [...] fu un presidente molto [...] ad ogni raro passaggio sul teleschermo, riusciva [...] a stupire: quando se la prendeva col [...] sue carenze (a proposito di disastri na-turali), [...] Sharon colpevole a suo [...] di [...] e [...] («E sta ancora al [...] paese, quello! ///
[...] ///
Lo erano: straordinarie, indi-menticabili [...] si co-struì in parte il «il personaggio» [...]. Oggi, nel teatrino delle [...] quello [...] per la categoria) di [...] Vespa, [...] a cantare «Tutto va ben (o tutto [...] metrica è uguale) Madama la Marchesa», sulla [...]. E cosa fa nel [...]. Diretto da Claudio [...] fino ad ora regista [...] impegno civile come [...] per sempre e La [...]. Nei panni del sanguinario [...] 1987 per [...] collaborato con la giustizia, Claudio Amendola. È [...] di un giovane criminale [...] Milano della mia gioventù». ///
[...] ///
Era il 19 luglio [...]. Ma poi aveva finito [...] tutto, facendo nomi illu-stri (anche quello di [...] e in-fliggendo così un [...] che aveva contri-buito a creare. Duemila pagine di verbali, [...] un impero costruito su delitti, droga, dadi [...]. Le famose quattro «d», alle [...] aggiungere una quinta: don-ne. La contraddittoria storia del [...] Francis [...] dal trono di re [...] ora un film diretto da Clau-dio [...] Altri uomini, noi. Doveva chiamarsi Il Tebano, [...] battaglia giocato [...] con il famoso [...] beotico che liberò la [...] spar-tana; ma il titolo [...] fuorviante ai produttori An-geletti [...] De Micheli e allo [...]. Altri uomini, noi -secondo [...] meglio [...] «altra», per codici morali [...] con-dotta negli anni Settanta da quella banda [...]. Una bella scommessa per [...] noto per [...] lanciato al ci-nema i [...] Vanzina [...] prodotto film di impegno civile come [...] per sempre, La scorta, Pasolini: [...] italiano. Non è il primo [...] dietro la cine-presa (prima di lui è [...] Roberto [...] di Un inverno freddo [...] incuriosi-sce la serena grinta con la quale [...] buttato nella sfida. [...] andato vicino già ai tempi [...] Scorta, poi [...] tutto aggiustato con Ricky Tognazzi. A essere sinceri, il [...] a due registi che stimo, inu-tilmente: sapete, [...] sotto contratto con quel signore (Cecchi Gori, [...]. Così ho deciso di [...] io». Ovviamente [...] portato dietro la [...] «compa-gnia di giro»: e [...] cast, oltre al protagonista Claudio Amendola, i [...] Tony Sperandeo e Ricky [...] sono [...] in-vece, Ennio Fantastichini [...] Veroni-ca [...]. [...] una parola -mafia -che il [...] non vuole sentire a propo-sito del film. Insomma, Claudio Amendo-la come James [...] o Edward G. Robinson? «Detto così può [...] mi piaceva [...] di distaccarmi da un [...] legato alla cro-naca per raccontare la parabola [...] nostrano. In fondo, il film [...] di un ragazzo cata-nese nato alla fine [...] Qua-ranta che sale a Milano con la fa-miglia [...] della malavita. Un cane sciolto, uno [...] crimine negli anni della contestazione e delle [...]. Non a caso il suo [...] era: [...] essere qualcuno da crimi-nale che [...] da [...]. Eppure sullo schermo Epami-nonda [...] nome: Miche-le Croce. Perché? «Perché la sce-neggiatura [...] Io, il Tebano di Antonio Car-lucci [...] Gian Paolo Rossetti, che ov-viamente fa nomi [...]. Contattare tutti -sono 1500 [...] un inferno. Allora ho preferito mantenere [...] e cambiare i nomi». Così Francis [...] (Fantastichini) si chiamerà Loris Corbi, [...] moglie di Epaminonda, Maria Cesarina Basi-licò (Stefania Montorsi), [...] Mimma Croce. Sulla storia [...] preferisce non sbilanciarsi. Pare di capire che [...] «fine», e cioè dal 1985, con Epaminonda [...] domande del magi-strato (nella realtà il sostituto [...] Francesco Di Maggio) tra i muri della caserma di [...]. Sconfitto e isolato, il [...] collaborare con la giu-stizia, e intanto sullo [...] la [...] irresistibile ascesa nel mondo [...] rabbioso a boss della [...] estendere i suoi traffici nella Milano che [...] alla moda e conti in Svizzera. Naturalmente [...] dice un gran bene [...] Claudio Amendola, che [...] immerso nella parte lavo-rando [...] catanese e sulla gestualità un [...] sbruffona di [...]. Ma non date retta [...] che basta una buona sceneggiatura per girare [...]. ///
[...] ///
Nella [...] carriera di produttore ha [...] cineasti; stavolta, finalmente, è toccato a lui. Claudio Amendola [...]. [...] piccola, [...] Angelo Epaminonda IL PERSONAGGIO. Diagnosticato un tumore al [...] diva Liz malata: si opera fra undici [...]. Liz Taylor, i guai [...]. La diva americana ha [...] cervello: sarà operata tra qualche giorno dai [...] Sinai [...] di Los Angeles. Ma le preoccupazioni ri-mangono: «Esiste [...] che il tumore ritorni», spiega un celebre [...] dal [...] News. Certo che Liz non è [...] una donna baciata dalla fortuna. [...] batosta, e neanche fra [...] giusto un anno fa inizia-va le pratiche [...] setti-mo marito, il camionista Larry [...]. Ma i problemi di [...] sono cominciati molto tempo fa: nel 1945 [...] cavallo sul set di Gran Premio le [...] di schiena. Nel 1961, ad appena [...] brutta polmonite la portò per la prima [...] di morte. So-no degli anni Ottanta [...] Betty Ford [...] in California, per liberarsi [...] e dai barbiturici. E nel 1990 una [...] fece finire sotto la tenda a ossigeno [...] subito smentiti, comincia-vano a malignare: ha [...]. Dal medico, Liz Taylor [...] scorso lamentando persistenti emicranie. La Taylor entrerà in [...] 17 febbraio, il giorno dopo la grande [...] il suo [...] compleanno. Sarà una kermesse a [...] di partecipare al completo il gotha di Hollywood: [...] Mi-chael Jackson dovrebbe aiutare [...] a spegnere le candeline. Il tumore è adiacente [...] sini-stro. Per [...] Bisbetica domata è [...] duro impatto con [...] passare del tempo. Nel [...] dopo la brutta esperienza del-la [...] in una lunga intervi-sta a [...] raccontò la drammatica esperienza sperimen-tata [...] «Avevo smesso di respirare per [...] mi-nuti: mi sono trovata in un lungo tunnel buio [...] una luce in fondo. La luce era splendida [...] avviata in quella direzione. Poi ho visto Mike Todd, [...] defunto ex marito, che mi diceva: [...] in-dietro. ///
[...] ///
E così ho fatto». Liz Taylor è nata [...] Inghilterra ma a sette anni si era [...] America. Nel cinema ha debuttato [...] Torna a casa [...] aveva girato Gran Premio, Piccole Donne [...] Un posto al sole. Tra i suoi film [...] Il gigan-te, La gatta sul tetto che scotta, Im-provvisamente [...] Cleo-patra, La notte [...] Chi ha paura di Virginia Woolf [...] Riflessi in un occhio [...]. Ingrassata e me-nomata nel [...] la diva ha dato addio al set. Sempre [...] le sue apparizioni in [...] limitate ai lanci promozio-nali dei profumi che [...] nome e alla causa che più le [...] la lotta [...] a cui di re-cente [...] i bambini vittime della [...] Ce-cenia. ///
[...] ///
Sempre [...] le sue apparizioni in [...] limitate ai lanci promozio-nali dei profumi che [...] nome e alla causa che più le [...] la lotta [...] a cui di re-cente [...] i bambini vittime della [...] Ce-cenia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL