→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1418211478.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Genova, [...] allestito da [...] 2. Crisi di idee, di [...] originali? Chissà. Fatto sta che il [...] tornato a essere uno «sceneggiatore» [...] dopo Ri-chard [...] anche Al Pacino si [...] di Riccardo III per [...] sul personaggio, il veterano Kenneth Branagh [...] cimenta con Amleto ambientando il suo monumentale [...] in un mondo da operetta, Leonardo Di Caprio [...] Romeo e Giulietta in chiave [...]. Al ceppo più rigorosamente [...] La dodicesima notte di Trevor [...] uno che della materia [...] diretto per svariati anni la Royal Shakespeare Company. Scritta nel 1600, tra Come [...] e Troilo e [...] la commedia ap-partiene al [...] e sentimentale, seppur pervaso di uno struggimento [...] da contrappunto al gioco dei travestimenti. [...] alla vicenda, [...] opta per [...] che ricrea sulle coste della Cornovaglia [...] Illiria po-sizionata da Shakespeare sulla [...] dalmata. È [...] che, scampata a un [...] bionda Viola, sorella gemella di quel Sebastian [...] tempesta. Travestita da Cesario, la [...] al servizio del capriccioso duca Orsino, che [...] per la contessa Olivia. Naturalmente [...] si invaghisce di [...] la quale, a [...] volta, vive con qualche [...] cameratesche di Orsino, già da lei amatissimo. A chiudere il quadra-to [...] Sebastian, che [...] in paese vestito da [...] farsi largo nel cuo-re di Olivia. [...] vede la commedia come [...] dei sessi» e i quattro [...] come «dei [...] sul punto di divenire adulti». Ne di-scende una chiave [...] palpitante romanticismo, men-tre il mondo degli adulti [...] farsesco che trova il suo compimento nella [...] ai danni del protervo maggiordomo [...] da sempre invaghito della [...]. Doppiato con notevole cura, nel [...] di restituire non senza qual-che vezzo il forbito linguaggio [...] («Lo sguardo ne inficiava [...] il film ricorda un [...] il Molto rumore per nulla [...] Branagh, con la differenza che [...] divo in cartellone è Ben Kingsley, nei panni di feste, il saggio fool canterino cui [...] affidato il com-pito di commentare [...] vicenda. Un [...] come succedeva in [...] o, [...] in [...] il travestimento esige dallo [...] della convenzione, nel senso che neanche per [...] Viola sembra davvero un uomo. Ma [...] il film sfodera un [...] di dissennata leggerezza e di [...] malinconia molto intonato alla recitazione [...] compagnia. Terzo allestimento al Carlo Felice [...] Genova con [...] Progress di [...] e [...]. Ovvero la storia di [...] finisce i suoi giorni in compagnia della [...] Alfredo [...] e diretta da Yoram David. Un allestimento a volte [...] nu-merosi interventi coreografici della compagnia di Andy [...] in cui cantanti e [...] scene corredate dai quadri di William [...]. ///
[...] ///
Coccolato in un bor-dello, [...] Baba la Turca, la donna barbuta, o ridotto [...] libertino percorre la [...] «car-riera» verso la follia [...] senza gioia e senza vitalità, come una [...] ragioni interiori: è il protagonista del [...] Pro-gress («La carriera di [...] e [...] la ter-za opera della [...] Carlo Felice di Genova, che ha ripreso dal Festival [...] e discutibile allesti-mento con [...] Alfredo [...] affidando la direzione a Yoram David. [...] ha ideato uno spettacolo [...] sobrio e unitario fi-no alla monotonia, perché [...] rievocata in flash back nel manicomio dove [...] finirà i suoi giorni, in una struttura [...] Roberto [...] che si svela compiutamente [...]. [...] è novecentesca con molti [...] surreali; le immagini che appaiono su uno [...] alle situazioni delle singole scene, che il [...] movimentare con trovate talvolta felici (ad esempio [...] bordello), talvolta fuor-vianti. La sobrietà rigorosa [...] registico è spesso di-sturbata [...] co-reografico, firmato da Andy [...] e affidato alla Red Notes [...] Andy [...]. La parte danzata si [...] scena della pazzia e della morte di Tom, [...] il culmine dello spettacolo, con [...] di un inferno della [...] lo svelamento completo della struttura fissa di [...] scale dove sale il coro vestito di [...] com-pianto funebre. Ma la bellissima conclusione [...] giustifi-care il sacrificio della brillante va-rietà delle [...] per [...] nel [...] Progress il vuoto dovrebbe [...] varietà, senza atte-nuazioni o smascheramenti. Il mirabile ciclo di [...] incisioni) di William [...] che ha lo stesso [...] of-fre solo lo spunto iniziale: le filtra-te [...] contaminazioni sono infinite, nello stile letterario del [...] ogni dettaglio della vicenda, dove si intravvedo-no [...] sbia-diti i grandi miti di Don Giovanni [...] Faust. Il libertino pecca suo malgrado, [...] piacere e senza convinzione, è una marionetta manovrata da Nick [...] un Mefistofele dimidiato, destinato [...] alla sconfitta (perché [...] di Anne [...] rein-carnazione delle angelicate eroi-ne romantiche, [...] di Tom). La musica, scritta tra [...] il 1951, alla fine del perio-do così [...] attinge alle disincanta-te geometrie [...] Così [...] tutte, al mondo di Mozart e Purcell, [...] molte altre fonti, proiet-tando in un nuovo [...] oggetti sonori che ripren-de in un sofisticato [...]. La giocosa brillantezza di [...] partitura appare illusoria, come [...] ma-schera sul vuoto, e [...] una tinta arcadica, a una sorta di [...] questa Arcadia disseccata si spegne Tom demente. La geniale varietà della [...] definizione nitida e sicura, forse fin troppo [...] di Yoram Da-vid, con cui [...] genovese ha collaborato felicemente. Nella compagnia di canto emergeva [...] ed elegante prova del tenore William [...] (Tom), affiancato [...] di Dale [...]. Ann [...] era una Anne garbata ma [...] troppo fragile, mentre [...] curava più la ca-ratterizzazione scenica [...] la vo-calità di Baba la Turca. La dodicesima notte Regia. ///
[...] ///
Gran Bretagna, 1996 Durata [...]. [...] Olivia . ///
[...] ///
Nigel Hawthorne Feste. Ben Kingsley Orsino . Toby Stephens Sebastian . Steven [...] Berlino: trionfa percussionista sorda Eccezionale, [...] senso della parola. È il concerto che [...] il pubblico della [...] a Berlino. Sul palco [...] solista magistrale delle percussioni [...] grave handicap di cui soffre: la sordità. In cartellone il concerto [...] orchestra di Andrew Thomas [...] Tom». Saltando da un tasto [...] della [...] marimba (una specie di xilofono), [...] solista ha mostrato per tutto il tempo un controllo [...] della partitura e una concentrazione assoluta. [...] scozzese, ha 31 anni. Perse [...] da bambina, dopo una malattia [...]. Quando si presentò alla Royal [...] di Londra per [...] suonava il piano), i [...] credevano che potesse essere sorda. ///
[...] ///
Al Vascello di Roma [...] Genet Inchini e crema di riso per «Le [...] travesti È in scena al teatro del Vascello [...] Roma Le serve di Jean Genet [...] di Max [...] di [...]. La favola cattiva delle Serve [...] e idolatrano la loro Signora vista come [...] esaltata dalle maschere bianche degli attori e [...] suonate dal vivo di Karl Potter. In scena, seguendo le [...] Genet, attori en travesti a inter-pretare i [...] Serve e della Signora. ///
[...] ///
La metafora, [...] si fa ancora più [...] (il cine-ma) seduce, ma [...] ha fatto innamorare (chi lo ha scelto [...]. Non è mai di nessuno, [...] ogni volta [...] amanti. Il maturo Rossini, che [...] momento è stato [...] sod-disfatto, un [...] vanesio, della bella società [...] gente di cine-ma, è la prima vittima, [...] se ne serve per [...] mondo. [...] il regista, cade subito dopo, [...] perché il suo potere è limitato dalla [...] volontà, [...] che vor-rebbe rinunciare al film [...] fuggire con lei. Alla fine la bambolona [...] che era stato di Va-lerie, tra la [...] e la forza [...]. Il cinema ora è [...]. Meno in-telligente? Meno profondo? Forse. Però non più stitico. Fin [...] la storia, la quale [...] alla domanda da cui si era partiti: [...] perché un successo così immediato? Il film [...] gli attori sono tutti bravissimi, [...] descritto è interessante, i [...] e si ride, al cinema, come in Germania [...] faceva da molto tempo, nonostan-te che gli [...] com-media [...] abbiano ultima-mente portato nelle [...] buon prodotto. E però ci [...]. Forse ciò che intriga [...] il pubblico è il mo-do in cui [...] racconta delle storie parlando [...]. Rivendicando la propria ir-resistibile [...]. Verso la fine del [...] am-maliato dalla bella [...] che ormai crede [...] dice a [...] che [...] vita è pur sempre [...] un [...]. [...] gli ri-sponde: [...] da [...]. Mielose, premurose, tutte inchini e [...] -in una pa-rola: servili. Già [...] acco-gliendo gli spettatori [...] del teatro Vascello e [...] tazze di fumante infuso di ti-glio, si [...] che sono, secondo Max [...] Le serve. E come una scandita ceri-monia [...] svolge questo nuovo al-lestimento proposto da [...] del testo [...]. Con quel tanto di [...] alle prescrizioni dello stes-so Jean Genet che [...] travesti per questo suo lavoro, senza il [...] i personaggi [...] gli inter-preti sono: Fabrizio Bartolucci [...] di Chiara, Sandro Fa-biani in quello di Solange [...] Fau-sto Caroli per La Signora), ma poi acutamente [...] da Nô giappo-nese con [...] in bian-co dalla crema di riso, a [...] e, allo stes-so tempo, metafora mistificante. Nulla è quello che [...] nasconde la smorfia, [...] la rabbia. E le serve gentili [...] e supplici per la loro adorata Padrona [...] Si-gnora, [...] dentro la ribellio-ne, [...] di sostituirsi al loro [...] provano di nascosto gioielli e vestiti. [...] anche queste, giochi proibiti [...] due sorelle si prestano per colorare di [...] meschino e fino ad arriva-re a congetturare [...] danni della Signora. Tramite lettere anonime hanno [...] suo amante, ma quan-do il loro tradimento [...] scoperto, le due «collassa-no» e dopo un [...] uccidere la Signora, scivolano lunga la china [...] minore. Così come minore è [...] una tragedia di serve, appunto. Rimpicciolita di dimensioni tragiche [...] che punta, volutamente e acutamente, sul grottesco. Sale sulle righe senza mai [...] la misura, [...] di Max [...]. Minuetto ritmato dalle percussioni [...] Karl Potter e ritagliato visivamente dallo sfondo [...] una scatola cinese che apre di continuo [...]. Sfondi fiorati o accesi [...] di giallo, un labirinto claustro-fobico nel quale [...] e Signora, che gioca la [...] ambigua identità, non solo [...] travesti, ma anche per essere interpretata da [...] origine africana. Come in una specie di [...] spiazzante colonialismo alla rovescia. Anche questo con una [...] irriga tutta la performance e la vivaciz-za [...]. Un gioco grotte-sco, una [...] danno corpo la minuta e tope-sca mimica [...] Solange, [...] ridico-la grandeur di Chiara e la carica-ta [...] Signora sulla partitura [...] delle traduzioni di Giorgio Ca-proni [...] e di Ettore Capriolo (più spiccia e [...]. ///
[...] ///
Un gioco grotte-sco, una [...] danno corpo la minuta e tope-sca mimica [...] Solange, [...] ridico-la grandeur di Chiara e la carica-ta [...] Signora sulla partitura [...] delle traduzioni di Giorgio Ca-proni [...] e di Ettore Capriolo (più spiccia e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .