→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 141795079.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cosi Tarare, [...] del futuro, fu oscurata dal [...] tradizionale, destinato tuttavia a [...] volta, dopo la gloria del [...] a lungo termine. [...] con questi suoi capolavori Salieri [...] speso tutte le energie creative. Improvvisamente, in coincidenza con la [...] di Giuseppe II e col [...] meno del suo potere [...] operistico viennese, dileguò anche la [...] della [...] ispirazione; continuò a scrivere sporadicamente [...] -spesso, con atteggiamento mentale atipico per [...] e invece assai moderno, senza [...] di [...] immediata. Ma questi tentativi con poche [...] non possiedono più lo smalto [...] tempi migliori, e Salieri, sempre cosciente delle sue capacità, [...] prese a delimitare la [...] attività [...] (in definitiva si può dire [...] per [...] egli a Vienna rimase il [...] di riferimento per la scrittura vocale e operistica) e [...] ruolo di «direttore artistico» [...] di corte, dove dimostrò doti, [...] diremmo [...] davvero notevoli, che rivelano in [...] una volta di più [...] non solo al passo coi [...] ma addirittura in grado di [...] (fu tra [...] uno dei principali [...] del metronomo). Le sue opere invece non [...] reggere altrettanto [...] tanto che già nel 1804, [...] in fondo Salieri aveva solo [...] anni, poteva leggere a proposito [...] suo lavoro per il palcoscenico una critica di questo [...] «. Pazienza per il [...] Cherubini, ma il raffronto con Mozart, che [...] da tredici anni, dovette sicuramente non solo [...] tempo di abbandonare la composizione, ma [...] riflettere sulla fragilità del [...] a quello di chi in vita ebbe [...] ma dopo la morte -un fenomeno inedito [...] accresciuta in maniera esponenziale la [...] fama. Ma in sostanza, siamo [...] di afferrare il quid che impedì alle [...] Salieri di superare la prova del tempo? Innanzitutto [...] premesse: la prima è che tutta la [...] decenni del Settecento, con le splendenti eccezioni [...] Mozart, Haydn e in parte di Gluck è caduta [...] suoi pari, gli artisti famosi [...] (da [...] a [...] Galuppi a Dittersdorf) sono [...] repertorio corrente. In questo senso dunque Salieri [...] seguito il destino globale dei suoi contemporanei. Poi va ammesso che non [...] facile dare un giudizio su una musica che di [...] quasi non conosciamo, dato che le poche realizzazioni moderne [...] o discografiche della [...] produzione sono state realizzate con [...] insufficienti (per [...] che fu pensata per grandi [...] e grandi effetti) quando non, come giustamente fa notare [...] con [...] scopo di dimostrare una tesi [...] e [...] inconfutabile, cioè [...] artistica rispetto a Mozart. ///
[...] ///
Poi va ammesso che non [...] facile dare un giudizio su una musica che di [...] quasi non conosciamo, dato che le poche realizzazioni moderne [...] o discografiche della [...] produzione sono state realizzate con [...] insufficienti (per [...] che fu pensata per grandi [...] e grandi effetti) quando non, come giustamente fa notare [...] con [...] scopo di dimostrare una tesi [...] e [...] inconfutabile, cioè [...] artistica rispetto a Mozart.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL