ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cosi Tarare, [...] del futuro, fu oscurata dal [...] tradizionale, destinato tuttavia a [...] volta, dopo la gloria del [...] a lungo termine. [...] con questi suoi capolavori Salieri [...] speso tutte le energie creative. Improvvisamente, in coincidenza con la [...] di Giuseppe II e col [...] meno del suo potere [...] operistico viennese, dileguò anche la [...] della [...] ispirazione; continuò a scrivere sporadicamente [...] -spesso, con atteggiamento mentale atipico per [...] e invece assai moderno, senza [...] di [...] immediata. Ma questi tentativi con poche [...] non possiedono più lo smalto [...] tempi migliori, e Salieri, sempre cosciente delle sue capacità, [...] prese a delimitare la [...] attività [...] (in definitiva si può dire [...] per [...] egli a Vienna rimase il [...] di riferimento per la scrittura vocale e operistica) e [...] ruolo di «direttore artistico» [...] di corte, dove dimostrò doti, [...] diremmo [...] davvero notevoli, che rivelano in [...] una volta di più [...] non solo al passo coi [...] ma addirittura in grado di [...] (fu tra [...] uno dei principali [...] del metronomo). Le sue opere invece non [...] reggere altrettanto [...] tanto che già nel 1804, [...] in fondo Salieri aveva solo [...] anni, poteva leggere a proposito [...] suo lavoro per il palcoscenico una critica di questo [...] «. Pazienza per il [...] Cherubini, ma il raffronto con Mozart, che [...] da tredici anni, dovette sicuramente non solo [...] tempo di abbandonare la composizione, ma [...] riflettere sulla fragilità del [...] a quello di chi in vita ebbe [...] ma dopo la morte -un fenomeno inedito [...] accresciuta in maniera esponenziale la [...] fama. Ma in sostanza, siamo [...] di afferrare il quid che impedì alle [...] Salieri di superare la prova del tempo? Innanzitutto [...] premesse: la prima è che tutta la [...] decenni del Settecento, con le splendenti eccezioni [...] Mozart, Haydn e in parte di Gluck è caduta [...] suoi pari, gli artisti famosi [...] (da [...] a [...] Galuppi a Dittersdorf) sono [...] repertorio corrente. In questo senso dunque Salieri [...] seguito il destino globale dei suoi contemporanei. Poi va ammesso che non [...] facile dare un giudizio su una musica che di [...] quasi non conosciamo, dato che le poche realizzazioni moderne [...] o discografiche della [...] produzione sono state realizzate con [...] insufficienti (per [...] che fu pensata per grandi [...] e grandi effetti) quando non, come giustamente fa notare [...] con [...] scopo di dimostrare una tesi [...] e [...] inconfutabile, cioè [...] artistica rispetto a Mozart. /// [...] /// Poi va ammesso che non [...] facile dare un giudizio su una musica che di [...] quasi non conosciamo, dato che le poche realizzazioni moderne [...] o discografiche della [...] produzione sono state realizzate con [...] insufficienti (per [...] che fu pensata per grandi [...] e grandi effetti) quando non, come giustamente fa notare [...] con [...] scopo di dimostrare una tesi [...] e [...] inconfutabile, cioè [...] artistica rispetto a Mozart. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL