→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1417597537.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 19 [...] SABATO [...] LUGLIO [...] classica Immagine di [...] sotto, il musicista durante [...] Sanremo Il 6 luglio del 1971 moriva [...] New York Louis Armstrong una delle più grandi figure [...] Geniale trombettista e improvvisatore, rese indimenticabili centinaia [...] a una straordinaria spontaneità Classico come il [...] Il 6 luglio di venti anni fa si [...] New York Louis Armstrong, il geniale trombettista divenuto [...] più importanti, e più popolari, della storia [...]. Nato nel luglio del [...] New Orleans, la culla storica del jazz, [...] rivoluzió-nò il ruolo del [...]. Dotato di una grande comunicativa [...] capacità [...] è stato una sorta di [...] Mida» della musica afroamericana. FILIPPO [...] Imparato molto da Armstrong, tutto [...] che so su come trattare una canzone lo devo [...] lui: e poi il feeling generale di un pezzo. Cosi, qualche anno fa, [...] Evans. Possibile che il più [...] organizzatore di suoni generato da questa musica [...] per una leggenda ormai con-. Sicuro, c'è an-che questo [...] il primo disco di jazz 0 sempre [...] Armstrong, [...] ci si fermi 11 o che se [...] un milione, ma forse non basta. Proviamo a scavare ancora: «Recentemente [...] Evans -un mio amico mi ha detto di [...] 78 giri di Armstrong, e gli ho [...] su nastro una lista di titoli che [...] mezzo secolo. E un nastro fantastico, [...] piacere immenso [...] perchè in ognuno di [...] almeno un momento magico» (e non è [...] per ragioni tecniche, quei brani non duravano [...] minuti. Ecco allora qual era [...] magia. Ed ecco perchè, forse, [...] di festival che si fanno in Europa, [...] azzardato a celebrare. E chi potrebbe [...] Dov'è, nel jazz di oggi, [...] spontaneità straordinaria, [...] magicamente [...] in compiutezza formale? [...] di comunicare ugualmente la gioia [...] il blues? [...] «verità» contenuta [...]. Perchè non importa [...] ignara o [...] parte quale artista è [...] tondo consapevole delle implicazioni della [...] opera?). Certo è che la [...] delle prime grandi avventure di «contaminazione» dei [...] siano avvenute, è la nuova musica per [...] Continente, nutrita dalla molteplicità delie etnie che in [...] astratta dal proprio contesto originario: influssi bianchi [...] europei, tra -sformati in egual misura. Perchè nella batteria di [...] Dodds -contrariamente a quanto [...] comune -c'è assai più tamburo militare scozzese [...]. Quel processo di confronto [...] che in questa fine di secolo ci [...] e pieno di possibilità nasce nel crocevia [...] New Orleans, con ali Hot [...] e gli Hot Seven, [...] indimenticabili [...]. Louis Blues, [...] Hall [...]. ///
[...] ///
Né il miracolo si [...] vero Re Mida della musica, Armstrong riusciva [...] oro qualsiasi banalità [...] da [...]. Perchè la [...] è arte [...] che si consuma nel [...] si crea, per il privilegio esclusivo di [...] presenti. Ed è difficile [...] nel tempo, imparare la [...] la scomparsa fisica del [...]. Fanno benissimo gli intellettuali [...] perché il jazz sia materia di studio, [...]. Solo che proprio Ti [...] insidiosa: nel momento in cui acquisisce la [...] pure gli è dovuta, il jazz rischi» [...] sue motivazioni profonde, e perfine la legittimità [...]. Per questo tutto il [...] circola oggi farebbe rabbrividire [...] è proprio il concetto [...] mal si applica a questa musica cosi [...] In [...] storia, cosi [...] legata al contesto che [...]. Per questo, torso, nessuno osa [...] a Louis [...] il doveroso tributo. Tramonta purtroppo la [...] filosofia, [...] possibile è quello di [...] per tutte di tutta [...] triviale che il cattivo [...] moda -gli appiccicò addosso, cancellare le immagini [...] degli zulu» con tanto di pelle di [...] selvaggio» condito di swing, del "sorriso a [...] re semplicemente a [...] i suoi dischi, quel [...] resta di lui, e [...] finalmente la grande magia. Ne vale la i«na, [...]. Un fisico perfetto per [...] ALFREDO [...] Louis Armstrong simboleggia la [...] negli anni Venti. La ricerca di libertà [...] origini storiche del jazz e riappare ad [...] e di trasformazione nella storia della musica. I musicisti delle origini [...] indipendenza da melodia, struttura, ritmo ed espressione [...] del secolo nella quale erano immersi. Una vera libertà espressiva [...] riesce a comunicare più [...] materiali, il linguaggio o il suo stesso [...]. Ogni rivoluzione nel jazz, [...] presente, si manifesta in questo modo: [...] jazz sa rivelare ciò [...] essere rivelato in altro modo. E [...] del genio di Armstrong [...] complessità del suo semplice approccio [...] artistica. Louis Armstrong ebbe la [...] fisicamente già come un grande suonatore di [...] delle labbra, muscolatura del colio rilassata e [...] e potente diaframma, buona e [...] dentatura e una robusta, [...]. Le labbra grandi gli [...] pressione [...] dello strumento per le [...] perdere il controllo della [...] loro morbidezza; la gola ampia e le [...] ed elastiche lo aiutavano perché [...] di tensione muscolare durame [...] alte, non restringevano il passaggio, le risonanze [...] e il tono restava pieno e chiaro [...]. Il suo diaframma forniva una [...] spinta dal basso [...] che, emessa dalla tromba, costituì [...] sound di Louis Armstrong. Louis Armstrong ha donato [...] stupidi e banali, piazzando semplicemente delle accentazioni [...] o deformando qualche valore. Prendete West End Blues, [...] unico per il suo calore e la [...] dalla lunga cadenza iniziale, una forma perfetta, [...] solo vocale di Armstrong a bocca chiusa, [...] solo del piano di Earl Hines, frequentate [...] e perfettamente eseguito finale col Do alto [...] Louis [...] miracolosamente per quattro battute e [...] accompagnati dalla tintinnante coda [...] Sin-gleton. [...] del teatro di Bucarest [...] Milano [...] la Trilogia di [...] di una nazione in [...] MARIA GRAZIA [...] festival di Spoleto «prima» [...] Marino, mentre la città è in festa [...] di Menotti Ma il Sessantotto non è [...] un [...] SPOLETO. Alla ricerca del Sessantotto [...]. Ci si perdoni la [...]. Ma [...] nella commedia di Umberto Marino [...] festosamente esordito al Festival dei Due mondi, [...] curiose accoppiate riscontrabili nel dialogo, negli oggetti [...] manifesti affissi alle pareti (Jimi [...] ed Emesto Guevara, Mao [...] Luigi Tenco, la droga e il tifo per la Roma), [...] incontra anche una che affianca, magari soltanto [...] uno scaffale di libreria, Karl Marx e Marce) Proust. ///
[...] ///
Autore prolifico, e abbastanza [...] giro delle grandi sale, comunque), con buone [...] spalle o in prospettiva, Marino osserva e [...] appena uno spicchio di quel mondo, attraevo [...] il cuore di due ex sessantottini. Giovanni e Lucia, imbattutisi [...] paio di decenni dopo, nella mansarda che [...] con altri compagni, poi divisi e dispersi [...] italiana (argomento, scrittura, regia, interpretazione), ma intitolata [...] slogan più famosi del Maggio francese, Ce [...]. E, dalla Francia, uno [...] lingua [...] da due attori di [...] su un testo americano, di cui si [...] il titolo originale, Love [...]. Cosi la prosa ha vissuto [...] Spoleto una piccola giornata campale. [...] SA [...] circostanze della vita. Sono entrambi «integrati», adesso, [...] soddisfatti del loro stato. Sposati (ciascuno per suo [...] figli: lei ha accantonato la [...] malcelata vocazione di attrice [...] «programmi culturali» della Rai. Ed [...] ritrovarsi davanti due altri Giovanni [...] Gianni) e Lucia (anzi Lucy): cioè loro stessi, [...] o quattro lustri prima, [...] congrega di un tempo. Invisibili allo sguardo di [...] impotenti a intervenire, a modificare i fatti [...] che via via di nuovo si dipanano, [...] nel male. [...] non è inedito, In [...] teatro, ma 0 adoperato con accortezza dal [...]. Alla resa dei conti, [...] quando si tratta di dimostrare (oltre quella [...] passato) [...] e più concreta impossibilità [...] cioè la trasmissione di esperienze da una [...] una certa verbosità retorica. A ogni modo, la [...] arresta alle soglie della stagione del terrorismo, [...] di Claudio (acerbo avversario, allora, dello «sporco [...] dopo un attentato dinamitardo [...] sangue e un periodo di prigionia, si [...]. Caso alquanto anomalo, nelle [...] di piombo», Fitte al contrario di efferati [...]. Ma questo è un [...] quali noi siamo. Nel complesso, Ce [...] («È solo [...]. Giuseppe [...] e, nel ruolo di Claudio, Sergio Rubini (ma anche i più giovani, e meno [...] parte»). Lo spettacolo si replica [...] quindi il 10, 11. Mentre il Teatro Nuovo va [...] a Love [...] che Bruno [...] e Anouk Aimée (che [...] programma OGGI. [...] di mezzogiorno: Caio [...]. Opera da tre [...]. ///
[...] ///
Ce [...] Teatrino delle Sei. ///
[...] ///
Teatro Nuovo, 20. Apollo et [...] Caio [...] 21. Dance [...] (II), Teatro romano, 21. Opera da tre [...] San Nicolò, 21. ///
[...] ///
Concerto di mezzo giorno, Caio [...]. Apollo et [...] Caio [...] 15. [...] Teatro Nuovo, 15. Ce [...] Teatrino delle Sei, 18. Le nozze di Figaro, Caio [...]. Love lettera, Teatro Nuovo, [...]. Dance [...] (I), Teatro romano, 21. ///
[...] ///
Certo, [...] e la Aimée sono [...] anche nei momenti di silenzio. ///
[...] ///
[...] dice di [...] composto questo suo lavoro al [...] e un poco si vede. Quanto al «grattare della [...] il cui rumore risulta [...] grato, nonostante tutto, al [...] era incongruamente sostituito, [...] sera, dagli scricchiolii continui [...] Nuovo, [...] da un pubblico insofferente, [...]. [...] gruppo degli attori di «Ce [...] MILANO. Rischia di diventare [...] quella del Teatro nazionale [...] Bucarest: [...] giorni e giorni di viaggio nella Jugoslavia [...] le vicissitudini [...] fabbrica [...] dove il Teatro presenta [...] Trilogia antica. La commissione di vigilanza [...] dei locali, facendo temere [...] spettacolo poi scongiurata. Circostanza che Sisto Dalla Palma, [...] (che ha invitato il Teatro) [...] amarezza: «Il [...] i [...] ora il suo teatro [...] fabbrica era stata destinata a luogo di [...]. Per il [...] in patria dopo i [...] Andrei [...] del teatro nazionale di Bucarest, [...] di rimettere in scemi i tre spettacoli [...] conoscere [...] maggiori festival del mondo [...] Settanta e che si sono visti anche in Italia. Si tratta di tre [...] Medea da Euripide e Seneca, Le Troiane [...] Elettra da Sofocle e Euripide-: [...]. Il modo in cui [...] (che 0 stato anche [...]. Tornato a Bucarest, [...] ha rispolverato quel suo [...] della [...] attualità anche se oggi [...] d i allora risultano solo formali. Ma [...] degli attori rumeni (lo spettacolo [...] mostrato [...] di Milano [...] e per la prima volta In Occidente) questa lotta di figli contro madri, di madri [...] figli, di mogli contro [...] di donne contro uomini assume [...] connotati di una ricerca di libertà, quasi di autobiografia [...] una nazione. È questo che affascina. Nei roventi padiglioni [...] fabbrica gli spettatori compiono [...] un cammino rituale e iniziatico da un [...] stretto contatto con gli attori, nella molteplicità [...] rappresentazione, fra carrette che fendono la folla, [...] richiami. Lingue prescelte il greco [...] latino e per le Troiane anche idiomi [...] Mediterraneo. Una scelta che ribadisce [...] stesso tempo però rende [...] (immutabile?) quel-la gran lotta [...] violenza che sta alla base della storia [...]. In quella Trilogia antica, [...]. Una contrapposizione che si [...] di due luoghi contrapposti, [...] dello [...] ai lati del quale [...] spettatori. È su due pedane [...] che I protagonisti si gridano la loro [...] maschere dal volto, mentre [...] uomini e donne tenta, invano, di unire [...]. Cosi, [...] dal gusto barbarico di [...] per il sangue dalla [...] alle armi, che [...] uccide i suoi figli [...] nel fulgore tenibile della [...] divinità e della [...] vendetta. La chiave di volta [...] Troiane, [...] è il trionfo di una vocalità nella [...] la violenza del testo precedente. Una ritualità quasi mistica [...] dance», mentre i soldati vanno e vengono [...] spiazzando continuamente il punta di vista. A [...] , spettacolo meno [...] di Medea ci sono però [...] momenti forti: [...] di [...] il sogno di cassandra, la [...] di Elena. E il lamento di Andromaca, [...] immagine con le donne di Troia condotte [...] una nave rappresentata scio da bastoni ricurvi [...] strappa [...] a scena aperta. Con Elettra, Invece, ai [...] tragica fra individualità, fra visioni del mondo. La luce del futuro [...] contro la sopraffazione, sembra [...]. Una contrapposizione che si [...] due animali (vivi) usati simbolicamente in scena [...] cru-dèltà e la colomba della tenerezza -contro [...]. Nel suo fascino da [...] licenza drammaturgica la Trilogia antica rivela soprattutto [...] di [...] sugli attori, assai bravi, [...] la Romania con pazienti audizioni. Per un paese come [...] tradizione teatrale, che ha visto i suoi [...] alla diaspora, non è certo poca cosa. UNA PLATEA PER [...] Si è inaugurata ieri «Umbria [...]. [...] a Perugia il sassofonista Omette [...] con i Prime Time (Teatro [...] 21 ), il concerto «Gospel [...] in Chicago» (Teatro Morlacchi, 21), [...] e John [...] Company i Sala dei [...] dopo le 21). Musica brasiliana a Tarcento (Udine): [...] la rassegna «Brasi! Per informazioni: 0432/504765-504448. A Monreale, finalissima della sesta [...] di indipendenti, concorso per giovani [...] « [...] da Fare musica. [...] di Verona debutta stasera Nabucco [...] Verdi diretto da Daniel Oren, per la regia [...] Gianfranco De Bo-sio. Protagonista Piero [...]. Operetta a Trieste (Teatro Verdi) [...] il Boccaccio di Franz von Sup-pè. Lo spettacolo è diretto [...] Alfred [...]. La regia è di Frank [...] repliche fino al 18. Seconda e ultima serata [...] Blues con i concerti [...] The Slow [...] Band, Zachary Richard, Mick Taylor [...] James Harman Band, ed Eric [...] con Brian [...]. Secondo appuntamento con il [...] la rassegna di Salerno: stasera in piazza [...] Concordia [...]. For-rest e James [...]. Musica sinfonica a Roma (Villa [...] 2! Omaggio a Gershwin a Ferrara, [...] sinfonica Arturo Tosca-nini, diretta da Hubert [...] si esibirà in [...] cubana. Rapsodia in blu, [...] and Bess, Suite, Un [...] Parigi (Castello Estense. A pieno ritmo il Festival [...] Santar-cangelo. Stasera, tra gli spettacoli, Leggenda [...] (Fisi, 22), Alla ricerca di Omar [...] di [...] (Teatro grande, 24), [...] dei [...] (Villa Torlonia di S. Mauro Pascoli, 21. A Venezia prosegue invece il «Progetto [...] con La classe morta del [...] 2 di Cracovia (Teatro Goldoni, [...] Ciò che rimane e sopravvive, testimonianze su [...] (Goldoni, 18), [...] mon [...] (Goldoni, 21. Balletto a Palermo: seconda [...] del Balletto [...] di Vienna con i [...] coreografie di [...] (Teatro di Verdura, parco [...] Villa [...]. ///
[...] ///
Balletto a Palermo: seconda [...] del Balletto [...] di Vienna con i [...] coreografie di [...] (Teatro di Verdura, parco [...] Villa [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL