ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PAGINA 19 [...] SABATO [...] LUGLIO [...] classica Immagine di [...] sotto, il musicista durante [...] Sanremo Il 6 luglio del 1971 moriva [...] New York Louis Armstrong una delle più grandi figure [...] Geniale trombettista e improvvisatore, rese indimenticabili centinaia [...] a una straordinaria spontaneità Classico come il [...] Il 6 luglio di venti anni fa si [...] New York Louis Armstrong, il geniale trombettista divenuto [...] più importanti, e più popolari, della storia [...]. Nato nel luglio del [...] New Orleans, la culla storica del jazz, [...] rivoluzió-nò il ruolo del [...]. Dotato di una grande comunicativa [...] capacità [...] è stato una sorta di [...] Mida» della musica afroamericana. FILIPPO [...] Imparato molto da Armstrong, tutto [...] che so su come trattare una canzone lo devo [...] lui: e poi il feeling generale di un pezzo. Cosi, qualche anno fa, [...] Evans. Possibile che il più [...] organizzatore di suoni generato da questa musica [...] per una leggenda ormai con-. Sicuro, c'è an-che questo [...] il primo disco di jazz 0 sempre [...] Armstrong, [...] ci si fermi 11 o che se [...] un milione, ma forse non basta. Proviamo a scavare ancora: «Recentemente [...] Evans -un mio amico mi ha detto di [...] 78 giri di Armstrong, e gli ho [...] su nastro una lista di titoli che [...] mezzo secolo. E un nastro fantastico, [...] piacere immenso [...] perchè in ognuno di [...] almeno un momento magico» (e non è [...] per ragioni tecniche, quei brani non duravano [...] minuti. Ecco allora qual era [...] magia. Ed ecco perchè, forse, [...] di festival che si fanno in Europa, [...] azzardato a celebrare. E chi potrebbe [...] Dov'è, nel jazz di oggi, [...] spontaneità straordinaria, [...] magicamente [...] in compiutezza formale? [...] di comunicare ugualmente la gioia [...] il blues? [...] «verità» contenuta [...]. Perchè non importa [...] ignara o [...] parte quale artista è [...] tondo consapevole delle implicazioni della [...] opera?). Certo è che la [...] delle prime grandi avventure di «contaminazione» dei [...] siano avvenute, è la nuova musica per [...] Continente, nutrita dalla molteplicità delie etnie che in [...] astratta dal proprio contesto originario: influssi bianchi [...] europei, tra -sformati in egual misura. Perchè nella batteria di [...] Dodds -contrariamente a quanto [...] comune -c'è assai più tamburo militare scozzese [...]. Quel processo di confronto [...] che in questa fine di secolo ci [...] e pieno di possibilità nasce nel crocevia [...] New Orleans, con ali Hot [...] e gli Hot Seven, [...] indimenticabili [...]. Louis Blues, [...] Hall [...]. /// [...] /// Né il miracolo si [...] vero Re Mida della musica, Armstrong riusciva [...] oro qualsiasi banalità [...] da [...]. Perchè la [...] è arte [...] che si consuma nel [...] si crea, per il privilegio esclusivo di [...] presenti. Ed è difficile [...] nel tempo, imparare la [...] la scomparsa fisica del [...]. Fanno benissimo gli intellettuali [...] perché il jazz sia materia di studio, [...]. Solo che proprio Ti [...] insidiosa: nel momento in cui acquisisce la [...] pure gli è dovuta, il jazz rischi» [...] sue motivazioni profonde, e perfine la legittimità [...]. Per questo tutto il [...] circola oggi farebbe rabbrividire [...] è proprio il concetto [...] mal si applica a questa musica cosi [...] In [...] storia, cosi [...] legata al contesto che [...]. Per questo, torso, nessuno osa [...] a Louis [...] il doveroso tributo. Tramonta purtroppo la [...] filosofia, [...] possibile è quello di [...] per tutte di tutta [...] triviale che il cattivo [...] moda -gli appiccicò addosso, cancellare le immagini [...] degli zulu» con tanto di pelle di [...] selvaggio» condito di swing, del "sorriso a [...] re semplicemente a [...] i suoi dischi, quel [...] resta di lui, e [...] finalmente la grande magia. Ne vale la i«na, [...]. Un fisico perfetto per [...] ALFREDO [...] Louis Armstrong simboleggia la [...] negli anni Venti. La ricerca di libertà [...] origini storiche del jazz e riappare ad [...] e di trasformazione nella storia della musica. I musicisti delle origini [...] indipendenza da melodia, struttura, ritmo ed espressione [...] del secolo nella quale erano immersi. Una vera libertà espressiva [...] riesce a comunicare più [...] materiali, il linguaggio o il suo stesso [...]. Ogni rivoluzione nel jazz, [...] presente, si manifesta in questo modo: [...] jazz sa rivelare ciò [...] essere rivelato in altro modo. E [...] del genio di Armstrong [...] complessità del suo semplice approccio [...] artistica. Louis Armstrong ebbe la [...] fisicamente già come un grande suonatore di [...] delle labbra, muscolatura del colio rilassata e [...] e potente diaframma, buona e [...] dentatura e una robusta, [...]. Le labbra grandi gli [...] pressione [...] dello strumento per le [...] perdere il controllo della [...] loro morbidezza; la gola ampia e le [...] ed elastiche lo aiutavano perché [...] di tensione muscolare durame [...] alte, non restringevano il passaggio, le risonanze [...] e il tono restava pieno e chiaro [...]. Il suo diaframma forniva una [...] spinta dal basso [...] che, emessa dalla tromba, costituì [...] sound di Louis Armstrong. Louis Armstrong ha donato [...] stupidi e banali, piazzando semplicemente delle accentazioni [...] o deformando qualche valore. Prendete West End Blues, [...] unico per il suo calore e la [...] dalla lunga cadenza iniziale, una forma perfetta, [...] solo vocale di Armstrong a bocca chiusa, [...] solo del piano di Earl Hines, frequentate [...] e perfettamente eseguito finale col Do alto [...] Louis [...] miracolosamente per quattro battute e [...] accompagnati dalla tintinnante coda [...] Sin-gleton. [...] del teatro di Bucarest [...] Milano [...] la Trilogia di [...] di una nazione in [...] MARIA GRAZIA [...] festival di Spoleto «prima» [...] Marino, mentre la città è in festa [...] di Menotti Ma il Sessantotto non è [...] un [...] SPOLETO. Alla ricerca del Sessantotto [...]. Ci si perdoni la [...]. Ma [...] nella commedia di Umberto Marino [...] festosamente esordito al Festival dei Due mondi, [...] curiose accoppiate riscontrabili nel dialogo, negli oggetti [...] manifesti affissi alle pareti (Jimi [...] ed Emesto Guevara, Mao [...] Luigi Tenco, la droga e il tifo per la Roma), [...] incontra anche una che affianca, magari soltanto [...] uno scaffale di libreria, Karl Marx e Marce) Proust. /// [...] /// Autore prolifico, e abbastanza [...] giro delle grandi sale, comunque), con buone [...] spalle o in prospettiva, Marino osserva e [...] appena uno spicchio di quel mondo, attraevo [...] il cuore di due ex sessantottini. Giovanni e Lucia, imbattutisi [...] paio di decenni dopo, nella mansarda che [...] con altri compagni, poi divisi e dispersi [...] italiana (argomento, scrittura, regia, interpretazione), ma intitolata [...] slogan più famosi del Maggio francese, Ce [...]. E, dalla Francia, uno [...] lingua [...] da due attori di [...] su un testo americano, di cui si [...] il titolo originale, Love [...]. Cosi la prosa ha vissuto [...] Spoleto una piccola giornata campale. [...] SA [...] circostanze della vita. Sono entrambi «integrati», adesso, [...] soddisfatti del loro stato. Sposati (ciascuno per suo [...] figli: lei ha accantonato la [...] malcelata vocazione di attrice [...] «programmi culturali» della Rai. Ed [...] ritrovarsi davanti due altri Giovanni [...] Gianni) e Lucia (anzi Lucy): cioè loro stessi, [...] o quattro lustri prima, [...] congrega di un tempo. Invisibili allo sguardo di [...] impotenti a intervenire, a modificare i fatti [...] che via via di nuovo si dipanano, [...] nel male. [...] non è inedito, In [...] teatro, ma 0 adoperato con accortezza dal [...]. Alla resa dei conti, [...] quando si tratta di dimostrare (oltre quella [...] passato) [...] e più concreta impossibilità [...] cioè la trasmissione di esperienze da una [...] una certa verbosità retorica. A ogni modo, la [...] arresta alle soglie della stagione del terrorismo, [...] di Claudio (acerbo avversario, allora, dello «sporco [...] dopo un attentato dinamitardo [...] sangue e un periodo di prigionia, si [...]. Caso alquanto anomalo, nelle [...] di piombo», Fitte al contrario di efferati [...]. Ma questo è un [...] quali noi siamo. Nel complesso, Ce [...] («È solo [...]. Giuseppe [...] e, nel ruolo di Claudio, Sergio Rubini (ma anche i più giovani, e meno [...] parte»). Lo spettacolo si replica [...] quindi il 10, 11. Mentre il Teatro Nuovo va [...] a Love [...] che Bruno [...] e Anouk Aimée (che [...] programma OGGI. [...] di mezzogiorno: Caio [...]. Opera da tre [...]. /// [...] /// Ce [...] Teatrino delle Sei. /// [...] /// Teatro Nuovo, 20. Apollo et [...] Caio [...] 21. Dance [...] (II), Teatro romano, 21. Opera da tre [...] San Nicolò, 21. /// [...] /// Concerto di mezzo giorno, Caio [...]. Apollo et [...] Caio [...] 15. [...] Teatro Nuovo, 15. Ce [...] Teatrino delle Sei, 18. Le nozze di Figaro, Caio [...]. Love lettera, Teatro Nuovo, [...]. Dance [...] (I), Teatro romano, 21. /// [...] /// Certo, [...] e la Aimée sono [...] anche nei momenti di silenzio. /// [...] /// [...] dice di [...] composto questo suo lavoro al [...] e un poco si vede. Quanto al «grattare della [...] il cui rumore risulta [...] grato, nonostante tutto, al [...] era incongruamente sostituito, [...] sera, dagli scricchiolii continui [...] Nuovo, [...] da un pubblico insofferente, [...]. [...] gruppo degli attori di «Ce [...] MILANO. Rischia di diventare [...] quella del Teatro nazionale [...] Bucarest: [...] giorni e giorni di viaggio nella Jugoslavia [...] le vicissitudini [...] fabbrica [...] dove il Teatro presenta [...] Trilogia antica. La commissione di vigilanza [...] dei locali, facendo temere [...] spettacolo poi scongiurata. Circostanza che Sisto Dalla Palma, [...] (che ha invitato il Teatro) [...] amarezza: «Il [...] i [...] ora il suo teatro [...] fabbrica era stata destinata a luogo di [...]. Per il [...] in patria dopo i [...] Andrei [...] del teatro nazionale di Bucarest, [...] di rimettere in scemi i tre spettacoli [...] conoscere [...] maggiori festival del mondo [...] Settanta e che si sono visti anche in Italia. Si tratta di tre [...] Medea da Euripide e Seneca, Le Troiane [...] Elettra da Sofocle e Euripide-: [...]. Il modo in cui [...] (che 0 stato anche [...]. Tornato a Bucarest, [...] ha rispolverato quel suo [...] della [...] attualità anche se oggi [...] d i allora risultano solo formali. Ma [...] degli attori rumeni (lo spettacolo [...] mostrato [...] di Milano [...] e per la prima volta In Occidente) questa lotta di figli contro madri, di madri [...] figli, di mogli contro [...] di donne contro uomini assume [...] connotati di una ricerca di libertà, quasi di autobiografia [...] una nazione. È questo che affascina. Nei roventi padiglioni [...] fabbrica gli spettatori compiono [...] un cammino rituale e iniziatico da un [...] stretto contatto con gli attori, nella molteplicità [...] rappresentazione, fra carrette che fendono la folla, [...] richiami. Lingue prescelte il greco [...] latino e per le Troiane anche idiomi [...] Mediterraneo. Una scelta che ribadisce [...] stesso tempo però rende [...] (immutabile?) quel-la gran lotta [...] violenza che sta alla base della storia [...]. In quella Trilogia antica, [...]. Una contrapposizione che si [...] di due luoghi contrapposti, [...] dello [...] ai lati del quale [...] spettatori. È su due pedane [...] che I protagonisti si gridano la loro [...] maschere dal volto, mentre [...] uomini e donne tenta, invano, di unire [...]. Cosi, [...] dal gusto barbarico di [...] per il sangue dalla [...] alle armi, che [...] uccide i suoi figli [...] nel fulgore tenibile della [...] divinità e della [...] vendetta. La chiave di volta [...] Troiane, [...] è il trionfo di una vocalità nella [...] la violenza del testo precedente. Una ritualità quasi mistica [...] dance», mentre i soldati vanno e vengono [...] spiazzando continuamente il punta di vista. A [...] , spettacolo meno [...] di Medea ci sono però [...] momenti forti: [...] di [...] il sogno di cassandra, la [...] di Elena. E il lamento di Andromaca, [...] immagine con le donne di Troia condotte [...] una nave rappresentata scio da bastoni ricurvi [...] strappa [...] a scena aperta. Con Elettra, Invece, ai [...] tragica fra individualità, fra visioni del mondo. La luce del futuro [...] contro la sopraffazione, sembra [...]. Una contrapposizione che si [...] due animali (vivi) usati simbolicamente in scena [...] cru-dèltà e la colomba della tenerezza -contro [...]. Nel suo fascino da [...] licenza drammaturgica la Trilogia antica rivela soprattutto [...] di [...] sugli attori, assai bravi, [...] la Romania con pazienti audizioni. Per un paese come [...] tradizione teatrale, che ha visto i suoi [...] alla diaspora, non è certo poca cosa. UNA PLATEA PER [...] Si è inaugurata ieri «Umbria [...]. [...] a Perugia il sassofonista Omette [...] con i Prime Time (Teatro [...] 21 ), il concerto «Gospel [...] in Chicago» (Teatro Morlacchi, 21), [...] e John [...] Company i Sala dei [...] dopo le 21). Musica brasiliana a Tarcento (Udine): [...] la rassegna «Brasi! Per informazioni: 0432/504765-504448. A Monreale, finalissima della sesta [...] di indipendenti, concorso per giovani [...] « [...] da Fare musica. [...] di Verona debutta stasera Nabucco [...] Verdi diretto da Daniel Oren, per la regia [...] Gianfranco De Bo-sio. Protagonista Piero [...]. Operetta a Trieste (Teatro Verdi) [...] il Boccaccio di Franz von Sup-pè. Lo spettacolo è diretto [...] Alfred [...]. La regia è di Frank [...] repliche fino al 18. Seconda e ultima serata [...] Blues con i concerti [...] The Slow [...] Band, Zachary Richard, Mick Taylor [...] James Harman Band, ed Eric [...] con Brian [...]. Secondo appuntamento con il [...] la rassegna di Salerno: stasera in piazza [...] Concordia [...]. For-rest e James [...]. Musica sinfonica a Roma (Villa [...] 2! Omaggio a Gershwin a Ferrara, [...] sinfonica Arturo Tosca-nini, diretta da Hubert [...] si esibirà in [...] cubana. Rapsodia in blu, [...] and Bess, Suite, Un [...] Parigi (Castello Estense. A pieno ritmo il Festival [...] Santar-cangelo. Stasera, tra gli spettacoli, Leggenda [...] (Fisi, 22), Alla ricerca di Omar [...] di [...] (Teatro grande, 24), [...] dei [...] (Villa Torlonia di S. Mauro Pascoli, 21. A Venezia prosegue invece il «Progetto [...] con La classe morta del [...] 2 di Cracovia (Teatro Goldoni, [...] Ciò che rimane e sopravvive, testimonianze su [...] (Goldoni, 18), [...] mon [...] (Goldoni, 21. Balletto a Palermo: seconda [...] del Balletto [...] di Vienna con i [...] coreografie di [...] (Teatro di Verdura, parco [...] Villa [...]. /// [...] /// Balletto a Palermo: seconda [...] del Balletto [...] di Vienna con i [...] coreografie di [...] (Teatro di Verdura, parco [...] Villa [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL