→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1417408863.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 28 LUGLIO [...] 17 [...] ha presentato ieri a Taormina [...] ultimo cortometraggio «Noto, mandorli, Vulcano, Stromboli, carnevale» [...] prezioso volume di pensieri e disegni intitolato «A [...] fissa un punto. Coetaneo di Michelangelo Antonioni, [...] parlare in termini di testimonianza. Devo al poeta Angelo Scan-durra [...] a Valverde, dei contatti con Michelangelo, che [...] quando a Roma io ero [...] Ubera e contavo su [...] Giorgio Bassani, inviato speciale, e Libero Bigia-retti, responsabile [...]. A Michelangelo erano affidate [...] film, assai interessanti per chi voglia studiare [...] futuro cineasta. E ricorderò che qualche [...] io a [...] in rapporto con Pavese [...] La notte. Devo tuttavia confessare che, [...] lungo io sono rimasto perplesso, anche se [...] un regista che seguiva con ostinato rigore [...] inconfondibile e di successo difficile. In realtà, mi sarebbe [...] maturazione teorica e critica che si è [...] e parallelamente [...] creativo di Antonioni, il [...] me, e non solo me, appunto, con [...] a [...] per quello che é: [...] cinema, uno dei pochi degni di questo [...]. In tutte le discussioni [...] e [...] è emersa una nozione [...] che la grande arte è quella che [...] il proprio tempo, perché ha stabilito un [...] la realtà, ed 6 cosa ben diversa [...]. Non dimentichiamo che un [...] Non [...] illusioni: nel momento stesso che ci ispira, [...] il nostro nemico numero uno». Parola di Michelangelo Antonioni, [...] Taormina, dove ha presentato il suo cortometraggio, girato [...] Noto, mandorli, Vulcano, Stromboli, carnevale e il [...] di pensieri e disegni intitolato A [...] si fìssa un punto. [...] della [...] visione è ristoratrice e [...] del mondo d'oggi», scrive tra [...] Martin Scorsese nella prefazione [...] curato da Enrica Antonioni e Anita [...] che ospita contributi di Alain [...] Carlo di Carlo e Carlo [...]. Ed è stato proprio [...] esimio critico letterario nonché [...] del regista, a introdurre [...] serata taorminese con questo [...] pubblichiamo in esclusiva [...] sotto. Occupandomi dei generi letterari , [...] una nuova teoria [...] io credo di [...] accertato che il genere lirico [...] un rapporto assoluto tra soggetto e oggetto, [...] che ci fa sprofondare nel [...] del reale, inesauribile ala [...] intensità del nostro sguardo. Alain [...] grazie alla congenialità che [...] ha saputo ribaltare il [...] sia la poetica di Michelangelo. Sostenendo che la [...] invece, [...] comunicazione, perché è [...] con la persona o [...] a mio parere, ha colto [...] di questo movimento [...] di Antonioni: la liricità. Onde, io credo, sia [...] del cinema, un lirico della visione. Ed ecco che, ancora [...] questo libro, egli ci sorprende, come accade [...] geniali, ai creatori. Egli ritorna ai suoi [...] appunto di pittore, come abbiamo appreso nella [...] memorabili Montagne [...]. Ecco il criterio che [...] scelta. E però le immagini [...] bastano più, A fronte, leggiamo delle meditazioni [...] epigrafi ritmate, memorie o riflessioni che siano, [...]. Si veda la prima, [...] un Giovane che guarda una donna, e [...] pensiero a fronte: «È passata una ragazza [...]. Era un rosso diverso da [...] i rossi che conosco e so che non lo [...] mai [...] era la ragazza a fare [...] colore, era la [...] anima, la [...] virtù, la [...] carnalità». Procedendo, ci chiediamo se [...] stato ordinato con precise intenzioni. Ma forse Michelangelo avrà [...] visiva e riflessiva, da evento a evento [...] a luogo, [...] o no che sia, [...] Pontassieve [...] in Cina, dal deserto dipinto alle foci [...] Po [...] romana. Le parole sono profonda-mente [...]. Ecco quel che si [...] del disegno Uomo che riflette. Case di mattoni anneriti. Un paio di persiane [...]. ///
[...] ///
Un tubo di grondaia [...] molto lucido. Una motocicletta coperta da [...] piove. Voglio vedere chi passerà [...] che ricorda Charlot. Mi basta il primo [...]. Voglio un personaggio inglese [...] inglese. Aspetto tre ore e mezzo. Il buio comincia a [...] cono di luce del fanale quando me [...] visto nessuno, lo credo [...] fallimenti, questi momenti vuoti, questi aborti di [...] sommato fruttuosi. Quando ne abbiamo messi [...] po', non si sa come né perché, [...] storia. Il [...] del razzismo Al festival [...] Tre modi di raccontare la realtà, tre [...] politico. Ieri il festival di Taormina [...] proposto Cuore di tuono di Michael [...] sugli indiani [...] di Geoffrey Wright sui giovani [...] di Melbourne, il vecchio Les [...] des [...] di Paul Carpita su uno [...] operaio nella Marsiglia degli anni Cinquanta. Attesa per lo «scandaloso» Tokyo [...] oggi in concorso. Giornata tutta politica, ieri [...] Taormina. Naturalmente, è solo uno [...] dì questo festival [...] che il direttore Enrico Ghezzi, [...] suoi collaboratori «Nuvoletta», ha inzeppato di curiosità, [...] scoperte, fedele a quel gusto della contaminazione [...] da sempre il suo marchio di fabbrica [...] meglio: [...] sera il Teatro Antico [...] di colpo per gli [...] di Rapporto confidenziale già [...] su [...]. Cinema politico, dunque, o [...] cinema che si ispira alla cronaca anche [...] per [...] in spettacolo intelligente, Ecco [...] viene dalla Hollywood più liberai, e forse [...] caso che. È lui ad [...] voluto fortemente Cuore di [...] indiani [...] nelle riserve ispirato libera-mente [...] nella riserva di Pine Ridge, Sud Dakota, [...] e il 1978. Ama ripetere il regista, [...] Michael [...] «Balla coi lupi [...] un bellissimo film, ma [...] lo abbiano visto pensando "Che brutto periodo [...] per fortuna é tutto finito". E invece tutto continua [...]. Continua certamente il massacro [...] delle riserve, nemmeno tanto silenzioso a [...] retta agli autori del [...]. Dove si racconta di un [...] della [...] di lontana origine [...] spedito nella terra dei suoi [...] per far luce [...] di un militante del movimento [...] degli [...]. Naturalmente Raymond Levo i C [...] investigatore che ha rinnegato il suo quarto [...] per abbracciare in pieno il Sogno Americano. E lui risponde: «Della [...] Stati Uniti». Saranno le menzogne terribili in [...] si Imbatte a [...] cambiare idea e a far [...] lentamente, [...] che aveva sepolto in (ondo [...] cuore. Tutto un po' prevedibile, [...] e dallo sceneggiatore John Fusco [...] grinta del miglior cinema civile, immergendo la [...] una tensione costante, da morte sempre in [...] forse la cosa forse più bella del [...]. Nei panni dello sbirro [...] la vista. Sarebbe stato curioso vedere [...] Taormina [...] documentario che lo stesso [...] prima di girare Cuore [...] dedicato al militante [...] Léonard Polder, accusato, per [...] ingiustamente, [...] ucciso due agenti [...]. Ghezzi fino [...] ha cercato di [...] per [...] in accoppiata, ma pare che [...] lo sia accaparrato Venezia. Dove non avrebbe certamente [...] secondo esempio di cinema politico [...]. ///
[...] ///
Il film ricostruisce lo spappolamento [...] banda di feroci [...] «gesta» quotidiane (la caccia al [...] invasore»), abissi psicologici, abitudini sessuali, ritualità di gruppo. Si esce turbati da [...] con la sensazione che [...] che infiamma gli occhi e le azioni [...] de II grido mi [...] guardando un muro». Le parole sono profondamente [...] «Essere incapace nel [...] o fermo di cervello [...] si è sempre invidiata la tranquillità della [...]. Ecco, questo libro testimonia [...] disincantato sorriso di un meditativo poeta di [...]. Questa sera lo festeggiamo [...] grazie a un giovane poeta, Angelo Scandurra, [...] del Girasole, che ha [...] vero gioiello, come è stato detto: il [...] della [...] raffinata produzione, resa possibile [...] come [...] e dai maestri cartai [...]. Siciliani autentici che fanno [...] Sicilia onesta, degna di amore e di solidarietà [...] vittorioso. Una scena del film «Cuore [...] presentato a [...] In alto, Michelangelo Antonioni Sopra [...] a sinistra un disegno del cineasta tratto [...] «A [...] fissa un punto. Rispondere colpo su colpo [...] galera? Certo, ma chi può illudersi che [...] la rabbia scema che si annida dentro [...] furore cicco dei giovani [...] alla solidarietà di classe degli operai marsigliesi [...] Cinquanta, il passo ò lungo, ma un [...] permette, e anzi incoraggia, questi accostamenti. Perciò piace concludere il [...] Les [...] des [...] che il cineasta comunista Paul Carpita [...] alla maniera neorealistica, usando attori presi dalla [...] i discorsi, durante lo sciopero dei portuali. Il 12 agosto del [...] francese vietò il film e ne decretò [...] in quanto la [...] visione rappresentava «una minaccia [...]. Ieri a Taormina in [...]. Intervista con il musicista [...] Catania di una tre giorni interamente dedicata [...] «La mia musica senza steccati» Incontro con Mike [...] eclettico musicista e compositore [...] conosce barriere per la [...] musica, e da almeno [...] secolo sperimenta commistioni fra jazz e avanguardia, [...] e cabaret. Catania ha ospitato un [...] a lui: [...] a Rossini alle riletture [...] Duke Ellington, fino alle [...] sulle liriche di Blake, Lorca [...] Rimbaud. Nel cuore barocco della [...] grande terrazza stretta fra gli antichi palazzi [...] un piccolo palco ingombro di strumenti, di [...] spartiti; per tre sere su questa terrazza Mike [...] ha messo in scena [...] musicale, liberando con la musica [...] di generi, di suoni, [...] retaggi culturali e visioni poetiche, insieme ad [...] (a parte qualche veterano [...] sassofonista Chris [...] una classica big band [...] fosse per il violoncello e la fisarmonica [...] sorpresa. Questo è tipico di [...]. Il [...] compositore e musicista londinese pratica [...] trasversalità musicale da molto tempo; ama di tutto, da! Lo scarto tra cultura alta [...] bassa non lo riguarda; semplicemente [...] ha mai credulo. Un colpo di fulmine ci [...] anche tra [...] e [...] Catania Jazz [...] la prima che lui arrivò [...] a suonare. Sei anni dopo i ragazzi [...] sono finalmente riusciti, non senza mille traversie, a mettere [...] piedi questo [estivai tutto [...] a lui, [...] ha scelto per la prima [...] la Big Band Rossini vista [...] a Umbria Jazz, [...] Smith [...] Hotel, una rivisitazione di dicci [...] di lavoro, e una lunga carrellata di tre ore [...] song book, per la serata [...] di domenica, forse la più bella, [...] fra infiniti assoli degli orchestrali, [...] dal bravo Danilo Terenzi al trombone, [...] molto suggestivi, come [...] per soli sassofoni di Round [...] le [...] alle poesie di Rimbaud, Lorca, William Blake, con le voci di Kate [...] e di un eccessivo, diabolico Phil [...]. Tutto si chiude su [...] osteria scritta da John Clare, con la [...] dal palco e sfila tra la gente, [...] alla terrazza, nel caldo della notte siciliana. Il lavoro sul poeti [...] le cose più Interessanti realizzate da [...]. Cosa lo ha spiato [...] di [...] Non si tratta di [...]. Non c'è nessun tipo [...] dietro queste scelte, lo mi limito a [...] quando mi si presentano. Con Blake ad esempio, è [...] cominciato agli inizi degli anni [...] quando il [...] di [...] mi commissionò [...] per una rappresentazione di William Blake. Più recentemente, mi è [...] scrivere un concerto per sassofoni, per [...] classica. Sono queste le cose [...] mio lavoro verso nuove direzioni, ed anche [...] profondo, lo e mia moglie Kate per [...] vissuto più [...] continentale che in Inghilterra, [...]. E tutti i posti [...] incontrata, i musicisti ascoltati durante i nostri [...] moltissimo il nostro lavoro. Ciò a cui siamo [...] é che il risultato di un lungo [...] di assimilazione. La rilettura delle arie [...] Rossini [...] stata accolta molto bene dal pubblico, un [...] parte della critica. Quando é nato, il progetto [...] Rossini era concepito per un piccolo ensemble di [...] per una big band e [...] dire che é molto piaciuto. Dei critici non so [...] genere non hanno molto senso [...] e non parlo solo [...]. Nelle nostre performance c'è [...] tragedia, perché la musica deve riflettere tutti [...] vita, tutte le emozioni che provi, deve [...] dello vecchiaia, [...] e magari anche delle [...]. Senza preoccuparsi troppo delle distinzioni [...] generi musicali? Anche in questo caso, la mia non [...] stata [...] scelta, una cosa ricercata, lo [...] che ogni artista in ogni campo, deve in qualche [...] giustificare la [...] esistenza, deve «sentire» che ciò [...] fa è valido, in una parola, deve seguire il [...] istinto, perché è tutto ciò che ha. Oggi i musicisti sono [...] ad abbattere le «barriere»; ci sono molti [...] vengono dai Conservatori, e molti esponenti della [...] dal jazz. Ma è [...] il vero problema; perché [...] dei festival dove si programmino musiche di Mozart [...] quelle di [...] cosa consiste [...] progetto di opera televisiva [...] per [...] intitola [...] 1663 e si basa [...] di He-len Simpson; è la storia, ambientata [...] Restaurazione, di una ragazza arrivata a Londra dalla [...] belle speranze, abbandonata da un uomo che [...] e sposata per necessità ad un disgraziato. Abbiamo appena iniziato il [...] sarà trasmesso in tv alla fine del [...]. ///
[...] ///
Abbiamo appena iniziato il [...] sarà trasmesso in tv alla fine del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL