→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1416885920.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le attività musicali della Biennale [...] sono con-centrate in cinque concerti, che si [...] Venezia dal 26 al 30 settembre, promossi con [...] Fenice, quale con-tributo della Biennale alla ricostru-zione [...]. A chiusura di un [...] si è pensato di rendere omaggio ad [...] nuova musica del secondo dopoguerra, da [...] a Clementi, da [...] a Fel-dman, a [...]. Vi figurano infat-ti la Passacaglia [...]. Seguirà la prima esecuzione assoluta, [...] forma di concerto, di Carillon, [...] di Aldo Clementi. A [...] Feldman, il grande compositore [...] è dedicato il concerto [...] nazionale della Rai il [...] la prima esecu-zione italiana del monumentale Concerto [...] orchestra del 1979. Nuovamente il teatro è [...] concerto al [...] il 29 settembre, legato [...] Camillo [...] più rigoroso erede del [...]. [...] dramma per teatro di [...] Trakl, che porta alle estreme conseguenze la lezione [...] Moses [...] Aron di Schöenberg per il rogo del [...] in forma di con-certo assieme alla prima [...] Intermezzo, un atto unico tri-partito di Webern. Infine, a chiu-sura del ciclo, [...] lavoro [...] Harrison [...]. In diretta da Avignone [...] e paesi sono coin-volti [...] ecco a Ostia Antica, [...] stagione estiva romana, Le [...] che [...] regista emergente a livello [...] da una trilogia di Eschilo, della quale [...] a noi, per intero, solo il capitolo [...]. Imponente la messinscena, per [...] sono già cento, metà donne metà uomini, [...] il Coro. ///
[...] ///
Le cinquanta figlie di [...] col loro padre, riparano [...] Grecia, [...] sponda me-diterranea, per sfuggire alle odio-se nozze [...] cugini carnali, figli di Egitto, fratello del [...]. Poiché esse reclamano [...] ellenica, il re di Argo, [...] (consultata, anche, [...] dei cittadini), offre loro asilo, [...] paventando incombenti rappresaglie. Fin [...] Le Supplici di Eschilo (ne [...] edizione, a firma di [...] a Siracu-sa), testo di apertura [...] una tri-logia che proseguiva con Gli Egi-zi e si [...] con Le [...] suggellata poi, come di nor-ma, [...] un dramma satiresco. Muovendo [...] e dai rari frammenti [...] varie fonti e spunti non solo eschilei [...] viene in parte dal Pro-meteo la storia [...] progenitrice di quella stir-pe, Io, la [...] amata da Giove e [...] di Era), [...] re-gista romeno, ha imbastito [...] più che monumen-tale (in definitiva, si tiene [...] circa cento minuti), che [...] a colpo [...] per la cifra delle [...] oltre cento, e intitolato appunto alle [...]. [...] attualità Gli attori sono, pure, [...] rome-ni, ma si [...] in lingua francese. Le implicazioni di caratte-re [...] religioso contenute nelle mitiche avventure ricreate da Eschilo [...] e complesse, e ben situate nel tem-po [...] e mezzo ad-dietro. Certo, allo sguardo di [...] motivi di perdu-rante attualità: conflitti interetnici, sradicamenti [...] o ripugnanza verso [...] ten-sione fra i sessi, [...] dei codici sembra [...] an-nullato (al di là [...] della consanguineità fra le due schiere, di [...] uomini, [...] in contrasto). Tali elementi, [...] ha ben chiari; e, [...] gruppetto di Dèi bianco-vestiti, in abiti moderni, [...] come invitati a un qual-che party, che [...] distacco o ipocrita com-passione alle traversie degli [...] Aristote-le, ci appaiono come dei Signo-ri, e [...] no-stra epoca, di quelli che, ben al [...] cose del mondo, o, peggio, discettano ma [...] e la-sciano che tutto vada a rotoli. Per quanto è possibile [...] come [...] lo ha fatto, la [...] comunque col minaccioso arri-vo, ad Argo, dei [...] la sconfitta dei Greci e [...] di [...] con la costri-zione delle [...] alle aborrite nozze; ma [...] trasfor-mano in eccidio collettivo, cia-scuna delle donne [...] coniuge. Unica eccezio-ne [...] che risparmia il suo Linceo, [...] lui dà avvio a una nuova schiatta. E sola su-perstite, [...] del proces-so sommario che [...] le sorelle. Le faccende si compli-cano [...] per le tracce del dramma satiresco che [...] vi ha li-beramente inserito, [...] al pubblico, anche quando conosca [...] transalpino, qualche difficoltà si [...] delle trame. Ma Le [...] sono soprattut-to belle a [...] schiera-menti, femminile (in blu e poi in [...] coperto) e ma-schile (in arancione, torsi nudi [...] e si scontrano attraverso [...] e controllati, ai limi-ti [...] danzata (occorre aggiungere che [...] di suo, detto ben [...] lo stesso attacco guerresco [...] Egizi [...] esibizio-ne quasi circense, con [...] che sembrano vòlti a suggestionare più che [...] i candidi paramenti nu-ziali, o tendaggi di [...] quali si compie il genocidio dei consorti [...] da schermo, e insomma appena qualche macchia [...] un riscontro realistico a ciò che dobbiamo [...]. Il quadro generale, dunque, è [...] forbitezza. Nei particolari, si noterà [...] proprio inedito: quel [...] che, invalido alle gam-be, [...] a ogni modo, occhiali neri), disegna una [...] quella tempesta di mare che, re-sa con [...] telone azzurro, richiama illustri prece-denti. Figure beckettiane [...] alla fin fine, suscita, [...] della mate-ria, più piacere estetico che in-quieta [...]. Impossibile, [...] ovvio, citare lo sterminato elenco [...] bravi interpreti. Qual-che nome si può [...] collabo-ratori diretti del regista: Stefania [...] (scene e costumi), [...] (musiche, di buon effetto, [...] il rombo dei velivoli del vicino aeroporto). La rappresentazione comprende funzionali [...]. Tanto è bastato perché [...] ai mi-nori di diciotto anni. ///
[...] ///
Sul set per un [...] serial sui martiri «Ricomincio da me» Il [...] racconta Da New York [...] al cinema, al serial [...]. Franco [...] scende in campo e [...] i suoi progetti che lo dovrebbero vedere [...] Due-mila. Per il Giubileo, infatti, [...] ha in mente uno sceneggiato sulla vita [...] coproduzione internazionale ancora in fase di studio. Prima però girerà un [...] Le nemiche, tratto dai primi tre capitoli della [...] in Italia. ///
[...] ///
Progetti tanti, anzi tantis-simi. Non importa se qualcuno è [...] in fase di definizione; [...] di [...] e tanto vale [...]. Franco [...] convoca una conferenza stampa [...] no-tizie sugli impegni che lo vedranno girare [...] oggi fino al Due-mila. Rilassato, impeccabile [...] e senza rinunciare a [...] (sul caso [...] e sulla Rai), il [...] Jane [...] è in procinto di [...] Stati Uniti da cui tornerà solo a no-vembre [...] in scena al Chandler [...] di Los Ange-les I [...] Carmen al [...] di New York, entrambi [...] Placido Domingo. Il 7 gennaio del [...] poi, sarà a [...] dove inaugurerà il nuovo teatro [...] mettendo in scena [...]. Sul fronte fiction, invece, [...] guarda alla tv pensando [...] Giubileo [...] rispolvera i suoi diari per [...] sul grande schermo. Per il cinema, insomma, [...] se stesso. Ha in serbo di [...] macchina da presa per ricostruire atmosfere e [...] inglese pre-sente a Firenze negli anni Trenta. Fa una pausa, sospira e [...] tradotta in do-dici lingue -dice [...] nes-suno in Italia ha pensato [...]. Gli editori nazionali sono [...]. Il film si intitolerà Le [...] le signore inglesi che die-dero vita a [...] toscana con cui [...] bambino venne a contatto [...] di lingua della signora Mary [...] erano pur sempre figlie [...] Albione». A [...] in Inghilterra riuscirono solo i [...] connazionali». Il regista di Amleto [...] il gu-sto delle uova al bacon nella [...] prendeva le-zioni da [...]. [...] un ruolo che dovrebbe essere [...] alla brava Joan [...]. Insomma è la storia [...] affetti tra due mondi diversi. Io ho avuto due [...] mia vita: [...] con queste inglesi e [...] Giorgio La Pi-ra: quando volevo scappare per non essere [...] di Salò, mi indicò le montagne circo-stanti [...] ma ri-cordati, fascismo, comunismo [...] la stessa cosa. Il film, in fase di [...] sarà prodotto da [...]. Più im-pegnativo, sembra essere [...] serial in sei episodi sulla storia dei [...] stesso [...] ha proposto alla Lux [...] società di Ettore Ber-nabei possa [...] sempre per [...] con altri partner interna-zionali, [...] Pasqua del [...]. Scordiamo trop-po spesso che [...] fu il sangue versato da questi uomini [...] ogni condizione e ceto che permise al [...] il Vangelo». Le idee sono chiare, [...] da ultima-re: sarà realizzata da un preceden-te [...] Ennio De [...] con lo stesso [...]. Pu-re il cast è [...]. Ora anche gli attori [...]. [...] di Torella dei Lombardi [...] quarta edizione del premio Sergio Leone inaugurata [...] la proiezione del film «Viaggi di nozze» [...] Carlo Verdone che del regista fu assistente. Oggi alle 18 verrà [...] «La fanciulla di Amalfi» che Vincenzo Leone girò [...]. Il padre di Sergio, [...] Roberto Roberti, nacque nella cittadina avellinese sul finire [...] e lavorò a lungo nel cinema assieme [...] Francesca Bertini. Antifascista militante, di lui [...] gran rifiuto a girare un film sceneggiato [...] da Benito Mussolini in persona. Per [...] di più, dopo la [...] «Palermo Milano sola andata» di Claudio Fragasso, si [...] da Marcello Garofalo su «Il cinema dei Leone». ///
[...] ///
Per [...] di più, dopo la [...] «Palermo Milano sola andata» di Claudio Fragasso, si [...] da Marcello Garofalo su «Il cinema dei Leone».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .