ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Guttuso solleva un [...] mento [...] pennello e si fa Indietro [...] qualche passo appoggiandosi al ponteggio. Gli risponde Amedeo Brogli, il [...] giovane assistente: [...] credo. Direi anzi che è [...]. È grosso, è [...]. E il pennello torna [...] I contorni delle guance, dà più agio [...] che avvolge il piccolo Gesù In braccio [...]. Cosi, a poco a [...] la «Fuga in [...] che [...] Guttuso sta dipingendo [...] della cappella della natività, [...] sulle alture di Varese. A pochi minuti dalla [...] Velate, immersa in una rigogliosa e fresca [...] come tutti lo chiamano da queste parti, [...] desiderio di un amico, Don Pasquale Macchi, [...]. Così ogni mattina, verso [...] Guttuso sale dalla villa fino a [...] raggiunge il ponteggio ricoperto [...] lavora fino a mezzogiorno, attorniato da collaboratori, [...] curiosi, [...]. Una piccola folla rispettosa [...] qualche domanda, quasi con [...] che sia un [...] la risposta. Allora Don Pasquale ha [...] Guttuso, a [...] nuova da sovrapporre a [...]. Non va bene? MI [...] meglio, no?». [...] guarda più bene: «E [...] è meglio così». Giuseppe e Maria, avvertiti [...] hanno sottratto Gesù alla /urla di Erode. E in groppa a [...] fuggendo fra palmizi e montagne rocciose. E un tema ricor-rente, [...] che ha attratto schiere di pittori. E un dono che [...] amico, al Comune». Ci vorrà ancora molto [...] finito?« Spero meno di quindici giorni». Ma non dà fastidio [...] attorno?« Insomma: dipende. Se sono amici no». La vernice acrilica durerà [...] di Nuvolone?« Credo proprio di sì». Poi il professore mi [...] «E soprattutto sarà difficile metterci le mani sopra». [...] Polemiche a Londra per [...] Peter Hall, direttore del [...] dal 1976. Anche Olivier e Osborne [...]. La costruzione del [...] il Teatro Nazionale inglese, [...] battaglia che ha oltrepassato considerazioni artistiche e [...]. Ha toccato la psicologìa [...]. A Londra, fino al [...] degli accoglienti e venerandi teatri, [...] Vie, [...] ma nessun luogo portatore dì [...] titolo. Vergognosa lacuna? Istituzione inutile? Stanziamenti, [...] costruzione sono stati contrassegnati da tante polemiche [...] della [...] inaugurazione, nel 1976, tutti [...] sospiro di sollievo: è fatta, finito. Invece intorno alla fortezza [...] in effetti ospita tre teatri, incluso uno [...] Laurence Olivier, le polemiche cominciano soltanto adesso, quelle [...] artistica, il punto più delicato. Se si voleva un [...] attrarre un folto pubblico con tre [...] quotidiane simultanee, questo c'è. Chi invece sperava in [...] riflettesse la creatività della nazione e magari [...] artistica è rimasto deluso. John Osborne afferma per esempio [...] il [...] si e rivelato una specie [...] culturale, completa di catene di [...]. Troppo facile dire che Osborne [...] con il [...] perché il direttore, Peter Hall, [...] di anni fa ha chiuso un suo [...] soltanto il 52 per cento di posti. Ora la polemica sul [...] è stata proprio riaccesa dalla [...] dei [...] di Peter Hall [...] Story [...] a [...] (Il racconto di una drammatica [...] cinquecento pagine che coprono il periodo 1972-1980 e trattano [...] la genesi del [...] e [...] quattro anni dì attività. Per otto anni Hall [...] ma [...] dalle sei alle sei [...] un nastro. C'è di tutto in [...] rimasto per la pubblicazione, tipo: »Mi telefona Michelangelo Antonioni [...] che vorrebbe darmi una [...]. Gu ho chiesto di [...] il testo. Come faccio ad infilare Antonioni [...] dei miei [...] e migliaia di episodi [...] una bottiglia e [...] di Beaujolais. Ma è anche vero [...] del [...] emerge come una metafora [...] situazione culturale inglese degli anni Settanta. Approvata [...] che deve reggere il [...] importante settore della cultura nazionale, a chi [...] luce? Ci sarebbe Laurence Olivier, levatrice naturale, [...] 1972, Hall ascolta [...] che agonizza [...] alla decisione di lasciare [...]. Si sente vecchio e [...]. [...] di transizione dall [...] Vie al [...] comporta enormi [...] SERA ALLE 20. Peter Hall ha una [...] direttore della Royal Shakespeare Company, ha dalla Bua [...] messa in scena di [...] ha praticamente creato Pinter [...]. Ha anche la reputazione [...] po' megalomane, di trasformare ciò che tocca [...] il [...] dovrebbe [...]. Laurence Olivier cede le [...]. /// [...] /// Dov'è il nemico? Sono i [...] colpisce [...] di [...] questi anni Settanta. Periodo ai collasso [...] rancia i John Osborne nel [...] durante una manifestazione pacifista e (in alto) [...] Hall direttore dei [...] questo Paese. /// [...] /// Declino di ciò che [...] nel sistema di vita inglese, stiamo perdendo [...]. Trovo che questo stato della [...] è riflesso [...] nella sfiducia [...] si sta creando [...] al [...] Vedo nella stampa [...] volontà che [...] fallisca». Si vuole un [...]. Gli operai che lavorano [...] Mc Alpine, [...] di costruzione irritano enormemente Peter Hall, [...] oltre che regista. E un periodo contrassegnato [...] toccano tutti i settori; i minatori abbattono [...] e i lavoratori [...] hanno delle rivendicazioni salariali [...]. Sono famosi i giorni [...] operai formano picchetti alle porte [...] in costruzione e fermano [...] Laurence Olivier, Ralph Ri-chardson, e naturalmente dello [...] Peter Hall che rompono regolarmente il picchetto. Poi ci sono le [...] Centinaia [...] centinaia di lavoratori nel [...] la miriade di gruppetti [...] che fanno del teatro alternativo, protestano perché [...] finirà per divorare i [...] fiorire di quelle sperimentazioni che hanno contrassegnato [...] Sessanta. Nel 1979, con il [...] in piena attività commerciale, [...] annuale che si aggira sui duecento milioni, [...] I [...] che si prende con lucrative puntate al [...] lamenta che deve mandare i figli a [...] case, tre [...] ecc. Ho deciso di votare [...]. Cosi HalL ai vecchia [...] bandiera, si allinea con la [...]. Ottimi registi che lavoravano [...] Jonathan Miller, Michael [...] si sono già scontrati [...] regime ed hanno perso il posto. Il critico Kenneth [...] consulente artistico al tempo [...] Olivier, [...] ne va adirato. Poi anche il rapporto [...] O-livier [...] spezza. [...] un commediografo difficile come Osborne, [...] dappertutto. Oggi tre palcoscenici non gli [...] (il [...] non è ancora terminato) le [...] richieste [...] creano un [...] caos (un lago che doveva [...] per una rappresentazione si riversa su un altro palco-scenico) [...] la saga continua. Servizio deleterio, [...] coloro che guardano agli [...] Vie, [...] e del Royal Court [...] laboratori di idee in competizione fra di [...] creare [...] elettrica e stimolante come [...] nel periodo fra il [...] e il [...]. Oggi il [...] è una gigantesca struttura [...] permettersi rischi e dal quale inevitabilmente gli [...] si sentono quasi totalmente esclusi. Al [...] i critici non hanno [...] suoi sette anni di attività: ma fino [...] sono subentrate considerazioni «patriottiche,»? Perché al termine [...] sentono applausi educati? (Al termine ai [...] Domenica, Lunedì» [...] Vie, tanto per fare [...] pubblico si alzava in piedi ad applaudire, [...] di [...] voci di dentro» non [...] alla cordialità). Osborne è lapidario: [...] un astuto uomo politico, Peter Hall, è una sospettosa e incerta pedina in una [...] di comitati dominanti da personaggi [...] innalzano il gonfalone del patrimonio culturale nazionale; cavalieri già [...] di [...] viscidi funzionari governativi. Uno non ai fiderebbe [...] consiglio per puntare su un cavalla figurarsi [...] tratta di [...] un giudizio su quella [...] produzione di un capolavoro [...]. /// [...] /// Hall e soltanto uno [...] perpetuano la cronaca insipida del nostro tempo, I [...] e pagine di freddi incontri, di calcoli [...]. Per [...] volta in molti mesi [...] uno sconosciuto». [...] è il quartiere di Londra [...] sud del Tamigi dove sorge il complesso del [...] Basta sostituire la [...] con una «c» per avere [...] che significa didietro, o sedere. E non ci sono dubbi [...] Garbo del mio sedere» è [...] quello che [...] pensa [...] più potente del teatro inglese. Alfio Bernabei Il [...] nuovo [...] della cantante che stavolta [...] da [...] è un Falso [...] MILANO [...] Alle? al quindicesimo plano [...] Terrazza Martini, nella luce esagerata di questo ottobre scintillante, [...] che maL Non ha mal Ispirato eccessiva [...] occhioni ardenti nella fosca bellezza del viso, [...] lei, [...] e gentile, che cerca [...] sonnacchiosa della conferenza stampa, sollecitando I giornalisti [...] e diffidenza. /// [...] /// [...] di presentare il nuovo 33 [...]. Il cui bel titolo Falsi [...] assai meglio di quanto possa mantenere. Il problema, già enunciato In [...] è 11 seguente: voce stupenda, temperamento quasi [...] Intenso quanto la straripante chioma, presenza scenica [...] Alice [...] nel perenne equivoco di [...] anche [...] (musicista, [...] e tutto 11 resto). È vero che, di [...] Rettore o a un Califano, [...] fa la figura di Proust [...] Carlo Croccolo; ma è anche vero che [...] sonori, per giunta boicottati [...] mal felici, rendono un servizio largamente Insufficiente [...]. È [...] ito [...] di dare qualcosa di più» [...] la spinge a scrivere (anche poesie), non [...] una certa diffidenza per gli [...] ho nulla In [...] a cantare cose altrui: ma [...] ho bisogno di [...] difronte a proposte convincenti». Una tiratina [...] per di [...] Italiani, non pochi del quali, [...] per [...] con Mike [...] spetta dunque anche [...] schiera [...] rovinare le proprie canzoni [...] In proprio, potrebbero [...] a questa cantante ancora scandalosamente [...]. Peccato perché, per tutto [...]. Alice ha le Idee [...]. Per esemplo, sulla sciagurata [...] (vedrete che presto se ne preoccuperà anche Aurelio [...] risponde orgogliosamente picche: «Non [...] niente. Non ho mal avuto [...]. In scena mi metto [...] pare-, decidendo [...] momento, tailleur o [...] fa Io stesso». E sulla promotion, altra [...] potremmo tradurre «strillonaggio [...] «Non bisogna esagerare, una [...] In televisione rischia di scocciare li pubblico. Me-« gito essere richiesti che Imporsi [...]. Sul «tramonto [...] «Viviamo In un brutto [...] se la guerra ci fosse già stata [...] piazza pulita di tutte Te speranze. Passerà, verranno nuove lotte [...] nuove lotte torneranno ideali In cui credere». Falsi allarmi vuol dire [...] tutto sembra andato a catafascio, socialmente e Interiormente; [...] Invece si continua a vivere». Peccato, peccato davvero che 11 [...] sia così flebile, oscillante tra un Intimismo da diario [...] e Infelici iniezioni di [...] di ritorno: Cartagine, 11 Baltico [...] le Bahamas è meglio [...] De Agostini o a Borges, [...] quel che [...] (e capire) è meglio accontentarsi [...] più domestici. Michele [...] accanto ad un suo [...] La [...] Per la prima volta una rassegna pubblica [...] vita per i rapporti [...] la Parigi surrealista è già nella storia [...] Madame [...] servizio GENOVA [...] uno degli ultimi grandi [...] Novecento, ha dovuto attendere fino al suol [...] avere un pubblico riconoscimento anche nel nostro Paese: [...] tanto In tanto nelle gallerie private [...] volta [...] scorso a Roma), fino [...] era stato fatto dalle istituzioni per far [...] pubblico più ampio 11 suo lavoro di [...]. Proprio in questi giorni, [...] cui già si e detto è stata In [...] colmata dalla mostra in corso a Palazzo Bianco [...] Genova (fino al prossimo 31 ottobre) e che [...] sarà trasferita prima al Padiglione d'arte contemporanea [...] Milano [...] dopo al Museo [...] di Napoli. Per non cadere in [...] subito detto che le riserve che si [...] In margine [...] genovese (organizzata dal Goethe [...] e dagli Assessorati alla Cultura [...] Comuni Interessati) riguardano In [...] modo gli spazi assolutamente Insufficienti [...] le opere sono astate accolte: considerata [...] Importanza [...] era assolutamente necessaria una [...] così da ricostruire Intorno al singoli lavori [...] e stra-. [...] già Io si è [...] varcato la soglia dei [...] (essendo nata a [...] nel 1913), [...] di vita e cinquanta [...] Iniziata nel primi anni Trenta a Parigi, [...] la Svizzera (Berna e Basilea) dove aveva [...] Parigi, [...] degli anni Trenta, per [...] In cerca di emozioni e di nuove frontiere, [...] Surrealisti (più che 11 Surrealismo In quanto [...]. Nel [...] la [...] è già nella storia [...] dal momento cioè [...] di un suo lavoro poi [...] celebre («Le [...] en [...] nelle collezioni del Museo [...] arte moderna di New York. [...] successivo, Il "37, segna [...] di una lunga crisi, durata [...] al primi anni Cinquanta, data questa dalla quale riprende [...] sequenza delle mostre, culminata nel [...] con la grande retrospettiva al Moderna [...] di Stoccolma, e, su un [...] versante, con una serie di prese di posizioni sulla [...] della donna [...] arte e di una possibile [...] al femminile. Questi In sintesi 1 [...] una vicenda di estrema originalità proprio [...] sul plano del-a creatività, [...] là dunque del fascinosi rapporti a-vuti dalia [...] con alcuni del maggiori [...] tempo, al di là di una vita [...] molti versi esemplare e pressoché Immune da [...] compromessi di sorta. E di questo plano [...] di questo modo Inimitabile per [...] e pertinenza [...] la mostra genovese offre una [...] testimonianza, orientata come appare In un arco di tempo [...] fra 11 1932 ed 1 nostri giorni, e referente [...] buona verosimiglianza delle varie soluzioni espressive elaborate [...] nel corso della [...] storia stilistica. /// [...] /// Immagini a due e [...] (con 11 ricordo di altri celebri lavori, [...] nel bel catalogo pubblicato da A-linari) si [...] del visitatore, [...] di [...] al «Tavolo con zampe [...] Astro circondato da dodici pianeti» allo «Spirito [...] per richiamare qualche [...] opere procedono senza soluzione [...] fatto di dire, senza [...] cronologia, senza alcun intento filologico, come se [...] sorta di centro pulsante, [...] forza ché arriva ad [...] fra loro naturalmente diversi, ma riconducibili tutti [...] motore. Profonda [...] di Ispirazione, [...] primo del possibili punti di approccio alla [...] subito dopo, [...] delle caratteristiche [...] (In questo lontana dal [...] e cioè [...] del tutto aliena da [...] da ogni atteggiamento propagandistico. Inconfondibile nella [...] leggerezza [...] sembra passare In souplesse [...] da un oggetto a [...] viceversa, lasciando sempre e comunque [...] segno di questo suo [...] forza di sìntesi davvero fuori del comune, [...] Inconfondibile raffinatezza Intellettuale e, infine, con una forza [...] al sotto delia superficie delle apparenze che [...] la accomuna, naturalmente nel dominio artistico» al [...] profondo della prima metà del secolo. /// [...] /// Inconfondibile nella [...] leggerezza [...] sembra passare In souplesse [...] da un oggetto a [...] viceversa, lasciando sempre e comunque [...] segno di questo suo [...] forza di sìntesi davvero fuori del comune, [...] Inconfondibile raffinatezza Intellettuale e, infine, con una forza [...] al sotto delia superficie delle apparenze che [...] la accomuna, naturalmente nel dominio artistico» al [...] profondo della prima metà del secolo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL