ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La cosiddetta Trilogia della [...] (Il [...] 1971; I Racconti di Canterbury, [...] Il fiore delle Mille e una notte, 1974) [...] Pasolini [...] dalla denuncia del presente, per rincorrere nelle [...] letteraria una favolosa, irreale felicità dei sensi. Ma è una « [...] » che è nata dalla fine della [...] della storia e dalla « esorcizzazione della [...]. La morte con cui [...] i precedenti film può non fare la [...] Trilogia perché ne è la condizione stessa. La vita è qualcosa [...] più e che va cercato nei grandi [...] ambientati non a caso nei paesi del Terzo Mondo. Della funesta illusione rappresentata [...] dai sessi, promossi da simboli religiosi a [...] della realtà », Pasolini si renderà conto [...] film, Salò o le 120 giornate di Sodoma [...] segna un violento, scandaloso ritorno ai problemi [...]. Questa desolata allegoria della [...] stata seguita soltanto dal progetto per il [...] San Paolo (pubblicato nel [...] ma steso nel [...] e rielaborato nel [...] in cui riprende vigore [...] di Pasolini, che si svolge ormai sullo [...] da [...] e [...] e dagli ultimi interventi [...]. Nel teatro Pasolini sviluppa una [...] tendenze fondamentali della [...] poesia: quella per la recitazione. La struttura polare spesso [...] impegnati nella rappresentazione dei drammi del soggetto, [...] in due [...] (il teatro pasoliniano predilige [...] due personaggi). [...] ricorda [...] della decisione di scrivere [...] teatrali la lettura dei dialoghi [...]. Questa suggestione, in cui agiva [...] il ricordo degli esperimenti giovanili di poesia dialogata (i [...] friulani e i contrasti dell [...] interveniva in una fase in [...] Pasolini si era allontanato dalla versificazione (in Poesia in [...] di rosa del 1964 aveva lamentato la « mancanza [...] richiesta di poesia »). /// [...] /// Questa suggestione, in cui agiva [...] il ricordo degli esperimenti giovanili di poesia dialogata (i [...] friulani e i contrasti dell [...] interveniva in una fase in [...] Pasolini si era allontanato dalla versificazione (in Poesia in [...] di rosa del 1964 aveva lamentato la « mancanza [...] richiesta di poesia »). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL