KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] alla scuola del padre, subisce [...] Padova la suggestione [...] del Mante-gna, suo cognato. Ma pur assimilando i [...] aspro e tormentato del grande padovano, li [...] secondo la propria indole, sentimenti [...] poeticità tenera e affettuosa, [...] prediletto della Madonna col Bambino, ripetuto in [...] diversi e tutti toccanti, e [...] mestizia accorata eppur serena, [...] pure di frequente trattato, della Pietà (famosa [...] della Pinacoteca di [...] di questo sentimento poetico, [...] sempre più viene a [...] funzione preponderante data al colore e alla [...] (Trasfigurazione [...] Pinacoteca di Napoli). Verso il 1475 [...] di Antonello induce il Bellini [...] opere più monumentali, con intenti architettonici (trittico [...]. Il colore caldo e [...] si sostituisce alla linea, al disegno, nel [...] plastica delle figure, che hanno forme ampie [...] panneggi, atteggiamenti e volti ispirati e soavi, [...] e sincera religiosità. Il paesaggio nello sfondo [...] la funzione di commento alle immagini, al [...] diviene spesso il protagonista del quadro (Allegoria [...] Pur-gatorio, [...] Uffizi). [...] un paesaggio di acque, [...] tenere campagne, di nuvole, ora mattinale ora [...] luce morbida e misteriosa, che induce a [...]. Nelle ultime opere (pala [...] S. [...] il Bellini, vecchio ma mai [...] dimostra quanto fosse ancora vivo il suo spirito [...] i [...] ritrovati della pittura [...] del suo scolaro Gior-gione, ritrovati che egli stesso aveva [...]. Spirito [...] nutrito di forti e [...] religiosamente tanto alle bellezze morali quanto a [...] egli impersona uno di quei rari momenti [...] in cui i valori della pittura raggiungono [...] poetica. L'opera di Galileo era [...] suoi contemporanei, e tuttavia. Passiamo a [...] a [...]. [...] non [...] anch'egli offendere [...] sapienza dei più, col suo [...] diabolico? E a [...] come i moderni [...] non fecero bene i rivieraschi [...] a [...] una lezione di buon senso? E tuttavia. Ma di questi esempi, [...] rami del progresso, ne è proprio colma [...] ve ne sarebbero troppi da [...] Ne citeremo solo qualcuno [...] e in tempi molto [...] noi. Van Gogh, Gauguin, ed [...] Modigliani con le sue figure dal collo lungo, [...] tanto melensa, furono subito [...] compagni pittori? E dai critici, che [...] almeno loro [...] dovrebbero avere un occhio [...] A giudicare dai fatti sembrerebbe di no, [...] Gauguin [...] Modigliani non riuscivano a vendere il loro [...] giorni di miseria [...]. Ma [...] vale la pena di [...] chi è posto ora [...] E dove sono finiti i [...] facili, comunicativi? Basta: cerchiamo di comprendere una verità, che [...] pur tanto semplice. Non sono gli intelletti [...] ci precedono sulla via del progresso, che [...] perchè incompresi; al contrario siamo noi, proprio [...] proseguire per [...] ». E Spagnol passa pure [...] statua di Con sagra di cui noi [...] foto : « A mio modo di [...] è riuscito molto bene a esprimere la [...] secondo il concetto che ci ha mandato [...]. Semplice, lineare, ferrigno, statica [...]. Sembra di vedere il [...] Sparta aspettare a piè fermo le orde di Serse [...]. Di parere contrario è Giovanni Spartaco Carlini di [...] : « Eroe greco, [...] di [...]. Se anche come tale, [...] cerebrale, fosse vista questa scultura dal [...] sempre un dilemma: Achille o [...] In questa maniera come [...] più autorevole giudicare [...] d'arte? Dunque come si [...] stampa democratica disegni, pitture o altro incomprensibili? Il [...] Picasso ma [...] nostro referendum è stato [...] vero successo. Abbiamo [...] sul tavolo decine e [...] scritte in genere con sobrietà e giusto [...]. Qualcuna di esse ci [...] e (perchè no?) riempiti di orgoglio, come [...] Salvatore [...] che ci è giunta [...] Atzara (Nuoro) : « Caro [...] partecipo con entusiasmo [...] perchè so che anche se il mio [...] non può che far sorridere i colti [...] è gradito, perchè tu ami il [...]. Lettere come questa ci [...] nel lavoro di chiarificazione che abbiamo incominciato. Eccone [...] che ci manda un [...] che vive a [...] Carlo [...] « Caro direttore, leggo [...] tua rivista che, complimenti a parte, secondo [...] giudizio, è [...] quella di Manlio Lucca, [...] Non vedo la ragione per cui [...] debba essere osteggiato dalla [...] ritengo che i due movimenti, ambedue coscienti [...] storica, debbano marciare affiancati, [...] della classe lavoratrice e [...]. Giacomo [...] di Volterra, invece, non [...] superiorità e sulla funzione progressiva [...] in confronto del realismo: [...] appare, nella [...] espressione artistica, più coerente [...] concetto che [...] contemporaneo formula per il [...]. [...] linguaggio artistico (anche in [...] contemporanea) su di un parallelismo cronologico in [...] scientifico e immagine pittorica. Concludendo, ritengo che [...] moderno che segue [...] presso il progresso scientifico [...] energia ispiratrice per la [...] opera compie [...] sforzo di valore artistico e [...] più nuovo più progressivo di [...] che si volge al passato [...] trarre da una tradizionale solidità artistica [...] necessaria a sostènimen-to dei propri [...] ». Rodolfo Spagnol di Genova [...] gli stessi [...] che poi sono gli [...] critica astrattista: «Cosa si vuole dai pittori [...] Che [...] abbandonino [...] per ritornare alle posizioni [...]. E via! Ma, e i giudizi, [...] referendum? Ecco anche le risposte. Questa volta . Tra [...] spesso detto, e si [...] la nostra epoca è dominata dal pensiero [...]. Così [...] come in tutti i [...] si cimenta [...] umano, si riflettono i [...] moderna. Riesce dunque difficile negare [...] il merito e [...] polemica di ricercare nuove [...] arrossire, si ripetono ancora di queste banalità? [...] dunque [...] ragione al [...] per [...] confinato Galileo nella cella di Ar-cetri? Bastava infatti alzare gli occhi [...] per [...] attraverso [...] ma attraverso " La colomba [...] pace " ». Arturo [...] di [...] (Cuneo) dal [...] suo commenta [...] di oggi ha maggior valore [...] raggiunge una funzione polemica " e ha cento e [...] ragione. Ma una funzione polemica [...] la deve esprimere tome forma [...] come contenuto? Sarebbe come dire che uno scrittore per [...] polemicamente, e [...] -Testa [...] Biennale). E per " tradizionalismo [...] Stando alla rivoluzione espressiva [...] dovrebbe anche essere " tradizionalismo ", mettiamo, [...] camminare con le gambe in giù o [...] la bocca o. Riccardo Basile di Palermo [...] « La classe o-peraia per gustare [...] ha bisogno di [...] non può accettare espressioni [...] spesso e volentieri restano nella mente [...]. Non riesco a capire [...] non vogliono (dico non vogliono) far capire [...]. Mentre [...] è semplicità e traduzione [...] che una volta oggettivato deve [...] compreso da tutti. E non restare [...] ». Ivo Prandin di Arquà Polesine (Rovigo) [...] proposito [...] per una società futura, [...] è racchiuso nelle opere [...] Lé-ger, [...] ecc. Illidio [...] di Roma risponde in [...] referendum : «Chiaro [...] non chiaro [...]. [...] veramente direi che una chiarezza [...] anche lui, mu [...] senso di dimostrare che la [...] non si addice [...] il quale, fumoso com'è, può [...] sostenere tutto ciò che vuole (basta un po' di [...] per vedere nel buio [...] ad occhi sbarrati o ad [...] chiusi, cosa perfettamente indifferente --tutto ciò che si vuole) [...] quindi sostenere anche il suo carattere progressivo o rivoluzionario. Però ci sono le [...] le rivoluzioni false. Non si proclamava rivoluzionario [...] Ed il futurismo, cui proprio accenna il Consacra? [...]. Ed ecco la risposta [...] di Agnone [...] un [...] tra le [...] sul [...] trovo che V "Eroe Greco [...] freddo, perchè non ci capisco nulla; mentre, [...] Strage ", la madre [...] seno il piccino mi fa pensare a [...] cui la guerra strappò dal petto i [...]. Mi torna a mente [...] durante la guerra di liberazione, glieli strapparono [...] vivo, per [...] in mezzo alle fiamme. Amo [...] realistica soprattutto perchè e-salta [...] lotte e le conquiste [...]. Mi è rimasto impresso [...] Guttuso : " [...] delle terre ". Mi sembra di [...] conosciuti uno per uno quei [...]. Guardando i loro volti [...] e dalle sofferenze, io sentivo com'era giusta [...] è si rafforzava in me la ribellione [...] di quelle sofferenze e di tutto il [...] lavoratori spargono per conquistarsi una vita migliore [...]. Per adesso non vogliamo [...] a queste risposte, le abbiamo riportate obbiettivamente [...]. I nostri commenti li [...] al prossimo numero, quando tireremo le conclusioni [...] dibattito. Giovanni Bellini : « Vergine [...] ». A sinistra: (Brera) [...] Leonardo Loredan, a destra: [...] Londra). /// [...] /// A sinistra: (Brera) [...] Leonardo Loredan, a destra: [...] Londra). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|