→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1412295779.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cinque critici, insomma. Ed ecco i nomi: Ubaldo Soddu [...] l'autore del «Mandarino meraviglioso» che si avvarrà [...] di Stefano [...] e della regia di Ugo Gregoretti [...] è anche il responsabile [...] beneventana); Italo Moscati propone «La [...] sogni», una [...] del «Sogno dello [...] di [...] con Daniele Formica e Palla Pavese; Pietro Favari, invece, ha adattato alle scene «Cenerentola [...] un libro di [...] Cirio e [...] la regia sarà di Massimo Cinque; Ghigo De Chiara ha scritto «Miseria e grandezza [...]. A questi spettacoli a [...] aggiungere una novità di [...] Barra prodotta dal Festival [...] Parigi, «Senza mani e senza piedi»; un balletto [...] Luciana Savignano e un concerto di [...] Daniele. [...] per la Pace PERUGIA [...] «Sintesi [...] ovvero «poesie di donne europee per la [...] il tìtolo dello spettacolo, che [...] Pilar Castel ha presentato [...] San Francesco al Prato e il giorno dopo [...] principale di Perugia n [...] manifestazioni per la pace svoltesi in Umbria. Si tratta di un [...] (alcune composte dalla stessa attrice) clic Pilar Castel [...] discorso sulla [...]. Preceduta da una [...] ne musicale di Grieg, [...] Castel [...] presenta sulla scena recitando un breve testo, «Sono [...] che racchiude il senso dello spettacolo: la [...] di [...] in un mondo già [...] cultura della guerra. C'è anche un bel blues, [...] the [...] see», che [...] canta in inglese. [...] oggi nelle sale italiane [...] film che [...] due volte», girati dallo [...] brivido tra il 1918 e il 1958: [...] quel Cocktail per un cadavere (conosciuto da [...] . Nodo alla gola) che [...] realizzò a Hollywood dopo II caso [...] in proprio e utilizzando [...] volta il colore. Film mitico, definito a [...] scommessa tecnica», un [...] un «tentativo sperimentale», ma [...] Hitchcock stesso, che non [...] granché) un «incredibile pasticcio», [...] negli anni, è fiorita una nutrita letteratura [...]. Urge una spiegazione? Diciamo [...] regista, rompendo con uno [...] anni e rinnegando Cuna tantum) le consolidate [...] del montaggio, decise di girare un film [...] continuità di riprese. Vale a dire tutto [...] ambiente, tutto in tempo reale, o quasi [...] tra le 19,30 e le 21,15), tutto [...] sola, o meglio in un [...] piano-sequenza. Perché lo fece? Hitchcock [...] Truffaut che [...] po' fotte» nacque [...] di filmare la storia [...] andamento della commedia di Patrick Hamilton a [...] con qualche libertà la sceneggiatura; ma la [...] del tutto. Probabilmente, divenuto produttore di [...] potendo già contare su un notevole [...] al box office, il [...] volentieri trascinare in quel [...] un po' per narcisismo, [...] curiosità e un po' per sfiducia nei [...]. La grandezza di [...] sta in questo: nel [...] quindi [...] di studi accurati e [...] anche [...] alla regola, ovvero il [...] più [...] quello dove la tradizionale [...] redditività» fu rispettata a metà, o forse [...]. Vogliamo scommettere che Cocktail [...] (ritenuto a lungo dalla critica statunitense vecchia [...] più che una [...] tecnica») totalizzerà ottimi incassi [...] di fine luglio? Nonostante Massenzio, la Hitchcock [...] gli attori durante la riprese di «Cocktail [...] incassi e pubblico entusiasta: i cinque film [...] «Cocktail per un [...] stati [...] del cinema, la chiusura [...] delle sale, il mare, le vacanze, il [...] il resto. Il fatto è che [...] riapparsi alla grande dopo oltre vent'anni di [...] (Hitchcock rifiutò sempre di [...] i diritti alla tv) [...] pochi revival che avvengono in sala pubblica [...] schermo. Con evidente vantaggio del [...] afflusso gioioso di gente di tutti i [...] età. Non si spiegherebbe altrimenti [...] (seppure secondo percentuali diverse) ai quattro film [...]. Alcuni dati? Vito Matassino, [...] (la casa di distribuzione), [...] ancora tutti a [...] ma conferma che, ad [...]. La finestra sul cortile [...] il miliardo di incasso. La donna che visse [...] sugli 800 milioni, [...] che sapeva troppo sui [...] La congiura degli innocenti di sicuro il [...] sì difende benone (100 milioni in poco [...] giorni). Se si considera che [...] costata alla [...] circa 400 milioni (tra [...] due titoli, pubblicità e stampa delle copie), [...] affermare che, anche dal punto di vista [...] ripresa dei cinque film [...] ha dato ragione al [...] Hitchcock. Ci si domandò a [...] il regista avesse inserito nel contratto stipulato [...] negli anni Cinquanta la [...] quale, dopo un periodo di sfruttamento commerciale [...] sarebbero diventati di esclusiva [...]. La risposta sta nei [...]. [...] per sei milioni di [...] di [...] Patricia, ha raggiunto un [...] un lato, s'è garantita un buon avvenire [...] regalato al giudizioso padre il migliore dei [...]. Esauriti gli obblighi di [...] attimo a Cocktail per un cadavere (in [...] certamente il meno visto [...] sospirato del prestigioso mazzetto hitchcockiano. Poco sopra accennavamo alla [...] in quel lontano 1948 dal regista, ma [...] pena di essere più precisi. Tutto [...] in studio, usando interi [...] ruote per favorire le evoluzioni della cinepresa [...] macchinoso sistema di illuminazione concepito per rendere [...] dei colori al tramonto. Cocktail per un cadavere [...] un crudele, impiegabile strangolamento. [...] assassini del giovane David [...] coetanei omosessuali della New York [...] (ma il riferimento è [...] Shaw [...] Philip, i quali hanno ucciso per il [...] gesto. E infatti non trovano [...] nascondere ii cadavere [...] dentro una cassapanca sistemata [...] nella sala dove, di ti a poco, [...] universitario, i genitori e la fidanzata di David, [...] un cocktail. Il plot è tutto [...] gioco di sguardi, ammiccamenti e suggerimenti che [...] mettono in atto nel corso della serata, [...] indizi fondamentali (come la corda servita per [...] solo obiettivo di risvegliare [...] del loro insegnante. Gioco macabro, condotto sul [...] straniamento amorale che sembra oscillare tra il [...] piacere del rischio e il desiderio di [...]. Ma, come dicevamo, non [...] interpretazioni dignitose [...] Grangere John Dall (gli [...] James Stewart (il professore) i veri pregi [...]. Lo sfondo psicologico sembra [...] a Hitchcock, il quale concentra le [...] attenzioni sul lavoro Iella [...] da passare dai campi lunghi ai primi [...] riassorbendo [...] handicap di un colore [...]. Hitchcock ebbe inoltre [...] di chiudere e aprire [...] di dieci minuti sul dettaglio oscurato, in [...] di un personaggio che, come per caso, [...] davanti alla macchina da presa quando ciò [...] la pellicola dei due diversi [...] da 300 metri. Sapere tutto ciò non [...] fa parte delta [...] stessa del film. Di quella magìa della [...] nuvole di vetro filato legate a cavetti [...] passano dietro le finestre, di crepuscoli arancioni [...] che si illuminano lentamente, di effetti tridimensionali [...]. Un cocktail da mandare giù [...] fiato, dunque, senza [...] ai significati ermeneutici o di [...] morali. Anche perché Hitchcock [...] questo spietato voyeur che confessava [...] avere verso il cinema un amore più forte di [...] morale [...] non lo [...] metterebbe, se fosse ancora [...] vo. Michele Anselmi Polverigi [...] gruppo francese porta in [...] giovanili accoppiando balli, suoni e nuove tecnologie Ora Lolita [...] in [...] scena dello spettacolo «Chi [...] Lolita?» Nostro servizio POLVERIGI [...] Tra i meriti del [...] Festival [...] Polverigi spicca [...] lanciato [...] scorso con un curioso [...] e [...] con una coproduzione firmata [...] Festival di [...] uno dei gruppi più [...] della nuova danza europea: i Lolita [...]. Prendendo a prestito un [...] equivoci, estrapolato dal loro penultimo lavoro, appunto [...] a [...] Lolita? («Chi ha ucciso Lolita?»), [...] Lolita si presentano come ultima possibile formazione in [...] nuova danza che consuma [...] idee, tecniche e stili [...]. Il gruppo non ha [...] una guida registica e nemmeno una scuola [...] elementi che Io compongono provengono, infatti, da [...] danza classica, moderna, di teatro e arti [...]. Anche le nazionalità sono [...] il gruppo abbia finito per definirsi sbrigativamente [...] massima stranezza è il fatto che non [...] fissa, che viva una condizione di girovago [...] (ma questo tipo di costrizione non è [...] alla peregrinazione. Non stupisce, perciò, che [...] viaggio come trasformazione, come sospensione continua nel [...] spazio sia [...] centrale che rapprende i [...] suo ultimo spettacolo, Les [...] de Dolores [...] finora accolto con successo [...] Polverigi [...] con freddezza al Parco dei Daini (rassegna «E [...] le stelle. È un viaggio dove [...] Lolita [...] di nuovo le loro peculiarità, dalla coreografia [...] caotica, [...] di diapositive e filmati, [...] a mostrare in scena dei [...] meglio dei «portatori di [...] reduci da avventure che ogni spettatore pub [...]. Se però nel thriller [...] a [...] Lolita? si trattava di dare [...] nome e un cognome ai [...] in una vicenda ironicamente oscura [...] pescava negli anni Cinquanta e nei suoi balli [...] che aveva un capo e [...] coda, [...] il gioco è tutto aperto. Si parte per il [...] con la presentazione del gruppo. Una congerie [...] carnevalesca, che sembra raccogliere [...] «look» giovanili. Un menestrello con i [...]. Un marinaio in bianco. Una [...] dal corpo e dal [...]. Una fanciulla ricoperta di [...]. Una marchesa della Spagna [...]. Alcune diapositive suggeriscono i [...]. Scopriamo che là marchesa [...] cieca, che la dama in verde è [...] mare, che [...] è una specie di [...] (dalla Carica dei 101 [...] la [...] perfidia solo in superficie, [...]. Poi, è [...] del movimento. Un deambulare continuo, povero, [...] si colora di immagini [...] alla [...]. Man mano che lo [...] intravede nei performer un modo di raggiungere [...] e un modo di [...] in fretta: questi viandanti [...] viaggio che ha punte di piacere, ai [...] che vuole avere qualche maliziosa e impertinente [...] che ci viene presentato in film (uno [...] bianco e nero) il viaggio tragico di [...] guerra mondiale. È una folla macabra, [...] anonima che stride con i colon vistosi [...]. E scenicamente [...] è un bel colpo [...] le fila talvolta disperse del montaggio danzato, [...] canti dimessi, ora di vibranti versi rock. Noi ricordiamo, poiché forse [...] riferimento in danza, uno spettacolo [...] del 1979; portava in [...] con qualche ritardo, la violenza dei vecchi Sex Pistola [...] una musica fatta per turbare il delicato [...]. La [...] versatile allieva di Merce Cunningham, [...] bozzetto di feroce rabbia giovanile, mediando la [...] con il gusto del gesto incontrollato e [...]. E il risultato era [...]. Manca ai Lolita questo senso [...] nel caos, [...] coerenza compositiva. Ma va detto che [...] prova di [...] a [...] Lolita?, affrontare il tema [...] con tutto ciò che comporta, culturalmente, significa [...] e per molto tempo. ///
[...] ///
E nel loro caotico modo [...] comporre gesti, suoni e tecniche [...] (in [...] a [...] Lolita? vigeva una lingua cinematografica, [...] riferimento al vecchio Casablanca, [...] spadroneggia il linguaggio dei videoclip [...] i suoi effetti velocissimi) potrebbero raggiungere una cifra essenziale [...] personale; sarebbero i ballerini massmediologi della danza. Finora, i primi Marinella [...] CONCESSIONARI FORD CONGELANO [...] I PREZZI FINO Al [...] AGOSTO. ///
[...] ///
Finora, i primi Marinella [...] CONCESSIONARI FORD CONGELANO [...] I PREZZI FINO Al [...] AGOSTO.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .