→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1411103732.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ecco dunque a disposizione [...] da Adelphi con la consueta accuratezza ed [...] secondo volume dei Parerga e [...] (a cura di [...]. ///
[...] ///
Amendola Kuhn, [...]. In un mondo che [...] moralisti si affannano a dipingere come morso [...] ricerca del piacere ecco fare irruzione il [...] negazione della volontà di vivere, il teorizzatore [...] che, peraltro, secondo i suoi critici, si [...] mettere in pratica. Non è [...] paradossale è anche Schopenhauer. È stato fra i [...] il fascino della cultura e delle religioni [...] senza un certo coraggio ad andare controcorrente. Mentre [...] Europa, in nome della [...] si lanciava nelle [...] inviando dappertutto in Africa [...] Asia i suoi missionari, cui ben presto seguivano [...] scrupoli ed eserciti conquistatori e brutali, ecco Schopenhauer [...] superiorità della visione del mondo di quei [...] oggetto di conquista. Alla tronfia sicurezza dell' Occidente, [...] buona coscienza, massiccia e senza incrinature, Schopenhauer [...] additare vergogne e macchie o-scure, a cominciare [...] negri e dalla persistente schiavitù negli Stati Uniti [...]. Su questo tema, proprio Parerga [...] contengono memorabili pagine di [...] e della crudeltà che «diavoli in forma [...] gli «innocenti fratelli neri». È vero, c'è un [...] questa denuncia: era da poco fallita la [...] e, dinanzi alla reazione che imperversava in Germania [...] Europa, non pochi democratici erano costretti a [...] e spesso a varcare [...] rifugio negli USA, che dunque finivano con [...] senza qualche ingenuità, come il paese della [...] democrazia. È questo paese che Schopenhauer [...] a prendere di mira, denunciando sì la [...] anche il regime repubblicano, lo spazio smisurato [...] la volgarità e la rozzezza materialistica di [...] immerso nella produzione. In altre parole, assieme alla [...] veniva [...] tutto ciò che rappresentava il [...] moderno. Il fatto è che Schopenhauer [...] conservatore. Lo commuovevano gli schiavi [...] A-merica ed esigeva la fine di questa vergogna. Diverso era invece [...] nei confronti della classe [...] pure con lucidità e spregiudicatezza coglieva la [...] quegli anni, ma per aggiungere subito che [...] una fatalità contro cui nulla poteva [...]. Eppure Schopenhauer non esitava [...] condizione di una classe operaia ridotta alla [...] a quella degli schiavi: «Povertà e schiavitù [...] forme, quasi potrebbe [...] due nomi della medesima [...] prose-! Erano gli anni in [...] Marx [...] del lavoro operaio come della [...] salariata». E la descrizione che [...] Schopenhauer, quanto a crudezza, non rimane indietro a [...] dalle pagine del Capitale: «Entrare [...] di cinque anni in [...] o di altro genere, [...] lì inchiodati per dieci, [...] quattordici ore, compiere il medesimo lavoro meccanico»; [...] si riduce la vita degli operai che [...] ben paragonati agli schiavi. Ma a questi ultimi [...] lecito sperare in alcuna emancipazione. Sì, perché Schopenhauer non [...] la condizione operaia, ma si scagliava con [...] che pretendevano di [...] mediante [...] politica, e per di [...] Invocava [...] fulmini della legge contro demagoghi e agitatori [...] di diffondere tra le masse tali perniciose Illusioni. E invece nulla ci [...] dal mutamento delle istituzioni politiche e sociali; [...] alla democrazia, per non [...] al socialismo, appariva come una follia, come [...] realizzare sulla Terra [...] paese di Cuccagna». La politica è allora [...] stesso Inutile e spregevole. Ma In realtà, oggetto [...] politica, lo è anche [...] professionale che Imprime su coloro che la [...] costretti a [...] (non era 11 caso [...] Schopenhauer [...] viveva della rendita di una cospicua eredità) [...] di banalità e volgarità. Ecco allora la fuga [...] questo punto di vista Schopenhauer è stato [...] a profetizzare il «tramonto dell' Occidente». Solo che quello In [...] è un O-riente miticamente Immobile e senza [...] persino del desiderio ai un qualsiasi miglioramento; [...] Oriente Ubero dal mito del progresso e dalle ossessioni [...] perciò capace di guardare con totale rassegnazione [...] caste, del paria, della morte per Inedia. Un Oriente che incarnava [...] negazione della volontà di vivere che faceva [...] in Europa: di [...] le continue agitazioni, la [...] diffondersi del socialismo tra «operai di fabbrica» [...] nella loro corsa affannosa ai miglioramenti materiali [...] dimostravano di essere sordi a quella sublime [...] nostro filosofo non si stancava di celebrare. Qua e là la [...] Schopenhauer assume scopertamente 11 tono di una predica [...] ai ceti più disagiati: verrebbe voglia di [...] non sia questa una delle ragioni del [...]. Un ratto comunque dà [...] filosofo che per tanto tempo aveva fatto [...] un editore, diventa un [...] solo dopo 11 fallimento [...] con una felice definizione, [...] nella bella Storia della [...] diretta e recentemente pubblicata dagli Editori Riuniti, [...] Schopenhauer come del «filosofo del riflusso»: che [...] chiave per cogliere il segreto della [...] nuova [...] mostra che si apre [...] a Firenze, e [...] che si sta per [...] Napoli, nella galleria di Lucio A-melio. [...] continua a pagare il [...] Robert [...] il piovane fotografo [...] che è diventato in [...] ai suoi ritratti della muscolosa Lisa [...] una [...]. Ma il tributo è [...] Io paga [...]. [...] infatti si è fatto influenzare [...] ambiente mediterraneo, ha cambiato soggetto e spazio delle sue [...]. In mostra non ci sono [...] solo ì [...] nudi di Lisa, le esposizioni [...] che hanno scandalizzato molti visitatori della [...] prima [...] a Venezia. Ora sono e-sposti anche [...] la fotografìa «turistica» del gruppo scultoreo di [...] tramutato in cervo e [...] della fontana della Reggia di Caserta. Oppure un notturno di barche [...] o una fuga di archi trapezoidali nella grotta della Sibilla a Cuma. O ecco ancora i [...] la morbidezza della luce dì Capri, dove [...] ha passato una vacanza [...]. Con la inseparabile [...] ha immortalato gli amici napoletani [...] americani in [...] che è ancora rimasta, malgrado [...] la stessa che negli anni Venti estenuava il [...] e gli altri [...] romanzo già celebre che ha [...] uno [...] ! [...] RUSHDIE Dopo "Cent'anni di solitudine" [...] romanzo [...] mi abbia sorpreso ad ogni [...] (The [...] nero di [...] ha mille facce è poetico, [...] (ber [...] vero capolavoro, una montagna "di [...] di sudore di [...] e di umorismo (Le [...] I [...] di Europa [...]. Ed ancora per Napoli [...] immagini della serie [...] arcane e sensuali: un [...] Madonna la pelle [...] e il manto di [...] un giovanissimo ragazzo nero che stringe in [...] di rami spinosi, dei quali, poi, in [...] si cingerà la fronte, come in un [...]. Ed ecco anche [...] con il suo volto [...] la [...] abituale cravatta nera. Come mai? Cosa ti ha [...] il [...] vero. ///
[...] ///
Credo si veda dalle [...] fatto [...]. La prima volta che [...] scorsa mi sono messo [...] dalla finestra [...] Santa Lucia proprio di [...] mi aveva colpito questa particolare luce, [...]. Mi ci sono trovato [...]. Anche la gente [...] è diversa. Tutte le fotografie che [...] Napoli risentono di questa luce particolare, tenera, [...] soggetti, che rende [...] palpitante». Tranne che nei fiori. Io tratto tutto alla [...] i soggetti seno e-gualmente degni ed egualmente [...]. Ma se per distacco [...] contemplazione della forma, [...] della bellezza, allora sì, [...] con [...]. Accosti quasi sempre la [...] alla lattea opacità della pelle bianca. Sembra quasi [...] per sperimentare tutti i [...] pellicola. Come fai a [...] una gamma così [...] il mio negativo è molto [...] e una leggera sovresposizione del film mi è indispensabile [...] ottenere certi effetti. Poi controllo sempre i [...] fase di [...]. Ma ecco fra le [...] Andy [...] con Is mani nervosamente [...] gallerista Lucio A-melio, ed ecco il giovane [...] Nino Longobardi [...] labbra e spalle serrate [...] in pieni luce. Ed ecco anche un [...] ossa incrociate, ripreso in qualche cimitero napoletano, [...] soggetto caro allo stesso Longobardi. Ma il protagonista vero di [...] «cene è luì, un [...] inquieto e glaciale, che ama [...] mentre gioca con un coltello a serramanico o con [...] mitra [...] che imbraccia quando sì atteggia [...] guerrigliero. E che poi manovra [...] fotografico con gradissi eia competenza, [...] diffìcile credere [...] questo lucido professionista è [...] della generazione dei [...]. Ma in Italia, [...] in cuoio nero, è [...] un pizzico di passione meridionale. Eia Caroli Andrea Zanzotto Edith [...] e altri scrittori hanno concluso, [...] una lettera pubblica [...] un ciclo di incontri nelle [...] cosa [...] Un ragazzo in giacca e [...] con i capelli perfettamente impomatati e acconciati alla [...] boy»; un altro in abiti [...] punk e una bella quantità di orecchini sparsi perle [...] una ragazza prosperosa che Indossa una minigonna. E tanti altri ancora. Per ora sono studenti [...] presto saranno [...] o potranno essere [...] lettori, attenti o svogliati, [...] narratori. Perciò meglio [...] subito, senza aspettare la maggiore [...] e oltrepassando [...] scolastica che [...] si sa [...] in materia di cultura contemporanea [...] è che sia [...]. Diciotto scuole sono state [...] In [...] manifestazione che ha riportato fra i leggendari [...] poeti del calibro di Calvino, [...] Volponi e Zanzotto. Una cosa seria, dunque, [...] conclusa ieri mattina al Teatro Eliseo dove [...] poeti più o meno giovani e più [...] ha letto 1 propri versi di fronte [...] di studenti, compreso il [...] boy», il punk e [...] minigonna. Per chi veniva «da [...]. [...] ricordava [...] forse felice o forse [...]. Mentre fuori (fuori del [...] si dibatte sul come, sul quando e [...] i vecchi bagagli di cultura stampata in [...] immagini, su quel palcoscenico generalmente votato al [...] Gabriele [...] i poeti si sono [...] le proprie -cose scritte». È stata una sorta [...] attualità e di validità: le immagini, I [...] non ci toccano nemmeno [...] che conta e che resterà è la [...]. ///
[...] ///
Ben detto perché alla [...] quel [...] teddy boy» che ci [...] quando un compagno Io ha in vita [...] prima della fine della manifestazione, ha risposto [...] sarebbe fermato li a sentire perché non [...]. Gli [...] insomma, sono rimasti in platea. E ci sono rimasti [...] partecipando [...] ora con qualche fischio, [...] applausi, ora con le battute pungenti [...] alla faccenda. La cosa, dunque, li [...] riguarda. Ha Ietto versi drammatici, [...] trascorsa a contatto con I lager nazisti. E in questi ragazzi [...] dramma [...] della storia fa ancora effetto. Cosi come [...] peto» o [...] merda» o [...] allo scoccare, nei versi di [...] autori, di questi luoghi comuni la partecipazione e 11 [...] erano assicurati. Anche questo è un [...] vuol dire che quei signori allineati sul [...] tutto [...] raccontavano e descrivevano un [...] di là del precisi riferimenti verbali. Edith [...] comunque ha messo subito [...] spiegando che la poesia [...] divertente: in ogni caso nasce dalla disperazione, [...] o privata, sia essa della storia o [...]. E anche in questo [...] e poetessa di origine ungherese ha avuto [...] liriche, infatti, sono [...] quelle apprezzate in modo [...] platea studentesca. Dice Mario Lunetta: »Abbiamo [...] dimostrare che esiste un nuovo pubblico per [...] pubblico, peraltro, particolarmente vivo che non si [...] Intimorire [...] con i versi». E aggiunge che la [...] stata proposta volutamente allo stato puro. È poesia letta, non già [...] visualizzata, [...] o comunque [...]. È [...] cosa, Insomma: la via [...] arri vare dalla pagina scritta al lettore. Quello di ieri mattina, quindi, [...] stato una sorta di [...]. È stato, entro certi [...] della poesia [...] da molti sbandierata e [...] In [...] ultimi tempi. Eppure le reazioni del [...] ugualmente vive e vivaci (applausi e sommessi Interventi [...] aperta, o anche qualche sonora disapprovazione). Gli organizzatori speravano in [...] hanno raggiunto II proprio intento e comunque [...] di incontri nelle aule che hanno condotto [...] hanno lasciato un segno. Che cosa è rimasto [...] In quegli studenti che tutti hanno definito 1 [...] Diffìcile [...]. Molti prendevano appunti, alcuni [...]. Ma qualcuno, forse, domani [...] di Edith [...]. ///
[...] ///
Ma qualcuno, forse, domani [...] di Edith [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL