→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1410589159.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 12 aprile [...] pagina [...] Promessi sposi» un grande romanzo [...] amato dagli italiani. Tutta colpa della [...] dei "Promessi [...] è stata un lettura [...] difficile gustare il libro. A parte le frequenti [...] note e alle spiegazioni di vario tipo, [...] libro la cui lettura si trascina per [...] scolastico sia rovinato comunque. Almeno la prima lettura, [...] libro, deve essere veloce. No, francamente [...] aggiunge il disegnatore e lo [...] avuto una particolare partecipazione emotiva. Non lo ho mai riletto [...] -forse proprio a causa del trauma di quella prima [...]. PARIETTI Alba Panetti non [...] amore per il romanzo di Alessandro Manzoni: «Certo [...] dei romanzi che si leggono per primi [...] ti resta Impresso, ma almeno alia prima [...] colpì. Più che i personaggi [...] Renzo [...] Lucia [...] dice [...] la figura più interessante [...] quella della monaca di Monza. È un libro che [...] si legge perché si deve, come in [...] po' [...] i classici. Sono tornata a [...] -aggiunge Alba Parietti -anche dopo [...] scuola, e questa volta per il puro [...] e non per [...] scolastica». [...] ho un buon ricordo [...] «I Promessi Sposi», per come II ho studiati a [...] sciatrice Isolde Kostner. Credo che un minimo [...] necessaria, perché si tratta di un libro [...] lingua assai diversa da quella attuale e [...] esplicative la lettura sarebbe impossibile. Ma senza esagerare». Sia [...] di Angelo Stella, che [...] dallo stesso e da Cesare [...] sono orientati secondo una [...] ha un notevole rilievo nella tradizione critica [...] ormai sembra [...] perduto vigore: essa fornisce [...] analitici, ma non sembra riuscire a mettere [...] le forti tensioni letterarie, storiche, ideologiche del [...] offrire al possibile lettore quegli scatti interpretativi [...] in circolo la vitalità di [...] che nel nostro paese [...] una fortuna ambigua e [...]. Del resto chi ha [...] superiori tra gli anni 50 e 60 [...] continuato ad interessarsi di letteratura, ha per [...] un cattivo rapporto con Alessandro Manzoni: e [...] è trovato ad «uscire» da una tradizionale [...] ad incontrare la moderna cultura laica non [...] Manzoni; lo hanno sempre irritato la [...] religiosità e il suo [...] atteggiamenti di censura verso interi settori della [...] modi e le azioni di molti suoi [...] luogo la «rigida» Lucia). [...] che dei Promessi sposi [...] nella scuola italiana e i modelli critici [...] loro lettura è stata più di frequente [...] parte contribuito in nessun [...] amare il romanzo manzoniano: le interpretazioni di [...] a mettere in evidenza il richiamo manzoniano [...] , quelle di tipo idealistico (originato dalla [...] De Sanctis [...] nel reale»), quelle di [...] a mettere in primo piano il rilievo [...] degli «umili»), quelle di tipo [...] (portate ad insistere sul [...] tra tradizione cattolica e cultura laica) hanno [...] Manzoni una pesante cortina, che ha coperto [...] il suo romanzo. Ed è stato facile, [...] laici e «di sinistra» della mia generazione, [...] e provvidenzialistico Manzoni, il radicale pessimismo, [...] sentimentale del grande Leopardi, [...]. Eppure solo da pochi [...] avvertire quanto grande sia anche il «nemico» Manzoni: [...] da vicino, a riflettere sul modo in [...] letto ed amato alcuni grandi scrittori del Novecento [...] Gadda a Sciascia), a seguire alcuni sviluppi della [...] più vicina (dai libri di Ezio Raimondi [...] appena uscito da Einaudi di Salvatore Nigro, «La [...] don [...] su cui vorrei tornare [...] si ha la sensazione di quanto si [...] frequentare questo grande scrittore. [...] dei Promessi sposi nella [...] il messaggio entro un [...] tipo «positivo», [...] di molte letture, hanno [...] fino in fondo la forza e la [...] romanzo: un libro che, oltre a svolgersi [...] fortissima tensione narrativa, mette in gioco, [...] e nella vita dei [...] domande essenziali poste da un intero mondo [...] culturale, tutto il senso [...] degli uomini e del [...] modificarsi nella storia, tutta la difficile e [...] ragione nella storia, Libro totale, quanto lo [...] altri (e ciò spiega [...] in varie redazioni, la [...] per la lingua): libro in cui la [...] sovrana capacità di [...] si-tuazioni, gesti, rapporti, di [...] organico, [...] in movimento, si sostiene [...] su una infaticabile e corrosiva problematicità, su [...] propria insoddisfazione per ogni definirsi e fissarsi [...] comportamento umano, delle scelte morali. La singolarità dei Promessi [...] rende [...] una lettura che voglia [...] pieghe della loro problematicità) sta in primo [...] che si tratta di un romanzo che [...] svolge quasi contro se stesso: [...] a narrare e a [...] si collega per Manzoni ad una ostinata [...] di [...]. Egli vuol raccontare una [...] però sia il più possibile intrisa di [...] potentissima immaginazione letteraria, ha una mente capace [...] ricchissima alla finzione; ma nello stesso tempo [...] nel mondo, nella comunicazione sociale, [...] stessa del pubblico, circoli [...] razionalità rivolta a scalzare [...] e [...] che insidiano in ogni [...] degli uomini, che continuamente deformano i loro [...] sostengono la presenza del male nel mondo. Nella [...] rappresentazione la ricerca della [...] costruire un mondo organico e complesso e [...] con una rincorsa sempre inquieta e mai [...] il male e [...] a mettere In luce [...] In cui esso si insedia nella concreta vita [...] loro spirito e nella loro fisicità, nei [...] nelle loro disposizioni mentali. Un narratore di questo [...] antipatico, può sembrare addirittura un rompiscatole, anche [...] a smentire continuamente ogni spinta ad identificarsi [...] e con le situazioni del romanzo: la [...] sempre regolata da un principio di «stra-niamento», [...] potente respiro negando ogni identificazione (sia [...] nella Biblioteca della Pleiade, [...] edizione dei Promessi sposi offre lo spunto [...] difficile rapporto tra Manzoni e il pubblico [...]. Colpa della scuola che [...] fatto amare questo scrittore e i suoi [...] Troppa [...] per la [...] religiosità, i suoi atteggiamenti [...] suo moralismo, i suoi personaggi troppo rigidi, [...] Lucia? Eppure a [...] da vicino si scopre [...] Promessi [...] una fortissima tensione narrativa, un mettere in [...] personaggi, tutte le domande essenziali poste da [...] e tutto il senso [...] degli uomini. Questo rifiuto [...] e dei suoi meccanismi [...] essenziale ossessione che domina [...] di Manzoni: quella della responsabilità della letteratura, [...] agire sulle menti e sulla vita dei [...] che essa si trova a proporre al [...]. Troppo semplicistico sarebbe vedere [...] della responsabilità della letteratura nient'altro che [...] di un moralismo cattolico [...] ostile [...] delle nostre menti laiche [...] di là dei suo moralismo, Manzoni avverte [...] estremo il dramma di [...] che intenda rivolgersi ad [...] ed indifferenziato e sia cosciente [...] che i suoi modelli [...] diversi strati di quel pubblico. Egli si interroga [...] della rappresentazione artistica sulle [...] destinatari, e afferma [...] (quanto mai lontana da [...] della comunicazione contemporanea) di [...] che non diffonda illusione, [...] nel pubblico una pericolosa disposizione ad «imitare», [...] modelli ingannevoli e incongrui ad esseri umani [...] effettivamente vivere quei modelli, che da essi [...] momento stesso in cui sembrano [...] ci pone insomma il [...] dal nostro punto di vista contemporaneo, della [...] e dei modelli diffusi dalle forme culturali; [...] della responsabilità verso chi non è in [...] criticamente i messaggi stessi e verso chi [...] sfera di esperienza da essi rappresentata (e [...] oggi egli ci possa insegnare molte cose [...] riflessione non moralistica e non paternalistica sulla [...] e del sesso nei messaggi che affollano [...] quotidiana: questione questa oggi molto dibattuta). Ma il bello è che [...] Manzoni tutta questa sofferta problematicità si incarna nella rappresentazione, [...] creazione di un [...] mondo [...] Sordi nella parte [...] nei «Promessi Sposi» televisivi [...] Renzo e Lucia, tv [...] ROMA. I promessi Sposi? Un [...]. Era la Rai di Sergio Pugliese, [...] di grazia 1967, canale unico, quella in [...] «caso» della storia d'amore di Renzo e Lucia, Per [...] prima volta i rotocalchi avevano seguita passo [...] produzione tv [...] voluti anni, e milioni, [...] termine [...] impresa), la scelta degli [...] riprese «in esterni». Per la Rai era [...] «maggiore età»: con il teleromanzo firmato da Sandro Bolchi, [...] aveva scritto la sceneggiatura insieme a Riccardo Bacchelli, [...] non solo osava sperimentare nuove tecnologie (tutte [...] in elettronica ), approdava in [...] studi [...] Studio 3 di Milano), ma soprattutto [...] in scena il romanzo. ///
[...] ///
SILVIA [...] da allora [...] collettivo Don Abbondio ha [...] di Tino Carrara, [...] quelle di Salvo Ran-done, Frà Cristoforo [...] di Luigi Vannuc-chi: e citiamo loro prima [...] Renzo [...] Lucìa (i giovanissimi Nino Castelnuovo e Paola Pitagora) [...] pubblico -secondo i sondaggi della Rai -, [...] dove i buoni erano buoni e i [...] tv non sapeva restituire [...] di certi passaggi manzoniani), [...] perfetti nel ruolo proprio quegli attori. Aveva premiato quei personaggi. Un successo clamoroso, a [...] oltre [...] milioni di spettatori con [...] di gradimento, I [...] Sposi, pur tra le [...] avevano trovato nuova giovinezza in quel feuilleton [...] immagini, pressoché alla lettera, il romanzo, E [...] portata di tutti. Vent'anni dopo la rai ci [...]. È [...] lo sceneggiato di Salvatore [...] interpretato nei moli di Renzo [...] Lucia da due attori stranieri, Danny Quinn e Delphine Forest. Ma gli ascolti, ancora [...] quelli del successo: 14 milioni di media. È lo stesso sceneggiato [...] sta riproponendo [...] serata la domenica sera, [...] sono lontani: la prima puntata, domenica scorsa, [...] un seguito di appena tre milioni e [...]. ///
[...] ///
Una trasposizione del tutto [...] invece quella tentata dal Trio [...] che in quel gennaio [...] in tv il loro lavoro erano [...] del successo: una lettura [...] la satira era indirizzata anche alla tv. Ed ecco allora in [...] Pippo [...] e Wanna Marchi tra [...]. Eppure anche quel [...] pur non completamente riuscito, [...] «caso» (forse anche per merito degli studenti [...] carte manzoniane dovevano studiare). Manzoni guarda in primo [...] che la storia sono costretti a [...] alle esistenze che la [...] ed ignora; la [...] parola è dominata da [...] verso gli esseri costretti oppressi dalla violenza [...] è del resto cosa nota, che ci [...] a scuola (eppure sembra che la nostra [...] tesa alla conferma e [...] di se stessa, abbia [...] coscienza della sofferenza della storia che abbiamo [...] riesca più nemmeno ad «insegnare» a scuola [...]. Questo senso della violenza storica [...] leva su di una angosciosa coscienza della forza del [...] che nella vita sociale hanno [...] la falsa coscienza, [...] potenza esteriore. Da questo punto di vista [...] parzialmente rovesciata la già ricordata formula di De Sanctis, [...] calato nel reale»: il grande quadro dei Promessi sposi [...] costruisce in realtà in una sofferta verifica della sproporzione [...] il valore e i limiti della realtà, in una [...] correzione delle stesse illusioni della regione e [...] nel loro [...] entro [...] realtà, in un riconoscimento dì [...] la storia degli uomini sia governata [...] dei fini. E basta ricordare la [...] capitolo Vili con cui il narratore critica [...] commiato di fra Cristoforo a Lucia («il [...] che ci rivedremo presto») : «Certo, il [...] dà retta, ha sempre qualche cosa da [...] che sarà. Ma che sa il [...] Appena [...] poco di quello che è già accaduto». A questo punto sarebbe [...] di dilungarsi in una difesa di Lucia, [...] personaggi femminili meno amati e amabili della [...] di cui si può riconoscere la grandezza [...] comprende la distanza dalle donne della tradizione [...] Laure, dalle Angeliche, dalle Dulcinee, e si avverte [...] della [...] sicura determinazione, della [...] castità di solito tanto [...] lettori laici: Lucia è una delle prime [...] della letteratura ad essere priva [...] letteraria risalente ai modelli [...] e resistenza di una vita che sa [...] valore è al di là della vita, [...] fare i conti con i limiti del [...] è toccato, in essa è in atto [...] tutte le possibili eroine romantiche, una contestazione [...] e di ogni esercizio accecante [...]. Prima di Madame [...] è la più assoluta [...] nel suo casto cattolicesimo, c'è la nobiltà [...] del perdono, la sicurezza della verità e [...] dimessa normalità [...]. Chissà che non ci [...] ricordarsi di Lucìa nel nostro mondo in [...] ridotto a esibizione pubblicitaria, in cui una [...] pornografica) impone un bovarismo di massa? Chissà [...] debba scoprire che ormai, c'è più eros [...] Lucia che in tutte le splendenti c levigate [...] agitano su schermi e [...] comunque, al di là [...] credo che oggi sarebbe davvero urgente ritrovare [...] a, leggere don [...] fare ancora i conti [...] così diffìcile e così inquieto del romanzo [...] cercare ancora una letteratura che sappia confrontarsi [...] diverso hanno fatto i «manzoniani» Gadda e Sciascia) [...] contraddizioni della vita e della comunicazione contemporanea. ///
[...] ///
Chissà che non ci [...] ricordarsi di Lucìa nel nostro mondo in [...] ridotto a esibizione pubblicitaria, in cui una [...] pornografica) impone un bovarismo di massa? Chissà [...] debba scoprire che ormai, c'è più eros [...] Lucia che in tutte le splendenti c levigate [...] agitano su schermi e [...] comunque, al di là [...] credo che oggi sarebbe davvero urgente ritrovare [...] a, leggere don [...] fare ancora i conti [...] così diffìcile e così inquieto del romanzo [...] cercare ancora una letteratura che sappia confrontarsi [...] diverso hanno fatto i «manzoniani» Gadda e Sciascia) [...] contraddizioni della vita e della comunicazione contemporanea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL