KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ebreo di origine egiziana [...] francese, [...] era nato al Cairo [...] 1912: aveva scoperto molto presto la [...] e nel 1957 era [...] lasciare il paese per stabilirsi a Parigi. La [...] ultima opera. Le [...] de [...] era stato consegnato recentemente [...] Gallimard, che lo pubblicherà in [...]. ROSANNA [...] Edmond [...] è morto ieri. Ma è [...] dire se sia morto un [...] che ha trasferito la [...] vita nella [...] ra. Errante, ebreo, ma sradicato [...] so. [...] era nato al Cairo nel [...]. Nel 1957, costretto ad [...] era trasferito a Parigi, La sede di [...] ha detto II [...] Emmanuel [...]. Un altro luogo per la [...] di una «verità nomade»? sodo parole [...] un altro [...] di [...] Maurice [...]. Come pochi altri, [...] noa ha mai identificato II [...] modo [...] di [...] ebreo con la realtà storica [...] stato di Israele: nel suo essere ebreo, piuttosto, ha [...] una convinzione comune con tutti gli oppressi, gli sradicati, [...] erranti. In ogni libro la [...] di pieno e di [...] subito, nel lettore, [...] di ùn rapporto facile [...] Coscienza del mondo e la [...] delle paiole. O a [...] nei termini di un [...] che non corrispondono alla vita che scorre [...] come pensiero interrogante, sempre in cammino su [...] perché [...] il linguaggio, le cose, [...] una realtà altra della quale non ci [...]. [...] del pensare è un [...] scrittore e per il lettore, due pani [...] riteneva inseparabili purché il [...] libro, accetti le sue indicazioni: non cercare [...] sue personali contraddizioni, la [...] inquietudine » imparate, a [...] poco, a non spaventarsi. Perché viaggerà nel silenzio, [...] estraneità del deserto. Finito il viaggio, non sarà [...] la stessa persona. L'opera di [...] dal 1963 al 1967, [...] ininterrotto di racconti che possono altrettanto bene [...] meditazioni, [...] drammi, dialoghi, riflessioni, conversazioni, [...] delle interrogazioni in sette volumi (tre dei [...] pubblicati in italiano dalla Biblioteca [...] forma di parole» [...] Marietti). Dal 1976 è uscito [...]. In tre volumi, de Le [...] des [...] («II . Altre opere sono Le [...] de la [...] de [...] (Feltrinelli, 19845: Le [...] du [...] 1983; [...] nello stesso anno, (Marietti, 1984). E riporta una [...] nel suo studio parigino in [...] foto scattata da Mario [...] nel [...] contro il [...] Il [...] che presentiamo é un estratto [...] di un articolo di Edmond [...] che fu pubblicato dal nostro [...] nella traduzione di Alberto [...]. Si riferisce agli atti di [...] contro il cimitero [...]. [...] Alle dimostrazioni di solidarietà [...] profanazione del cimitero ebraico di [...] è seguito il silenzio. E come potrebbe essere diversamente? Si crede di [...] detto tutto ciò che era [...] di [...] ignobile, una volta che la [...] è condannata con tutto [...] con [...] te le forze. Ma questa azione odiosa, [...] nient'altro che la conseguenza logica, prevedibile, di [...] una serie di discorsi mantenuti abilmente nascosti. Tale discorso tenta di [...] ebreo, in nome del suo incondizionato attaccamento [...] Israele, [...] sempre senza [...] la politica del governo [...] applaudirà le sue [...] le giustificherà qualunque cosa [...] Discorso [...] di conseguenze e che tende a dimostrare, [...] francese, in quanto ebreo, è più israeliano [...]. /// [...] /// E a ragione (. Una paiola solitaria, in [...] esprime che la solitudine nella quale si [...]. Ma se quella parola fosse [...] che salva? Intima parola, ad un tempo di dolore [...] di [...] parola di una chiamata? E [...] chiamata, priva di echi, raggiunge [...] amici che sono riuniti attorno [...] parole solari: «Identità e Dialogo»? Due parole che dipendono [...] come i battenti di una [...] porta. [...] israeliani e palestinesi, insieme, [...] questa porta per lasciarvi Irrompere il giorno. /// [...] /// La forza è una pericolosa [...]. [...] significa rifiutare di guardare in [...] la realtà. A quale realtà voglio [...] A [...] che dilania un paese senza speranza ma [...]. Che i palestinesi, i [...] Ara-fat come portavoce, si facciano sentire per [...]. Che gli israeliani consapevoli [...]. Senza timori né sotterfugi. /// [...] /// La nostra responsabilità ce [...]. Alle domande ossessive sulla [...] la libertà, la scelta, la morte, rispondono [...] cui voce è la mia. Le risposte che dà [...] perduti le leggono e, io stesso, ho [...] in margine alla traduzione e attraverso i [...] delle [...] sorgenti. Per esistere si deve, [...] avere un nome; ma, per entrare [...] della scrittura, si deve [...] il proprio nome, la sorte di ciascun [...] segno che lo perpetua. Da un idillio semplice [...] alza un canto d'amore che è, malgrado [...] di speranza. Questo canto ambisce a [...] nascita della parola e, in una dimensione [...] al crescere del grado di sofferenza che [...] perseguitata, il cui pianto è ripreso, di [...] dai suoi martiri». Non sono molti i [...] conoscono l'opera di [...]. Chi lo ha incontrato, [...] guardato vivere le sue parole, gli resterà [...] perché con lui ha imparato a migrare [...] di una comunicazione artefatta, spesso inutile, ossessiva, [...] sempre più infante, che [...] e la morte, al deserto dolcissimo di [...]. Lui, di sicuro, non [...] «Nella morte mi schiudo. Le sue pagine, spesso [...] paiola per riga, sono spazi bianchi con [...] margini ampi, e frasi spaziate; le parole [...]. Il pensiero è sempre [...] pensatore ha inaugurato un [...] che su questa tetra non ha ancora [...] è [...] del cuore. [...] una volta [...] re [...] di Bretagna. E [...] una volta S? una spada: [...]. [...] era la spada di re Artù. Narra una leggenda che il [...] ra ancora bambino, e solo [...] lui. La storia Pi. Nella stessa [...] ra di Malory si [...]. Quando [...] «e giaceva [...] mortalmente ferito dopo la [...] ultima sbattaglia, ordinò : al [...] di [...] re la spada nel lago. [...] emerse dalle acque per [...] la [...] tre volte e poi spari. Tuttavia, secondo il professor Bradley [...] Reading, [...] episodio tramanda il ricordo [...] anteriori alla conquista romana. Già seimila anni la, [...] i popoli nordici usavano gettare [...] armi [...] di fiumi e laghi per [...] la pace o per celebrare una vittoria. La spada [...] da re Artù non [...] simbolo della lede cristiana, ma [...] un millenario spirito di [...]. Gli angli avrebbero ripescato [...] acque con lo stesso spirito combattivo con [...] disseppellivano ! Il professor Bradley. Secondo la [...] ricostruzione, il rituale ebbe ori-. Le armi da caccia venivano [...] in , acqua per celebrare [...] delle foreste e la conquista [...] nuovo terreno coltivabile. Tracce di questa usanza [...] an-. Il significato della [...] afferma Bradley, cambia verso il [...] Cristo. I : popoli [...] dèi bronzo ; depongono le [...] In acqua per celebrare solennemente [...] fine di una campagna militare [...] per ostentare la loro potenza. La pratica divenne cosi [...] provocare una penuria di rame e stagno, I [...] cui si ottiene li bronzo. Secondo il professor Bradley [...] questo uno dei [...] che stimolarono la produzione [...] utensili in ferro. Sarebbe stato dunque un [...] druidi, i sacerdoti celti, ad ispirare [...] di [...]. In effetti nella cultura [...] hanno un significato particolare. Venivano [...] aerate come luoghi sacri, I [...] luoghi degli scambi magici. Presso le fonti vivevano popolazioni [...] incantate e presso le fonti [...] i riti attraverso i quali si potevano liberare [...] che le teneva [...]. La storia di re Artù [...] Ex-". La «tavola rotonda» attorno [...] i cavalieri di re Artù, [...] re li radunava a corte, era il [...] ne faceva parte [...] eguaglianza e rappresentava per [...] eccellere in ogni impresa [...]. Nella tradizione bretone il [...]. Nel moltiplicarsi delle -«avventure», attraverso [...] letteraria francese, e successivamente europea, [...] . Anche la figura del mago Merlino subisce una simile modificazione. Merlino appare inizialmente nella leggenda [...] re Artù come una fi-gura enigmatica ed [...] nante, Geoffrey di [...] nella [...] (del 1136) ne introduce la [...] come consigliere di re Artù. Successivamente, nella Vita Merlin/, [...] la storia del mago adattandovi [...] leggenda nordica su un selvaggio [...] mo della foresta. È nel tredicesimo secolo che Robert de [...] aggiunge una dimensione cristiana al [...] di Merlino, [...] il Srotola del santo [...]. Fu [...] a suggerire che [...] legìttimo del re [...] (il padre di Artù) [...] riuscire a [...] fuori la . Una stampa raffigurante un [...] X I II secolo« Yvette [...] saluta il pubblico», di Toulouse Lautrec Un bel saggio di Roger [...] Nuovo Mondo GIORGIO [...] «Il mondo 0 cambiato [...] ultimi trent'anni che dalla nascita di Cristo». Questa frase di sapori: [...] in realtà pronunciata da Charles [...] nel 1913 in riferimento [...] detto poi della Belle [...] che se non sconvolse [...] trasformò in profondità, indicando il colore e [...] modernità. Con un chiasso e [...] investivano ogni cosa (la politica e il [...] la vita quotidiana, le grandi costruzioni intellettuali [...] comune) e il cui luogo [...] era [...]. La Ville Lumière. [...] era normale e viceversa: [...] Galles, bello e popolare, che trascurava le [...] Londra per cenare e divertirsi da «Maxim»; i [...] che scioperavano per il diritto a portare [...] non eri un uomo e un repubblicano [...] alla svolta del secolo); [...] sfilavano in corteo lungo le strade e [...] ad essere affrancate dalla tutela del [...] i funerali di Victor Hugo. Già, le solenni esequie [...] che anticiparono di IS anni la [...] secolo e inaugurarono appunto [...] Belle [...]. Con una partecipazione cotale [...] che conobbe eccessi di passione incredibili, come [...] «La notte del 31 [...] di sogni vertiginosi, dissoluta e patetica, quando Parigi [...] dei balsami del suo amore per una [...]. Quante donne si diedero [...] forestieri in una smania ardente di diventare [...] Immortali». Era un segnale: Gli [...] per [...] con il titolo del [...] Roger [...] (Il Mulino, [...]. Una [...] grande tavola sovraccarica di [...] da tutto il mondo, mentre la morale [...] alla lettera [...] culinario. Mentre le portate sulle [...] avevano assunto dimensioni tali che si dovette [...] sotto [...] di sorbetto fra un [...] altro, [...] barriera -scrive [...] dilagante era il busto [...] balena. Più di una moglie [...] ritrovandosi davanti al proprio cocchiere in attesa, [...] la mantellina il fagotto della biancheria intima [...] era stato abbastanza abile da [...] ai fianchi». Con ciò sarà bene chiarire [...] il saggio dello studioso statunitense non è una piccante [...] della Belle [...] ma invece una sapiente, oltre [...] ben scritta, ricostruzione del fermento culturale e artistico che [...] a Parigi dal 1885 al 1918. Storia di stravaganze inarrivabili [...] straordinaria creatività e fioritura di talenti e [...] cubisti). Storia di vita e [...] erano serie e frivole assieme, appassionate e [...] tempo. Visto che si poteva ad [...] impazzire per la [...] salutare [...] la nascita del [...] dei fratelli Lumière e opporsi [...] costruzione della Tour [...] che Dumas figlio bollava come [...] «Torre di Babele [...] che sfigurava la città. Tutto questo e altro [...] da [...] attraverso la prospettiva particolare [...] vicende umane e artistiche. Biogra--fie [...] che mescolano l'opera e la [...] dello scrittore e drammaturgo Alfred [...] celebre a 23 anni dopo [...] prima rappresentazione [...] Roi e morto a 33 [...] dal lavoro, [...] e [...] del pittore Henri Rousseau, detto D Doganiere, considerato un artista moderno e insieme primitivo; del [...] Erik Satie che con le sue composizioni «umoristiche» (ad [...] pio «Come un usignolo col mal di denti») fu [...] protagonista di tutta una serie di scandali artistici; del [...] ma anche scrittore e organizzatore culturale, impresario [...] e padre [...] Nouveau Guillaume [...]. Quali le ragioni di [...] Il fatto che queste quattro figure consentono di [...] il carattere delle avanguardie che si formarono [...] Otto [...] Novecento -la cui luce, per inciso, si [...] -nello stesso tempo in cui si offrono [...] uomini che hanno sempre creduto in se [...]. Artisti originali, tenaci, insensibili, [...] ad ogni forma di condizionamento, liberi e [...] che di essere se stessi e di [...] accomunati da [...] profonda e durevole e [...] attraversando esattamente il periodo 1885-1918, consentono nel [...] di altri artisti più grandi (come ad [...] Debussy, Mallarmé, Cézanne e Valéry) -, oppure dalle carriere [...] superare abbondantemente il periodo [...] (Picasso, [...] e Gertrude Stein), di [...] e i fermenti più vivi di [...]. /// [...] /// Artisti originali, tenaci, insensibili, [...] ad ogni forma di condizionamento, liberi e [...] che di essere se stessi e di [...] accomunati da [...] profonda e durevole e [...] attraversando esattamente il periodo 1885-1918, consentono nel [...] di altri artisti più grandi (come ad [...] Debussy, Mallarmé, Cézanne e Valéry) -, oppure dalle carriere [...] superare abbondantemente il periodo [...] (Picasso, [...] e Gertrude Stein), di [...] e i fermenti più vivi di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL