→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1406080784.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Chiese dipinti e manufatti [...] contrario. La strategia evangelica gesuita [...] e consenso. Il maestro [...] (zen) [...] passeggiava un giorno con [...] quando giunsero sulla riva di uno stagno. Ri-masero in silenzio a [...] increspature [...] e ad ascoltare il [...] vento nel canneto. [...] era intenta a procurarsi il [...] allungando il col-lo [...] quando qualche pesciolino le passava [...]. Il discepolo cominciò a [...] voce, esprimendo la [...] ammirazione per la bellezza [...] in-fastidita, abbandonò lo stagno [...] nel cielo. Commentò il discepolo: «Ecco [...] che va via». [...] prese improvvisamente il naso del [...] con la mano destra e cominciò a [...] violentemente. Questi lanciò un urlo [...]. [...] (709-788), uno dei più [...] cinesi, aveva [...] di ricorrere a mezzi [...] oggi lo avrebbero portato a sperimentare più [...] periodi di detenzione carceraria. Egli infatti, nella [...] infini-ta compassione, cercava di [...] alla loro au-tentica natura attraverso grida improvvise, [...] (il «bastone del risveglio» dello zen), tirate [...] improvvise, in modo da interrompere il flusso [...] che impedisce [...] creativa da auto-matismi stagnanti, [...]. Credo che [...] di [...] abbia avuto inizio già [...] cui il discepolo aveva cominciato a esprimere [...] la [...] ammirazio-ne per la natura. Conoscendo [...] probabilmente il massi-mo che [...] proposito, poteva essere [...] del poeta pellegrino alla [...] baia di [...] in Giappone: [...] ah, / Ah, ah, [...] ah, / [...] ah» seguita da un [...]. Ma è il commento [...] vista del volo [...] a [...] su tutte le fu-rie: [...] di dolore, la frase folgorante come un [...] rapido la notte: «Nulla può andare via». Il punto di osservazione [...] la realtà fenomenica. [...] intuisce che egli, osservando il [...] unica-mente dal punto di vista [...] relativo, rimane prigioniero della terra. Per [...] volare, niente di meglio che [...] buona tirata di naso. Senza sofferenza, sembra dire [...] è impos-sibile conoscere oltre. Recita il Sutra del Cuore, [...] canto della Vacuità: «Vuoto è forma, forma [...]. [...] è il fenomeno, il fenomeno [...]. Non [...] separa-zione tra tutte le cose [...] la realtà ultima. Riflettendo più a fondo però, [...] una grande simpatia anche per [...] discepolo: se «forma è vuoto», [...] che vola nel cielo in-dica [...] un [...] dove coesistono sincronica-mente il volo [...] il [...] che va via e [...] che rimane. Allora il discepolo può [...] a [...] sbilan-ciato a favore [...] (la nostra autentica natura) [...] via. Così tirarsi il naso a [...] è comprendere [...] andare [...] del mondo. Nella seconda metà del [...] X VII gli Spagnoli introdussero in America Latina, terra [...] Ba-rocco. [...] e fino alla [...] se-colo X VIII, [...] sacra [...] sudamericano venne realizzata [...] quella corrente artistica, diffusasi in Europa tra la fine del Rinascimento e gli inizi [...]. Il Barocco «esportato» dagli Spagnoli [...] indigena, non rimase però [...]. Una serie di elementi propri [...] tradizioni autoctone [...] fino al punto di farne [...] a sé: il Barocco americano. La storiografia [...] tradizionale non lo prende [...]. Il Barocco è uno [...] e in Ame-rica del sud, [...] più, sono stati [...] questa è la lettura [...] fenomeno che potrebbe invece aprire importanti riflessioni [...] del continente latino-america-no. Partendo da questa [...] Ramon [...] architetto e stu-dioso di [...] un libro pubblicato ora in Italia: [...] Cri-stiana del Nuovo Mondo -Il Barocco [...] Ande alle [...] ed. [...] Book, [...]. Il volu-me raccoglie una serie [...] saggi scritti da studiosi dei vari stati del Sud Ame-rica, [...] degli ele-menti artistici connotativi di [...] Ba-rocco autoctono, scaturito [...] tra culture diverse. A Milano [...] ha risposto ad alcune [...]. Perché non viene presa in [...] del [...] stata una precisa strategia culturale: [...] di ridurre una fetta di storia [...] Lati-na alla protezione di un [...]. [...] minore, provinciale, di una manifestazione [...] senza fare mai riferimento [...] ar-tistico del luogo. Per comprendere, ad esempio, una [...] ci si rapporta a una [...] spagnola. Va anche aggiunto, più [...] stessa del termine «barocco» [...] negativo, come per [...] fin da subito [...]. Vor-rei ricordare che negli [...] Ottanta [...] stata a Roma una mostra sul Ba-rocco [...] a confronto la visione europea [...]. Paolo Porto-ghesi, concludendo il dibattito, [...] che non era possibile spiegare il Barocco [...] meridionale [...]. Attraverso quale processo si [...] della cultura autoctona rispetto [...] «Io [...] che il Barocco si nutra principalmente di [...] la persuasione e la par-tecipazione, entrambi finalizzati [...] di evan-gelizzazione della popolazione [...]. Nel mondo indigeno la [...] e ritua-li, era molto importante e questo [...] fattore [...]. Considerando poi che gli Spagnoli [...] il la-voro manuale e hanno quindi [...] locali, è nata la [...] degli artigiani [...] di trasferire elementi della [...] Barocco europeo fino a [...] delle connotazioni autoctone [...]. Più in particolare, quali com-ponenti [...] hanno influenzato [...] «Una diversa concezione dello spazio: [...] indigeni avevano il terro-re [...] il barocco gli ha permesso [...] esaltare lo spazio aperto. Inoltre [...] stata [...] nelle decorazioni, di elemen-ti simbolici [...] (la flora e la fau-na) che discendono da una [...] mistica del mondo propria della so-cietà americana. Soltanto nel X VII [...] grazie al Barocco, la forza della tradizione [...] penetrare nella cultura [...]. Questo fatto non ha [...] privati, almeno in [...] «No. Se si considera la [...] di evangelizzazione dovuta al fallimento della strategia [...] condizioni perché venisse ac-cettato, da parte dei Gesuiti, [...] culturale. I concetti di persua-sione [...] vitali nella nuova evangelizzazio-ne. Ormai ci si era [...] della società coloniale sudame-ricana. Tutto ciò dette origine a [...] spazio urbano e sociale. Si era creata, a [...] capace di unire il gruppo di relazione [...] lavoratori e la con-fraternita religiosa. Questi tre ele-menti [...] e proprio tessuto sociale. Il lavoro, organizzato secondo il [...] me-dioevale, coincideva con la tradi-zione del lavoro indigeno: una [...] di maestri, [...]. [...] che fossero stati risolti tutti [...] finirà soltanto [...]. E il periodo storico [...] di [...] popola-re rispetto agli altri momenti [...] colonizzazione. Partecipazione che ha pervaso [...] sacra, è giusto dare atto». ///
[...] ///
Consulente [...] per il Patrimonio culturale [...] Latina, [...] membro del [...] de [...] argentino e della Academia [...] de Argentina e dalla Academia [...] Artes de San Fernando [...] Madrid. La chiesa di San Francesco [...] X VIII sec. I duecentomila soci che [...] settimana e i quindicimila abbonati che lo [...] al mese si trove-ranno di fronte a [...] sono state presentate ieri a Ro-ma nei [...] Ave. Una struttura [...] innovativa a partire dalla figura [...] la seguirà [...] in-tervenendo [...] della rivista via Internet. In cantiere [...] anche un sito web, [...] i lettori potranno dialogare tra loro e [...] on-line. Tante le nuove rubriche: [...] di fondo -chiarisce Pisarra [...] di proporre molti testi brevi, parten-do [...] che si chiamerà »Controcanto« [...] stile satirico. Il primo è dedicato [...] Cos-siga, [...] ha recentemente pole-mizzato con [...] Cattolica: si [...]. Mettere a confronto i [...] grandi fatti della settimana è [...] di «Quasi un diario», [...] Laura Rozza, mentre Anna Chiara Valle in «Mille [...] delle realtà del volontaria-to italiano. Singolare [...] di «Mille verbi» in cui Paola [...] e Giancarlo [...] proiet-teranno [...] alcune voci verbali. [...] originale per resti-tuire senso alle [...] che usiamo correntemente. La rubrica di spiri-tualità [...] affidata a Enzo Bianchi, priore della comu-nità [...] Bose, mentre la sezione culturale «Mirabilia» è sta-ta [...] in risalto il lato gioioso e giocoso [...]. Il nuovo «Segno sette» [...] della posizione che si è [...] come interlocutore critico e at-tento delle istituzioni laiche e [...] ma si avvale anche delle suggestioni offerte dal primo [...] di pubblicazione di «Graffi-ti», la rivista che [...] cattolica [...]. Nel vecchio [...] il dialogo con i lettori [...] un [...] che [...] impianto redazionale lasci tra-sparire il [...] di far schierare [...] su alcuni temi im-portanti. Una grande realtà come [...] cattolica ha dei tempi lunghi [...] elaborazione dei fatti, ma noi crediamo che la cadenza [...] del giornale spingerà molti a prendere posizione su [...] il Terzo settore, [...] il [...] sui laici. Lo spirito di mili-tanza, associativo [...] non, che cia-scuno di noi redattori metterà nel [...] ravvivare il dialogo interno e [...] portare [...] tutto quello che i lettori [...] Segno sette [...]. Monica Di Sisto La Bibbia [...] friulano La Bibbia federalista? È il libro [...] mondo, ce ne sono edizioni nelle lingue [...] da piccolissime minoranze. Ma finora non era mai [...] tradotta in un dialetto. Ieri in Friuli, in [...] stata annunciata la prima traduzione della Bibbia [...]. Nel [...] quando il Papa visitò [...] rivolse agli udinesi un saluto nella loro [...]. Perchè i friulani parlano una [...] -dicono -non un dialetto. La curia regionale aveva [...] alla traduzione; il vescovo [...] Udine, [...] Battisti, ne è stato lo sponsor più [...]. E [...] ha deciso di [...] ed ha firmato la concessione. Le prime pagine sono [...] e ieri sono state presentate ad un [...]. Naturalmente i maligni hanno [...] dietro [...] operazione ci fosse un [...] biblico: sindaci e parroci si sono scandalizzati. Non [...] niente di male nel federalismo, [...] risposto, ma ancora meno ce [...] nel [...] leggere la Bibbia [...] che ci è più caro, [...] quella lingua friulana che tutti parliamo. ///
[...] ///
Non [...] niente di male nel federalismo, [...] risposto, ma ancora meno ce [...] nel [...] leggere la Bibbia [...] che ci è più caro, [...] quella lingua friulana che tutti parliamo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL