→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 140445553.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sul finire degli anni Cinquanta, [...] po' grigia del primo stentato benessere, la [...] non aveva ancora abituato i propri lettori [...] della violenza; accadde così che un delitto [...] e molto sordido diventasse subito, fin dal [...] sorta di romanzo popolare a puntate, un [...]. A me capitò di [...] caso, perché ero [...] redattore presente al momento [...] le prime notizie: e andando verso piazza Bologna, [...] mai immaginato [...] varcato la soglia di [...] doveva diventare a suo modo «storica», un [...] polizieschi e giornalistici, un resoconto che avrebbe [...] pagine per molte settimane sfociando poi in [...]. Erano le prime prove, [...] che doveva poi, più [...] nel bene, accompagnarci nei decenni successivi. Banale perché [...] i moventi, le passioni [...] avevano certo nulla di grandioso: era una [...] meschini, di ripicche, di piccoli sentimenti e [...]. Non [...] neppure una genialità perversa nel [...] non [...] grandi storie dietro le spalle [...] personaggi, non [...] personalità interessanti. Ma forse fu proprio [...] scatenare il processo di identificazione dei lettori: [...] gli scenari melodrammatici e sontuosi del caso [...] né gli odori di [...] droga del caso Montesi. [...] un appartamento borghese. Perciò il delitto divenne [...]. E con il passare [...] lo svilupparsi delie indagini, le per-sone coinvolte [...] maschere da tragedia, il «geometra di Airuno», [...] e così via. Come giovane cronista che [...] il servizio a colleghi più esperti, ebbi [...] di imbattermi subito in un testimone che [...] un amico [...] lo speleologo che, armato [...] ramponi, era riuscito a [...] della Martirano, e aveva [...] cadavere riverso nel corridoio. Riuscii a [...] a farsi accompagnare in [...] suo racconto e lo trattenni finché non [...] per i giornali concorrenti, per ottenere la [...]. In premio di quella [...] dei «caso». Per settimane e mesi, [...] dodici colonne di giornale o-gnì sera, incalzato [...] crescente, da una opinione pubblica avida di [...]. Poiché non ho mai [...] i giornali di allora, i miei ricordi [...] quanto confusi. Il mio giornale abbracciò [...] «colpevolista», anche perché fiutava gli umori diffusi: [...] giorno in cui non si avesse un [...] che alimentava il dibattito fra i due [...] cui sembravano [...] divisi tutti gli italiani [...]. E vennero così i [...] ricostruzione delta vita coniugale dei [...] il ruolo ambiguo del [...] famiglia, gli alibi apparentemente inattaccabili i tradimenti, [...] Milano, la scoperta del ruolo di Raoul Chiani, [...] dei percorsi verso [...] aeroporto lombardo, il misterioso [...]. Uno sgranarsi di indagini [...] che diventavano appassionanti proprio per la loro [...] visi un po' ebeti e incolti che [...] astuzie dei lettori di cattiva letteratura [...] e di romanzetti tascabili [...]. Ricordo, come fosse ieri, [...] di [...] a Roma: il giornale [...] era così influente, che ottenne per me [...] viaggiare nello scompartimento stesso [...] e io per tutta [...] da Milano verso sud. Il caso [...] il geometra milanese accusato [...] per «procura» la moglie, [...] strangolare da un sicario [...] di via Monaci a Roma, è la [...] oggi in questa pagina, dopo il Gobbo [...] Antonietta Longo e lo [...] Montesi. Il «fattaccio» tenne banco [...] sulle prime pagine dei giornali: lo abbiamo [...] contributo di chi allora lo visse in [...]. Il poliziotto è Ugo Macera, [...] adesso in pensione. Dal suo racconto emerge il [...] di una rete [...] pazienti e faticose, fatte di [...] insonni e [...] P [...] ! Il cronista [...] è Andrea Barbato, venticinque [...] prime armi del mestiere, giovanissimo segugio di [...] grossa tiratura. Infine il ricordo dei [...] Pais e Saltarelli sguinzagliati, a caccia di [...] essere severamente vietate, ma non fu così [...]. Le istantanee «clandestine» finirono [...] diedero sfondo allo scenario di quello che [...] del secolo. Se ne stava attonito, [...] ispido, senza nemmeno guardare gli [...] ti che [...] a turno, o il [...] a ogni fermata notturna bloccava con la [...] corridoio e la porta di ingresso. Per evitare i fotografi [...] erano assai temuti per le lor incursioni, [...] scendere a Orte e di proseguire in [...] Regina Coeli. Ma fra i cronisti la [...] diffusa, e a Orte trovammo [...] marciapiedi un esercito di [...] inferociti dalla lunga attesa e [...] tentato inganno. Fu una ressa, un fuggi [...] fra urla e lampi di flash, e per la [...]. Come cronisti, [...] il nostro dovere, un po' [...] di [...] vivo il «caso», cercando di [...] quei personaggi così grigi, di farne delle figure più [...] più romanzesche. Ma ormai il solido [...] trasformato la corrente colpevolista in una maggioranza [...]. Non passava giorno in [...] un altro dettaglio maldestro collezionato da quello [...] un delitto perfetto, concepito a Roma ed [...] killer ignoto alla vittima e quindi insospettabile. Nelle cantilene esauste del [...] non [...] nulla di dostoevskiano: erano [...] ostinate ma sempre più deboli. Ciononostante, quando si aprì [...] era morbosa. Si mobilitarono mandi avvocati, e [...] colpo da teatro del «maestro» [...] quando prima [...] si fece [...] in una chiesa, dove era [...] a pregare per il suo assistito, e la grande [...] nera [...] come un [...] sotto i suoi capelli candidi. [...] era [...] corte [...] del palazzaccio romano. Non [...] microfoni, e i cancellieri [...] verbali riga per riga, con penna e [...]. I fotografi non erano [...] sbucava dagli impermeabili, e spesso sfuggiva al [...] tenente Varìsco, guardiano della tranquillità del dibattimento. Si ebbero tempestose testimonianze [...] della circostanza, poi la prevista condanna. Sono lieto di sapere [...] espia serenamente la pena, [...] con il mondo. Da allora, è passato [...] secolo; sono cambiati i processi, la mentalità [...] è cambiata soprattutto [...] che ci ha abituato [...]. Mi chiedo se oggi [...] piazza Bologna a-vrebbe più spazio di una [...] cronaca. E mi riesce anche [...] della memoria, capire le ragioni vere di [...] che fu, per qualche mese, [...] verso [...]. Eravamo probabilmente tutti molto [...] aperti alla sorpresa. E i [...] i [...] i Sacchi, cosi [...] nei loro errori e [...] erano forse il versante nero della nostra [...] delle nostre ambizioni meschine. Era [...] allora, il tempo delle [...] dei pentiti, delle ciniche confessioni, delle stragi [...]. Forse fu [...] delitto commesso in una [...] società che stava scomparendo, travolta [...] ben altre violenze. Andrea Barbato Quando gli [...] dove era ricoverato da [...] notizia che il nuovo processo non si [...] Giovanni [...] il [...] accusato di [...] commissionato a un sicario [...] Maria Martirano scoppiò in un pianto dirotto. Qualche tempo dopo morì [...] tutti i segreti di [...] misfatto. I protagonisti delle grandi [...] diviso [...] opinione pubblica in fitte [...] e colpevolista Fu così anche per lui, [...] apparenza, dallo sguardo rassegnato ma decisamente battagliero. Precipitato a cinquanta anni [...] intreccio da romanzo giallo, riuscì solo a [...] argomentazioni della pubblica accusa una trama difensiva [...] fragilità di un castello di carte. Eppure, nonostante la prima [...] gente, i romani (la donna fu strangolata [...] di via Monaci, al quartiere Nomentano). [...] in Cassazione, tra lunghissime [...] e rinvìi, gli interrogativi erano e restavano [...]. Ci si chiedeva come [...] modesto e insospettabile imprenditore edile, un bel [...] deciso a sbarazzarsi della moglie e avesse [...] apertamente qualcuno di pochi scrupoli che accettasse [...]. Ci si domandava anche [...] e diabolica avesse spinto Raul [...] milanese a trasformarsi in [...] spietato killer a paramento. E non era tutto. Di contorno alla vicenda, [...] e torbide figure assurte al ruolo ora [...] di accusatori. Tra queste Carletto Inzolia. II primo si prestò [...] Un [...] in aereo da Milano a Roma Raul [...] il [...] il sicario desiderato (ma [...] mai scoperto se poi fu davvero così), [...] sapendo quanto stava per [...] non fece niente per [...]. Maria Martirano fu uccisa [...] abitazione la sera del [...]. ///
[...] ///
I vicini, concordi, la [...] dagli anni, avvilita dalle crisi ricorrenti di [...]. Veniva dal Leccese, dove [...] tra ville ben frequentate, prima di accusare [...] un dissesto finanziario che aveva mandato in [...]. Morti i genitori, era [...] Roma e [...] come in «n feuilleton [...] finita allo sbando, toccando il fondo [...] schedari della Buoncostume. Cercò di risollevarsi occupandosi [...] milanese, dove conobbe il [...] da un incidente stradale, costruttore di strade [...]. È probabile che [...] rappresentasse per lei quello che [...] perso da tempo e mai dimenticato: una posizione stabile, [...] e duratura, con tutti i conseguenti privilegi. Lo sposò ma di [...] comìnciaro-no i dissidi, le incomprensioni e le [...]. [...] aveva [...] proprio la sorella di [...] che tanta parte ebbe [...] vicenda, e il marito non [...] farne mistero. Si ritirò così a Roma [...] di via Monaci, dove nei fine settimana, [...] tanto faceva capolino [...]. Il giorno dopo il [...] apparse sui quotidiani la raffiguravano con gli [...] tentava disperatamente di serrare la porta [...] dal volto sconosciuto. Non passò molto e la [...] di [...] in favore della [...] vita portò la polizia [...] e [...] aveva ordito il terribile piano, [...] portato a termine. E non mancò il [...] che puntò il dito contro i due [...] le prove e le controprove di quel [...] che secondo [...] a-vrebbe dovuto compiere il [...] Milano a Roma per [...] puntuale, la sera stabilita, [...] il mistero dei gioielli della Martirano saltati [...] tempo e guarda caso proprio in un [...] della piccola società da elettrotecnico di [...]. Giuristi di grido sudarono [...] di fuoco per provare la veridicità o [...]. Poi su tutto passò [...] verdetto della corte: carcere [...] tutti. Carlo Inzolia è uscito nel [...] in libertà provvisoria, [...] morì nel [...] dopo [...] trascorso in galera diciassette anni [...] a tentare di dimostrare la [...] verità. [...] sopravvissuto alla tempesta è [...] che continua a ripetere: «Sono [...]. Fu lei a raccogliere [...] tenacia una mole di indizi, a mettere [...] tessere di quella diabolica macchinazione che poi [...] e [...]. Durante le indagini, ha [...] incertezza, la sensazione di avere sbagliato, d: [...] mai. Anche se quello che [...] un processo Indiziario, gli elementi, le prove [...] insieme avevano una tale forza da non [...] di dubbio. E per averle lavorammo [...] mesi, senza lasciare niente al caso, neppure [...] particolare. Ricordo che con il [...] Guarino, ci incontravamo alle 8 del mattino [...] stressanti, andavamo [...] fino a mezzanotte. Per Incastrare [...] impiegammo sessanta giorni. Era un personaggio abilissimo, [...]. Ogni volta che stavamo [...] ci sgusciava via come [...]. Una volta, prima [...] gli concedemmo II permesso [...] Milano per sbrigare certi affari. Doveva essere una mossa, un [...]. Poco dopo lo richiamammo, [...] di tornare. Lui era arrivato alle [...]. Nemmeno due ore dopo eccolo [...] nuovo In questura. Andò [...] così a [...] In mano la nostra «carta vincente». E qual [...] famosa polizza di assicurazione [...] n contratto parlava chiaro. In caso [...] capitato alla mo-?;lle, il marito [...] Intascato l soldi. Però, in fondo al [...] una nota vergata a mano [...] stesso [...] che aggiungeva [...] clausola: quella di omicidio In» [...] rapina. ///
[...] ///
Accelerammo I tempi, [...] za. Troppo strano per essere solo [...] caso, [...] di via Monaci [...] con le spalle al muro [...] e alla fine dovette confessare, ma solo di avere [...] la firma di Maria Martirano, per ben tre volte. E quello fu [...] errore commesso da [...] ne fece tanti altri. Tre giorni prima [...] in via Monaci era [...] episodio. Quella volta la donna, [...] fratello doveva accompagnare il marito alla stazione. [...] momento cambiò idea e se [...] resò a casa. Mentre guardava la tivù, [...] forzare la porta. Non ci riuscì, perché [...] con tutto il fiato che aveva in [...]. Quel fatto non fu [...]. [...] rientrato [...] a Roma per essere vicino [...] moglie non volle assolutamente. Quando gli ricordammo questa [...] dicendo che allora attraversava un brutto momento [...] era vera) e che aveva paura che [...] Finanza [...] a mettere il naso nei suol [...] quali prove avevate contro [...] venne incontro la fortuna. La notte del 10 settembre [...] al portone di via Monaci [...] due inquiline dello stabile. Una di queste, la Trentin, [...] ebbe tutto il tempo di vedere in [...] da [...] poi riconoscere con tutta [...]. Stava [...] il suo fidanzato. Abbracciata a lui fu colpita [...] un giovanotto [...] bello, interessante. La [...] curiosità aumentò quando vide che [...] il portone era scesa la Martirano. Li seguì con gli [...] li vide scomparire assieme [...]. Quel giovanotto era Raul [...]. Ma secondo lei, chi [...] ho sempre pensato che [...]. E ancora oggi ne [...]. ///
[...] ///
[...] Ai funerali si disperava, [...] il nome della moglie. A un certo punto [...]. Io [...] a riprendersi, [...] detti un [...] sulla guancia: «Suvvia non faccia [...] cercai di [...]. E lui, appena aperti [...] lasciò di sasso, dicendo: «Ma deve durare [...]. Può immaginare la mia [...] la mia rabbia: mi sembrò proprio che [...] con astuzia tutte le sue carte, quasi [...] di me. Ma ebbi la mia [...]. E per [...] fu la Arie. Racconti Che cosa [...] che dai cassetti [...] oltre ai gioielli, era [...] milione di lire. Gli chiedemmo dove aveva [...]. La [...] prontezza nel rispondere rasentò [...] «Sono miei, se volete posso darvi anche I [...] conto corrente da cui proviene». Ecco, a [...] «nello fu il momento [...] qualche incertezza. [...] era un osso duro, [...] fosse nulla da fare. Caddi nella sfiducia più [...]. Dissi al mio capo: «Questo [...] non [...] per niente, [...] andare». Poi però, mi rimisi [...]. Questo criminale vuole la [...]. ///
[...] ///
E che cosa fece? Quale [...] che era un sabato. Chiesi e ottenni [...] del magistrato di far [...] milanese che aveva emesso lo cheque. Rintracciammo [...] intestatario [...] indicato da [...]. Risultò tutto vero tranne una [...] ci confermò di [...] riscosso la somma, ma non [...] averla restituita al geometra. Con quella deposizione mi [...] sicuro. Richiamai immediatamente [...] e con [...] di chi si scusa [...] increscioso, gli comunicai che poteva sentirsi libero. [...] ci cascò In pieno. Si presentò al giudice [...] la porta, gli misero [...]. Quando entrò in scena Sacchi, [...] la storia [...]. Raccontò di [...] ascoltato diverse telefonate in [...] Impartiva ordini al sicario, a [...] E la scena del [...] con tutti 1 detta-gli. Dopo il primo tentativo [...] donna lo mise In fuga), tutto era [...] perfezione la notte [...]. [...] telefonò alla Martirano alle ore [...] minuti [...] di aprire la porta a [...] che doveva ritirare per lui del documenti. L vide [...] la Trentin. Poi ci fu la [...] verde. La faccenda andò così: [...] partendo dalla stazione Termini [...] 9 settembre, si era lamentato con il [...] perché due sere prima un suo collega [...] scortesemente, non [...] di ospitare nella cabina [...]. Rintracciai ed interrogai allora [...] (Rodolfo Gori, mi sembra si chiamasse) che mi [...] «ragioniere» che [...] doveva ospitare nella [...] cabina era un uomo [...] di taglia media, piuttosto ben piantato. [...] di [...] fu determinante: [...] di passeggeri, infatti, oltre al [...] di [...] anche quello di [...]. Tutti e due, fino [...] sempre categoricamente escluso il viaggio compiuto insieme. Il caso Marti [...] riempì pagine e pagine dei [...]. Come ricorda i giornalisti [...] del delitto, come si comportò a suo [...] con grande correttezza, anche nei momenti più [...]. In questa vicenda non [...]. La [...] indagine, [...] tentennamenti e passibili riaperture del [...] ottenne la conferma della sentenza del [...]. Per lei, quindi, fu [...]. Ma ne ti ha [...] di delusione su tutte questa [...]. A un certo punto [...] indagini il questore Marzano volle [...]. Non era convinto, non [...] del delitto su commissione. Così il caso venne [...] funzionari. Ma dopo un po' [...]. Era chiaro che per uscire [...] pista buona era una sola: [...] mia. E benché in aula [...] severamente vietato, un fiume di immagini con [...] importanti della storia prese ad invadere le [...] e finì sulle rotative. Era ovvio che per [...] di fantasia, ricorrendo al sistemi più complicati [...] addirittura grotteschi: una finta ingessatura, un libro [...] andavano benissimo per nascondere la [...] che, così camuffata, e [...] pubblico continuava Implacabile, giorno dopo giorno a [...] I [...] clic. Ma il congegno più [...] proprio 1 due fotoreporter del nostro giornale, Rodrigo Pais [...] Giorgio Saltarelli. Si trattava di questo: [...] una specie di giubbotto di [...] con un foro [...] che faceva da schermo [...] tra la camicia e la [...]. Poi, quando il bustino era [...] ben sistemato, una vera cravatta, forata anche essa in [...] rispondenza, nascondeva tutto [...]. Una pompetta [...] alla macchina il cui [...] la camicia sul braccio. Poi un giorno [...] era Inevitabile [...] scoprirono [...]. Fu proprio II tenente Varisco [...]. E una scena che [...]. Mi sorprese mentre stavo [...] con i [...] da sviluppare. Cosa poteva fare, a [...] Poco o niente ormai, visto che il processo [...]. Così ci lasciò continuare. E, In effetti, a [...] fatto tutto, anche [...] nessun attimo di emozione, [...] quella [...] storia doveva andare perduto: [...] fu [...] impietosamente con Io sguardo [...] mentre lo portavano da via Monaci ammanettato [...] sede della questura in piazza [...] fu sorpreso sul treno [...] Orte, il supertestimone Sacchi fu fotografato durante [...] Interrogatorio con I magistrati Modigliani e Felice! ///
[...] ///
E, In effetti, a [...] fatto tutto, anche [...] nessun attimo di emozione, [...] quella [...] storia doveva andare perduto: [...] fu [...] impietosamente con Io sguardo [...] mentre lo portavano da via Monaci ammanettato [...] sede della questura in piazza [...] fu sorpreso sul treno [...] Orte, il supertestimone Sacchi fu fotografato durante [...] Interrogatorio con I magistrati Modigliani e Felice!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL