→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 1394128303.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Stefano [...] vento sottile» [...]. Dico questo perché conosco Stefano [...] da mezzo secolo ormai, [...] pur praticando parrocchie diverse. E Stefano [...] cattedratico universitario a Torino, [...] suo primo romanzo proprio adesso Un vento [...]. A parte i suoi studi [...] da Dante al Caro a Manzoni a [...] lo [...] è noto a più [...] per [...] scritto una monumentale storia dello [...] (per la [...] e una storia delle Olimpiadi [...] Einaudi), opere uniche e fondamentali nel loro ambito in Italia. I due lavori, però, [...] solo por la metodologia scrupolosamente scientifica adottata, [...] una felicissima scrittura che li rende godibili. Raccontare la storia quando [...] può trasformarsi in raccontare una storia. ///
[...] ///
Una predisposizione, allora? Forse [...]. Comunque il romanzo c'è, [...]. È facile dire romanzo. ///
[...] ///
Nel mare delle ambiguità, [...] per restare in metafora. Per ciò la cosa migliore [...] perdere per quanto possibile, le [...] sul genere, concentrandosi sul libro, in sé. Per dire che questo [...] Si. Di storia: ii romanzo [...]. Il quale Al Brown, già [...] degrada in ballerino, beve fuma sniffa, finché non lo [...] Cocteau, che scommette di farne il suo [...] vivente, [...] sul ring e al titolo. Ricomincia infatti [...] fino alla vendetta. Compiuta l'opera, [...] separazione, la ricaduta di Al. Di invenzione: sono convinto di [...] di fronte a una autobiografia mascherata [...] professor [...]. Non ne ho la certezza [...] né il tempo di [...] ma so [...] così. Sono molti i modi [...]. Formali, incominciando da una dilatazione [...] costante, [...] parte lo sport è un [...] che non consente se non [...] o la cronaca, per le [...] qualità specifiche e qualificanti). Tutti quei personaggi celebri [...] fantasmi evocati, ormai simulacri, [...]. E ii tempo storico [...] tempo [...]. ///
[...] ///
Cosi che [...] è dirottato verso la [...]. Ciò non significa che [...] anzi. Una struttura salda di racconto [...] sostiene il romanzo, se succedono un sacco [...] e di cose. Pur con un eroe [...] complesso se veramente «non ama la boxe», [...] da ispezionare. ///
[...] ///
Qualora la mia diagnosi [...] mi [...] insoluto, momentaneamente, il perché [...] Al come maschera. Ecco, non è Questa sera [...] vinto [...] né Lassù qualcuno mi ama. Insomma, non è un [...] non è casuale che [...] abbia preferito appropriarsi di [...] nel suo 1988. Forse perchè la metafora [...] e neppure molto, nello sport e [...] è tragica, è una [...] alla morte, di apprendistato alla morte, ne) [...] simula vita, vitalità, vitalismo? Un libro doppio, [...]. Quei che è certo è [...] uno, la vicenda [...] eroica di Al Brown, si [...] fiato. [...] pretende invece una più [...] meditazione, come accade per tutte le autobiografie [...]. Un amore di [...] Africa Beryl [...] magnifico [...] e Riva [...]. Beryl è anzitutto la [...] esploratrice, il corrispettivo femminile di Lawrence [...] alla quale Mary S. [...] ha dedicato una biografia [...] On [...] bionda, eroina hollywoodiana senza [...] aerea di elefanti in, safari [...] cui partecipano [...] Blixen, il grande «cacciatore [...] marito di Karen, o lo [...] Hemingway, affascinati entrambi da quella bellezza «arcana, ipnotica», alla Garbo o alla [...] da quella fredda eleganza di [...]. Ma Beryl è anche [...]. E non importa quanto Beryl [...] aiutata [...] da uno dei suoi [...]. [...] conosciuto in [...] Raoul [...] scrittore americano che sicuramente intervenne [...] redazióne e [...] dì alcuni racconti. Di Beryl è [...] Ossessionato dalla velocità co« [...] un pittore futurista o abbagliato [...] come quello di un [...] di scattare. Di Beryl è la [...] a registrare, [...] infinito [...] una tempesta equatoriale istantanea [...] rende nero il mondo e pòi lo [...] di luce», o [...] arrogante del collo di [...] balzo finale, o la vibrazione [...] di un aereo «appeso» [...] notturno. Se di A Occidente [...] Hemingway potè dare la definizione molto citata: [...] scritto bene, così [...] bene da farmi vergognare [...] scrittore», fu perchè Beryl, pur non possedendo [...] scrivere, se ne appropriò [...]. Quasi che il possesso [...] ugualmente rigorose -il dominio di un aereo [...] purosàngue ribelli quanto può [...] la, parola [...] addestrata a misurarsi infine [...] delia pagina scrina. Nelle otto storie africane [...] Magnifico [...] pubblicate in riviste statunitensi tra il 1943 [...] e riscoperte da Mary S. [...] che di ognuna fornisce [...] di composizione, il miracolo accade soltanto a [...]. Alcune -come Qualco-sa che [...] e il suo cavallo, // magnifico [...] capitoli [...] espunti nella revisione finale [...] torma del racconto. [...] ricordata, strappata alla «trama brillante [...] delle rimembranze», si colloca negli stessi spazi e tempi [...] di A Occidente con la nette, una [...] (erra, animati -che si rifiuta [...] una cronologia mentale che può [...] in eternità [...] luce o [...] nel «momento di marmo» modellato [...] del pericolo. La passione di Beryl [...] I [...] -mitici protagonisti dei raccónti -è [...] cala nel suo culto [...] luogo delle origini, [...] ve la sapienza del [...] quella [...] dóve la sopravvivenza si [...] alla percezione del magico perchè «la ragione [...] pigro» per chiunque si trovi in punto [...] chiunque sappia udire, còri [...] di un masai, «il [...] leone che si svéglia», o scorga «il [...] tracciato dai bufali che si preparano alla [...]. Wee Mc Gregor, il [...] simile a «uno sparuto Colia» affronta [...] purosangue; il Barone che, [...] plebeo tra gli aristocratici della [...] stirpe», porta in salvo [...] Beryl con un calcolato balzo da antilope; [...]. ///
[...] ///
Te lo dirà il tuo [...] Il rinunciatario la forte voce narrante di Beryl è [...] a volte [...] dalle attese della narrativa di [...] che ha i suoi tratti [...] -la bellezza arrogante [...] con noncuranza», la «regale impazienza» [...] delle sue passioni e delle sue abilità, mai [...] ma [...] a una trama sentimentale o [...] un finale artificioso. Se questa controfigura illumina più [...] personaggio di Beryl che la scrittrice, arricchendo una leggenda [...] a prolungarsi, qualcosa di irriducibile, di ribelle alle manipolazioni, [...] nella scrittura di ogni racconto: Quasi l'impronta di una [...] di [...] africana. Passioni poetiche e corrispondenze [...] Marina Cvetaeva GIOVANNA SPENDE LU na costante lacerazione segna [...] Marina Cvetaeva, da tempo riconosciuta come una [...] delle grandi voci della [...] mondiale di questo secolo. [...] già negli anni precedenti [...] del 1917 e ben presto (fin dal [...] strada [...] la Cvetaeva si pose [...] soltanto col nuovo regime, ma anche con [...] avevano trovato rifugio [...] a Berlino prima, poi [...] Praga [...] infine a Parigi dal 1925 tino al [...] cui decise di rientrare in Urss dove [...] prostrata dalle privazioni del tempo di guerra, [...] vita. Marina era nata nel 1892 [...] una famiglia di borghesia intellettuale ed aveva pubblicato la [...] prima raccolta di poesie. Album serale, del 1910; [...] sposato [...] che. Il profilo esistenziale di [...] che al genio lirico univa una forte [...] che fosse la poesia e dunque del [...] appare a tal punto inquieto e disinibito [...] perplessità nei con-dì modelli del passato [...] e della contemporaneità (Rilke, Blok, [...]. Il fatto è però [...]. Il lettore italiano ne [...] Dopo la Russia, il libro in cui [...] edizione apparsa a Parigi nel 1928) la Cvetaeva [...] nel 1940 le poesie scritte negli anni [...] che Serena Vitale propone oggi in versione [...] a fronte. Ma un metaforico e [...] fronte» per queste poesie ci è dato [...] volume di un epistolario, dove (sempre a [...] Serena Vitale, che da molti anni lavora sulla Cvetaeva [...] e intelligènza) si raccolgono lettere datate fra [...] il 1925: alcune inedite, altre ripristinate nel [...] tutte accompagnate da un [...] private che a quelle [...] quanto sia difficile stabilire, per esempio, dove [...] dove cominci la poesia in quel magmatico [...] che rovescia sulla pagina tutto il respiro [...]. Certo dalle lettere a Pasternak [...] che il sentimento di [...] . Si vedano, per immediata [...] ad A G. [...] (editore russo a Berlino), a) [...] critico A. [...] (oggetto [...] amore esclusivamente epistolare e peraltro [...] corrisposto), al poeta e critico E. L ann e a quel Konstantin B. [...] che fu certamente il [...] di Marina, forse [...] capace di infrangere il [...] caratteristico di quasi tutte le sue tempestose [...] («Mio Arlecchino, mio avventuriero, mia Notte, mia felicità, mia [...] lei). Della corrispondenza con [...] c'è [...] lettera. ///
[...] ///
Smarrito tra ore, [...] empori: Dio in un postribolo. ///
[...] ///
È -di lassù! ///
[...] ///
Tra stracci di valute [...] di Vega. Destinatarie delle lettere (latta [...] nomi noti e famosi come quelli di [...] Pasternak) sono persóne la [...] vita della Cvetaeva fu dovuta più alle [...] di scriversi: e poi si sa che [...]. A tale [...] sono comunque [...] lettere di questo bel libro [...] del secondo volume che gli larà seguito per il [...] successivo al 1925. Marina [...] paese [...] (Lettere 1909-1925) a cura [...] Serena Vitale Adelphi, [...]. [...] lire 34. [...] lire 30. Ed è la prima [...] comincia a leggere, perchè a un lettore [...] fin dalle prime pagine impossibile far coincidere [...] singolarità della [...] con un esordio. Poi, man mano che [...] vigore [...] qualità del libro: la [...] di una trama complessa, i singoli fili [...] di un ambiente, di una società e [...] politiche nazionali parallele a quelle raccontate (la [...] Moro), [...] saldamente in pugno [...] di una oculata struttura. Infine ci si rende [...] griglia, apparentemente a maglie strette, vive e [...] essa si allenta cioè [...] seguendo il ritmo interiore del suo costruttore [...] costringe per intelligenza narrativa e vi Sfugge [...] di inserire là [...] storia entro spazi più [...] in termini di giudizio -filosofico e non [...] di cronaca. Ero, già oltre la [...] -un caso giudiziario narrato in prima persona [...] approdato in Sardegna dopo scacchi privati cui [...] ma si intuisce non per indifferenza. Mannuzzu dunque non è [...] è stato magistrato e deputato, ha pubblicato [...] sente questo commercio lirico nella fulmineità rappresentativa [...] un suo primo romanzo è apparso con [...] suppongo che [...] attuale voglia presto [...] uscire dalla clandestinità. [...] si indaga su un [...] un giudice -di cui si ricostruisce il [...] e interpretano i comportamenti [...] di un piccolo mondo [...] stagnare, allentarsi, poi un guizzo, un volto [...] imprevista di un testimone già allontanato e [...] rimette in moto la macchina, come un [...] di una sinfonia. Il gioco musicale delle [...] è infatti una caratteristica di questo romanzo [...] musica si rifà più volte, da Bach [...] Puccini [...] Beethoven. Per dare il paesaggio [...] quello sardo, severo e pure accattivante tra [...] deserte fiorite di asfodeli. Mannuzzu si vale di una [...] acuta se pure contratta [...] formale. Si veda ad esempio [...] studio fotografico dove [...] è resa attraverso pure [...] fino a trasmettere, senza [...] moralistico, la repulsione del narrante. La vittima, infatti, il Consigliere [...] ha in sé una [...] è tanto più arduo [...] si rivelano nuove valenze esistenziali nel personaggio [...]. Che cos'è la verità? Ci [...] alla fine di una storia che [...] dichiara senza conclusione, giuridicamente, [...] io [...] ivo il cerchio si [...] nella prova dello stile. [...] è di nuovo, anche alla [...] una sorpresa felice. ///
[...] ///
La realtà dei procedere [...] vista da [...] prospettiva, quella strettamente professionale, [...] risposte a temi sollecitati da Maria Cristina Poma. I temi sono di [...] collettivo e coinvolgono non soltanto [...] studi e le esperienze dei due autori, ma anche [...] loro privata biografia e la visione del inondo, maturata [...] delle Pandette, nella nòstra [...] si è [...] configurando dopo il [...] della guerra [...] . Ne emerge [...] che, pur nella singolarità del [...] di [...] prospettico, è [...] fedele alla vita. In (ale rappresentazione eia-. Ciascuno a suo modo, le [...] leggere sulle ali [...] oppure assumendo la [...] dei trattati giuridici che le [...] suggerite. Casi e persone, alcune [...] di interesse umano pur [...] si muovono e si [...] dei due. Perchè il «movente» di [...] pungolo è solo uno: un mestiere esercitato [...] tensioni, ira alti e bassi, con tenacia [...] soprattutto per libera persuasa scelta. E diceva Saba, che [...] Citato tra le molle buone letture dei due [...]. Per finire, due opinioni [...]. [...] Rimini: «Vedo solo la ittiologia [...] matrimonio. Sarebbe come chiedere a [...] le statistiche del morbillo, [...] i bambini che il morbillo [...] preso». E [...] è necessario essere Pirandello. Dove quel [...] è [...] efficace di [...]. [...] paesi lontani» [...]. Mi rendo conto di [...] per anni, altrimenti non lo [...] tutto scritto nella mente, davanti a me. ///
[...] ///
Così annota sul suo [...] 1984, Julien Green, [...] anni compiuti il 6 [...] primo scrittore straniero -di nascita, se non [...] di cultura -ammesso tra gli [...] Franose e uno dei [...] la cui opera sia raccolta nella prestigiosa [...] «Plèiade». Questo suo ultimo, monumentale [...] settecento pagine, che a un anno dalla [...] Francia Longanesi propone ai lettori italiani nella traduzione [...] Francesco Bruno, attraversa [...] la [...] Carriera dello scrittore e [...] sempre rimossa, come tentativo sempre frustrato, in [...] della [...] produzione. Nel 1924, la prima [...] Mont [...] (pure recentemente riedito da Longanesi) [...] con [...] a Savannah del generale [...] e dieci anni dopo Green [...] di un abbozzo che già nel 1934 [...] I paesi lontani col timore di «cadere [...] ricostruzione storica». Riprendendo, à distanza di [...] I [...] lontani, Green ha deciso di fare i [...] eredità storica, e in particolare con il [...] di Secessione che nella [...] famiglia, a Parigi, [...] del [...] era oggetto di recriminazioni [...] come se dalla sconfitta del Sud non [...] mézzo secolo. DÌ questa eredità sono intrise [...] e [...] dello scrittore, per il tramite [...] della figura di [...] madre, «figlia [...] infatti ( paesi lontani è [...] donna della [...] vita, come Green afferma nel Diario, amata «di un amore selvaggio, di un amore fanatico, [...] tuttora dura». Ambientato nel 1850, il romanzo [...] la guerra di Secessione nelle interminabili e [...] discussioni dei personaggi, come minaccia [...] di una società immobile e anacronistica, che danza i [...] alla moda importati da Vienna, vagheggia una liberazione progressiva [...] schiavi sul modello offerto dalla Russia zarista, si pasce [...] luoghi comuni sui Nord, sforzandosi ossessivamente di esorcizzare ti [...] del conflitto inevitabile [...] fantasma dei massacri [...] delle An-tille. In questa «America inattuale», come Green ebbe a [...] già nel 1938, dove le [...] trascorrono vuote e identiche, scandite dal [...] dei pasti e della siesta, [...] svolge il «romanzo di formazione» detta sedicenne [...] beth, drammaticamente proiettata [...] natale in mezzo a una [...] di [...] cugini e cugine; variante delle [...] «oblique», che ricorrono in tutta [...] produzione di Green, ma variante tanto ipertrofica da richiedere [...] di un albero genealogico in [...] al volume. Romanzo storico, bildungsroman intessuto [...] morie, saga familiare, I paesi lontani recupera [...] c nel male, un impianto narrativo di [...] da tempo la letteratura cosiddetta «alta», [...] aveva sconfessato, e che Green [...] passato indenne attraverso le varie «crisi del [...] aveva mai [...] con lama radicale fedeltà. [...] sul [...] 1987, Dominique Fernandez [...] definito, con benevola ironia, «La [...] lo zio Green». Ma sul cammino [...] ritorno al passato remoto e [...] geografico, pur travestito nella più tradizionale ed ovvia delle [...] romanzesche, costituisce una tappa che non poteva più essere [...]. [...] febbraio 1934, sulla nave [...] in Francia dopo il suo secondo soggiorno [...] annotava sul suo diario: «Da bambino, ascoltavo [...] certe pagine di [...] e ve [...] una il cui titolo [...] quanto la musica-. ///
[...] ///
[...] febbraio 1934, sulla nave [...] in Francia dopo il suo secondo soggiorno [...] annotava sul suo diario: «Da bambino, ascoltavo [...] certe pagine di [...] e ve [...] una il cui titolo [...] quanto la musica-.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .