→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1392507612.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I lavori per la ricostruzione [...] Fenice [...] e [...] (costo oltre 90 miliardi) erano [...] assegnati il 27 giugno scorso. Pende, però, ancora [...] il pronunciamento del Consiglio [...] Stato [...] in un paio di settimane) sui ricorsi [...] di due delle cordate [...]. Di tre o quattro [...] essere gli eventuali ritardi sui tempi stabiliti. Ma il sindaco Massimo [...] si concede una minacciosa [...] il Consiglio di Stato desse ragione ai [...] e il prefetto ci incateneremmo al muro [...] sciopero della fame». [...] di quello che fu [...] della lirica veneziana, disseminato di impalcature e [...] grande gru bianca, si sta ancora procedendo [...] strutture murarie, intervenendo sul degrado già precedente [...] consolidamento delle fondazioni esistenti. Nel foyer del teatro, [...] miracolosamente rimasti quasi intatti, [...] uno specchio, o meglio [...] di un grande specchio. È quasi tutto quello [...] teatro potranno vedere gli spettatori della Fenice [...]. Ma i lavori di [...] portato alla luce una «veletta» decorata, cioè [...] vicino al palco reale: risale al secolo [...] stata murata nel 1936. Il cantiere, luogo di [...] delle lavorazioni vengono effettuate altrove (sono stati [...] 14 miliardi) vede [...] mediamente 80 persone al [...]. Un testo inedito è [...] preparazione di una mostra: sono appunti di [...] India Lungo il [...] fulminato [...] Il taccuino ritrovato di Mario Luzi Tra il dicembre 1968 e il gennaio 1969, [...] per le città indiane. [...] con quella società segnò una [...] dal disgusto e dalla ripugnanza alla comprensione del dissimile. La realtà di [...] gli fa capire più [...] Vangelo. Durante la preparazione della [...] Mario Luzi ho avuto modo di esaminare parecchio [...]. ///
[...] ///
La più importante concerne [...] e sconosciuto -dimenti-cato anzi dallo stesso autore. È rac-chiuso in uno [...] contengono gli abbozzi di «Su fon-damenti invisibili» [...] con-servati, fin dai primi anni Settanta, nel «Fondo [...] autori contemporanei» [...] di Pavia. Si tratta del taccuino [...] India del poeta (21 dicembre 1968 -9 [...]. È un docu-mento fondamentale. Prova che [...] ha inciso in profondità [...] poetico di Luzi. Prova inoltre che le [...] viste, sentite e pensate durante quel viaggio [...] puntualmente riflesse in tutti i passi indiani [...] «Gorgo [...] sa-lute e malattia», il terzo «poema» [...] iniziato prima di partire [...]. ///
[...] ///
Di quei bellissimi passi [...] vi sono riversate «a [...] e locuzioni nel «poema» rifluite alla lettera. ///
[...] ///
Il viag-gio indiano documenta [...] Luzi [...]. Che il taccuino sia [...] e spesso puntuale [...] dei passi indiani del Gorgo [...] evidente da una [...] dei testi. Dal [...] del diario proposte [...] accanto in edizione critica e [...]. E quanto al fatto che [...] proprio il viaggio in In-dia a determinare, nel poeta, [...] crisi e una svolta [...] «ironia» [...] bene lo si comprende inseguendo, [...] suoi scritti, il tema indiano. Nel-la seconda metà degli [...] Sessanta Luzi nutrì un interesse vivissimo per [...] lo documentano [...] (una delle Postille incluse [...] accresciuta del «Magma», 1966), «Credo andasse matto [...] Londra» [...] ironico biglietto poetico da [...] esposto [...] alla Mo-stra di San Gimignano), [...] e i passi indiani del Gorgo. Ma mentre in [...] (come si fa dire [...] / leva come una spada [...]. Il primo impatto con [...] gli suscita «or-rore», «disgusto», «ripugnanza», «spavento» (diario [...] 28 di-cembre). Ma dopo appena qualche [...] dicembre, avviene la crisi e la svolta. E il Vangelo a [...] apre alla comprensione [...] e cenciose, nonché chiusura, [...] meritano com-prensione ed «amore», [...] di cuore e di [...] nulla sono diverse dalle «turbe» che, in «Galilea», [...] «Cristo». Da [...] la conclusione del lungo «viag-gio» [...] Fondamenti (un [...] il [...] e condivisione del «mondo»), il [...] congedo alla «parte bambina [...] il passaggio insomma [...] «diverso», e dunque alla più [...] «conoscenza» della «mola del [...] alla [...] «anima» anterio-re. Roberto Cardini [...] 2. Dal «Taccuino del viaggio [...] India», [...] pubblichiamo un estratto per gentile concessione di Roberto Cardini, [...] di letteratura italiana e filologo [...] di Firenze. Lo studioso ha trovato [...] neppure Luzi possiede, nei [...] notes «Fondamenti» e lo [...] volume che è in corso di stampa [...] convegno sul poeta italiano e sugli intellettuali [...] 30 e sabato 31 gennaio al Centro [...] di Palazzo [...] a San Gimignano. Partecipano, tra gli altri, Massimo [...] Ezio Raimondi, Sergio Givone, Giovanni Giudici [...] Mino [...]. Oltre a una lettura di [...] con Luzi e [...] Marisa Fabbri, la sera del [...] dal [...] fino al 31 marzo si [...] una mostra su autografi, brogliacci, fotografie, ritratti e lettere. Informazioni al Centro studi, [...]. [...] Paese di orrore e [...] MARIO LUZI Dal «Taccuino di viaggio in India» 28. ///
[...] ///
Grande residenza imperiale in [...] padiglioni, per il sovrano, per la regina [...] piazzali, torri, altane. In lontananza le mura della [...] in-torno alle quali (e [...] solo campagna, abbastanza ver-de. Nei villaggi che si [...] la strada maestra, miseria e cenci a [...] su somari, su carri, su cammelli, questua [...] serpenti e manguste, orsi ammae-strati. Che spavento! Da Agra a [...]. Visita al-la città, non [...] aspetto dagli altri agglomerati di casupole, di [...] animali, fino al centro formico-lante e impossibile. Venditori di rosai, di [...] di pifferi, di dolciumi da offrire nei [...] storpi, lebbrosi. Vista sul [...] da [...] immagine superba. Visita a un tempio [...] dove i monaci che sem-brano idioti o [...] tè e sgranocchiando qualcosa, litanie ossessive da [...]. ///
[...] ///
In precedenza visita a [...] a una ventina di km. È il luogo del [...] Budda. Tempio diruto dai Turchi [...] Budda stette a me-ditare sei mesi. Rovine di altri templi e [...] in mezzo [...] di un parco dove [...] intensa, sebbene non toccan-te. Il più celebre tempio [...] Budda, incompiuto. È, dicono, il luogo [...] Bud-dismo in tutto il mondo. Nel centro di [...]. Dal [...] più popolare già affollato [...] fa abluzioni, che si bagna nel [...] al freddo, che beve [...] lava i denti, che offre la stessa [...] Gangà e al sole, che lava i [...] preso un battello e percorso il tratto [...]. La città è tutta [...] destra non è una parte raccomandabile) e [...] spettacolo contur-bante e meraviglioso del compor-tamento della [...] indi-vidualistico, vario e monotono di fronte al [...] e sa-cro. Vacche e animali da [...] in letargo o in coma. Brucia qualche pira. Poi traverso il bazar, [...] di vicoli formicolanti, da cui tra botteghe [...] che altro di ogget-ti devozionali e feticci [...] un [...] di tutto. Visita al tempio di [...] (brutto), al tem-pio [...] vietato ai non indù, [...] tibetano dai pannelli decorativi raffiguranti scene ero-tiche. In fondo [...] indù è tutta piuttosto [...] mus-sulmani avevano distrutto ogni traccia precedente. E non vedo cose [...]. Ieri ci fu una visita [...] museo di scultura buddista (pezzi provenienti in gran parte [...] e lì [...] una grande, pura e classica [...] plastica. Si tratta di opere [...] dopo Cristo. Nel pomerig-gio visita al [...] India, a un tempio indù recente e [...] del [...] (ancora vivente) piuttosto trasan-dato [...]. Nulla di parti-colarmente bello: [...] preziosi, armi, avori ecc. La notte ancora sul [...]. In battello abbiamo raggiunto il [...] dove si cremano i cadave-ri. ///
[...] ///
Altri ar-rivavano e aspettavano [...]. Un [...] o santone veniva por-tato [...] non essendo impuro e [...] bisogno del fuoco (così i bambini fino [...]. I roghi accesi da [...] (maschio, non ci sono donne in questo [...] e vigi-lati da monatti (reclutati tra i [...] con faville e fumo nella notte un [...] cospetto di una folla [...] che presa o [...] da quel girarrosto (il [...] salvo ma la visione [...] aveva qualcosa di infernale, [...]. Ci vogliono 3 ore per [...] completamente una salma. Spesso qualche pezzo combusto [...] viene affrettatamente spinto in acqua dagli [...] armati di pertiche. Essi dànno di gran [...] troppo lenti ad ar-dere. Tuttavia la fede nel [...] e di dissolvimen-to del fuoco (esso libera [...] può essere sostanzialmen-te autentica. ///
[...] ///
Dimenticavo la visita alla [...] una strada di campagna (suburbana) vicina a [...]. Lì ho avuto il [...] quel che doveva essere la Galilea al [...] Cristo con le sue turbe, con i suoi [...] in attesa del Regno, con le sue [...] in faccende [...] nelle lunghe vesti. Potremmo essere duemila o [...] tale la cornice e il quadro, umano [...]. Il poeta Mario Luzi Alberto [...] Roma, filosofia occidentale e [...] in un affollato seminario di studi a Villa Mirafiori E nel match contro il Tao, il Logos [...] Da un lato la «fissità» razionalista, [...] la «via alla saggezza». Ma la tradizione [...] contiene già in sé la [...] In [...] il [...] religioni e tradizioni culturali sarà [...] -nelle forme del dialogo o in quelle dello scontro [...] -una co-stante di quel paesaggio nel quale ci troveremo [...] abitare. Eppure la no-stra cultura [...] at-trezzata ad affrontare certi snodi. La questione è stata [...] ieri, in un seminario a Villa Mirafiori [...] Dipartimento di studi filosofici e della rivista [...] dal titolo [...] tradizione filosofica occidentale e [...]. Protagonista [...] François [...] studioso del pensiero cinese e [...] del Col-lège [...] de [...] che su Logos e Tao [...] anche scritto un saggio [...]. Messa da parte, o [...] di superiorità [...] tipico per esempio [...] di uno Hegel, molte [...] che, raffrontando filosofie occidentali e orientali, si [...]. Ci si può limitare [...] «corrispondenze» tra il pensiero taoista e quello [...] Eraclito [...] Pasqualotto in un volume [...] «Il Tao della filosofia» edito dal Saggiatore), oppure ci [...] più [...] come ha fatto [...] in una pagina decisiva [...] «In cammino verso il linguag-gio». [...] verità profonda, che dunque [...] dalla appartenenza a una o [...] tradizione specifica: «Forse nella parola Tao si nasconde -scrive [...] -il mistero di tutti i [...] del dire filosofico». E in effetti è forte [...] tentazione di trovare, al di là e oltre [...] che separa le culture [...] e [...] qualcosa come [...] o una radice comune. Come il Logos di Eraclito [...] Platone infatti il Tao, che viene tradotto [...] di connessione e di ordine della natura [...]. Ed è princi-pio dinamico, [...] logo eracliteo è [...] di vita e [...] e odio, così il Tao è costituito [...] due prin-cipi, il femminile e il maschile, [...] Yin [...] lo Yang, la cui dinamica polarità [...]. Viceversa, nella prospettiva di [...] ha proposto, Oriente e Occidente [...] a una radi-ce comune, ma sono separati [...] differenza. Ma allora qual è [...] segna la divisione, la [...] scissione? Secondo [...] mentre il pensiero occidentale [...] verità, quello orientale si presenta invece come [...]. Ciò determina una [...] di pubblico dominio che possa [...] confermato o invalidato attra-verso un confronto argomentativo. La saggezza è ciò [...] in [...] «un itinerario che è [...] che non si può compiere al [...]. Tuttavia, a questa assimilazione [...] Occidente e Oriente a quella tra verità [...] obiettato che, come il pensiero del Tao [...] con quello di Eraclito, così la filosofia [...] saggezza: [...] di Aristotele fino al [...] Spinoza. [...] saggezza [...] replica [...] al di là delle somiglianze [...] è sempre possibile mettere in risalto, risponde ai precetti [...] una logica diversa, [...] da quella che prese forma, [...] secoli fa, nelle piazze dei mercati delle città di Grecia e [...] minore. Insomma, quella occidenta-le è [...] che si basa sulla polarità [...] e sul con-fronto tra [...] antite-tici; il modello è il pubblico dibattito [...] processo o di assemblea, dove si confrontano [...]. [...] rifiuta di prendere partito: [...] attraversare tutti i punti [...] però lasciarsi ridurre a nessuno di essi, [...]. Il passag-gio attraverso [...] più estraneo vuol essere [...] buon allievo di [...] e del [...] un modo per acquisire [...] di fuori» sulla nostra tradizione. Per [...] in questione nelle sue presupposizioni [...] la prima delle quali sarebbe proprio la [...]. Bene, si domandano in [...] in questione ha davvero un senso, una [...] Non [...] fonda forse, si è chiesto Francesco Saverio Trincia, [...] quella capacità distintiva del Logos che [...] vor-rebbe abbandonare?» E inoltre, [...] maggior attenzio-ne «sui contesti sociali da cui [...] pensiero così diverse come quella greca, cinese [...]. La prima, nascendo nella [...] senza il dibattito pubblico, e ha carattere [...] di sottoporre gli [...] al giudizio e [...] altri. La saggezza cinese e [...] figlia di società rigida-mente gerarchiche, ed è [...] che non [...] messi in discussione»; appartiene [...] mondo gravato da un retaggio pesante e [...] in alcun modo confrontare con il no-stro. Un mondo, aggiunge Flores, [...] governato da una logica [...] e dove effettivamente non [...] mi-glior saggezza che adattarsi alle cose come [...]. E poi, facevano notare [...] (Albanese, [...] Flores), la visione del [...] di un [...] governato dalla fissazione della [...] buona parte un miraggio post-moderno, che sarebbe [...] ragione occidentale, dai [...] ha portato sempre in [...] vena scettica, di [...] e a tutto campo. Non ha mai mancato di [...] ampiamente lo spirito del dubbio. Forse però, ribatte il [...] Carlo Cellucci, non lo ha fatto abbastanza; la filoso-fia [...] logica in primo luogo) si è incessantemente [...] della certezza e sem-pre di nuovo ha [...] che si pensasse esplicitamente come una guida [...]. Sarà allora la scepsi [...] tra Oriente e Occidente? Stefano [...] Etimo, storia e significato [...] Quello del Tao è il concetto fondamentale [...]. Il termine Tao significa, [...] o [...] ma si potrebbe anche [...] grande sinologo [...] come [...] della [...]. Il Tao non è [...] ma è la potenza generativa da cui [...] ente però ha il suo Tao, la [...]. Yin e Yang, il [...] femminile, sono la polarità dinamica che del Tao [...] e che governa i processi della realtà. Come il Tao anche [...] Logos, scrive [...] in «Identità e differenza», [...] difficile se non impossibile da tradurre. Logos deriva dal verbo [...] scegliere, raccogliere, raccontare; e quindi significa, ragion [...]. Ma Logos è anche [...] di cui si parla nel prologo del Vangelo [...] Giovanni. Dal pensiero greco il Logos [...] nella teologia cristiana. ///
[...] ///
Dal pensiero greco il Logos [...] nella teologia cristiana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .