→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1390804480.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] potrebbe essere quello di [...] che provi a chiarire a un pubblico [...] chiave della dottrina giuridica, notoriamente oscure alla [...]. Del resto, quanti tra [...] sono laureati in giurisprudenza sanno che [...] (prima voce rubricata) non [...] il furto di animali? O che il [...] somma che secondo [...] legge germanica chi uccideva [...] pagare alla famiglia della vittima a titolo [...] parte, accanto agli arcaismi [...] nella raccolta anche voci più che mai [...] ai piccoli fatti della vita quotidiana privata [...] avvenimenti della vita collettiva. Poniamo (scegliendo a caso [...] «Abrogazione», «Accordi in deroga», «Avviso di garanzia», «Concussione», «Constatazione [...] «Corte [...] «Depenalizzazione», «Estradizione», «Mandato di [...] «Patteggiamento», «Rògito». Tutte cose che davvero [...] desiderio di informazione approfondita in migliaia di [...]. [...] le affronta ostentando un linguaggio [...] meno serio dei contenuti, impeccabilmente ricalcato sui modi neutri, [...] propri della trattazione giuridica. È vero, in certe [...] si fa più mosso, e insieme confidenziale. Ma, insomma, il comico [...] negli [...] selezionati né nel linguaggio adottato. Sta invece nella logica [...] maneggia i concetti, che [...] compostezza. Esempio: [...] di assegnare i commi [...] il verbo [...] e, poiché esistono i [...] pregiati -e quelli asciutti, abbiamo due tipi [...] commare bagnata e la commare secca». [...] è degno di interesse. [...] voluta, letterariamente studiata, finisce difatti [...] il mettere in risalto [...] di chi certe leggi o [...] di esse ha avuto [...] di [...]. Ma non è solo [...] venire messo alla berlina. Lo sguardo è in [...] e coinvolge anche taluni comportamenti del presente [...] ciò che consiglia il più naturale buonsenso. Qualunque sia [...] ciò che emerge dal libro [...] comunque un invito al criticismo pacato, sempre salutare, in [...] permette di evitare due tentazioni opposte, entrambe lesive alla [...] e la contestazione rabbiosa. Rabbia e risate nel [...] Fulvio Abbate Classici: Franco Sacchetti [...] ma non minori Dal [...] anarchici toscani [...] Fulvio Abbate è nato [...] Palermo [...] 1956 e vive a Roma da più [...]. Per [...] Theoria ha pubblicato «Zero [...] Palermo» (1990), «Oggi è un secolo» (1992), romanzi [...] è confrontato con i temi [...] contemporanea rivelandosi come scrittore [...]. Sempre per Theoria ha [...] «Capo [...]. Un sogno fatto in Sicilia» [...] movimento anti-racket dei commercianti siciliani. Da Bompiani nel 1994 è [...] «Dopo [...] storia [...] tra un [...] romano e un gerarca fascista [...] uniti in un viaggio verso la Carrara anarchica. Sempre Bompiani pubblica in [...] «La peste bis» (p. Fulvio Abbate, che per molti [...] si è occupato di critica [...] collabora [...] e al «Messaggero» intervenendo su [...] temi prevalentemente legati [...] attualità. Da due anni conduce [...] Italia Radio la trasmissione [...]. MARCO SANTAGATA Anche nel [...] italiani il clamore degli «even-ti» molto spesso [...] discreti avvenimenti venga-no percepiti in tutta la [...]. Mi sembra, ad esempio, [...] della letteratura, forse di-stratti dal continuo [...] di celebrazioni centenarie (ricordo [...] Lorenzo dei Medici, Boiardo, Tasso, Montale e [...] Leopardi) o dal dibattito ininterrotto alimentato [...] delle cosiddette Grandi Opere, [...] rileva-to che questi anni Novanta sono anche [...] recupero e della valorizzazione di Franco Sacchetti. La cui sfortuna, per [...] iscritta nelle coordinate della bio-grafia. Un fiorentino che scrive [...] nei decenni immedia-tamente successivi alla diffusione del Canzoniere [...] Petrarca e del [...] di Boccaccio, e che [...] lingua volgare nel periodo in cui, a Fi-renze, Coluccio Salutati e i suoi amici impongono la nuova [...] latino, alla sfor-tuna postuma sembra proprio predestinato. La concorrenza Il confronto con [...] grandi predeces-sori ha pesato nei secoli, costrin-gendo il Sacchetti [...] ruolo del «mi-nore», interessante per certa [...] rispetto agli usi ormai codificati [...] soprattutto, come re-pertorio di usi linguistici. E tuttavia, a questa [...] che oggi riconosciamo limitativa e inade-guata, a [...] munici-pio, alle sue storie, alla [...] cultura e, più di [...] lingua, in-somma a [...] di circo-stanze che ne [...] nel tempo, Sacchetti deve paradossalmente la [...] stessa so-pravvivenza come autore: [...] fiorentina del Cinquecento non lo avesse inserito [...] glorie locali e [...] Bor-ghini, nella seconda metà [...] avesse tratto copia [...] del [...] oggi non potremmo leggere [...] più significativo. Libro che oggi leggiamo [...] da quelli con i quali è stato [...]. La consapevolez-za della complessità [...] della raccolta di novelle e, più in [...] intellet-tuale del Sacchetti è in effetti con-quista [...] di questo dopoguerra e, come dice-vo, di [...] particolare. Dopo gli studi di [...] e di Tartaro, la [...] è proprio il 1990, [...] in cui ve-dono la [...] Libro delle rime, eseguita [...] da Franca Brambilla [...] (Ol-schki Editore -University [...] We-stern Australia [...] e, presso la Salerno Editrice, [...] di Lucia Battaglia Ricci, Palazzo Vecchio e [...]. Questo libro segna una [...] del Sacchetti come autore di pro-grammi iconografici [...] (in [...] e in Pa-lazzo Vecchio) [...] destinati a fare da commento o comunque [...] pit-toriche, la studiosa ricostruisce un aspetto sconosciuto [...] intellettuale, rianno-dando i fili che lo legano [...] politica e culturale del Comune. Ne emerge una figu-ra [...] partecipe agli eventi politici [...] città si intreccia con forti preoccupazioni morali. Un quadro che si [...] rime e sulle novelle, consen-tendo di leggere [...] gli spunti divergenti che la cri-tica aveva [...] le opere. Non a caso proprio [...] Battaglia [...] deve una fondamen-tale rilettura del libro delle [...] organica, non coa-cervo di testi disparati ma [...] proprio rispondente a un programma, che evolve [...] ad aprirsi, consapevol-mente, alla forma del [...]. Anno [...] corposo intervento della Battaglia è [...] nella miscel-lanea in ricordo di Charles S. Sin-gleton (fascicoli II-I II, 1995, [...] ri-vista «Filologia e critica» pubblicata [...] dalla Salerno Editrice): è un [...] che mette in discus-sione molte delle scelte operate [...] e, con ciò, denuncia che [...] lavoro editoriale [...] non può essere considerato concluso. Benché por-ti la data 1995, [...] della Batta-glia è uscito nel 1996: questo può essere [...] di Franco Sacchetti. Nel [...] presso [...] di Roma, è uscita, [...] Sara Espo-sito, una nuova edizione della pri-ma [...] Sacchetti, il poemetto in ottave La battaglia [...] di Firenze con-tro le vecchie, e, soprattutto, [...] «Novellieri italiani» della Salerno, che si conferma [...] editrice più attenta nei confronti di questo [...] è uscita [...] critica del [...] a cura di Va-lerio Marucci. È un corposo volu-me [...] ottocento pagine, nel quale, in ossequio ai [...] Barbi nel lontano 1927, viene restituito con [...] sfruttando anche gli aiuti forniti [...] il testo della copia [...] Borghi-ni. Soluzione Le novelle, corredate [...] commento, sono precedute da un introduzione e [...] ricco apparato di indici. A differenza che per [...] Libro [...] rime si può dire, dunque, che con [...] assenza di clamorosi ritrova-menti, il problema editoriale [...] è giunto a solu-zione: [...] solide ba-si testuali, il lavoro di revisione [...] dei critici e degli storici letterari potrà [...]. Già [...] del Marucci, con le [...] ideologiche e degli aspetti religio-si e morali [...] co-noscenza dei quali è auspicabile che si [...] delle [...] dei [...] non-ché degli agganci che [...] altri temi cruciali per Sacchetti come quelli [...] della giustizia, muove deci-samente in questa direzione. È comunque augurabile che, [...] sia il poeta possano uscire dai recinti [...] specialistica e incontrare [...] di un più vasto [...]. Chi vorrà accostarsi al [...] troverà un narratore dal passo [...] dotato di una notevole ricchezza di registri e di [...] straordinaria capacità di ge-stire il dialogo. La mimesi del parlato [...] locale, che in passato affascinavano i cultori [...] oggi produrre lie-te sorprese a chi sia [...] piacere della lettura. Palermo 1947 Federico [...] Non sono molti gli [...] cercato di confrontar-si con [...] contempora-nea, evitando le trappole [...] ghetto generazionale o della letteratura al quadrato. Da Ze-ro Maggio a Palermo [...] Dopo [...] uno dei libri più [...] anni, Fulvio Ab-bate si è ostinato nella [...] originale [...] di-vagante e bizzoso, popolato [...] veri, vivi o morti (da Pasolini a Schifano), [...] muovono sullo sfondo di un Pae-se troppo [...] non esisto-no più né storia né paesaggio. La peste bis col [...] di parabola fantastica, coglie invece di sorpresa. Abbate inizia esattamente dove [...] La [...] di Camus: la minaccia che il mor-bo [...] suoi topi per [...] a morire in una [...] realizza proprio a Paler-mo, la città «Felicissima» [...]. Ma si tratta di «peste [...] -che è poi il ritornello di una canzone che [...] effimera gloria a un [...] -e non di «Peste 2»: [...] degradata e non un sequel. Se Camus, che si [...] in quanto démodé e in-gombrante, poteva ancora [...] nel nazismo, oggi la faccenda si è [...] tra-gica, o ridicola. E il tono si [...] tanto che [...] e narratore non è [...] più modestamen-te un inventore di barzellette, uno [...] ha il culto [...]. Anche se gli vie-ne affidata [...] due procaci fan-ciulle una missione epocale: in-ventare una storiella [...] salvi la città. Sconfitta Ma la scelta cade [...] Marcello Aragona è un teorico della sconfit-ta, [...] torto («se [...] una cosa che [...] di barzellette deve coltivare è [...] convinzione che si de-ve morire. E le sue storielle [...] particolari irrilevanti, si stirac-chiano, non concludono, e [...] per scontentare chiunque. La salvezza promessa si [...] le due ninfe [...] sono due losche impresarie [...] e non resta che so-gnare un mondo [...] inventori di storie riescano, una volta tanto, [...]. Come tutti i romanzi a [...] è ad alto rischio: che [...] sia troppo esplicita e [...] si esaurisca [...] di fondo. Senza tirare in ballo Ka-fka, [...] bene come evitare le trappole dei significati [...] Abbate [...] comunque a credere alla lettera di ciò [...]. La [...] Palermo in preda al [...] una voce che sem-bra remotissima e allucinata, [...] concreta e corposa. E sia il linguaggio [...] hanno con-tinue scivolate verso il basso, verso [...] terreni che sporca-no quanto di troppo letterario [...] alla metafora. Le barzellette «acefale» che [...] Marcello [...] irresistibili, e il loro spirito cinico e [...] («È [...] giorno delle iscrizioni, e davanti al-la scuola [...] di eroina [...] una fila che non [...] a volte un sottova-lutato comico contemporaneo, Maurizio Milani, [...] maestro nel non concludere e nello scrivere [...]. Mentre lo spirito di [...] lugubre fanno pensare alle [...] Ciprì e Maresco, anche se Abbate è meno [...] e cova una no-stalgia ribellistica molto più [...]. Da cui la presenza [...] e del folklore della rivoluzio-ne francese, così [...] Zero maggio a Palermo si celebravano le virtù [...] e della cagnet-ta [...]. [...] sempre un che di [...] volutamente stonato in Abbate, una specie di [...] a chi pretende libri scritti elegantemente e [...] ma chiare. Risentimento Certo, si farebbe [...] di un fondo di risentimento mal di-gerito, [...] cui Marcello va a un convegno di [...] insulta. Ma, coerente col motto secondo [...] «non è suffi-ciente non avere [...] de-gli altri, è molto più [...] es-sere sicuri di non [...] comun-que meritare», Abbate non scende [...] a compromessi. In tempi di surgelate [...] di ser-moni quaresimali, il suo controllo sulla [...] rabbia e la [...] allegria feroce meritano, come [...] essere protette col filo spina-to. Che peste vi colga ALBERTO [...] RICHARDSON Storia in lettere [...] matrimoni temuti Il Settecento triste di Clarissa Nel [...] recensendo su queste stesse colonne la Pamela [...] Samuel Richar-dson, recata in italiano con esiti pregevoli da [...] ebbi modo di rilevare [...] andava a colmare un vuoto vistoso, offrendo [...] ignari della lingua ingle-se la possibilità di [...] classico ingiustamente neglet-to. Evidentemente non pago [...] ha ora firmato la [...] che quando apparve in sette volumi, nel [...] maniera non più reversibile la fama di Ri-chardson, [...] e [...] si tratta di Clarissa, [...] del capolavoro del [...] si pose co-me [...] del romanzo epi-stolare e [...] vir-tù della traduzione francese (mu-tila e arbitraria [...] che Prévost ne approntò quattro anni dopo, [...] anche in paesi scarsamente an-glofoni. Il testo, che si [...] ragnatela [...] ma geometri-camente esatta di [...] serie di personaggi si scambiano fra loro, [...] storia di Clarissa [...] che, volendo opporsi al [...] per lei dispo-sto dal padre, si affida, [...] vera natura, al liber-tino Robert [...] (e [...] fa ben notare che [...] nome suona [...] cioè «Senza amore»), che [...] non giunti al loro fine, addormenta la [...] sonnifero e la violenta. Il sin-cero (?) pentimento [...] di nozze riparatrici da [...] giovanot-to non ha alcun effetto. Clarissa sceglie di lasciarsi [...] in un ricovero londinese, così as-surgendo ad [...] santifi-cazione e proponendosi, secon-do quanto recita il [...] libro, come simbolo «delle disgrazie che possono [...] comportamento sia dei genitori sia dei figli [...]. Si sarà compreso che [...] circa, di cui consta la versione italiana [...] Clarissa, [...] ben altro che la diluizio-ne di un [...] didascalico, vi campeggia innanzitutto [...] cultura, quella del settecento [...] numerose anime emergono dalla molteplicità dei punti [...] dai vari personaggi, tutti immersi nel denso [...] del loro parlato. Natural-mente, anche la lettera, [...] altro atto comunicativo fondato sulla scrittura, è [...]. Ha ragione [...] quando, [...] sottolinea la teatralità di Clarissa, [...] di attori e di attrici che, come su una [...] prendono forma a partire dai loro stessi discorsi. In ciò, va detto, Richardson [...] a carte scoperte. La sequenza delle lettere [...] un detta-gliato elenco e da una prima, [...] tutti i personaggi; addirittura esemplare quello [...] «giovane si-gnora di grande [...] ogni virtù, naturale e ac-quisita, che adorna [...] e avente la più rigida osservanza dei [...] in qual-siasi dramma che si rispetti. Tea-tralità, dunque, nel senso [...]. Come tale, Clarissa sarà [...] di ogni futu-ro romanzo epistolare, ma uno [...] riferimento più defini-ti di tanti romanzieri [...] (Dickens alla testa), che [...] infonderanno vita nei loro personaggi muovendo da [...] stesso segno. Di si-mili tratti si [...] caso la lettura che, anche per i [...] del traduttore, proce-de senza inciampi: più che [...] che attirerebbe solo i temerari, Clarissa è [...] giardini, che spingono il viandante a non [...]. STEFANO [...] La traduzione di [...] Un testo pullulante di attori [...] di attrici che come su una ribalta prendono forma [...] partire dai loro stessi discorsi Un riferimento per tutto [...] SAMUEL RICHARDSON CLARISSA FRASSINELLI P. ///
[...] ///
STEFANO [...] La traduzione di [...] Un testo pullulante di attori [...] di attrici che come su una ribalta prendono forma [...] partire dai loro stessi discorsi Un riferimento per tutto [...] SAMUEL RICHARDSON CLARISSA FRASSINELLI P.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL