→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1949»--Id 1389155257.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Usciti, dopo [...] penosi giri dal folto [...] trovammo finalmente di fronte al lago. Era un ampio specchio [...] superstite lembo di un antichissimo mare seppellito [...]. L'acqua aveva colore verde [...] e cinereo ad occidente; [...] nette come tagliate da una lama; un [...] cielo che si andava spegnendo ai limiti [...]. [...] era ferma. Brezza marina sepolta nel [...]. ///
[...] ///
Giovanna diede uno sguardo [...] marito e tentò di far schioccare le [...] di gioia. Fu un suono secco, [...] riuscì n sottolineare armonicamente la [...] risata. La mia compagna pareva [...]. Lasciammo alle spalle [...] verde [...] e disegnammo in-torno al lago [...] curva larga [...] stesso tono [...] i capricci di un terrapieno [...] di minuta ghiaia marina. Arrivati al cancello ci [...] era chiuso. Le finestre e le [...] da anni e avevano gli interstizi carichi [...]. [...] suonò [...]. Il marito tentava di [...] e di giustificarsi [...] quella idea bizzarra di andare [...] passare la notte sulle rive del lago [...] invece di tornare ad [...]. [...] era quella di tornare [...] e passare la notte sdraiati sulle stuoie [...] caffè arabi infestati dagli [...]. A un tratto Carlo, [...] per qualche minuto con il viso aggrondato, [...] mi domando come ho fatto a non [...]. Possiamo andare a passare [...]. [...] una tenuta di proprietà di [...] società inglese: ma i dirigenti sono tutti italiani. Io conosco il direttore: [...]. Si picchiò la mano sulla [...] come per [...] della [...] smemorataggine e aggiunse: [...] Ma come diavolo ho fatto [...] non pensarci prima. Una serata che si [...] male; molto male, dico. Ma la moglie non [...]. ///
[...] ///
[...] cielo si gremiva di stelle [...] velate da una caligine fosforescente. Si alzò una bava di [...] arido e sentimmo [...] il fiato delle alghe morte. [...] alla guida, un berbero [...] vento si levò di nuovo e un [...] sabbia entrò nella vettura, disse senza voltarsi: [...]. Dopo qualche attimo udimmo [...] di cani. Battemmo due colpi violenti [...]. I cani [...] ringhiarono furiosi. Poi sentimmo una voce [...] In arabo e [...] si apri. Ci investi la luce [...] elettrica che percorse insistente i nostri volti. Poi [...] che aveva aperto ci disse: [...] Entrate. [...] della casa trovammo la [...] alcune lampade ad acetilene. Carlo che si era [...] che ci aveva aperto [...] con voce cortese, petulante, delle spiegazioni. [...] fece: [...] Capisco, capisco. Il direttore non c'è. Ma è chiaro che [...]. [...] Foresti è andato ad [...]. Tornerà stanotte o domani [...] Non [...] dico: con una notte [...] come [...] arrestò un attimo per cedere [...] passo alle donne, prima di imboccare la scalinata Era [...] giovane grasso, di alta statura, di viso pallido e [...]. Arrivammo in una grande stanza. In un angolo [...] una donna giovane che allattava [...] bambino. La donna fece [...] di alzarsi ma le [...] un cenno per [...] di non incomodarsi. Giovanna si avvicinò con [...] e fece un gesto vaso, meccanico per [...]. In un attimo di [...] rumore del vento e le voci degli [...] che muggivano dolorosamente. Siamo costretti a [...] dentro il recinto. NON abbiamo quasi nulla [...] disse la moglie [...] quando ci mettemmo a tavola. Oggi nessuno si è [...] andare al [...]. Fu un pasto rapido, [...]. Le donne e Carlo [...] gli occhi velati da un sonno invincibile. [...] aveva appena toccato la [...] fatto che bere e grondava sudore e [...] lucidi leggermente iniettati di sangue. Prima di [...] gli chiesi se potevo [...] utile. Io non vado a [...]. Più tardi vado a [...] ai due compagni che stanno vegliando il [...]. [...] si versava continuamente da [...]. Incominciava ad avere gli [...]. Tentai di avviare un [...] ma rispondeva a monosillabi. Seguiva evidentemente un suo pensiero [...] da cinque giorni [...] disse come a se stesso. Era il suo primo [...]. [...] colpito alle spalle con una [...] di pallini da lupo. Gli hanno fracassato la [...]. Ma lei non sa [...] ha sparato avrebbe ammazzato [...] me, il direttore, gli [...] che sono [...] a vegliare il cadavere. Non sparano su un [...]. Ammazzano il primo che [...] causa della loro miseria. Sono dei bruti, non [...] che noi non [...]. Stiamo per quattro soldi [...] di inferno a mangiarci il fegato. Si arrestò un attimo poi [...] chiese con improvviso [...] lei quanto guadagna [...] con la sabbia. Se passa uno di [...] spara. Chi spa-ra? Nessuno lo [...]. ///
[...] ///
Sono tremila nella tenuta, [...] ciechi. Ho un fegato così. Ci dovevano essere anche [...] quelli se li è mangiati la terra. [...] è stata creata da [...] congiunge il deserto con il Nilo. Un canale scavato a [...] di migliaia di uomini. Sono gli antenati di [...] di fame, sessanta secoli dopo, sulla stessa [...]. Si fermò e si [...] a squarciagola: [...] Chi spara? Spara un [...] un [...] un timido tentativo per [...] che era ormai quasi vuota. [...] con tutte e due [...] mi guardò con odio. Si passò un fazzoletto [...] e poi disse: [...] Caldo d'inferno. Bisognerebbe seppellire presto il [...]. E [...] bisognerà attendere le autorità. A UN tratto la [...] voce divenne lenta e patetica [...] Ero stato io a [...] venire. Avevo scritto anche alla [...] fidanzata perchè lo incoraggiassero a partire. Volevo compagnia; era mio [...] anni; mi sarebbe piaciuto dì stare con [...]. Girava per i campi [...] la macchina fotografica per fare delle istantanee [...] casa. Aveva visto la miseria [...] voleva che gli sì aumentassero le paghe, [...] anche al direttore. Povero ragazzo; non sapeva [...]. [...] una anonima, la [...] con sede a Londra; la [...] azionista sta a [...] in riva al mare; gli [...] o al polo; ma nessuno [...] stato mai [...]. E poi [...] continuò tentando di dare alla [...] un tono ironico [...] poi c'è la favoletta della [...] corta e della fibra lunga. Noi produciamo cotone a [...] India e in America lo producono fibra [...]. Se noi aumentiamo la paga [...] il cotone corto costa quanto [...] lungo e [...] chiudiamo bottega. Sono due fibre bianche [...] che si fanno la guerra; noi resistiamo [...] morti, tanti morti. Io la sapevo la [...] raccontata anche a lui; ma non la [...]. Vieni, vieni! Ora andavamo tra ì [...] palmizi tra la tenebra fitta; sulla luce [...] affannata la polvere. Il vento scrosciava [...] e ci mozzava [...]. Carlo di tanto in tanto [...] ordini al berbero. [...] fatto nervoso anche lui, non [...] a imbroccare la strada e se [...] Due piastre; lire una e [...] centesimi italiani, tanto da comprare un pugno di fave [...] e una focaccia di pane azzimo. Sembrano scheletri: se viene [...] ne vanno come mosche al primo giorno [...]. E I figli? Lei ha [...] i figli? Razzolano nella polvere tutto il giorno [...] raccogliere i [...] col buio e col venta [...] fradici che mangiano [...] uscito il N. Demarco: Le rivoluzioni [...] del 1848. Crisafulli: Realtà e [...] dello Stato. Alatri: Appunti per una [...] del movimento cattolico in Italia. ///
[...] ///
Pancini: Sui re--centi progressi [...]. Note e discussioni: C. Salinari: Mario Fubini e [...] stilistico. Badaloni: [...] il [...] e G. ///
[...] ///
Abbonamenti e ordinazioni a: Centro Diffusione Stampa, Piazza Galeria 7 -Roma. JOHNNY BELINDA, presentato al Festival [...] Venezia, appartiene a quel genere di film [...] e [...] Unto caro alla letteratura [...] per [...]. Ecco vene una significativa inquadratura AL FESTIVAL DI [...] ballata di Berlino Un assurdo [...] tedesco riscuote [...] -Il pensiero di Àlexandrov sui [...] del cinema -Venezia e [...] in un confronto [...] abbiamo visto finora a Venezia. Come già dicemmo ieri [...] film di [...]. SI tratta [...] NOSTRO INVIATO SPECIALE VENEZIA. Altro che le sfilate [...] la manifestazione del Lido promette a giorni [...] cerca torse di concentrare l [...] interessi culturali! Ciò [...] analisi psicologica accurata [...] di tal genere sono [...] 11 personaggio è importante. Bieche in una manifestazione [...] la sogna affrontare situazioni tipiche [...]. La Germania occidentale col suo [...] sa faro soltanto della satira, [...] sa fare del realismo. Ben lontana quindi [...] uno specchio: uno specchio [...] ragioni per le quali la [...] In cancrena, una [...] condotta al disastro, preterisce [...] arida e terribile delle condizioni [...] della [...] cultura occidentale e [...]. [...] l protagonisti sono pazzi, [...] di mente e di corpo. Questi personaggi servono al [...] Hollywood per tirare [...] scagionarsi attribuendo ad altri [...] la colpa delle [...] senti condizioni di miseria, [...]. Il protagonista [...] un ometto di mezza età [...] tornando dalla guerra nella [...] Berlino, la trova distrutta e [...] tra [...] dover parlare del problemi vitali [...] occupanti. Come giudicherebbe [...] momento. Servono da paravento [...] Se sensazioni dl [...] . Non solo non ci a [...] ma, anzi ci fanno [...] , [...] pena. ///
[...] ///
In ogni opera [...]. Certo il bilancio non [...] le cifre delle perdite dei ribelli, del [...] territori recuperati sono impressionanti; resta tuttavia il [...] essenziale di questa [...]. Circa 7 mila ribelli [...] o rifugiare in Albania o disperdere nelle [...] intatto il problema e lasciando [...] greca con il compito [...] giorno che può essere prossimo, di nuovo [...]. Esse sono lontane [...] decisive ». In realtà il bilancio [...] greche contro [...] fatto da Le Monde [...] esatto: [...] di Atene, grazie [...] di mezzi americani, sopratutto [...] offertagli da Tito di prendere alle spalle [...] (zona di [...] le forze partigiane, ha [...] regione del [...] subendo gravissime perdite. Ecco 1» [...] nella [...] di [...] al momento della battaglia. Le [...] nere [...] le direttrici [...] però, come già [...] dell'anno scorso, non ha risolto [...] problema, come dice Le Monde, poiché il grosso delle [...] partigiane è rifluito [...] schieramento delle truppe di Atene [...] di qua del [...] disperdendosi nelle foreste e iniziando [...] le operazioni della [...] monarchica [...] 1949 ha queste caratteristiche fondamentali [...] la distinguono da quella [...] scorsa: 1) il tradimento di Tito che è stato [...] base su cui gli strateghi [...] e [...] hanno fondato i loro piani [...] attacco. ///
[...] ///
Artiglierìa americana, apparecchi americani [...] numero di mezzi meccanizzati, spreco di munizioni. Una regione [...] generale monarchica, tuttora in [...] secondo queste tre direttrici: una prima direttrice [...] la seconda contro il [...] e la terza nella Macedonia [...] regione del monte [...]. Le operazioni riguardanti [...] regione sono state oggetto ancora [...] di colloqui tra [...] di affari jugoslavo ad Atene [...] agli esteri monarchico [...]. La regione di [...] è considerata strategicamente importante [...] Belgrado quanto per Atene perchè di li devono [...] militari destinate da Truman olla Jugoslavia. La prima parte [...] monarchica è diretta contro il [...]. Le truppe di Atene [...] aggirare il massiccio spingendosi attraverso il confine [...]. Una intera brigata greca [...] reggimento di artiglieria e da una squadra [...] ha attaccato i presidi [...]. Canno-ni pesanti greci hanno [...] situati oltre il confine distruggendo case e [...] Alla fine le forze greche sono state [...] respinte dalle [...] confinarie albanesi. [...] è costata 300 morti, [...] 150 prigionieri alle forze di Atene. Dichiarazioni di prigionieri Su [...] monarchici in territorio albanese, il giornate Zeri [...] organo del partito comunista [...] tre dichiarazioni fatte da sottotenenti greci caduti [...] agosto. La dichiarazione del sottotenente [...] effettivo del 627. Battaglione, [...] brigata, divisione dell'esercito monarchico di Atene afferma: [...] 1. Con [...] sono partito dal punto [...] attaccare [...] e il 3 agosto [...] plotone sono penetrato 150 metri [...] territorio albanese e ho [...] albanesi che incontrai. Sono stato contrattaccato e [...] sona stati ricacciati oltre il confine. Durante il ripiegamento sono [...] ». Analoghe dichiarazioni sono state [...] due sottotenenti [...] e [...]. [...] le truppe di Van [...] e [...] lanciavano [...] frontale contro il [...] offensiva però che dopo [...] si è andata spegnendo per le gravi [...] monarchici In attesa di riprendere la manovra [...] i monarchici lanciarono i loro attacchi contro [...] attacchi che si concludevano [...] con la occupazione della [...] da parte di truppe [...] Jugoslavia. I risultati [...] non sono stati soddisfacenti [...] vista militare, secondo quanto Io stesso Le Monde [...] riportato ha [...]. ///
[...] ///
Van [...] sta spostando le truppe [...] del [...] dove si stanno concentrando [...]. E" interessante rilevare come [...] di preparazione [...] Atene quanto da Belgrado [...] parallelamente [...] contro il governo di Tirana, [...] dovrebbe preparare il terreno ad una invasione [...] di confine prospiciente il [...]. Nello [...] tempo emissari di Tito [...] disordini nelle regioni settentrionali [...]. Questo il [...] generale [...] si [...] svolgendo la guerra in Grecia: [...] nel quale sono interdipendenti i fattori militari e Ì [...] politici. Ciò comunque [...] rappresenta un prima [...]. Questa loro incapacità [...] dipende da una errata [...] del problema, che non è [...] ma è essenzialmente politico. Questo è dimostrato dai [...] del [...] la guerra [...] partigiana rispunta alle spalle [...] destando [...] e la rabbia impotente [...] tanto di Atene quanto di Washington. JEAN [...] per [...] completamente e liberamente scherzare a [...] di tutti. Per oltre metà « Ballata [...] no » si mantiene [...] caricatura grottesca. Otto è un Intellettuale [...] quelli che possono facilmente confondere Rosenberg, 11 [...] Mann, Il pili grande [...] nostro tempo. Rievoca 11 periodo della [...] tiene a far sapere che aveva tentato [...] non andarci. A Berlino lo accoglie [...] frantumato, occupato ora da un borsanerista e [...] otto soffre la fame, diventa sempre più [...] 1 suol oggetti di casa ma si [...] bassezza. Egli si limita a [...] pan. Trova poi la bellissima [...] sogno e la sposa, dimostrando cosi che [...] sei donne per uomo nella Berlino del [...] tocca affatto. [...] un puro lui, un sognatore, [...] Idealista. Mentre [...] film scorre con agilità e [...] dal macabro al burlesco la « Ballata di [...] » canta di quelli che [...] tutto 11 mondo attendono qualcosa. Che cosa attendono? [...] è la coda del [...] casca [...]. [...] parte la vicenda [...]. La colpa è della [...] egoistica: la colpa è in concreto del [...] mentre Il mondo brucia. Bisogna spazzare dal mondo [...]. ///
[...] ///
Davvero non sappiamo che [...] rimarrebbe, ma forse rimare orto [...] allegro, saltellante, risorge dalia [...] e se ne va con [...] donna come se nulla fosse [...]. E noi ancora una volta, [...] con lui [...] la sincerità, per [...] contro [...] forma più o meno mascherata [...] lo [...] assai poco) di gretto [...] e di falsità morale. UGO CASIRAGHI Sfogliando i giornali [...] mattina, [...] della assegnazione del Premio Viareggio, [...] siamo rimasti sorpresi. Il Premio Viareggio, come [...]. [...] stato assegnato a temolo per [...] opera « Stato e Chiesa [...] Italia negli ultimi cento anni », che ha portato [...] contributo quanto mai significativo alla comprensione di uno dei [...] gravi problemi [...] italiana. Cera da aspettarsi dunque [...]. E invece, nulla di [...]. Forse [...] è stata [...] del Premio e di Je-molo con larghezza [...]. Gli [...] dal Corriere della Sera che [...] confinato la notizia in un buco invisibile, al [...] Quotidiano, che hanno come suol [...] « minimizzato o addirittura ignorato, [...] Tempo Un [...] n? Cosa è avvenuto mai. Perchè è evidente [...] questó ha lasciato scontenti [...] pontificio: il [...] di Jemolo è (I [...] cattolico, ma è [...] che non accetta in [...] estreme di difesa e aia [...] vaticana negli ultimi cento [...] senso, essendo i Italia quella che oggi [...]. ///
[...] ///
E [...] mo essere soltanto noi comun-. Riandando le cose che [...] Joy, sentiva di [...] sempre più. Eppure la compagnia di [...] gli dava gioia. E che cosa era [...] non amore? Non poteva [...] diversamente quel sentimento. Era amore, doveva essere [...]. E fino alle radici [...] lo scandalìzzava tale [...] tendenza alla poligamia. Aveva sentito sostenere da [...] artistici di San Francisco. Come credere una cosa simile [...] esperienza? Ma ora era diverso. Amava veramente due donne, [...] più Joy, ma in certi momenti gli [...] assai più [...]. Devono [...] tanta, la don-ne del mondo [...] fuori [...] gli disse un giorno [...]. Molte donne [...] amato. ///
[...] ///
Fumo non rispose. ///
[...] ///
Suo malgrado, si, ma [...]. Scrollò il capo con [...] indulgente, e mostrò nel viso assai più [...] intendesse, alla subita [...] che la fanciulla subì [...]. Si giustificò a se [...]. Il suo ragionamento era [...] parte avrebbe dovuto avere [...] per colpire il palpitante cuore di quella [...]. S la quel problema [...] era un fattore perturbante. Fa male, rivolta [...]. Eppure [...] naturale delle cose che Margherita [...] sposi. E dopo una [...] sono rude e crudele. Ma anche giusto, e [...] la legge. Anzi, tra questa gente [...] la legge e la giustizia. Dove volesse approdare con [...]. Fumo non lo seppe. Uno spasimo torse il [...]. Allora [...] dalla [...] tenda e venne al fuoco, [...] in [...] un lupacchiotto e negli occhi [...] che nessuno le aveva mai insegnato a dissimulare. [...] il momento migliore per fuggire, [...] parte le tormente che in questa stagioni infuriano sui [...]. Le conosco quelle tormente, [...] mi ci arrischio. Rai la spina più [...]. Se scappo, scappo solo. Ma si dimentica presto [...] forse non scapperò mai. La carne di caribù è [...] buona, e presto d saranno 1 [...] gli [...] vostro sodo è morto. ///
[...] ///
Quando celebreremo le [...] osservo, sai? Ci del [...] occhi e nel tuo viso. Anche la piccola cicatrice [...] sotto [...]. Quando sei contento, gli [...] bocca si voltano in su, e in [...] a cose tristi. Quando sorridi, d sono [...] quattro grinzette agli angoli [...] occhi. E sei quando [...] volta anche sette. Ma ora non ce [...]. Non ho mai letto libri. ///
[...] ///
Ma [...] m'ha insegnato molte cose. ///
[...] ///
E nei suoi occhi [...] conoscere la nostalgia del mondo. Ne soffriva sovente. Eppure aveva carne e [...] e frutta e [...]. ///
[...] ///
E anche tu soffri [...] nostalgia. [...] dunque tanto buono quél mondo? Quattrocchi non ave-va nulla. Ma tu hai me. Sospirò e scrollò il [...]. E tu, se vivessi [...] non ne soffriresti pure fino [...] morte? Temo di non [...] quel mondo. Vuoi scappare e tornare a [...] non potè [...] parola, ma gli angoli della [...] bocca la convinsero. Passarono lunghi minuti di silenzio, [...] cui ella lottò [...] cani [...] il lare «aste [...]. [...] sospirò ancora. Tu m'hai detto che [...]. Questa sarà la prova del [...] cuore. [...] a fuggire, a tornare al [...] mondo. Fumo si svegliò dolcemente, [...]. Dita pìccole e calde [...] gote e premevano le labbra. Rabbrividì al contatto [...] pelliccia sparsa di brina, -e [...] sentì sussurrare [...] « Vieni! Guardingo, [...] a sedere e stette in [...]. Centinaia di cani lupi [...] canto notturno, ma, nonostante il volume di [...] distinse, virino a sè, il respiro lieve [...]. [...] lo tirava per una manica. ///
[...] ///
Prese in mano i [...] calzettoni di lana, e conservando al piedi [...] notte, si allontanò cautamente. Oltre il chiarore del [...] gli accennò di [...] rapidamente e tornò nella [...] riparava [...]. Tastando [...] Fumo seppe ch'era [...]. Aveva quasi [...] e pensò che la [...] salita intorno a dieci sotto zero. [...] lo raggiunse e condusse [...] passatoie del campo addormentato. La neve scricchiolava sotto [...] per quanto camminassero lievemente, ma il clamore [...] quel rumore. Passato [...] mezzo miglio [...] fuoco, ella gli [...] possiamo parlare. Gli si fermò davanti, [...] e sólo allora egli notò che le [...] molto cariche. Tastando, constatò che portava le [...] racchette, un [...] due cartuccere e le sue [...] di pelo. So come bisogna viaggiare [...] vedrai che viaggeremo bene. Fumo non seppe che [...]. Che ella gli avesse [...] era già abbastanza sorprendente, ma che poi [...] con lui, non [...] mai pensato. Incapace di concepire una [...] tolse a uno a uno tutti I [...]. Poi la [...] a la strinse a sè. ///
[...] ///
Poi la [...] a la strinse a sè.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .