→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1388395421.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il programma del P. La parte rilevante avuta [...] lavoratori nella direzione del P. La costituzione del P. Lo nuova Costituzione, pur [...] gravi limiti, segnava un nuovo passo in [...] essa dava vita a un Parlamento bicamerale, [...] Consiglio di Stato (sei membri nominati dal governatore, [...] designazione dei sei componenti eletti dal Consiglio [...] membro nominato su designazione dei gruppi di [...] Camera della Assemblea) e dalla Camera [...] (costituita da tre funzionari [...] eletti a suffragio universale e dallo speaker [...]. Nel Consiglio esecutivo dovevano [...] far parte il governatore, tre funzionari britannici, [...] dal Consiglio di Stato e facente funzione [...] portafoglio, e sei membri eletti dalla Camera [...] ministri; uno di questi ultimi doveva rivestire [...] Primo ministro e di vice presidente [...]. La Corona britannica sperava, [...] nuova Costituzione, che, accanto al governatore (che [...] essenziali, quali il diritto di veto su [...] e del governo, e il controllo diretto [...] Consiglio [...] potesse crearsi un organo di governo rappresentativo [...] dava un certo sfogo alle pressanti richieste [...] da tutta [...] pubblica, avrebbe potuto garantire, [...] dei membri di nomina governatoriale e [...] la presunta elezione di [...] la maggioranza ai [...] imperiale. I fatti, però, andarono [...]. [...] vero che certi [...] del nostro partito hanno visitato [...] paesi comunisti, migliaia di altre persone hanno fatto altrettanto, [...] compresi dirigenti importanti del [...] Party. [...] vero che alcuni fra di [...] hanno studiato il marxismo. Ma ogni lettore di Marx [...] agente di Mosca?. Il nostro è un [...] tempo socialista (in inglese "radicale,,) e nazionalista». Le elezioni, che si [...] prima volta a suffragio universale, furono tenute [...] la promulgazione della nuova Costituzione, il 27 [...]. Nella competizione elettorale erano [...] quattro partiti: il Partito popolare progressista, che [...] elettori con un accentuato programma di riforme [...] i sindacati, piano di assicurazioni sociali e [...] per i lavoratori, riforma agraria, sviluppo della [...] era andato via via rafforzando i suoi [...] lavoratori della città e della campagna, il Partito [...] (N. I risultati delle elezioni dettero [...] smagliante vittoria al P. Gli altri partiti non [...]. ///
[...] ///
Il segretario generale del P. [...] al governo, a cui erano [...] per vie perfettamente legali, i sei ministri del P. Intervennero, innanzitutto, in favore [...] dei lavoratori che, fatti forti della vittoria [...] aumento delle paghe e il riconoscimento giuridico [...] sindacali. Alla fine di agosto [...] zucchero scoppiava uno sciopero cui partecipavano 30. Lo sciopero era diretto [...] che, ispirati dal governatore, si rifiutavano di [...] con i sindacati. Il governo presentava allora, [...] settembre, mentre lo sciopero era ancora in [...] di legge che obbligava tutti i datori [...] riconoscere quei sindacati che, avessero raccolto almeno [...] suffragi dei lavoratori. Interveniva a bloccare la [...] del governatore che già in occasione della [...] maggio, [...] nella capitale Georgetown, e [...] assistito al completo il nuovo governo aveva [...] servita poi di pretesto negli avvenimenti successivi, [...] comuniste » del Primo ministro [...]. ///
[...] ///
Alla Camera, intanto, lo [...] governatore, si rifiutava, violando la Costituzione, di [...] il progetto di legge governativo. Si apriva così una [...] cui responsabilità ricadeva completamente sulle autorità coloniali. I deputati del P. ///
[...] ///
I deputati del P.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .