Da Chaplin a Tarantino «Ciak» [...] da cuccioli I REGISTI RACCONTANO Dal volume «Uno [...] al cinema» a cura di Paola Cristalli [...] Sandro Toni, ed. [...] Quando morì il paziente [...] Venne Amidei e disse: vuoi fare un [...] DINO RISI LUCIANO [...] «IL MIO film [...] avrebbe dovuto essere un [...] stretta-mente medico, Vita di chirurgo, tratto dal [...] fa-moso di [...]. Ci fu an-che un [...]. [...] protagonista era un vero chi-rurgo, [...] assicurare realismo (eravamo nel [...]. Ad un certo pun-to [...] propose di riprendere le fasi di un [...] paziente era un vescovo indiano che soffriva [...] e che volentieri acconsentì in quanto grande [...] di [...]. Ma [...] andò male e il disgraziato [...] sot-to i ferri. E il film non [...] qualcosa saltò». [...] di Risi arrivò con Vacanze [...] «Ah sì, e non bisognerebbe mai fare [...] perché in fondo non interessano a nessu-no, [...] che si annoiano e non ai ragazzi [...] sentirsi adulti e vedere film da adulti. Comunque allora [...] facilitazioni per film di questo [...]. E in qualche modo [...]. Il film andò male». Io rispondo di no. Io rispondo anco-ra di [...]. Evidentemente era soddisfatto delle [...] terza domanda che mi ha fatto è [...] un film con [...]. Così è nato Una [...]. Io giravo con un [...] che tutte le sere diceva a Amidei [...] cacci via e il film lo finisco [...] uno stronzo, non è capace di girare, [...]. E Amidei ha avuto il [...] di andare fino in fondo, anche se non se [...] sentita di mostrare il film a Zavattini, ma [...] fatto vedere solo a Suso Cecchi [...] la quale, da [...] qual è, gli ha detto [...] questo è un film [...]. Alberto Sordi nel film [...] Federico Fellini «Lo sceicco bianco» [...] lo feci grazie ai [...] ROMA. Dal Monello di Chaplin [...] Iene [...] Tarantino. Cosa ha si-gnificato per [...] per la prima volta dietro alla ci-nepresa? La manifestazione, curata da Gian Luca Farinelli, comprende una quarantina di opere prime di [...] e di oggi: [...] americano di [...] a quello di Fellini (Lo [...] da quello di Welles (Quarto potere) a [...] francese Bruno Dumont [...] inquieta). Cento anni di ci-nema, [...] i film di esordio di grandi registi, [...] attori (Riccar-do III di Al Pacino) o [...] si sono fermati dopo il primo film (Un [...] di Peter Lorre). Una lunga ricerca di [...] curatore Farinelli, effettuata scontrandosi con molte difficol-tà. E non ultima quella [...] certi registi che non vo-gliono mostrare i [...]. Come Pedro Almodovar, per [...]. O Kubrick che, per [...] permette la visione del suo [...] and desire. Il primo film di un [...] a [...] leggere, contiene [...] opera. Così come la prima in-quadratura [...] il Dna [...] film. E il corpus delle [...] un determinato periodo di un determinato paese [...] linee dello sviluppo futuro di una cinemato-grafia». Nella rassegna, infatti non [...] Os-sessione di Luchino Visconti che diede il [...]. O I quattrocento colpi [...] François Truf-faut che aprì le porte alla [...] vague. Ma è anche, e soprattutto, [...] al presente, una delle occasio-ni in cui è legittima [...] lettura del testo filmico più immediata-mente [...] e di [...] le opere prime rappresenta-no sempre [...] sorta di significa-tivo test delle pulsioni e delle [...] di una generazio-ne». Per questo Giuseppe Bertolucci [...] proseguire in questa ricerca, [...] pri-ma edizione di «Uno uno prima»: «Intorno [...] -vorremmo fare un monitoraggio delle opere prime [...] corso [...]. Quan-do si pensa alle cineteche [...] lega [...] al passato. In questo modo, esaminando [...] esordienti, si potrà leggere il cine-ma che [...]. Gabriella [...] Mi arrivò la telefonata [...] Nanni. CARLO LIZZANI CARLO MAZZACURATI «PER NOI, [...] quelli della [...] regista era una cosa [...] e nello stesso tempo molto più complessa [...]. Io, per esempio, ero [...] cine-ma, avevo scritto articoli per rivi-ste come Cinema [...] Bianco e Nero. Come successe che arrivai [...] banditi! Bisogna premettere che nonostante [...] strutture industriali del cinema italiano erano ancora [...]. Del resto i film [...] certo avuto succes-so, e solo un successo [...] di una forma di cinema di-verso avrebbe [...] a modificare le proprie strutture. Oppure si poteva cercare [...] cose. Riuscim-mo a realizzare tre [...] Il [...] sorge ancora, Caccia tragica e il mio [...] banditi! NOTTE italiana di Mazza-curati [...] suo in-contro casuale con Nanni Moretti che [...] a pallone. Un giorno, ho preso [...] quattro mani, e gli ho messo in [...] di Notte italiana. Lui mi ha chiesto [...] quel film , e io, che di [...] domande mi incasino sempre e non so [...] ho fatto vedere [...] quantità di foto che [...] luoghi in cui pensavo di ambientare il [...] avevo incollato su dei fogli di carta. Insomma, in breve, a Natale [...] telefonato, mi ha detto che aveva litigato [...] produttore, che voleva creare una società [...] che la Rai garantiva [...] denaro, e che voleva fare il suo [...] due, tra cui Notte italiana». ///
[...] ///
Insomma, in breve, a Natale [...] telefonato, mi ha detto che aveva litigato [...] produttore, che voleva creare una società [...] che la Rai garantiva [...] denaro, e che voleva fare il suo [...] due, tra cui Notte italiana».