→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1388298481.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da Chaplin a Tarantino «Ciak» [...] da cuccioli I REGISTI RACCONTANO Dal volume «Uno [...] al cinema» a cura di Paola Cristalli [...] Sandro Toni, ed. [...] Quando morì il paziente [...] Venne Amidei e disse: vuoi fare un [...] DINO RISI LUCIANO [...] «IL MIO film [...] avrebbe dovuto essere un [...] stretta-mente medico, Vita di chirurgo, tratto dal [...] fa-moso di [...]. Ci fu an-che un [...]. [...] protagonista era un vero chi-rurgo, [...] assicurare realismo (eravamo nel [...]. Ad un certo pun-to [...] propose di riprendere le fasi di un [...] paziente era un vescovo indiano che soffriva [...] e che volentieri acconsentì in quanto grande [...] di [...]. Ma [...] andò male e il disgraziato [...] sot-to i ferri. E il film non [...] qualcosa saltò». [...] di Risi arrivò con Vacanze [...] «Ah sì, e non bisognerebbe mai fare [...] perché in fondo non interessano a nessu-no, [...] che si annoiano e non ai ragazzi [...] sentirsi adulti e vedere film da adulti. Comunque allora [...] facilitazioni per film di questo [...]. E in qualche modo [...]. Il film andò male». Io rispondo di no. Io rispondo anco-ra di [...]. Evidentemente era soddisfatto delle [...] terza domanda che mi ha fatto è [...] un film con [...]. Così è nato Una [...]. Io giravo con un [...] che tutte le sere diceva a Amidei [...] cacci via e il film lo finisco [...] uno stronzo, non è capace di girare, [...]. E Amidei ha avuto il [...] di andare fino in fondo, anche se non se [...] sentita di mostrare il film a Zavattini, ma [...] fatto vedere solo a Suso Cecchi [...] la quale, da [...] qual è, gli ha detto [...] questo è un film [...]. Alberto Sordi nel film [...] Federico Fellini «Lo sceicco bianco» [...] lo feci grazie ai [...] ROMA. Dal Monello di Chaplin [...] Iene [...] Tarantino. Cosa ha si-gnificato per [...] per la prima volta dietro alla ci-nepresa? La manifestazione, curata da Gian Luca Farinelli, comprende una quarantina di opere prime di [...] e di oggi: [...] americano di [...] a quello di Fellini (Lo [...] da quello di Welles (Quarto potere) a [...] francese Bruno Dumont [...] inquieta). Cento anni di ci-nema, [...] i film di esordio di grandi registi, [...] attori (Riccar-do III di Al Pacino) o [...] si sono fermati dopo il primo film (Un [...] di Peter Lorre). Una lunga ricerca di [...] curatore Farinelli, effettuata scontrandosi con molte difficol-tà. E non ultima quella [...] certi registi che non vo-gliono mostrare i [...]. Come Pedro Almodovar, per [...]. O Kubrick che, per [...] permette la visione del suo [...] and desire. Il primo film di un [...] a [...] leggere, contiene [...] opera. Così come la prima in-quadratura [...] il Dna [...] film. E il corpus delle [...] un determinato periodo di un determinato paese [...] linee dello sviluppo futuro di una cinemato-grafia». Nella rassegna, infatti non [...] Os-sessione di Luchino Visconti che diede il [...]. O I quattrocento colpi [...] François Truf-faut che aprì le porte alla [...] vague. Ma è anche, e soprattutto, [...] al presente, una delle occasio-ni in cui è legittima [...] lettura del testo filmico più immediata-mente [...] e di [...] le opere prime rappresenta-no sempre [...] sorta di significa-tivo test delle pulsioni e delle [...] di una generazio-ne». Per questo Giuseppe Bertolucci [...] proseguire in questa ricerca, [...] pri-ma edizione di «Uno uno prima»: «Intorno [...] -vorremmo fare un monitoraggio delle opere prime [...] corso [...]. Quan-do si pensa alle cineteche [...] lega [...] al passato. In questo modo, esaminando [...] esordienti, si potrà leggere il cine-ma che [...]. Gabriella [...] Mi arrivò la telefonata [...] Nanni. CARLO LIZZANI CARLO MAZZACURATI «PER NOI, [...] quelli della [...] regista era una cosa [...] e nello stesso tempo molto più complessa [...]. Io, per esempio, ero [...] cine-ma, avevo scritto articoli per rivi-ste come Cinema [...] Bianco e Nero. Come successe che arrivai [...] banditi! Bisogna premettere che nonostante [...] strutture industriali del cinema italiano erano ancora [...]. Del resto i film [...] certo avuto succes-so, e solo un successo [...] di una forma di cinema di-verso avrebbe [...] a modificare le proprie strutture. Oppure si poteva cercare [...] cose. Riuscim-mo a realizzare tre [...] Il [...] sorge ancora, Caccia tragica e il mio [...] banditi! NOTTE italiana di Mazza-curati [...] suo in-contro casuale con Nanni Moretti che [...] a pallone. Un giorno, ho preso [...] quattro mani, e gli ho messo in [...] di Notte italiana. Lui mi ha chiesto [...] quel film , e io, che di [...] domande mi incasino sempre e non so [...] ho fatto vedere [...] quantità di foto che [...] luoghi in cui pensavo di ambientare il [...] avevo incollato su dei fogli di carta. Insomma, in breve, a Natale [...] telefonato, mi ha detto che aveva litigato [...] produttore, che voleva creare una società [...] che la Rai garantiva [...] denaro, e che voleva fare il suo [...] due, tra cui Notte italiana». ///
[...] ///
Insomma, in breve, a Natale [...] telefonato, mi ha detto che aveva litigato [...] produttore, che voleva creare una società [...] che la Rai garantiva [...] denaro, e che voleva fare il suo [...] due, tra cui Notte italiana».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL