→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1388296140.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Problemi della coltura 1 [...]. Una poesia che comincia [...] più vedono una pittura e [...] un pittore tranquillo, si [...] le pose dei santi e il grazioso [...] delle tante repliche della Madonna col bambino. O cercano ingenuo riposo [...] « cieli puliti » quali anche gli [...] con la mente proiettare davanti ai propri [...]. Sindaci e ministri non [...] nella mostra del Cima, a Treviso, il [...] Luigi Gui invita il pubblico a trovare « motivo [...] e di riposo dal senso di smarrimento, [...] procura questo nostro mondo in continua e [...] e tecnica ». Consoliamoci con [...] direbbe Belli. In realtà se il Cima [...] quel pittore tranquillo che dicono, non avrebbe [...] Bellini e non sarebbe mai giunto a fissare [...] che gli occhi, in quegli interminati spazi [...] meriggio senza fine che fanno il suo [...] gloria « [...] ». Perchè gli occhi di [...] fissare in questo modo i cieli bisognava [...] fosse la punta estrema di avanguardia di [...] del mondo, occorreva andare al di là [...] metafìsiche che sempre ritornavano a cristallizzare in [...] curiosità per il mondo, la passione laica [...]. Era necessaria organicità con [...] non smarrimento. Oggi, dopo [...] Cézanne e Van Gogh, [...] di nuvole ci appaga quanto una pittura [...] misura in cui per questo frammento di [...] vedere « tutto in giro per lo [...] il mondo ». Per Gian Battista Cima [...] di Bellini, fu fatica paziente e solitaria [...] altri volgarizzatori « [...] »: il Montagna, il [...] ài Buonconsiglio, dedizione assoluta [...] di un meriggio infinito, di un celeste [...] il mondo della pittura. Un segreto [...] per questo egli dipinse [...] le pale per i più modesti borghi, [...] sono alcune pitture fra le sue più [...]. Forse, per questo riuscì [...] il fuoco vero della pittura, quadro per [...] la iconografìa dei personaggi imposti dalla commissione: [...] momento più sublime lo toccò nella pala [...] San Pietro Martire (Pinacoteca di Brera) quando, tutto assorbito [...] mondo, lasciò il santo col grande coltello [...] del cranio, e se ne dimenticò per [...] presso un mare lontano, e seguire il [...] attorno agli [...] e i misteriosi equilibri [...] ombre sulle sue inven-zioni architettoniche (toscane fin [...] pala col pergolato di Vicenza, perchè le [...] » di [...] e Lombardi gli serviranno [...] i paesi in lontananza, fra i castelli [...] Collalto [...] Conegliano). Oppure, ancora, nel Battesimo (Venezia, Chiesa [...] S. Giovanni in [...] dove lo spettacolo vero [...] a livello di Bellini e Antonello e [...] è il salire della [...] rivelare le forme del mondo, daccapo: il Cristo [...] preziosa massa bianca, una quinta in primo [...] di più; e Giovanni Battista è una [...] che la luce non ha ancora invaso, [...] il fuoco della pittura è fra il [...] ombra, [...] e la lontananza che [...] esso ride e prende forme di cielo, [...]. E vi trovereste fuori [...] le strade di paese del trevigiano. Infine, la più ardita [...] Cima la tentò col San Sebastiano (Strasburgo, [...] des [...] : e inventò una [...] assolutamente estranea al martirio e [...] del martirio; forma incorruttibile, [...] organiche stanno alla geologia, agli spazi cosmici, [...] a cui si confronta: il celeste è [...] a quel che cercava Aleksandr Blok, anche [...] Venezia) [...] sacra resta quella sola [...] nella coscia di Sebastiano, magro bottino, ma, [...] sensibile antenna che accenna la profondità a [...]. Ma [...] anche la Madonna in [...] Galleria di Parma: per una volta [...] più ferrea sembra prendersi [...] Cima svicola con [...] astuzia e realizza forse [...] bel frammento di pittura pura di luci [...] la testa di Santa Apollonia, architettura degna [...] Antonello. Dunque, un pittore diffìcile [...] Cima? Sì, un pittore difficile: realtà poetica di segreto [...] realtà apparente che la tradizione critica ha [...] comune. E, anche un appassionato [...] Cima quale fu Luigi Coletti credette bene innalzare [...] un pittore « dalla coscienza tranquilla e [...] ». Noi preferiamo invitare i [...] lettura meno riposante e vorremmo che fosse [...] una valutazione storica più precisa della pittura [...] Cima, [...] passo di un libro famoso di [...] Lon-ghi e che riguarda Giovanni Bellini [...] il quale Cima non sarebbe quel pittore [...] « . Uomo di meditazioni instancabili, mai [...] di evocare [...] il nuovo e di [...] egli fu tutto quel che [...] dice: prima bizantino e poi gotico, poi [...] e padovano, poi sulle tracce [...] Piero e di Antonello, in ultimo fin [...] eppure sempre lui, caldo sangue, [...] accorato, accordo pieno e profondo tra [...] le orme [...] e il manto della natura. Accordo tra le masse [...] le nubi alte, lontane, e cariche di [...] le chiostre dei monti e le absidi [...] di pastori e le [...]. Cima da Conegliano: particolare [...] Madonna [...] » (Gallerie [...] di [...] cittadine, le chiese color [...] e il chiuso dei greggi, le rocche [...] rocce friabili degli Euganei. Una calma che spazia fra [...] sentimenti eterni [...] cara bellezza, venerata religione, eterno [...] vivo senso; e una pacificazione corale che sfonda e [...] i sentimenti, [...] di rosa al tramonto di [...] secondo [...] del giorno ». A Cima da Conegliano [...] sopra un mondo pittorico, [...] di Bellini potesse essere fermata, eletta a [...] prolungata in un tempo culturale che [...] strano « classicismo » [...] ma vicino a quello [...] (il Perugino, il Costa, [...] Francia, [...] Correggio primo) [...] finisce col restare ai [...] inondo della pittura veneziana: Tiziano dipingeva L'Assunta [...] morte pose termine al meriggio senza fine [...] Gian Battista Cima, nella terra natale di Conegliano, il [...]. I limiti della [...] nel trevigiano Palazzo dei Trecento, [...] 89 « pezzi » del Cima per [...] più celebrativa che critica, omaggio a Luigi Coletti, [...] e suggestione un po' del successo del Mantegna [...] Mantova. Carlo Scarpa ha curato [...] troppo costretto in percorsi obbligati [...] della mostra, sbriciolando il [...] salone, mozzando prospettive, obbligando sempre a una [...] pittura astratta). Numerose opere sono state [...] per [...] sinceramente qualcuno di questi [...] non ci convince: le integrazioni nel polittico [...] Olerà; [...] in alcune formelle del polittico [...] Miglionico; i ritocchi nei [...] polittico di S. ///
[...] ///
Il cattivo stato di [...] in gran parte su tavola, non ha [...] delle opere conservate nei Musei di Edimburgo, Parigi, Copenaghen, [...] Monaco, Berlino, [...]. Particolari (e sacrosante) clausole [...] vietato il prestito di quadri conservati a Washington, Cambridge, Londra. Per la « vernice [...] era giunta da Leningrado la richiesta Annunciazione. Fra i capolavori del Cima, [...] citati, sono esposti: la Madonna in trono (Vicenza, Museo Civico) che nel suo pur cattivo stato di [...] anche per il Cima, le novità di Toscana [...] il moto della pittura fra Padova e Venezia; [...] Madonna col bambino e un committente [...] che è il primi [...] » del Cima; il San Giovanni Battista (Venezia, S. Maria dell'Orto), prima pala [...] il Riposo nella fuga in Egitto (Lisbona) [...] Natività (Venezia, S. Maria del Carmine), la Madonna [...] (Amsterdam, [...] 5. Girolamo nel deserto (Firenze, Coli. Eredi Contini [...] e Duello sulla riva [...] quattro opere che segnano [...] alte del « [...] » del pittore di Conegliano. ///
[...] ///
Eredi Contini [...] e Duello sulla riva [...] quattro opere che segnano [...] alte del « [...] » del pittore di Conegliano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .