KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Problemi della coltura 1 [...]. Una poesia che comincia [...] più vedono una pittura e [...] un pittore tranquillo, si [...] le pose dei santi e il grazioso [...] delle tante repliche della Madonna col bambino. O cercano ingenuo riposo [...] « cieli puliti » quali anche gli [...] con la mente proiettare davanti ai propri [...]. Sindaci e ministri non [...] nella mostra del Cima, a Treviso, il [...] Luigi Gui invita il pubblico a trovare « motivo [...] e di riposo dal senso di smarrimento, [...] procura questo nostro mondo in continua e [...] e tecnica ». Consoliamoci con [...] direbbe Belli. In realtà se il Cima [...] quel pittore tranquillo che dicono, non avrebbe [...] Bellini e non sarebbe mai giunto a fissare [...] che gli occhi, in quegli interminati spazi [...] meriggio senza fine che fanno il suo [...] gloria « [...] ». Perchè gli occhi di [...] fissare in questo modo i cieli bisognava [...] fosse la punta estrema di avanguardia di [...] del mondo, occorreva andare al di là [...] metafìsiche che sempre ritornavano a cristallizzare in [...] curiosità per il mondo, la passione laica [...]. Era necessaria organicità con [...] non smarrimento. Oggi, dopo [...] Cézanne e Van Gogh, [...] di nuvole ci appaga quanto una pittura [...] misura in cui per questo frammento di [...] vedere « tutto in giro per lo [...] il mondo ». Per Gian Battista Cima [...] di Bellini, fu fatica paziente e solitaria [...] altri volgarizzatori « [...] »: il Montagna, il [...] ài Buonconsiglio, dedizione assoluta [...] di un meriggio infinito, di un celeste [...] il mondo della pittura. Un segreto [...] per questo egli dipinse [...] le pale per i più modesti borghi, [...] sono alcune pitture fra le sue più [...]. Forse, per questo riuscì [...] il fuoco vero della pittura, quadro per [...] la iconografìa dei personaggi imposti dalla commissione: [...] momento più sublime lo toccò nella pala [...] San Pietro Martire (Pinacoteca di Brera) quando, tutto assorbito [...] mondo, lasciò il santo col grande coltello [...] del cranio, e se ne dimenticò per [...] presso un mare lontano, e seguire il [...] attorno agli [...] e i misteriosi equilibri [...] ombre sulle sue inven-zioni architettoniche (toscane fin [...] pala col pergolato di Vicenza, perchè le [...] » di [...] e Lombardi gli serviranno [...] i paesi in lontananza, fra i castelli [...] Collalto [...] Conegliano). Oppure, ancora, nel Battesimo (Venezia, Chiesa [...] S. Giovanni in [...] dove lo spettacolo vero [...] a livello di Bellini e Antonello e [...] è il salire della [...] rivelare le forme del mondo, daccapo: il Cristo [...] preziosa massa bianca, una quinta in primo [...] di più; e Giovanni Battista è una [...] che la luce non ha ancora invaso, [...] il fuoco della pittura è fra il [...] ombra, [...] e la lontananza che [...] esso ride e prende forme di cielo, [...]. E vi trovereste fuori [...] le strade di paese del trevigiano. Infine, la più ardita [...] Cima la tentò col San Sebastiano (Strasburgo, [...] des [...] : e inventò una [...] assolutamente estranea al martirio e [...] del martirio; forma incorruttibile, [...] organiche stanno alla geologia, agli spazi cosmici, [...] a cui si confronta: il celeste è [...] a quel che cercava Aleksandr Blok, anche [...] Venezia) [...] sacra resta quella sola [...] nella coscia di Sebastiano, magro bottino, ma, [...] sensibile antenna che accenna la profondità a [...]. Ma [...] anche la Madonna in [...] Galleria di Parma: per una volta [...] più ferrea sembra prendersi [...] Cima svicola con [...] astuzia e realizza forse [...] bel frammento di pittura pura di luci [...] la testa di Santa Apollonia, architettura degna [...] Antonello. Dunque, un pittore diffìcile [...] Cima? Sì, un pittore difficile: realtà poetica di segreto [...] realtà apparente che la tradizione critica ha [...] comune. E, anche un appassionato [...] Cima quale fu Luigi Coletti credette bene innalzare [...] un pittore « dalla coscienza tranquilla e [...] ». Noi preferiamo invitare i [...] lettura meno riposante e vorremmo che fosse [...] una valutazione storica più precisa della pittura [...] Cima, [...] passo di un libro famoso di [...] Lon-ghi e che riguarda Giovanni Bellini [...] il quale Cima non sarebbe quel pittore [...] « . Uomo di meditazioni instancabili, mai [...] di evocare [...] il nuovo e di [...] egli fu tutto quel che [...] dice: prima bizantino e poi gotico, poi [...] e padovano, poi sulle tracce [...] Piero e di Antonello, in ultimo fin [...] eppure sempre lui, caldo sangue, [...] accorato, accordo pieno e profondo tra [...] le orme [...] e il manto della natura. Accordo tra le masse [...] le nubi alte, lontane, e cariche di [...] le chiostre dei monti e le absidi [...] di pastori e le [...]. Cima da Conegliano: particolare [...] Madonna [...] » (Gallerie [...] di [...] cittadine, le chiese color [...] e il chiuso dei greggi, le rocche [...] rocce friabili degli Euganei. Una calma che spazia fra [...] sentimenti eterni [...] cara bellezza, venerata religione, eterno [...] vivo senso; e una pacificazione corale che sfonda e [...] i sentimenti, [...] di rosa al tramonto di [...] secondo [...] del giorno ». A Cima da Conegliano [...] sopra un mondo pittorico, [...] di Bellini potesse essere fermata, eletta a [...] prolungata in un tempo culturale che [...] strano « classicismo » [...] ma vicino a quello [...] (il Perugino, il Costa, [...] Francia, [...] Correggio primo) [...] finisce col restare ai [...] inondo della pittura veneziana: Tiziano dipingeva L'Assunta [...] morte pose termine al meriggio senza fine [...] Gian Battista Cima, nella terra natale di Conegliano, il [...]. I limiti della [...] nel trevigiano Palazzo dei Trecento, [...] 89 « pezzi » del Cima per [...] più celebrativa che critica, omaggio a Luigi Coletti, [...] e suggestione un po' del successo del Mantegna [...] Mantova. Carlo Scarpa ha curato [...] troppo costretto in percorsi obbligati [...] della mostra, sbriciolando il [...] salone, mozzando prospettive, obbligando sempre a una [...] pittura astratta). Numerose opere sono state [...] per [...] sinceramente qualcuno di questi [...] non ci convince: le integrazioni nel polittico [...] Olerà; [...] in alcune formelle del polittico [...] Miglionico; i ritocchi nei [...] polittico di S. /// [...] /// Il cattivo stato di [...] in gran parte su tavola, non ha [...] delle opere conservate nei Musei di Edimburgo, Parigi, Copenaghen, [...] Monaco, Berlino, [...]. Particolari (e sacrosante) clausole [...] vietato il prestito di quadri conservati a Washington, Cambridge, Londra. Per la « vernice [...] era giunta da Leningrado la richiesta Annunciazione. Fra i capolavori del Cima, [...] citati, sono esposti: la Madonna in trono (Vicenza, Museo Civico) che nel suo pur cattivo stato di [...] anche per il Cima, le novità di Toscana [...] il moto della pittura fra Padova e Venezia; [...] Madonna col bambino e un committente [...] che è il primi [...] » del Cima; il San Giovanni Battista (Venezia, S. Maria dell'Orto), prima pala [...] il Riposo nella fuga in Egitto (Lisbona) [...] Natività (Venezia, S. Maria del Carmine), la Madonna [...] (Amsterdam, [...] 5. Girolamo nel deserto (Firenze, Coli. Eredi Contini [...] e Duello sulla riva [...] quattro opere che segnano [...] alte del « [...] » del pittore di Conegliano. /// [...] /// Eredi Contini [...] e Duello sulla riva [...] quattro opere che segnano [...] alte del « [...] » del pittore di Conegliano. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL