→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1386541607.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta di un [...] da non perdere. I n film di [...] poteva essere, naturalmente, presentato al pubblico [...] abituali. In attesa [...] il tv. Al centro [...] il personaggio di Maria e [...] famiglia: il marito [...] Simon, i figli avuti con [...] Anton ed [...]. ///
[...] ///
Esce [...] ii torrenziale (16 ore) [...] Edgar [...] di storia di una [...] lo specchio di un villaggio [...] un mollo tuffo tedesco [...] vedere [...] e c'è un modo [...] è esterno ai [...] c al sentimenti di [...] si riveste, ma che rischia a tratti [...]. Si può dire che il [...] della [...] e [...] siano le [...] che individuano i due atteggiamenti. Afa come [...] di ognuno di essi [...] di una verità non sopprimibile, cosi entrambi I [...] strettamente [...]. A la è lo [...] cui ci si è allontanati [...] per estensione. Il punto nodale -quello [...] cultura e mentalità interessa più noi italiani, [...] ragioni Intuibili è avvertito dal tedeschi con [...] II contenuto semantico e pragmatico di un [...] si ritrova ad essere la Germania degli [...] tra la vigilia del primo conflitto mondiale [...] degli . [...] di riferimento è insomma [...] esperienze v degli affetti che sta sotto [...] vita esteriore e ufficiale. A la giacché le vicende [...] convergono. Il paradigma di [...] non si riduce ovviamente [...] tra [...] e [...] tra la vita che [...] le ideologie che la incasellano e stringono, [...] non la distruggono: tra la verità autentica [...] Germania [...] la brutalità e barbarie nazional-socialista. Afa se la [...] forza è nel bagaglio di [...] e [...] da [...] si lascia afferrare, tanto da [...] a percepire ciò che potrebbe definirsi la natura essenziale [...] tedesco, [...] vitalità del film risiede nel [...] che le [...] del discorso visivo sono esemplate [...] realtà storica e sociale della Germania. Cosi il rimosso in [...] ritorna, ma arricchendo il quadro di inquietudine [...]. Già queste ragioni [...] attraverso [...] di un paese: il [...] anche a Wenders. [...] energia metaforica e pulsionale [...] stato colta dalla critica (almeno da quanti [...] Mostra [...] Venezia hanno seguito tutte le 16 ore [...] anche dal pubblico. Tutto ciò può sembrare [...] spettatori in qualche modo specializzati e di [...] tedesco -tendenzialmente portato a sublimare decenni di [...] in [...] che rende comunque [...] di [...] e di [...]. Gli effetti del successo [...] nella Germania Federale sono [...] accenni di sciovinismo e persino di contenuta [...] stampa di destra). Ma uno stesso uguale [...] a Parigi. Perché? Il fatto è [...] pur parlando della Germania [...] di un villaggio rurale, può parlare [...] c [...] del mondo, ma [...] di uno spazio semantico [...] imprescindibile il riconoscimento della propria natura essenziale. Non certo a caso [...] -bellissime e coinvolgenti -le figure della nonna [...] linee conduttrici della storia corale di tutta [...] a [...] che inscena i vivi [...] sul proscenio del paese di [...]. Sul piano stilistico e strutturale, [...] ciò significa un tipo di racconto che rinunzia al [...] colto e intellettuale del cinema europeo per una forma [...] scorrevole e facile, ma senza mai abdicare a una [...] del profondo. Detto in termini correnti, [...] narrazione a vasto respiro, assunta e trasfigurata [...] incastellatura di personaggi e motivi, di [...] paesaggi, configura uno standard [...] banalità e appiattimento: disforme da ogni idea, [...] di serialità [...]. Non è merito da [...]. È per questa scelta [...] metaforico delle tematiche culturali ed esistenziali raggiunge [...] sensibile innestandosi nei materiali del film, quelli [...] realtà della Germania prima di passare in [...]. Ma il modello formale [...] e assolutamente unico. Cosi non stupisce che [...] di [...] Berlin [...] e dopo Fanny e Alexander, [...] film di [...] a combattere da par [...] statuto già conseguito di [...] la battaglia per la [...] europea. O come dice [...] per il recupero di [...] e più naturale. Gualtiero De Santi In [...] accanto, due inquadrature di [...] il torrenziale film di Edgar [...] da ieri in programmazione [...] della capitale« Ecco perché [...] è dentro ciascuno di [...] Signor [...] come definirebbe [...] termine [...] è una cosa totalmente [...] Stato o Patria. Prima di tutto, [...] significa il luogo dove [...] cresciuti e con cui per questo abbiamo [...] per tutta la nostra vita. Questo sentimento si trova [...] di tutto II mondo. Del resto, questo termine [...] altro contenuto molto contraddittorio: parliamo di [...] soprattutto nel momento In [...] siamo allontanati. Più siamo lontani, più [...] di-venta per noi. Quando un tedesco si trova [...] dirà che la Germania è la [...]. [...] in Germania, chiamerà [...] una certa regione, per esempio [...]. Là chiamerà cosi un [...]. In questo villaggio finalmente indicherà [...] una certa casa. Arrivato in questa casa, [...] vedrà che non vi si trova niente [...] che per lui è collegato con questa [...]. Cosi [...] è una cosa che non [...] trova mai, che esiste solo da una certa distanza. Anche il mio film [...] in questo modo. Ho tentato di accogliere [...] la ricchezza di una trama epica, cosa [...] possìbile con il lungometraggio [...] di [...] e mezza circa. Ho anche lasciato Il [...] che ci costringe a rispettare una causalità [...]. Ho fatto personalmente [...] che nella vita reale [...] di Mondadori MILANO [...] Lo storico Giordano Bruno Guerri [...] ieri il nuovo direttore dei libri Mondadori. Guerri è noto [...] alcune biografie (Ciano, Malapar-te), per [...] come «lo. Si potrebbe dire che [...] abbia. [...] è un film che [...] temi puntualmente, cioè con la più grande [...] tutto e la più grande vigilanza per [...]. In questo modo abbiamo [...] la produzione e prima ancora, scrivendo la [...]. A causa del [...] televisione, video ecc. Ma II cinema è [...] creazione di eventi [...]. Tutta la [...] estetica è determinata da [...] staccarsi dalla vita quotidiana. Il numero degli spettatori [...]. Il pubblico diventa sempre [...]. Una situazione sana, normale [...] media degli spettatori fosse [...] media della popolazione. Deve, dunque, [...] contro questi mezzi: diventare [...] strappa gli spettatori dal loro abituale ritmo [...] di divertimento. Una possibilità potrebbero essere [...] Esiste, In tutto 11 [...] nel fratelli [...] o in Bergman, [...] è solo un caso [...] a film sempre più lunghi, che per [...] tempio creano un mondo diverso dallo svelto [...] del programmi e dei consumi di televisione [...]. Questa esperienza del tempo [...] Importantissima. [...] delle città è confrontato [...] di tempo, che sono ancora ritagliati in [...]. Un movimento contrario potrebbe [...] che, al cinema, reintroduce un tempo naturale [...] questo un riavvicinamento alla esperienza del leggere [...]. ///
[...] ///
Il numero di spettatori [...] (a Parigi ad esemplo) [...] che questa nuova possibilità cinematografica è o [...] anche dal pubblico più vasto. A cura di Alexandra Schneider Una ricerca [...] milanese Mariuccia fa scoprire una [...] impensata sulla [...] avuto un 1) anni quando [...] sera tornando dal lavoro perdei [...]. ///
[...] ///
Vi andai mi toccava [...] 30 o 40 cent. Vi tornai 5 o [...]. [...] con [...] le narrai la mia [...] disse che essa pure frequentava dei Signori [...] di più. Mi Insegnò a bigiare [...] cominciai la brutta vita». ///
[...] ///
È la testimonianza di una [...] prostituta. Là ci portò in [...] levare le mutande. Ricordo che fe-ce male [...] Rita, [...] che questa le diede uno schiaffo. Ci pagò con L. Siamo sempre nel 1909. Ed anche questa è [...] una bambina di undici anni, prostituta. La ricercatrice Annarita Buttafuoco [...] luce le loro vicende studiando la stona [...] Mariuccia di Milano. Ne è venuto fuori [...] da Franco Angeli: «Le [...]. Le fondatrici [...] Mariuccia. Le [...] erano bambine e adolescenti [...]. Arrivavano [...] spesso dopo lo stupro subito [...] famiglia. Stupisce la normalità [...] prostituzione come eserci-zio libero dei [...] sessuali ed anche come [...] scelta». E la professoressa Marina Zancan, [...] di Padova, aggiunge: [...] nelle giovani [...] il senso di colpa dinanzi [...] stupro e alla prostituzione. Sono donne già [...]. La prostituzione è una via [...] arrivare ad una diversa qualità della vita». A queste bambine [...] laico della [...]. C'è [...] del lavoro [...] ma un lavoro inteso come [...]. C'è una morale sessuofobica [...] del corpo che si scontra con una [...] non rileva il confine tra sessualità e [...]. Da [...] i frequenti episodi di [...] tentativi di fuga delle ragazze. Scrive la Buttafuoco: «Non [...] alla propria identità per diventare vere [...] sentendosi già adulte e [...]. A testimonianza i documenti [...] Annarita Buttafuoco ha studiato: le cartelle personali delle altre [...] ricoverate dal 1902 al 1933. Cartelle che raccolgono temi, [...]. Documenti dai quali si [...] delle [...] ma anche quelle delle [...] operatrici [...]. ///
[...] ///
Claudio [...] trittico delle delizie» di [...] paradiso [...] ecco tutti i modi [...] realtà del vivere [...] i [...] volti Nostro servizio BAGNI DI LUCCA [...] Se il 1984 è stato [...] di Orwell, il 1988 [...] dubbio [...] di [...] e se è vero [...] fanno storia come ha Insegnato la scuola [...] non c'è dubbio che [...] sentimento più popolare di questi anni 80, [...] di tutto rilievo [...] storiografica. E allora tra la [...] che si svolgono ogni anno nel nostro [...] Internazionale che si è appena concluso a Bagni [...] Lucca« dedicato agli universi [...] alle «utopie negative» tra [...] ha certo quello [...]. Al convegno [...] I mondi alla rovescia, [...] e [...] nella cultura europea [...] organizzato [...] di Bologna, hanno partecipato [...] giuristi e filosofi ( fra gli altri Firpo, Baldini, Bertelli, Calcagno, Crisafulli, Marchetti, Richter, [...] Silvani, [...] in [...] Interdisciplinare che è [...] conferma di quanto sta [...] po' di tempo [...] delle cosiddette scienze umane. Finita [...] degli [...] persino In ambito [...] quello che viene sempre [...] un diffuso e convinto allargamento di generi [...] rigidamente delimitati. Lo hanno dimostrato la [...] intorno al quali è stata per due [...] ricostruita la trama del discorso utopico e [...]. Milton e Hegel, Moro [...] Huxley, Bacone e Orwell, e ancora Wells, Shakespeare, Dostoevskij [...] tutti sono stati riconosciuti [...] felici o [...] diritti o [...]. Da dove si è Incominciato? Dal [...] terrestre naturalmente, dal luogo utopico per eccellenza, [...] ai Campi Elisi fa da sempre parte [...]. È da questa nostalgia [...] positive e negative. È proprio dal riconoscimento [...] è diventato inaccessibile che viene idealizzato [...] e nasce paradossalmente [...] ha spiegato Giovanna [...] il mito eroico della [...] negativa come sintesi di [...] nuova creazione. È quanto avviene nel Paradiso [...] Milton in cui in definitiva il vero Eden [...] stesso rispetto ad un paradiso tanto perfetto [...]. È sempre in contrapposizione [...] Paradiso [...] al miti [...] borghese che nasce 11 [...] il paese di Bengodi e i tanti [...] italiana. Il paese di cuccagna [...] il professor Richter [...] di Brema, non è [...] contadina, versione materialistica contrapposta al paradisiaco, sogno [...] vuoto: al [...] In esso si allude [...] rapporti provocati dalla merce e dal denaro [...] meno di scambio o di uso. Il tema gastronomico, ha [...] Gioia [...] considerato una caratteristica della [...] Invece il meno originale. I fiumi di miele, [...] vino fanno parte delle delizie narrate già [...] Luciano [...] nella [...] «Storia Vera», del paradiso [...] San Paolo, e del racconti del «Roman [...]. Il paese di cuccagna, [...] anche da [...] 11 Vecchio, è in [...] ossessionato dalla produttività, che esibisce una vera [...] del manufatto. Non si tratta però [...] dono della natura; nel primo testo in [...] parola cuccagna, un . Sono «cortesi» che praticano [...] della larghezza, qualità nelle classi aristocratiche e [...] sistema dei valori cortesi. Ed è attraverso questo [...] che il testo si costruisce coma parodia [...] satira degli oziosi, dei [...] ricchi che [...] la propria origine di classe. È una continua Interscambiabilità [...] fruitori e produttori ma anche fra uomini [...] si prendono pubblicamente e reciprocamente in giro [...] strada. Cuccagna quindi come cultura, [...] del desiderio insoddisfatto che rovescia modelli e [...] «alta». Ed è proprio questa [...] di altri testi a costituire il filo [...] discorso [...] negativa. I romanzi scientifici di Wells, [...] del tempo» [...] del dottor Moreau», ha [...] Paggetti, [...] dei ceti emergenti che si affacciano per [...] sulla scena della letteratura, terrificanti per chi [...] i meccanismi della produzione culturale, si pongono [...] e consapevole rovesciamento di una serie di [...] narrativi cari sia al romanzo vittoriano che [...]. Le [...] infatti, ha spiegato Vita Fortunati, [...] note come quella di Huxley a quelle [...] di S. [...] anagramma del News [...] (Notizie da nessun luogo) di [...]. Morris, fanno esplodere il [...] le idee e immagini con cui lavora [...]. É come se [...] ci fosse stato un tarlo [...] a poco a poco abbia finito per mangiare. Ingoiare [...] stessa». In questa operazione di [...] versi [...] utopico, [...] di Moro è stato [...]. [...] ha concluso la Fortunati, la [...] potrebbe leggere come una continua citazione e riscrittura del [...] di Moro. Utopia, quindi, ha detto Paola [...] come referente esterno al [...] testo allude o di cui narra, In [...] dove o un [...] un topos o un [...] pone come irraggiungibile. In definitiva «Il paradiso [...] testo stesso, è il testo il non [...] si potrà mai godere In paradisiaca pienezza. Come non tornerà mai il [...] sulla terra degli uomini così a nessun uomo sarà [...] dato scrivere il testo primo e assoluto che elimini [...] gli altri». ///
[...] ///
Come non tornerà mai il [...] sulla terra degli uomini così a nessun uomo sarà [...] dato scrivere il testo primo e assoluto che elimini [...] gli altri».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL