→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1386442522.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È solo una (forse non [...] tappa di Clau-dio, quarantenne «italiano di Pavia», che gira [...] in camper. In modo curioso: senza [...] alla di-sponibilità di chi incontra per strada [...] paese in paese. Qualcuno accetta, molti non [...] lui si lamenta: «Hanno paura della libertà». ///
[...] ///
Per gli appassionati [...] il nome di questa [...] le contee di [...] e [...] evoca un paesaggio sconfinato [...] desolate color ruggine che [...] chiamano montagne, miriadi di [...] con cui [...] si riprende a poco [...] terra al ritmo delle maree. Me-moria cinematografica grazie a [...] tranquillo di John Ford, [...] dei pescatori e dei cul-tori del trekking [...]. Ma può anche essere [...] imprevedibili. A [...] la «capitale» del [...] (tre strade incrociate, due chiese [...] guglia, dieci pub), ho avuto la ventura [...] per caso in Claudio di Pavia, [...] un [...] pingui e senza denti, faccia [...] occhi chiari, vestito con una casacca indiana multico-lore e [...] rasta. Superata la prima diffidenza [...] discorso, segue la visita al suo camper [...] piaz-zola poco distante, un Fiat Ducato neanche [...] arnese targato Firenze. E [...] la prima sor-presa: la [...] Claudio è una specie di tabernacolo ambulante, pieno [...] e fuori, ri-tagli di foto, giornali e [...] cura in ogni spazio li-bero fino a [...] fantasioso [...] liber-tario e musicale degli [...] e oltre, venato di [...] Rolling Stones e Che Guevara, Bob Dylan e John Lennon, [...] e Sex [...] Hare Krishna, delicati nudi [...] co-me la bandiera arcobaleno [...]. E poi strumen-ti musicali, [...] paccottiglia indiana e [...] collezione di nastri [...] meticolosamente registrati in bella [...] diario, con cui subito si presenta: [...] un ragazzo che come [...] i Beatles e i Rolling Stones». Ma che ci fa [...] Claudio, [...] confini del mondo, alla fine del se-colo [...] con questo bagaglio da figlio dei fiori [...] «I denti ce li ho, me li [...] in Svizzera, ho speso una barca di [...] me li metto perché mi fa schifo. Sono un [...] pigro, non mi sono mai [...] i denti. Non ci si crede, ma [...] venticinque anni che giro il mondo, tutta [...] del Nord, il Medio Oriente, [...]. [...] semplice o un imposto-re [...] E [...] mostra i documenti, passaporto, libretto di circolazione, [...] monete, come per un con-trollo alla dogana. La fuga da casa Figlio [...] poliziotto, dopo po-ca scuola e poco collegio [...] scappa di casa «per fare il vagabondo» [...] dei Dik Dik, e quella voglia di [...] assoluta da allora non [...] mai abbandonato, neppure quando [...] giustizia, periodicamente, lo han-no sbattuto in galera [...] o per qualche mese, ac-canto a criminali, [...]. Da ragazzo ero un [...] Lotta Conti-nua, e sono finito dentro per [...] pestato un fascista; stavo [...] e finivo dentro per oltraggio a pubblico [...]. Altre volte per accattonaggio. Me lo diceva il [...] scuola di Pa-via, ti troveranno stecchito sotto [...]. Ero considerato lo sce-mo [...]. E invece io sto [...] ogni volta che ritor-no si sorprendono che [...]. Sono loro che sono [...]. Leg-go i giornali, guarda, e [...] titoli sono uguali a quelli [...] scorso, [...] prima, di mio padre, di [...] nonno. E [...] con un altro, inverosi-mile racconto. Vedi, qualche anno fa [...] padre, di leu-cemia. Ho venduto il suo [...] Pavia, in centro, e ho fatto un [...] di soldi. Non chiedo niente a [...]. Due anni fa ero [...] San Casciano, con gli Hare Kri-shna -bella gente, mi [...] finché non è entrato di mezzo il [...] io credo in Krishna e la reincarnazio-ne, [...] la non violen-za -ed ho comprato questo [...] perché volevo la mia casa da portare [...] come le tartarughe. Avevo solo bisogno di [...] per pren-dere la patente. Allora ho chiesto nella [...] Tavarnelle Val di Pesa, a un sudamericano, se [...] per quel periodo, e quello ha detto [...] è proprietà privata, puoi stare solo qualche [...]. Capito, proprio lui che [...] Italia, tutto [...] e pre-dicazione, mi ha [...] patente». Ha inizio così il [...] di Claudio che si affi-da alla disponibilità [...] per strada per farsi scarrozzare per [...] fino ad Amsterdam pri-ma, [...] e di marijuana, poi nel Galles, quindi [...] Irlanda, [...] dove due svizzeri [...] depositato da qualche giorno. [...] la via, il karma. E invece la gente [...] diffi-dente e i giovani, anche se appa-rentemente [...] i capelli lunghi, non hanno più la [...] il mondo davvero, conoscere la gente. Ap-pena vedono il camper, [...] matto, drogato, magari un mostro come quello [...] Firenze. In-vece sono contro la [...] uccide la vita, [...]. In italiano, dopo mesi [...] di inglese masticato a fati-ca, può finalmente [...] interruzione se non per ac-cendersi una sigaretta [...]. Avevo trovato ad una [...] due bergamaschi, gente per bene, che mi [...] strappo verso Ventimiglia. Ad una uscita [...] la polizia stradale ci ha [...] e nonostante tutto fosse regolare, mi hanno portato in [...] e hanno perquisito il camper: [...] puzza di [...]. Quando mi hanno rilasciato, [...] era ridotto un disastro e in più [...] che mancavano trecentomila lire. I giovani queste cose [...] credono ancora a Paperi-no e a [...]. Ho provato tante volte [...] raccontare le [...] esperienze, che la vita [...] da quello che si legge sui libri, [...] e es-sere liberi: non gliene frega niente, [...] a sentire, ridac-chiando, e poi se ne [...] scusa. Non vedo futuro. Tutti inquadrati, schiavi. E la scuola a [...] A fare tanti robot, co-me nella canzone e [...] Floyd, [...] ti ricordi? ». Vecchi e [...] miti Continua [...] il suo pastiche ideologico, da autodidat-ta alla [...] in un im-pasto bonario ma ostinato di [...] controcultura, arcai-smi e illuminazioni, pregiudizi fe-roci (la [...] gli ita-liani, i comunisti, i libri. Beat, ancora una volta come [...] vagabondo on the [...] o tenero idiota smarrito tra [...] frontiere [...] «Le donne so-no ancora peggio. Offro la possibi-lità di [...] uscire dai condizionamenti, col cuore, [...] non le tocco, le [...] scappano, quasi tutte. Se fossi come Mike Jagger, [...] usa come oggetti, ci sarebbe la fila [...]. Ho paura di fa-re [...] Cristo o Lennon o Fal-cone: la gente [...]. ///
[...] ///
Ho paura di fa-re [...] Cristo o Lennon o Fal-cone: la gente [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL