→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1385829049.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questa la risposta lapidaria [...] Mostra Felice Laudadio al legale [...] partigiano Guido [...] che ha chiesto il [...] «Porzûs» di Renzo Martinelli (nella foto una scena [...]. La pellicola è in [...] resta. E poi la Mostra [...] potere di bloccare alcunché: non sono un [...]. Il curatore del [...] ha definito ironicamente «straordinarie» [...] «Porzûs». Ma non so darmi una [...] perché non [...] prima il film? Poi magari [...] parliamo. Sarebbe più utile per [...]. Grandine e pioggia, queste [...] del suono nel cinema. Ne sanno qualcosa gli [...] «Giro di lune fra terra e mare» di Giuseppe Gaudino, [...] ieri al nuovo [...] (la [...] allestita in tutta fretta [...] costi della Mostra) sul quale si è [...] e proprio diluvio. Il fragore [...] e della grandine sui teli [...] coperto suoni e dialoghi del film. Si è svolta invece [...] e ressa di gente che voleva entrare [...] Pala Galileo già gremito di persone, [...] de «I Vesuviani». Il pubblico ha atteso [...] tendone ed è stato necessario [...] dei carabinieri per calmare [...]. Laudadio, curatore della Mostra, [...] per la disorganizzazione. Il regista Stuhr: è [...] a Kieslowski VENEZIA. Jerzy Stuhr è polacco, [...] ma [...] per «Storie [...] si parla italiano: il [...] di Cracovia ha da anni una scuola [...] Toscana e parla la nostra lingua come Petrarca. Da bravo mattatore, parla [...] sue due attrici, Dominika [...] e [...] Figura (mai cognome fu [...] quel fisico), si limitano a farsi ammirare. Stuhr ricorda Kieslowski, al [...] è dedicato, con grande affetto: «Per me [...] così, e ora mi [...] che la cosa venga anche usata in [...]. Sono ovviamente influenzato da lui [...] lo conoscevo da oltre [...] era il mio angelo custode, [...] copione è [...] al quale abbia un [...] lavorato dandomi i soliti, preziosi [...]. [...] differenza è che io sono [...] diretto, meno metaforico. Lui aveva questa [...] doveva moltiplicare le metafore, [...] più fondo. Noi amici, ogni tanto, gli [...] fermati! Parla a lungo, Stuhr, [...] risposte. Gli si chiede [...] del prete, questo parroco [...] imperiosa, figlia illegittima e ritratti di [...] e [...] appesi in casa: è [...] chiesa polacca? Può darsi che questo [...] chiesa, ma non era questo il mio [...]. Credo che problemi del [...] alla Chiesa. I quattro personaggi sono, [...] solo. Quattro volti [...]. Non [...] umano, [...] del [...]. Siamo così volubili, noi [...] crediamo [...] un altro giorno no. Io stesso mi comporto [...] un militare, a volte come un carcerato. [...] comincia solo quando sei pronto [...] dare senza ricevere nulla in cambio. Io [...] capito un [...] tardi, nella vita, e per [...] ci sono arrivato. Ma poiché sono anche [...] Polonia e in Italia, sono molto a [...] giovani e vedo come sono bloccati, incapaci [...] di comunicare attraverso i sentimenti. Per loro è più [...] un computer, che con le parole. Proprio perché sono meno [...] Kieslowski, ho voluto lanciare un messaggio semplicissimo: sbloccatevi, [...] amore, [...] capire a chi vi [...]. Il prossimo impegno, per Stuhr, [...] e teatrale. Farà [...] da noi [...] di Harold Pinter: esordio [...] Palermo [...] poi tournée fino a primavera quando arriverà [...] Piccolo [...] Milano. Cammei minimalisti in «Storie [...] del regista polacco E il [...] Michel fa il patriarca [...] 3. [...] grandine, sperando che i [...] tradiscano: fra il pontile e [...] mugghia il canale grigio, [...] di ve-tro. Un signore ti salva per [...] manica della giacca, e finalmente sei [...]. [...] luce è bellissima, quando hai [...] la terrazza [...] dopo [...] dato fondo alle [...] riserve zen per non mandare [...] diavolo i vari gallonati da Grand Hotel che ti [...] ogni tre [...]. ///
[...] ///
E il sindaco è [...] cena con il comitato olimpico e, nonostante [...] per questo, con [...] maturità nel viso, più [...]. [...] lui e [...] un sacco di altra gente [...] al Lido si muove da anni con un certo [...] da Suso Cecchi alla produttrice [...] boss Pontecorvo a Giovanna [...] avvocato di quelli che il [...] fatto davvero più alcuni che [...] fanno ancora e altri che vorrebbero [...] Lizzani, [...]. ///
[...] ///
[...] espressione smarrita, è gente che [...] introiettato da alcuni decenni. [...] vale la festa: si battezza [...] luogo canonico la Roma Film [...] cioè [...] preposto a tra-sformare la capitale [...] «un grande set a cielo aperto» (Gianni [...] cioè a dare rapidamente permessi, [...] loca-tion a tutti quelli che vogliono «immortalare [...] da qualche anno un [...] meno mitica che ai tempi [...] Fellini. Il sin-daco spiega: «Quando [...] ufficio comunale tutti pensa-no alla lentezza e [...] proprio il contrario». Si paga solo il [...] (tassa di occupazione di [...] esempio 6000 lire al [...] ogni 24 ore. E con [...] lire giornaliere hai diritto al [...] al monumento [...] archeologica. Facile, rapido, calmierato. E prima come si faceva? [...] il [...] spiega la produttrice [...] «tipico artigiano [...] come il famoso Prosperini, quello [...] se vuoi girare a Fontanella Borghese ti porta nella [...] del palazzo al tale numero e dopo due chiacchere [...] sul balcone del terzo piano [...] non [...] ma è amico di un [...] «Non sarà che a fare come gli america-ni, con [...] preposta [...] ci perdiamo qualcosa?». O lui o un [...]. Sono ex questurini, ex [...] conoscono tutti. Gillo Pontecorvo, allegro abbronzato [...] che [...] non tocca a lui [...] delle critiche, dichiara convinto di esse-re uno [...] del nuovo ufficio: ha saputo tardis-simo che [...] cui è autore, con altri tre grandi (Tornato-re, Monicelli, Scola) e cinque piccoli, erano invitati a Venezia, [...] Cinema non ce [...] mai fatta a finire [...]. Il peg-gior traffico possibile. Ho chiesto strade da [...]. In due ore mi hanno [...] tutto: permessi e incubo». Fra pallidi gambe-retti e [...] Bellini [...] decide per una prudente soddisfazione: «Un segnale [...]. Forse, con il denaro [...] ri-prese di film stranieri a Roma si [...] quei pochi cittadini più sensibili alla calura [...] da ap-plicare alle storiche fontane. ///
[...] ///
Al suo secondo film da [...] Jerzy Stuhr dedica Storie [...] a [...] Kieslowski: lo fa nei titoli [...] testa, strappando [...] del pubblico, e non si [...] fare a meno di [...] con una certa commozione. Stuhr e Kieslowski erano [...] aveva-no scritto un film straordinario, Il cineamatore, [...] un de-cennio prima che Kieslowski stu-pisse il [...] Decalogo. Ora, questo stupefacente attore [...] passare dietro la macchi-na da presa [...] già fatto, nel 1994, [...] delle adultere) e la [...] Kieslowski si sente. Se non altro nella [...] storia: quattro racconti paral-leli, quattro personaggi di [...] prese con donne di genera-zioni e condizioni [...]. In una prova da [...] mattatore, Stuhr li interpreta tutti quanti, ma [...] alla Peter Sellers: gli basta indossare un [...] accennare una camminata più o meno marcata, [...] un colonnello, un professore universitario e un [...]. È una tendenza di [...] degli attori che diventano registi. Ma se Alan Rickman [...] The Winter [...] senza com-parire, e se Michel Piccoli [...] è scel-to in [...] voilà, come [...] un bravissimo Maurice [...] Stuhr si è confezionato [...] poco clamoroso. E va lodato anche [...] come ha condensato in 87 mi-nuti le [...]. Sono storie minimaliste in cui [...] irrompe nella vita conven-zionale del maschio polacco in for-me [...] in crisi. Due degli esemplari vivisezionati [...] Stuhr [...] perdono, gli altri due si salvano. Al di là della [...] Stuhr e della convincente prova di tutte le [...] Figura, Dominika [...] Irina [...] e la piccola Karoli-na [...] il film resta lieve-mente [...] di ciò che si sa-rebbe potuto sperare. Forse Stuhr non doveva [...] riuscito nella struttura, Storie [...] lo è meno sul [...] e delle trovate. Di tanto in tan-to [...] Stuhr puntasse più sul grottesco, che facesse [...]. Per la serie: co-me [...] fatto Kieslowski? Il che è [...]. Meglio, allora, se-gnalare che [...] foto-grafia è pure [...] ed è un mago: [...] Edelman. Non [...] davvero bisogno, inve-ce, di [...] di Michel Piccoli, uno dei massimi attori [...]. Per esordire nella regia, Piccoli [...] di racconta-re una famiglia patriarcale retta con [...] gentile da Con-stantin, papà di tre figli [...] di una masnada di nipoti. Stravagante, geniale, e soprattutto [...] delle gonnel-le, Constantin è una sorta di Re Lear [...] in cui Piccoli si di-verte probabilmente a [...]. Il film non ha [...] è scritto pensando più alle situazio-ni paradossali [...] sviluppo drammaturgico. Un regista profes-sionale avrebbe [...] e là. Ma Piccoli, appunto, diri-ge [...] agli interpreti di dilungarsi, anche di improvvisare [...]. Francamen-te [...] voilà non è un [...] almeno il volto e il portamento di [...] Constantin, [...] nella memoria. Alberto Crespi Piccoli «incoronato» [...] Shakespeare [...] un vecchio film, «Le Conte [...] sotto, Jerzy Stuhr Attori [...] Stuhr, Rickman e anche Piccoli dietro la cinepresa MEZZANOTTE Cronaca [...] un amore reale per Sally Potter, già [...] «Orlando» «Lezioni di tango» per dimenticare la «rabbia» Variazione [...] film [...] come [...] Dancing», [...] si articola in 12 [...] e nero. Con Pablo [...]. ///
[...] ///
[...] un [...] alla maniera di Otto e [...] anche la regista inglese Sally Potter [...] voluta misurare con il grande [...] creativa. Il suo Lezioni di [...] delle «Not-ti» ridisegnate in una chiave più [...] film su un film che non [...] fatto; e, come a [...] fallimento di un progetto nasce qualcosa di [...] per-sonale, ma non per questo più riu-scito. Anche se il titolo [...] il fortunato Lezioni di [...] Jane Campion, il nuovo film della regista di Orlando [...] rifà a quelle atmosfere. Si immagi-ni infatti che [...] di nome Sally, alle prese con la [...] thriller sul mondo della moda chiamato Rage [...] a colori immagi-ni di quel filmaccio tutto [...] incantata durante una gi-ta a Parigi da [...]. Colpita dalla grazia e [...] figurazioni, la donna contatta il ballerino, [...] Pablo, al quale chiede, [...] tango; in cambio lei lo farà lavorare [...] film. [...] del sodalizio è un [...] Sally [...] legnosa, non «sente» la musica, sembrerebbe negata, [...] full [...] a Buenos Aires, dove [...] dei «tacchi alti», torna alla carica. E a quel punto Pablo, [...] progressi, le propone di fare cop-pia in [...] teatro. A pensarci bene, Lezioni [...] la variazione europea di film [...] come [...] Dancing o [...]. Solo che [...] la protagonista non è una [...] goffa e bruttina bensì una regista sofisticata, non più [...] che trova nella danza (e quindi nel rapporto con [...] fisicità armonio-sa) un antidoto alla propria crisi artistica. Come accadde nella real-tà, Rage [...] fece più, un [...] per la stupidità dei [...] quali la Potter riserva un ri-tratto al [...] maniera), un [...] per [...] di [...] storia, più privata e [...] da diventare un film nel film e [...] più. Una sorta di «spogliarello esistenziale», [...] dichiarazione [...]. Leggiamo nelle note di [...] «Volevo [...] la sensazione della danza, piuttosto che la [...]. Volevo mostrare il tan-go [...] di provenire dalla cultura che lo ha [...]. Volevo dire tante cose [...] sul lavoro, sulla creazione». Da questo punto di [...] Lezioni [...] tango appare un film [...] inciso sulla pelle [...] che non si vergogna [...] di una doppia lacrimuccia che sgorga dagli [...] allorché si riconoscono nella comune origi-ne ebraica. Si vede, insomma, che [...] la cronaca senza remore di un innamoramento [...] sensuale del tango fa tutto con la [...] balleri-no). Sul piano della scansione [...] Potter divide la vicenda in dodici episodi (o [...] nitida fotografia in bianco e nero di [...] Müller che «raffredda» la [...] insieme stilizza i numeri di danza, dai [...] balleri-na non professionista in gioventù, esce senza [...] ci-tazione da Cantando sotto la pioggia se [...]. Girato in inglese, francese [...] re-stituire il leggero spaesamento dei personaggi, Lezioni [...] che «il piacere -portato ai suoi limiti [...] il la-voro -portato ai suoi limiti -di-venta [...]. Parola della regista, che [...] tanto ai rischi del pittoresco, specialmente laddo-ve [...] squisitamente [...] nel tratto e nel [...] energia del suo partner Pa-blo [...]. Uno che si piace [...]. Michele Anselmi [...] 2. ///
[...] ///
Michele Anselmi [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL