→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 138554954.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] APRILE [...] scoperta del «minimal» commerciale: [...] una foto degli anni [...] romane circondata dalla case: è questo il [...] sventramenti hanno raso al suolo per fare [...] dei Fori imperiali Le dichiarazioni del ministro [...] sul problema del Fori [...] prese di po [...] spesso aspramente polemiche, si [...] tale intensità che rischiano di far perdere [...] i punti essenziali del problema. Prima di tutto: [...] ha accolto dagli oppositori [...] che i fondi delia legge speciale per Roma [...] destinati a scavi, ma a interventi di [...] scavo non essendo tale, il progetto di [...] Fori sarebbe contro la legge. Ma il punto è: [...] ha mai proposto di caricare il [...] programma di scavi e [...] Fori sulla legge speciale, della quale solo? Il fatto è che, [...] comune di Roma e della sopraintendenza, la [...] stata intesa come [...] di avviare un ripensamento [...] del suo cuore antico, legando questi interventi [...] piano, proiettato fino al Duemila, che capovolgesse [...] distruzione «inevitabile» della Roma antica. Quando [...] dichiara di [...] approvato le prime perizie [...] di scavo o contraddice se stesso (ammettendo [...] legge speciale si possono finanziare scavi), o [...] capire che gli Interventi [...] essere seguiti da una politica ordinaria di [...] fruizione. In questo quadro, è [...] paventa [...] di una «voragine» nel [...] Roma, o chi minaccia peggioramenti nella distribuzione del [...]. Gli scavi programmati in questa [...] fase non aprono voragini, non alterano il traffico: le [...] successive, e la sistemazione intera [...] vanno [...] accuratamente programmate e studiate. Nessuno vuole voragini e [...] come conseguenza [...] di ogni possibile sistemazione [...] rifiutare per partito preso ogni possibilità di [...] i monumenti della Roma antica a morte [...]. Il problema è come [...] che sta al centro dì Roma, percorsi [...] Attorno alla zona archeologica s'è aperta una [...] c'è anche chi ha voluto contrapporre la [...] quella moderna, il «barocco» al «romano». Ma, al contrario, [...] di recupero punta proprio [...] due facce di Roma I Fori della [...] MILANO [...] La critica più e-stasiata li definì «1 [...] benché [...] loro genere si richiami [...] prima della svolta funk. Di sicuro è ancora New York [...] fare moda attraverso le atmosfere rarefatte e [...]. La band, [...] in un primo tempo niente [...] che da Philip Cima, in veste di produttore e [...] «maitre A [...] a distanza di tre anni [...] un prodotto musicale forse meno [...] ma più persuasivo e intrigante. Non a caso il [...] Bologna non meno di diecimila fans hanno [...] di [...] che questa settimana si [...] Italia sicuri di fare centro. Ma [...] più curioso di tutta [...] la contrapposizione violenta fra archeologia e storia [...]. Non solo, ma [...] architettura barocca è più [...] romana antica. Sarebbe Interessante sapere quanti [...] Corriere possano credere davvero a questa contrapposizione: nessuno [...] sotto una chiesa barocca! Chi ha visto con [...] attenzione sono recuperati e studiati i momenti [...] in Inghilterra o In Germania ha 11 [...] perché, proprio nel luogo da cui [...] civiltà architettonica si è [...] monumenti debbano restare in e-terno Ignorati. Il Foro Traiano è Indicato [...] antichi come 11 monumento più bello di Roma: [...] stato fatto sinora per [...] è peculiare vergogna italiana [...] materiali recuperati dagli orrendi sterri degli anni [...] mai pubblicati. [...] si sa, è per [...] natura attenta alle stratigrafie: perciò [...] facile reperire, nella prosa di un Brandi, [...] che rimandano a una cultura [...] ben databile a età [...]. Per lui, il Colosseo, [...] che è meglio guardare da lontano che [...] Fori al Iati della via [...] sono [...] fondali», «sbriciolate Billy Robertson [...] ha cominciato con i «Modem [...] capostipiti del [...] (o rock ripetitivo, nel [...] Terry Riley) [...] da cui sono nati [...] «The Dance», [...] e, ai . ///
[...] ///
La band è di [...] Bologna (Teatro Tenda) stasera, Milano (Odissea 2001) il [...] Roma [...] il 7, Bari (Palasport) [...] Pescara (Le [...] i» 9. È morto uno sceneggiatore di Wajda VARSAVIA [...] È morto ieri I» altro [...] regista cinematografico e sceneggiatore polacco [...] tra [...] a-veva firmato le sceneggiature [...] di marmo» e [...] di ferrea di [...] Wajda. Aveva collaborato con Wajda [...] del film «Ceneri», del 1965, tratto dal [...] Stefan [...]. Dietro la macchina da [...] a-veva debuttato nel 1963 [...] Fabio [...] ri,m ,La ,oro vita [...]. Altre frasi erratiche appartengono [...] più recente, la cultura del disprezzo per I [...] le anticaglie: Roma antica è per Brandi [...] frantumate», «un relitto»; «frammenti Inesistenti di una [...] di pietre». Sullo stesso plano gli fa [...] Briganti: per lui, via [...] è «una bellissima arteria di [...]. E la cultura dello [...] modernità che travolge le Inutili e frammentate [...]. È la stessa cultura, [...] ha voluto via [...]. Non sarò lo a [...] quella operazione urbanistica [...] per fascista: credo, al [...] più complesse ne siano le origini e [...] le quali sarebbe facile trovare, In quegli [...] In paesi non sospetti di fascismo. Ovviamente, le opinioni di Briganti, [...] Brandi (e degli altri) devono essere considerate [...] ma senza dimenticare il [...] la data che portano. Oggi le cose [...] mi sembra [...] stanno altrimenti. Quello che noi vogliamo non [...] Roma antica a [...] ma barocca: vogliamo comprendere [...] e [...] e tutto quello che sta [...] mezzo, e prima, e dopo. Non ci basta guardare [...] Colosseo [...] lontano, come una stampa di Piranesi appesa [...] vogliamo [...] dentro, capire come è [...] perché e quando. Proprio perché ammiriamo e [...] comprendere Raffaello e Bernini, vogliamo guardare da [...] cui essi rivolgevano tanta parte del loro [...] loro intelligenza. Non abbiamo mai creduto che [...] frammento di una statua sia lo stesso [...] ma amiamo [...] perduto tanto da scrutare assiduamente [...] il più piccolo frammento. Non proclamiamo la priorità [...] sta-tua, ma neppure buttiamo via 11 coccio [...] statue: crediamo che gli [...] e le altre siano [...] stesso accadere storico, che è possibile ripercorrere [...] e raccontare. Non vogliamo frugare nella [...] qualche «nostra» antichità, ma rispettando la stratificazione [...] storia stessa ha costruito: dagli scavi dei Foro Traiano [...] aspettiamo anche notizie e informazioni sugli insediamenti [...] in quella zona si installarono [...] Medioevo. Cerchiamo Incessantemente di mettere [...] sempre più accurate di analisi e di [...] che ci sia ancora molto da sapere, [...]. Non vogliamo creare (è [...] che è stata mossa) mucchi di immondizie [...] rovine: crediamo possibile raccontare, mostrare la storia [...] propri? laboratorio di specialisti, ma [...] come un tema che [...] di tutti. Non vogliamo Imbalsamare una città, [...] provare a [...] consapevolezza piena del suo spessore [...] e misurarsi senza facilonerie ma anzi con [...] attenzione, con tutti i [...] problemi che comporta un Intervento [...] centro di Roma. Non abbiamo scelto una [...] ardua e seminata di battaglie, e lo [...] gli Interventi e gli schieramenti di questi [...] che disegnano una assai precisa mappa culturale [...] ognuno è libero di scegliere 11 posto [...]. Crediamo, e sarà presunzione, che [...] battaglia contro la falsa opposizione fra la storia di Roma e la [...] vivibilità, contro una visione parcellizzante [...] contrappone (a Roma! Salvatore [...] del recanatese [...] Garzanti) e quello [...] dei «Promessi sposi»: perché i [...] si detestavano tanto [...] Leopardi non scrìsse a Manzoni Garzanti pubblica nei suoi i Grandi [...] scelta [...] leopardiano [...] «La [...] v lettere», 592 [...]. Lettura, quanto mai Istruttiva, tanto [...] appaiono le differenze tra questi due grandi maestri [...] e le divergenze. [...] il recanatese, tutto leso alla [...] disperata [...] ribellione alla rito, alla storia, [...] condizione stessa [...] il milanese [...] sempre ambiguamente disposto all' accettazione [...] reale quale che fosse, in uno stato di saggezza [...] quale non sai mal dire dove finisca la convinzione [...] e dove cominci Io scetticismo [...]. [...] è come [...] vendicatore amato e vagheggiato [...] il savio Intelligente e un po' enigmatico [...] la maturità e la vecchiaia. Quando Leopardi mori. Il [...] del 1837, Manzoni, che già [...] tredici anni più di lui, cominciava la seconda parte [...] lunga esistenza. Aveva appena sposato la [...] seconda moglie. Teresa Borri, e aveva da [...] altri [...] in meno [...] vita di Giacomo. I due non si [...]. [...] fu Leopardi, molto meno prudente, [...] esprimere la [...] scarsa stima per lì Manzoni: [...] veduto 11 suo romanzo, che fa tanto remore, e [...]. I tanto [...] chiede piò volte agli [...] fa però la celebrazione al padre, con [...] gioia vendicativa, come del libro di un [...] bigotto. Quanto a Manzoni [...] che incontrò Leopardi una sola [...] a Firenze, il 3 settembre del 1827, in un [...] di casa Vieusseux [...] il più assoluto silenzio. É vero che egli [...] scrupolo di salire su quello che chiamava [...] giudice», ma I [...] Sposi» uscirono lo stesso [...] stesso mese delle [...] entrambe le opere a Milano, [...] del "27. E alcune conoscenze. Eppure si cercherebbe Invano, nel [...] e-pistolario del Manzoni, anche una semplice allusione [...] leopardiana. Incompatibilità? Indifferenza? O quella [...] che viene da un istintivo dispregio. Ma questa riservatezza, infine, [...] poco che Manzoni aveva da dire. [...] del resto, si fa ben [...] scorrendo le tante e tante lettere [...] vita dello scrittore. Dopo gli anni pieni di [...] della creazione [...] le tragedie, il romanzo [...] esse si vanno spegnendo. Quando si riaccendono è perché [...] luce sulla famiglia Manzoni, sul suol problemi, sulle sue [...] sulle sue Infelicità ed anche sulle sue miserie. Esse, a differenza, di [...] spesso sono dei testi e non raramente [...] dei documenti: II loro valore letterario, tuttavia, [...] presentarsi In schiera tanto fitta; [...] come una voce che [...] del tempo, il mutamento delle cose e [...] avvenimenti della storia, le disgrazie e le [...] soprattutto [...] e da ultimo [...] li volere di Dio. Ecco: In questa fede della [...] sconcerta [...] accettazione totalmente a-critica (in una [...] di tanta intelligenza e Ironica acutezza), alla fine [...] Il soffio della simpatia che [...] dalla coerenza. Ad ogni lutto che Io [...] e furono tanti [...] Manzoni reagisce come avrebbe [...] II [...] personaggio più discusso e, per certi aspetti, [...] Lucia: »Lasciamo fare a Quello lassù. Non volete che sappia [...] Lui II bandolo [...]. Se passiamo di colpo [...] Leopardi, [...] sentiamo noi stessi sbalestrati. Capiamo però che c'è Ironia [...] Ironia; che c'è lo scherno della [...] Leopardi [...] (in basso) Alessandro [...] che deve gridare al mondo [...] delle sue pretese verità, e [...] c'è 11 sorriso della [...] che si spegne nel silenzio. La scelta fra queste [...] fine, potrebbe anche essere più difficile di [...]. Non c'è dubbio, comunque, che [...] anche quella piò [...] e più [...] sia sempre un segno dell' Intelligenza. Toglie [...] rompe le [...] alla conoscenza della [...] e della vanità. ///
[...] ///
EU tratto Ironico, assai spesso, [...] nelle sue lettere con Incomparabile bellezza; [...] volta gareggia persino con [...] più felici del [...]. ///
[...] ///
Le perdono di non [...] mai saputo intendere quella massima, [...] chiara però, che a [...] rimediare si fa peggio. Le perdono [...] eccesso di esercitare le opere [...] misericordia. Le [...] non par forse di [...] don Abbondio di fronte al [...] Borromeo: «Oli che [...] ma che tormentai purché frughi, [...] critichi. ///
[...] ///
Ed ecco 11 punto: [...] Torse anche un poco di condiscendenza per questi [...] del fare [...] Un poco di comprensione [...] cose del mondo dove I don Abbondio, Infine, [...] maggioranza? E [...]. Ecco una lettera e una [...] che fanno presagire un altro grande lombardo: Carlo Emilio Gadda. ///
[...] ///
Ma lo stesso sì [...] adesso, il concetto anzi si può estendere [...] ricerca: fin dalle prove [...] preferenza di Accardi va infatti verso una [...] anche per quanto riguarda i mezzi pittorici. Fatti propri e poi [...] del gruppo «Forma [...] nel 1947 con [...] Dorazio, [...] ed altri ne aveva [...] già verso il [...] imbocca decisa la strada [...] sempre ad operare secondo un astrattismo [...] fatto di colore e [...]. Un astrattismo che va [...] una stretta osservanza bidimensionale, di una totale [...] e che si configura in una sorta [...] il termine va usato con cautela, Accardi [...] sulle prime scelse proprio di operare con [...] una base nera per evitare confusioni) fluida [...] in superficie. Altro rifiuto, certamente coerente [...] tempi, impegnativo, fu quello verso la [...] proprio negli anni in [...] e andava a farla da padrone in [...] portando come una grande colata lavica di [...] alti, magmi terrosi [...] che in lei rimase [...]. La scelta primitiva di [...] due [...] il bianco e il [...] come sì diceva a fare da supporto [...] percorsi quasi [...] del bianco ritagliavano lo [...] approdata ad alcuni periodi nei quali ha [...] più spericolati (e facendo [...] colori industriali, magari fosforescenti). La ricerca per via [...] toccato il vertice tra la fine degli [...] Sessanta [...] il decennio successivo, quando [...] ha sperimentato soluzioni [...] «togliendo» il supporto visibile [...] lasciare so io questo, non più comprimario, [...] spazio. Infatti con ! Ancora, il colore puro sembra [...] immerso nello spazio, entra con esso in contatto diretto [...] nuove [...] anche ambientali. Per [...] di Accardi sono stati [...] volta precisi riferimenti [...] maestri come [...] Mathieu, [...] o si sono riscontrate [...] come il liberty o il Futurismo; sarebbe [...] dire che Accardi è [...] artista colta, e che [...] è esercitato a vedere, a captare, a [...] essere congeniale al suo personale discorso. Guardando le sue opere [...] sempre un ricordo, qualcosa [...] venire alla mente qualcos'altro, ma che pure [...] lontana: talmente eccellente è la reinvenzione da [...]. ///
[...] ///
Guardando le sue opere [...] sempre un ricordo, qualcosa [...] venire alla mente qualcos'altro, ma che pure [...] lontana: talmente eccellente è la reinvenzione da [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .