Dal [...] al [...] sul «Corriere della Sera» e [...] più saltuariamente, su «Il Giornale», recensisce i romanzi [...]. Le sue Cronache [...] mondo, riunite in volume [...] appaiono come un romanzo. Anche [...] chi narra ogni tanto [...] del discorso e lo richiama a distanza, [...] mente del lettore [...] intrecci, rinvii, echi e [...] e di voci. Si tratta tuttavia di [...] in cui la riflessione procede per interrogazioni [...] lascia trapelare che il movimento dubitativo del [...] dinamica della lingua del cronista sono simili [...] poeta. Il dubbio e [...] domandare non sono, infatti, solo [...] ma marcano in modo inequivocabile [...] scrittura che, come afferma Agosti [...] un recente saggio, «sospende i significati acquisiti di cui [...] la parola del Soggetto sia quella [...] sono depositarie» 6. Il tempo di questo [...] come con umiltà lo [...] Luzi [...] a quello più sperimentale del suo itinerario [...] confronto con una cultura e una mente [...] lui congeniale, provoca un interscambio vitale e [...] creativo. Penso al fitto tessuto [...] si disperdono o [...] al connubio di sogno [...] di tempi, luoghi, registri diversi, cosi tipico [...] come nella forma [...] dei Fondamenti o, successivamente, [...] Al [...] della controversia (1978), dove la scrittura viene [...] mescola insieme il dialogo, il corsivo, il [...] scardinando ogni convenzione letteraria e ogni consequenzialità. E dove le poesie [...] del poema e si disarticolano e spezzano [...] segmenti brevi, in [...] più lunghi poemi, suppongo. [...] brucia rapidamente la [...] scorza, la mente divora [...] significato e fulmineo »(Brani di un mortale [...] nuova raccolta è il conflitto, la controversia [...] e [...] fra le opere e [...] non può essere contenuta [...] perché, come Dioniso, trabocca [...] «sulla pietra del [...] Agosti, Luzi e la [...] dal «Canto salutare» ad «Avvento notturno», «Strumenti [...]. ///
[...] ///
[...] brucia rapidamente la [...] scorza, la mente divora [...] significato e fulmineo »(Brani di un mortale [...] nuova raccolta è il conflitto, la controversia [...] e [...] fra le opere e [...] non può essere contenuta [...] perché, come Dioniso, trabocca [...] «sulla pietra del [...] Agosti, Luzi e la [...] dal «Canto salutare» ad «Avvento notturno», «Strumenti [...].