ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Il [...] Festival di [...] con il regista sovietico [...] che presenta fuori concorso il [...] secondo film [...] «La piccola Vera» «Quando sei [...] di una guerra civile è difficile pensare al cinema»« America 1941: mandate nei lager quei «musi [...] NOSTRO INVIATO SAURO SOR EL LIa [...] II diletto di (ondo resta [...] lo stesso in Alan Parker. Il cineasta inglese, da [...] co. Ciò che gli manca [...] invece. Eppure il cinema lo [...]. Non di rado tocca, con [...] e personaggi di panico-: lare intensità drammatica, il [...] questioni, di -«problemi di [...] attualità. E accaduto, ad esempio, [...] con Spara alla i, luna, con [...]. Come nei [...] film già citati, la struttura [...] drammaturgica si dispone [...] talmente con circospetta, precisa enunciazione [...] storia. Poi, però, con [...] il [...] delle vicende, delle situazioni [...] troppo [...] indugi, di iterazioni di [...] patetico. Tanto che [...] quel che fin» ad allora [...] sta-[ [...] il naturale gioco delle [...] (ioni, delle psicologie si [...] nóce, trascolora in un [...]. I Eppure, sono tanti e [...] i motivi, gli spunti [...] appassionanti, [...] coinvolgenti di ! /// [...] /// I quello che i buoni [...] i chiamerebbero una -testa [...] Niente di meno vero, in [...]. /// [...] /// Jack cambia nome [...] sperando di rifarsi a Los Angeles [...] impiego come proiezionista nel cinema [...] dal signor [...]. /// [...] /// Benvenuti in Paradiso marcia [...] un robusto, convincente affresco [...]. [...] è circostanziata, doviziosa. I caratteri emergenti si [...] vivo, con partecipe gusto del racconto tra [...] abbastanza inconsueti. Quindi, prende corpo con [...] matrimonio di Jack con Lily [...] mentre in modo concomitante [...] avvisaglie tragiche di quel che avverrà di [...] in America e nel resto del mondo. Cioè [...] giapponese a Pearl [...] il divampare totale della [...] specifico ambito dei racconto, le misure restrittive [...] presidente Roosevelt contro gli oltre centomila giapponesi [...] negli Stati Uniti e. La restante parte del [...] cosi, con [...] di vessazioni e di [...] i giapponesi [...] ormai prigionieri in campi [...] deserto californiano, e con il graduale, parallelo [...] coniugali di Jack, di [...] e della loro bambina. Poi, [...] guerra, la situazione [...] comincia a chiarirsi, a sdrammatizzarsi [...] pur se II retaggio di [...] e nuove diffidenze e discriminazioni sari duro da dissipare, [...] vincere del tutto. Si capisce bene che [...] di Alan Parker è generoso, [...] nel concepire, nel realizzare [...] Benvenuti in Paradiso. Sarebbe bastato, [...] parte, uh po' meno [...] e un po' più di razionale concisione [...] alla stessa òpera un piglio ben altrimenti [...]. Visto anche, frattanto, nella rassegna [...] di [...] "90, un cupo film polacco [...] e diletto da Ryszard [...] titolo Interrogatorio. Alla lontana, sulla falsariga [...] efficace lavoro di Costa Gavras La confessione, [...] esperienza di una giovane [...] colmo dello stalinismo, viene arrestata e sottoposta [...] angheria psicologica e fisica [...] riveli colpe mai commesse. [...] pervicacemente insistito [...] di torture, di vessazioni spietate, Interrogatorio sconfina presto in una sorta di maniacale catalogo di [...] sadiche intollerabili. Tanto da mettere in [...] da vanificare qualsiasi intento rigorosamente [...] alla sdegnata denuncia dei misfatti [...] negli anni di ferro delio [...] imperante. È il caso di Taxi Blues [...] Pavel [...] passato in concorso, di [...] cigni. La zona di [...] e soprattutto di Oh [...] le notti sul Mar Nero di quel [...] autore di La piccola Vera. Lo saluto dopo [...] e mi dice: «Sei [...] simpatico che abbia conosciuto». E [...] 29 anni, regista sovietico, di [...] deve [...] conosciuti parecchi. Gli somministro il consueto [...] fra comunisti italiani e sovietici, ma mi [...] «Lo so, so tutto, so benissimo cos'è il Pei [...]. /// [...] /// Perché quando sono venuto [...] Italia [...] girato La piccola Vera [...] comunisti che mi hanno accusato di essere [...]. La piccola Vera è nei [...] italiani (se ne parlava ieri su queste pagine), mentre [...] a [...] (sezione [...] presenta la [...] opera seconda, che In Italia [...] Oh. Il titolo lusso, V [...] Soci [...] noci, è ancora più bello, [...] ha mille sottintesi che [...] stesso ci spiega: «Soci è [...] città sul Mar Nero che per noi russi è [...] simbolo. La Russia è una [...] Soci rappresenta il Sud, il caldo, il mare, [...]. É il "sogno sovietico" [...] mare e belle ragazze. Ma il titolo si riferisce [...] a una vecchia canzone molto popolare ai tempi di Stalin, e che diceva "v [...] nella città di [...] le albe sono chiare. Noi [...] rovesciata». Anche La piccola Vera, [...] più di ogni altro ha contribuito a [...] sovietico di fine anni Ottanta, si svolgeva [...] simbolo, un centro industriale sul mar [...] intitolato a [...] il teorizzatore del realismo [...]. Quello era il film [...] cattivo, questo secondo è più divertente. Subito dopo La piccola Vera [...] passato dei guai. A [...] molti mi accusavano di [...] film vergognoso per la città, se la [...] miei genitori. Ora tutto è passato. E comunque anche 11 [...] un trionfo, come in [...] avuto 52 milioni di spettatori! Ma io non sono [...] che il successo non è sinonimo di [...] mi illudo certo che Oh, [...] sano nere le notti [...] Mar Nero raggiunga gli stessi risultati». Effettivamente, l'opera seconda . I due personaggi (creati dalla [...] Maria [...] che è la moglie di [...] sono stupendi, ima il film [...] è un po' meno, perchè il cineasta tenta di [...] coesistere numerosi registri (commedia, dramma, storia d'amore) e di [...] convergere in un finale angoscioso ma poco convincente. Un finale che però [...] difende: «In questo memento, [...] Urss, [...] morendo moltissimi sogni. Alcuni legati [...] altri legati [...] mitologia, [...] profonda [...] russo, e questo è molto [...]. Il film sembra una commedia [...] finisce come una tragedia: il personaggio più simpatico, che [...] un poliziotto, muore in modo [...] gli al-. [...] è in una situazione [...] a livello [...] ale, poi è chiaro [...] essendo un [...] irrazionale, continuiamo a sperare [...] del film la rispecchia molto chiaramente. La caduta di un [...] grotteschi ma è anche sempre [...] tragica». Paiole amare, quelle di [...] che sembrano [...] in tutta la produzione sovietica [...] a [...]. Taxi Blues, il film [...] Pavel [...] passato in concorso, non [...] da educande, e anche Il lago dei [...]. La zona di [...] presentato alla [...] é un film di infinita [...]. [...] grande direttore della fotografia, non [...] dimostra un regista personale alle prese con una storia [...] scritta dal famoso cineasta [...]. Come lo stesso [...] nelle sue opere recenti, [...] una singolare contraddizione: i registi abituati in [...] per metafore, attraverso le quali esprimevano contenuti [...] allora proibiti, si trovano a disagio nella [...] libertà, e le loro metafore rischiano di [...]. Quel [...] è certo, è che [...] si sta deteriorando. Trionfano la degradazione, la [...] del sordido e [...]. Oppure, il desiderio di [...] guardare altrove. Certamente non farei, adesso, una [...] contemporanea. [...] è troppo complesso. E quando il tuo [...] della guerra civile è difficile pensare al [...]. [...] anch'esso in concorso, è [...] di Karel [...]. È invece di scena la Spagna alla [...] des [...] con Il ponte di Varsavia [...] Pere [...]. Due i film di [...]. I miei cinema di F. [...] (Turchia) è il film [...] presenta la [...] de la [...] preceduto dal cortometraggio norvegese [...] di Eduardo [...]. Per le [...] du cinéma francais» viene infine [...] la [...] di Jean Pierre Thom. Due le proiezioni speciali [...] The plot [...] Harry di Michael [...] (Usa) e No. Il film racconta -attraverso [...] una coppia, lui americano, lei giapponese -un [...] americana quasi sconosciuta, quello a ridosso di Pearl [...] in cui migliaia di [...] campi di [...] Usa. Ma ad Alan Parker [...] hanno tanto chiesto ragione [...] scelto, quanto della totale [...] insolita per un regista come lui che [...] si è Applausi a scena aperta per [...] di Michele Placido« Ho [...] per non sentirmi più un razzista» DALLA NOSTRA [...] di «Benvenuti n Paradiso» [...] Alan Parker. A sinistra, [...] di [...] Placido MATILDE PASS A ME [...]. Chissà se gli scroscianti applausi, [...] a scena aperta, che hanno accolto ieri ("Un [...] la proiezione di [...] diretto da Michele Placido, hanno [...] il valore liberatorio di chi ormai sente il razzismo [...] sotto la pelle. Certo è che il [...] lanciato da Fanny Ardant, la quale ha [...] a non rimanere in silenzio dopo I [...] ha avuto il suo [...] di ieri che ha visto due film [...] razzismo. Ma il regista Inglese. Michele Placido, Invece, ha [...] con i giornalisti per rincarare la dose: «Quando [...] fare un film sulla storia di un [...] Italia, la situazione non era ancora cosi [...]. Il mio film da [...] vista è all'acqua di rose». La parlata spontanea da [...] Sud», Placido ha detto di [...] deciso questo film mentre [...] e vedeva, a duecento metri da lui, [...] che raccoglievano pomodori:, «Ho cominciato a parlare [...] mi sono incuriosito alla loro storia. Ho deciso di [...] più per scoprire la realtà [...] per fare una denuncia sociale. Perché anch'io ero pieno di [...] sui neri, anch'io quando vedo una donna bianca insieme [...] un nero divento pazzo, e penso che sia una [...]. /// [...] /// Pamela [...] rac-conta un episodio avvenuto [...] film a Verona: «lo e [...] II Abraham [...] che interpreta il molo [...] camminare tenendoci per mano sotto i [...] i. La gente non vedeva la [...] perchè era nascosta, allora mi si è para a [...] fronte una signora di circa [...] e mi ha sibilato [...] troiai". Girare questo film non è [...] i;. [...] «che ci ha incantati con [...] dolcezza e la [...] innocenza», dice [...] acido, è seduto accanto a [...] un po' in Umidito, con il sorriso che gli [...] valso il [...]. Il legista dice di [...] incontrato in un locale dove [...] ragazzo suonava le percussioni e di [...]. Lui poi mi ha [...] a che non mi sono reso conto [...] giusto del mio film era lui». C'è un pizzico di involontario [...] nelle parole usate [...] commissario della Piovra nel raccontare [...] «scoperta». Ma la molla che [...] a percorrere le strade dei «diversi» è [...] e far conoscere è [...] importante, soprattutto per me. Anche quando proposi di [...] per sempre volevo misurarmi [...] completamente diverso dal mio». Sul futuro sociale italiano [...] regista ( pessimista: «Noi abbiamo fatto una [...] ce ne vantiamo di fronte a tutti [...] quando loro vogliono partecipare al pranzo, per [...] li cacciamo via. Dovremmo [...] a crescere nei loro [...] tra dieci anni, Invece di fare film [...] la guerra». [...] di [...] Jean Viso, non ha mai [...] i una [...] italiana. Chi lo ha i [...] i [...] club, quelli storici e [...] ancora esistenti. [...] damo quindi con [...] un desiderio e avanzare una [...] che la versione re-, [...] proiettata ieri a Can-I [...] si possa vedere finalmente 1 [...] da noi. E poi perché, a [...] 23 maggio, [...] ritornerà in prima visione [...] Parigi, [...] alcuni decenni di assenza e dopo un [...] da quel giorno di fine febbraio 1934 [...] Vigo, già fortemente minato dalla leucemia (morirà otto [...] a termine le riprese. Beninteso, si tratta di [...]. La [...] produttrice del film, ha [...] giustizia, a distanza di quasi sessant'anni, a [...] più stupefacenti e più affascinanti mai girati [...] Francia [...] altrove. La stessa copia restaurata [...] Parigi, ripulita, arricchita di [...] di fotogrammi, in parte [...]. [...] stato un evento [...]. Da sempre, si può [...] sentito parlare, si era ietto della leggendaria [...]. Scopriamo oggi che una versione [...] non c'è mai stata, se non nella testa di Vigo. Val la pena di [...] punto su questo trava-. Dunque, la vicenda pei cosi [...] "pubblica" del film è no-ta. Finite le riprese, Vigo [...] partire per un periodo di riposo in [...]. Non vedrà mai più un [...] fotogramma. Il materiale viene interamente [...] che lo riduce a [...] sessanta minuti. Le musiche originali vengono [...] inserita, come motivo dominante, una canzone allora [...]. Le [...] passe, che. Dopo tre settimane in [...] il film viene smontato [...] magazzini. Il pubblico non aveva gradito [...] storiella dolciastra [...] dai produttori allarmati [...] amarezza delle immagini di Vigo. Il film viene ripreso nel [...] con il [...] delle parti soppresse, e, per [...] con la soppressione di alcune sequenze. /// [...] /// Se ne sono accorti [...] hanno lavorato sulla base di tutto il [...] sotto il titolo [...] che hanno ricostruito un [...] senza dubbio quanto di più vicino allo [...] di Vigo. Non avevamo mai visto [...] qualche accenno -né [...] ricerca di Juliette (Dita Parlo) [...] un angolo della barca , nè Jean (Jean [...] appoggia disperato la testa [...] di ghiaccio, nè tantomeno [...] la più scandalosa, di Pere Jules (Michel Simon), vecchio marinaio dal torso nudo pieno [...] si infila una sigaretta accesa [...] o quella specie di [...] stesso Pere Jules che mima una lotta [...]. Rivisto oggi, [...] fante appare un film [...] inarrivabile. Sembra incredibile che la [...] Vigo abbia potuto trasfigurare lo sciatto racconto scritto [...] Jean [...] in uno del capolavori [...]. Il suo radicalismo, al [...] a trasformare uno spunto sentimentale in una [...] disparata. Il suo talento sovversivo [...] i nodi in cui il soggetto originale [...] in una lancinante visione del mondo. I gatti, ad esempio. [...] prevedeva la presenza di un [...] cane. /// [...] /// Vigo popola il barcone [...] quelli che abitavano la [...] parigina di suo padre, [...]. I gatti irrompono nella [...] e la decompongono. Invadono ogni angolo, sono [...] spazio, affollano la cabina di Pere Jules [...] il ciarpame e gli strani oggetti. Divengono una presenza inquietante e [...]. E il film si [...] angoscia e di lirismo struggente. /// [...] /// Forse il passare [...] degli anni mi fa [...] violenti e mi fa accostare a quelli [...]. Quello di [...] è per ora il [...] visto Benvenuti in Paradiso: [...] in Giappone e poi negli Stati Uniti. /// [...] /// Barbetta [...] sul mento, ma [...] aria da capellone, Diego Abatantuo-no [...] sulle scale mobili del [...] insieme al regista Gabriele Salvatores, [...] zero, e [...] Fabrizio [...]. Hanno presentato Turni. Si tratta di una [...] greca durante la seconda [...]. [...] vengono spediti gli alpini [...]. Una sorta di confino [...] ritroverà la brigata di [...]. Le riprese cominciano ai [...] in [...] vicino alle coste turche. /// [...] /// Tra i mille affari [...] ogni giorno al Marché di [...] fa notizia quello concluso [...] di distribuzione inglese [...]. /// [...] /// [...] 12 milioni di dollari, [...] film di David Marne! Le cose cambiano) ed [...] annunciato come un film [...] su un poliziotto di Chicago: [...] come i p [...] «lenti film del drammaturgo americano, [...] Joe [...]. /// [...] /// È comparso verso le [...] vestito di [...] come un vescovo, sul [...]. La folla [...] sotto di lui aspettava [...] dei divi, si è bloccata [...] guardare [...] spettacolo improvvisato [...] un nordafricano. Che prima ha «benedetto» [...] ha cominciato a sporgersi paurosamente sul vuoto, [...] durato un quarto [...] alla fine è stato [...] funzionari di sicurezza del Festival. /// [...] /// [...] è anche un perfetta [...] per annunci che riguardano altri (estivai. Proprio [...] della massiccia partecipazione di film [...] a Canni», è stato annunciato che Madrid dal 28 [...] al 3 giugno ospiterà una «Settimana del cinema italiano»: [...] programma gli [...] di Fellini. Pupi Avati, Nanni Moretti, Ettore Scola, Sergio Leone, Franco Brusati e [...] di Sergio Staino. Farà da «madrina» Giulietta Masina. /// [...] /// Farà da «madrina» Giulietta Masina. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL