→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1384359530.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Modena City [...] la musica che nasce [...] facendo» [...] 3. Il primo disco esce [...] del 1994 per una piccola [...] gloriosa etichetta, la Heller [...]. Il primo disco dei Modena, [...] per la seconda volta, con lo stesso [...] («Riportando [...] a casa»). [...] del [...] il nuovo disco, «La Grande Famiglia», sempre per la [...]. In mezzo [...] versione di «Bella ciao» [...] «Materiale Resistente». Tra la [...] Via Emilia Irlanda [...]. A nord di Modena [...]. Da lì, un [...] in basso, ver-so destra, Barcellona. Molto più in basso, [...] destra, il [...] il Messico. Decisamente la geografia non [...] di spostamenti, né materia per agen-zie turistiche. Piuttosto genti e suo-ni, [...] panorami umani. E strumenti [...] da [...] da imparare. ///
[...] ///
Così, buttare sul piatto [...] Modena City [...] un ar-gomento come quello [...] dire aprire una pentola da cui viene [...]. È una mappa quasi completa [...] alla fine [...] le date saranno un centinaio. Il fur-gone [...] li porta in giro [...] Gran Tour in piena regola. Cisco (Belotti, voce): «Adesso [...] più organizzati, ma prima davvero ne abbiamo [...] i colori». La formazione è sempre [...] furgone più macchine. Cisco allarga le braccia: «Ci [...]. Seduti in camerino prima [...] milanese, i Modena City [...] accettano di aprire la [...] di quelli fatti a quelli sognati. E tra i sogni, [...] piano: quello di fare da noi quel [...] Mano Negra e altri hanno fatto in Francia, la Caravan [...] che se ne andava [...] i circhi di una volta portando musica [...]. Giovanni: «È com-plicato, ma [...] pa-recchio. Noi, qualche altro grup-po [...] un paio di gruppi francesi. ///
[...] ///
Intanto [...] che raccontano sembra un paese [...] di paesi diversi. Tanti, e tanto diversi. Giovanni: [...] dif-ferente tensione tra un posto [...]. Ci sono città molto [...] Genova [...] esempio. Senti la gente compressa, [...] al concerto per liberarsi. In provincia è tutto [...] si presentano famiglie in-tere con una torta, [...]. E il Sud? Beh, [...] cose pazzesche: a Reggio Calabria sia-mo finiti [...] un night, con un pubblico da night, [...]. Effetti [...] Dire viaggio e dire [...] o meno la stessa cosa, e si [...]. Non solo [...] ma anche [...] (ovvio per i Modena), [...] Bar-cellona, [...] Lisbona, dove i Modena hanno suonato alla Biennale [...] artisti. Giovanni: «Bellissi-ma, in ogni [...] dì ai tuoi lettori di andare a [...] in Rue de [...] nel Bairo Al-to». ///
[...] ///
Alberto [...] fisarmonica) complica un [...] il gioco: «Il discor-so [...]. Non solo fai la musica [...] ti piace, ma dove la fai, in mezzo a [...]. Il contesto è impor-tante, [...] quelli che stanno lì sempre e tu [...] una sera soltanto, stando sul pal-co». Ma [...] ammettono tutti, è stata [...] cosa, anzi, per i Mo-dena, La Cosa. Alberto: «Ci siamo andati [...] anni Ottanta e credevamo che la musica [...]. Forse la nostra musica [...] sarebbe un discorso lungo. E invece lì abbiamo [...] musicale in movimento, roba viva, intergenera-zionale». Giovanni: «È stato fatto un [...] sforzo, [...] per recuperare le tradizioni musicali [...] ma sembrava una [...] musicale, più per intellettuali che [...] gente che vuol fare festa. Insomma ci siamo trovati [...] vecchia e siamo andati a cercare là». Alberto: «Suonavo le tastiere, [...] musica fosse il rock. Appena torna-to ho venduto [...] quel-lo che non potevo vendere. Ho pro-messo di non [...] elettronici. Mi sono comprato una fisarmonica [...] ho imparato a [...]. Giovanni: [...] è che suonavamo sempre. Male, con un gran [...] sempre, in ogni momento, suonavamo e bevevamo. Ma più suonavamo». Il [...] poi, è venuto quasi da [...]. La velocità punk, gli [...] la canzone popolare italiana, persino [...] riletti -certi passaggi di [...] è ormai nel repertorio del paese intero, Contes-sa, La [...]. Con questo ba-gaglio [...] sulle spalle, e non [...] primo disco si chia-mava Riportando tutto a [...]. Ora, con La grande famiglia, [...] allargato anche a casa, percorrere [...] su e giù fa in-contrare un sacco di gente, [...] sacco di teste sulla stessa lun-ghezza [...]. Veneti [...] Altri amori incalzano, comun-que. [...] il Messico, per esempio. Alberto: «Anche per quello [...] alla tua voglia di esperien-ze. Puoi andare a spaparanzarti [...] tutto compreso, ma se [...] San Cristòbal, nel [...] le co-se cambiano. Senti intorno a te [...] di un [...] nelle pic-cole cose, anche». È [...] verde [...] avamposto [...] sul mondo [...] dove ogni musica ha pari [...] dalla tradizione india, alle [...] alla salsa, alla tanto vitu-perata [...] italiana» sparata a volumi assordanti. Se si dovesse an-dare [...] giro, se davvero ci fosse un [...] per porta-re musica, ma [...] Al-berto sarebbe sicuramente il [...] «Ogni ipotesi è valida, [...] che lì ci siano le condizioni migliori. Un materiale di base [...] etnie mi-schiate, il meticciato naturale. Una condizione un [...] eroica del vivere. Mi hanno raccontato una cosa [...]. Un mio amico è andato [...] Ecuador e ha trovato vecchie can-zoni venete di cui [...] non [...] trac-cia. Scritte e cantate sulle navi [...] e arrivate fino a lì. ///
[...] ///
Giovanni invece, rimugina il [...] Caravan [...]. Tre tendoni da circo [...] giro per posti dove non va mai [...] terre di frontiera italiane. Ha fatto anche un [...] ne ha parlato con il team di Manu [...] e della Mano Ne-gra, [...] un lavoraccio. Giovanni ne parla come [...] il colpo, ma dentro ci sta già [...]. Quando gli chiedo dove [...] non ha esitazioni: «Su un camion, a Corleone». E di registrare in [...] mondo, in-vece? Qualcuno fa la faccia del [...]. Giovanni: «Ma noi registriamo [...] Rubiera, [...] sta dietro casa! E Alberto: «Certo andare [...] e fare poi il lavoro che fa-resti [...] Rubiera [...] inutile. Bi-sogna andare per mischiarsi, [...] ma ci vuole un progetto preciso, uno [...] co-me andiamo lì e facciamo que-sto». Il concerto incalza. Il [...] aspetta i Modena City [...] rumoreggiando come è giu-sto. Tra una [...] sarà un ri-bollire frenetico di [...] velocis-sime, spruzzate di [...] can-zoni popolari italiane, [...] e dialetto della Bassa. Tutte cose rubate di [...] là: un giro di basso, una frase [...]. Tutta musica seminata e [...] giro a sentire. I Modena si preparano alla [...] Gio-vanni scriverà [...] data sui [...]. E vacanze? Giovanni: «Forse [...]. Ma dalla mamma, a [...] eh?». Cisco: «In Bretagna, [...] un festival [...] niente male». Ma come, siete stufi [...] Ridono tutti: «Sì, ma solo della nostra». E vanno a suonare. [...] «Modena [...] Accanto, [...] una relazione [...] tra la musica che si [...] e quella che si sente in giro. I Modena City [...] fulmi-nati [...] sulla via di Dublino, [...] portato il [...] irlandese nella bassa padana, [...] lo hanno mischiato con le musiche incontrate [...]. Intanto, suonando su e [...] architettano ar-dite missioni in [...] e progettano quasi sul [...] italiana che vada nelle terre di confine. ///
[...] ///
Sabato si conclude [...] edizione degli «Incontri» Musica e [...] ton in terra di Siena USA. Negate assicurazioni agli attori [...] Niente film per chi si droga [...]. Gli Incontri di Terra di Siena che si tengono in Val [...] sono arrivati [...] edizione. E a quanto pare senza [...] alle cas-se dello Stato. Altra particolarità di questa [...] sta-gione di musica da camera, il fatto [...] anno, vi troviamo gli stessi esecutori, tra [...] come il pianista Jeffrey Swann, ospite regolare [...] Incon-tri, [...] violinista Ani [...] la violi-sta Barbara [...] e il violoncelli-sta Antonio [...] che è anche il [...] rassegna. Un club musicale la [...] proba-bilmente a che vedere con un pro-fondo [...] zona, che ha permesso agli Origo e [...] di aggregare i [...] ben nati e be-nemeriti [...] Val [...] nel compatto drappello di [...] tra cui molti stranieri, che sostiene gli Incontri [...] segue nelle sue varie sedi: il Palazzo [...] a Pienza, la Collegiata [...] Cetona, [...] fattoria [...] a Sinalunga, ma soprattutto [...] Fattoria La Foce a Castelluccio di Pienza. Un [...] diret-tori artistici, un [...] castellani, e, in passato, sicuramente [...] Iris Origo, scrittrice angloamericana ma cresciuta a Firenze e [...] con il veneto Antonio Origo, si trasfe-rì alla Foce [...] anni Trenta, quan-do la Val [...] era una landa un [...] selvaggia e in parte da [...] anche se ricca di salutifere fonti sulfuree e termali, [...] sui pog-gi dei borghi e rocche , con qualche [...] e stupenda città [...] come Pienza (decenni dopo, [...] vi avrebbe girato Nostalgia). Le boni-fiche furono fatte [...] proprio dagli Origo. Poi, sopravve-nuta la guerra, Iris Origo [...] rico-vero a centinaia di sfollati. Il pas-saggio del fronte [...] libro più famoso di questa scrittri-ce, Guerra [...] Val [...] , da cui è stato tratto un [...] giorno fa nel corso della rassegna alla Foce. Ma oggi che la Val [...] un aspetto molto più addomesti-cato, oggi che [...] della To-scana è zona ambita da un [...] week end e se-conde case, straniero o [...] chic, non può non avere un buon [...] come quella degli Incontri, che unisce musica [...] beneficenza [...] concerto del 10 luglio [...] favore [...] Arché, che si occupa [...] una sociali-tà cosmopolita, vagamente [...] fa-shion e, non ultima, [...] cene realizzate a lume di candela che [...] tutti i concerti, per le cure di [...] della zona. Ma gli Incontri hanno un [...] importante: il celebre violinista lord [...] (è nel comi-tato [...] che [...] compie [...] è stato inse-gnante di Antonio [...] e a cui è dedicato [...] bel documentario [...] the violin [...] the [...] di Bruno [...] proiet-tato al granaio di Castelluccio [...] 2 agosto: due ore che passano in fretta perché [...] uno strabiliante Olimpo della musica del Novecen-to a sfilare [...] schermo, da Ene-scu a Toscanini a Walter e Paul [...] a [...] con il caratte-ristico sguardo cilestrino [...] sem-bra calare giù dal Walhalla. Ma anche Ravi [...] e Duke Ellin-gton, perché [...] americano di origini ucrai-ne, poi fatto lord, [...] dei primi concertisti classici ad appas-sionarsi ad [...]. Un ri-tratto affascinante. Per tornare agli Incontri, [...] di sala figura non a caso [...] messaggio di [...] si concludono sabato al-la Foce [...] Antonio [...] e Ronan [...] che eseguono le due Sona-te [...] e pianoforte di Brahms (informazioni 0578/ 69101). Anche [...] di questo concerto sarà devoluto [...] Arché. ///
[...] ///
Il binomio è storico [...] da sempre la storia [...] artistico mon-diale. Ma ora proprio Hollywood, [...] cinema americano che di storie di droga [...] suo cammino di glorie e fasti, ha [...] rotta. Gli artisti che fan-no [...] infatti, ve-dranno subito bruciata la loro car-riera [...] decideranno di sotto-porsi a severe cure disintossicanti. Stiamo assistendo ad [...] crociata dettata dal noto [...] No, stavolta la decisione è originata, invece, dalle [...]. Le compagnie di assicurazione [...] deciso di negare le loro po-lizze assicurative [...] film in cui figurano nel cast attori [...] come per le assicurazioni sulla vita ai [...]. Il primo ad in-cappare [...] provvedi-mento è stato Robert [...] Jr. [...] un professionista del grande schermo [...] protagonista, tra [...] altro, di Chaplin di Richard At-tenborough e di Assassini nati di Oliver Stone, non troverà [...] disposto a [...] fino a che non potrà [...] di [...] por-tato a termine le sue [...] ed es-sere finalmente «pulito». E quan-do tornerà sul [...] suo ma-nager, «dovrà fornire alla compa-gnia di [...] di urina» da sottoporre ad esami clinici, [...] di-mostrare, senza ogni ombra di dubbio, il [...] cure disintossicanti. E in modo da [...] sul re-golare svolgimento del lavoro del film. [...] di questo provvedi-mento, inevitabilmente, ha [...] un mare di polemiche. Ma le compagnie di [...] propria difesa, di non [...] compilare «liste nere» o [...] dicono che in linea di principio chiunque [...]. Ma naturalmente maggiore è [...] è il premio da pagare per i [...]. Quindi spesso gli [...] preferiscono evitare costi ec-cessivi [...] problema, evitano direttamente di offrire le parti [...] che per proble-mi di droga o alcool [...] le riprese. Una situazione analoga è [...] il protagonista di un film è una [...]. La compagnia di as-sicurazione Truman Van [...] Co. Ma quello era un [...] budget, con pochi soldi a rischio. Quando invece [...] Lan-caster fu scritturato per [...] di [...] Gringo nel 1989, i [...] nessuna compagnia di assicura-zione disposta ad assicurare [...]. Al suo posto fu [...] Gregory Peck. ///
[...] ///
Al suo posto fu [...] Gregory Peck.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .