→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1382917448.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] prima e [...] di professione poi, amico [...] Gior-dani [...] di [...] ammiratore di Leopardi e [...] Manzoni, [...] e organizzatore di [...]. In particolare, con i [...] saggi, fu un osservatore e studioso attento [...] anticipatore) dei rapporti Ira letteratura e società, [...] di importanti [...] nella produzione e nel [...] autori agli editori, dai librai al pubblico. Ai suoi contributi, perciò, [...] un posto non trascurabile seppur limitato in [...] studi ottocenteschi che si muoveva in direzione [...] della letteratura. La riproduzione anastatica di [...] a cura di Fabio Todero e per [...] Vecchiarelli edito-re In Marziana (Roma), offre una [...] ulteriore conoscenza e verifica (Dei lettori e [...]. [...] lire 35. [...] di Todero ricostruisce il [...] di Bianchetti attraverso i suoi scritti, [...] alcuni [...] lo status e il [...] nel contesto della nascente società borghese e [...] vecchio mecenatismo («la patente di letterato è [...] ed è soltanto il pubblico che può [...] in alcuni luoghi, [...] della letteratura uno stato [...] la [...] Fratelli di cartatà della [...] la necessità di una nuova letteratura rispondente [...] nazione» e del nuovo pubblico, popolare e [...] perciò del cittadini del futuro Stato unitario); [...] strumenti didattici per apprendisti scrittori; la funzione [...] storico, da Guerrazzi a Scott a Manzoni. Un atteggiamento complessivo, come [...] in molti punti rimanda a [...] Tenca, fino a Gramsci. Risultato maturo e talora [...] della riflessione di Bianchetti, è certamente il [...] Dei [...] pubblicato insieme [...] in prima edizione nel [...] trevigiano Andreola, e successivamente [...] Le [...] nel [...] con [...] appendice di lettere (ed [...] edizione che viene riproposta da Vecchiarelli). [...] di una impostazione romantica [...] stati indicati da tempo I limiti di [...] soltanto al [...] gramsciano), e pur con [...] ingenuità critica e schematico psicologismo, Bianchetti ha [...] essersi posto per primo in modo organico [...] problema de! Ma la storia de' lettori [...] non la trovo in alcun paese, non che fatta, [...] cogliendo [...] certi aspetti dei processi sociali [...] lettura e del successo. Bianchetti dedica un intero [...] per pochi o per molti lettori»: sottolinea [...] del lettore nella vita [...] («Il [...] molle volte la il meno e talvolta [...] stato [...] del lettore fa il [...] anche il tutto»); critica gli [...] non buoni» per conquistare II [...] ai «frontespizi»); analizza come [...] o morire la passione per la lettura [...] affetto (. Molti anni dopo, Bianchetti, [...] Ideali di crescita di una nuova letteratura [...] nuovo pubblico, approderà a una ripulsa [...] verso [...] concludendo cosi [...] per certi versi emblematica: [...] allora fin anco le divine arti, ne [...] scema [...] della bellezza; [...] della quale va [...] più alterandosi o oscurandosi [...] maggior numero». Vagabondi tra le brume [...] Ottavio Fatica (a cura [...]. Scrittori eccentrici nel cuore [...] Editori Riuniti [...]. Quella curata da Ottavio Fatica [...] dagli Editori Riuniti col titolo / [...] ha il raro pregio [...] consuetudini e di offrirsi come insolitamente necessaria. Ha inoltre il merito [...] del curatore e passi scelti in un [...] preziosità, la cui peregrina (ma non vana) [...] senza soluzione di continuità dalle ragioni [...] antologico alla materia che [...]. Ben prendendo le distanze dal [...] più universalmente noto [...] the [...] che, attraverso cinema e letteratura, [...] segnato il volto neoromantico [...] e della protesta [...] moderne, Ottavio Fatica guarda [...] vagabondare solitario che accomuna una [...] schiera di scrittori [...] la (Ine del Settecento e [...] primi [...] del [...] cento. La strada su cui [...] e quella sterrata, di compagna che viene [...] teatro, [...] di un errare voluto, [...] specchio di un [...] errare Interiore, tormentato, nevrotico [...] sulla pagina del taccuino, del racconto, della [...]. La campagna dei [...] (la [...] contaminazione è palese: errabondi [...] già la campagna spopolata [...]. La «mania [...] che affligge questi scrittori sembra [...] sposarsi a un'immane sfida contro la storia che produce [...] sorta di Arcadia rovesciata e allucinata, [...] insomma, [...]. Alcolisti, oppiomani, depressi, Ioli) I [...] la distanza fra casa di amici e [...] zingari e lande deserte con [...] di un riposo che [...] o che, meglio, si converte in una [...] effettiva possibilità di esperienza che lo scrittore [...] letteraria. Le bellissime pagine del Taccuino [...] John Clare In fuga dal manicomio di High Beach [...] sole a disegnare la fisionomia stilistica e [...] la [...] identità sempre sospesa rischiosamente [...] ragione. La silhouette del [...] non esaurisce tutta la [...] scrittore. Dai nomi che seguono si [...] la [...] della definizione. E insieme alla comprensivi [...] -e non sociologica [...] che fa da collante [...] diverse. William [...] Thomas De Quincey, Charles [...] il già citato John Clare, George [...] Robert Louis Stevenson, Richard [...] William Henry Hudson. Edward Thomas abitano In [...] in uno spazio necessario destinato al riconoscimento [...] poetica comune. Una voce legata alla [...] della terra, a una terra decisamente molto [...]. Il camminare» che cuce [...] 6 anch'esso molto inglese. Anche se conosciamo [...] del viaggi di Stevenson [...] suolo britannico che egli «e» un [...]. Questa ulteriore specificità non [...] decisiva non è la varietà del mondo [...] Natura ma il confronto con un mondo noto [...] nota solcati [...] battello [...]. Attraverso la silhouette del [...] stagione della letteratura inglese sembra finalmente scoprire [...] (ebbri che troppo spesso sono stati omogeneizzati [...] digeribile formula [...] britannica». [...] esiste, ma è un [...] oltre a tenere assieme scrittori lontani nei [...] diversa fortuna, conduce una generosa e presaga [...] del moderno e 11 pende tronco, [...] i angoscia. Uno storico tedesco ha [...] in un lager di un fante italiano: [...] moglie [...] tranquilla, ché finita la [...] di parola, e io dicevo: papà co-sa [...] di parola? E lui: vuol dire che [...] quello che sente. E I fascisti, mi [...] No, non ci sono più 1 fascisti [...]. Ecco la [...] nata Querce maritata [...] minuta e lucida, [...] anni portati più che [...] dovesse rivalersi adesso, mentre la incontriamo nella [...]. Lo dice anche nel [...] »Ci hanno rubato la [...] questa guerra. Ero giovane allora. Avevo 25 [...] anni, quando lui e partito [...] guer--ra. Ed ero II. E lui, [...]. Ci hanno rubato gli [...] della vita». Un momento: [...] chi e? E in che [...] siamo imbattuti? . ///
[...] ///
Cronaca di una prigionia [...] lager (Editori Riuniti) [...] scritto in scarno e [...] Italiano Christoph [...]. [...] un giovane storico tedesco, [...] Storia del 1 diritto [...] di Brema, di cui [...] forse ricordano uno studio inquietante, uscito da Feltrinelli [...] 1974: La [...] del Leviatano, Sulla distruzione [...] nella Repubblica Federale Tedesca. De [...] è protagonista parlante, insieme [...] Attilio [...] (Titino, nella vezzeggiata intimità [...] (un (ante, uno dei tanti soldati italiani [...] e al lavoro) che [...] d'Elba, nel tardo settembre [...] le armi ai tedeschi per essere rimandato [...] invece deportato in un campo di prigionia [...] Brema [...] umiliato e maltrattato con [...] tanta sistematicità che è meglio evitare di [...] si vuole farsi tornare la rabbia e [...] e la voglia di [...] pagare cara a loro, [...] ai loro compari, ai loro connazionali e AURELIO [...] allargando il cerchio delle [...] meno dirette. Il professore -cosi lo [...] deferenza la [...] -aveva visto Bologna tappezzata [...] dicembre 1980, prima camminata della Resistenza e [...]. Risalendo In bicicletta il [...] San [...] fino a [...] aveva appreso di un [...] consumato dalle SS tra quegli orridi e [...] soprattutto, assetato e intirizzito, era capitato al [...] dietro cui, imbacuccate tra cuffie, pastrani e [...] cinque nonne servivano il tè dei giusti, [...]. Una di quelle nonne [...] «È straniero? Di Brema? [...] Brema, mio marito ci ha passato [...] mesi, prigioniero». Il professore drizzò te [...] ricerche sulla seconda guerra mondiale, aveva indagato [...] e sulla condizione dei prigionieri e del [...] Germania, sul [...] si, sul polacchi, [...] Italia, racconta -la [...] «dice che lui ha [...] le persone che hanno (atto la prigionia, [...] che era un tedesco, taglia! Non cosi lei, che [...] ha molto chiare. Quando sente dire, dai [...] qualche vecchio gappista o da qualche reduce [...] «quello 11», il professore, «è una spia, [...] guardi i suoi Interessi», spiega: «Se lui [...] anch'io dico cosi, [...] a casa tua, ma [...] per fare delle ricerche, [...] periodo, allora dico: io sono [...] amica». ///
[...] ///
Ne recava addosso 1 segni: [...] ferita [...] da una guardia nel secondo [...] di prigionia, a [...]. Ne aveva subito conseguenze [...] mesi passati a Brema: [...] nel mondo del lavoro, [...] trattamento riservato dallo Stato italiano a lui [...] internati militari, cui non fu riconosciuto, se [...] di anni, lo status (e i benefici [...] connessi) di prigionieri di guerra. [...] perciò molto cauta nel [...] di Sabbiuno e lasciò che [...] seme lanciato [...] caso germogliasse a suo tempo. Un giorno Attilio disse [...] «Ascolta, quel professore, se [...] vuol che venga a parlare con me, [...] dove abita?». È il momento buono [...]. Il professore ne ha tratto [...] non solo per approfondire le sue ricerche sui tempi [...] malamente vissuti da Attilio, ma anche per correggere in [...] significativo la [...] rotta metodologica. Nei racconti di Attilio, [...]. ///
[...] ///
Cronaca di una prigionia al [...] dei lager» Editori Riuniti . ///
[...] ///
Al dis: quella era la [...] questa è la pace». E come se la [...] tedesco. [...] raccontare le assurde atrocità [...] in località ormai tranquille e serene, cominciava [...]. Mi sembrava che la [...] se non voleva [...] a un dialogo tra [...] metodo di ricerca. Parlare della [...] mi pareva Impossibile senza [...] poveri, senza che si capisse che quelle [...] state vissute e sofferte da personaggi comuni, [...] e modeste su un fronte senza eroi-. Al discorso diretto di Attilio [...] affianca, trovando sempre conferme [...] private, gli atti e i proclami, i [...] volantini, I manifesti e i protocolli [...] i regolamenti e i [...] fosco periodo [...] di strutturare e di [...]. Mentre Attilio era forzato [...] Brema [...] rimozione delle macerie e [...] dei rifugi antiaerei, mentre [...] dei suoi carcerieri ma anche la solidarietà [...] mentre pativa la fame ma neppur si [...] la conversione al Reich che ne avrebbe [...] morsi, [...] aspettava che la guerra [...] Titino tornasse e che qualcuno le spiegasse, quel [...] la canapa cosa (anno II in mezzo, [...] niente per (are finire la guerra». E, «fanno i ruffiani [...] come te?», inveiva contro Bruno Turrini, cugino [...] Attilio, [...] soldo del comando militare tedesco durante le [...] ma partigiano sabotatore dal crepuscolo [...]. Lei, col figlio sempre [...] sussidio quotidiano di 11 miserabili lire (e [...] latte ne costava 3 di più), col [...] dove, chissà se ancora vivo, era tenuta [...] trame della resistenza in territorio di Anzola. Tra 1 partigiani più [...] più lucidi [...] Raffaele [...] alla cui bottega di [...] Attilio aveva imparato Il mestiere di [...] assai apprezzato dai tedeschi [...] prigionia. A Raffaele [...] divenuto sindaco di Anzola [...] Liberazione, si rivolsero, qualche anno più tardi, [...] e [...]. Ma il [...] non mosse un dito: [...] spiegava, non può usare [...] del suo pubblico ufficio [...] proprio congiunto, per giunta comunista. E fu ancora fame, [...] furono stenti. A ogni storia c'è una [...]. [...] era stata coronata dalla [...] e. Per quasi sei mesi [...]. Non voleva uscire. Lui pensava che non [...] a Bologna, che non [...] niente da mangiare, invece [...] davanti a una vetrina, mentre io ero [...] tutta questa roba che era tanto che [...] sono arrivata giù che era I) che [...]. Ricordate il protagonista [...] della Ricotta? La fame [...] mondo e [...] stelle? Sotto II segno [...] II [...] del fante [...] liberata segnava il principio [...] attesa. Di giustizia, civile e [...]. ///
[...] ///
Massimo Mila, cronache dalla Scala R. ///
[...] ///
[...] (a cura di)« Massimo Mila [...] Scala» [...]. I filologi odiano Umberto Eco. I musicologi bocciarono Massimo Mila [...] universitario. E si capisce il [...] garantiscono una fama che i grossi volumi [...] degli specialisti. È un privilegio che [...] difficilmente, soprattutto quando due colonnine di stampa [...] delle centinaia di pagine di un librone [...]. Una prova eloquente è [...] critiche di Mila pubblicate, a cura di Renato Garavaglia [...] Alberto [...]. Un terzo di secolo [...] da cui emerge tutto il grande repertorio [...] a una straordinaria collana di novità: [...]. Nono, [...] Manzoni, Donatoni, Berio, [...]. A differenza di certi [...] fanno una reputazione stroncando le novità sgradite [...]. Mila è attratto dal [...]. Quando un politologo come Ronchey [...] perché il pubblico applaude [...] «politica» come «Al gran [...] Nono, ribatte [...] il valore estetico e [...] moderna che non è mai facile quando [...] ma si Impone quando è veramente arte». Basta una frase di questo [...] a stabilire [...] del critico, [...] suol giudizi, nutriti di cultura, [...] sono mai scolastici. Anche quando riascolta la [...] volta, trova [...] originale e un modo [...] la sapienza [...] di un autore scarso [...] «una fitta rete di bel gioco che [...] nel tiro»; per un lavoro fumettistico «formulare [...] valore sarebbe superfluo come studiare [...] di Croce o il [...] vedere di Marangoni per [...] una carta di tappezzeria»; per una Turando! Evia di questo passo, [...] o qualche [...] preso come la repulsione [...] giudicate «stupide» in blocco, da Hoffmann a Gozzi. Anche queste bizzarrie sono [...] giudizi, soprattutto sulla parte visiva che risentiva [...] dagli anni di prigione. Mila, in effetti, non [...]. Nessun critico lo è. Ma non v'è [...] un giudizio nei suoi [...] sia stimolante, che non provochi, per simpatia [...] altre idee e altre riflessioni. In una lingua limpida, senza [...] menoma pedanteria, parla direttamente al lettore [...] una miriade di informazioni. Chiaro per istinto e [...]. Mila non ha bisogno [...] oscurità tecnicistiche. Per ciò la raccolta dei [...] scritti è preziosa. Ed è un peccato [...] illustrata e prefata da [...]. [...] le poesie» Meridiani di Mondadori [...]. Ma ho verso le [...] Goethe almeno le stesse diffidenze che ha [...] Vittorio [...] verso gli originali. Del resto, I nostri [...] spesso fondamenti dei nostri gusti e delle [...]. Cosi ho amato Dante [...] Shakespeare, [...] ho rifiutato le traduzioni neoclassiche e [...] del vasto autore del Faust. Mi ha inoltre colpito, [...] giovanili, la banalità del patto di Faust. Forse, pensavo, in tanta [...] non sarebbe il caso di rinunciare alla [...] ottenere [...] La gioventù è ben [...] spesso infelice cosa per piacere ad un [...] sia stato sempre vecchio, e illuso sugli [...] Le confessioni di [...]. Anche gli scritti giovanili [...] della vecchiezza precoce del Goethe. Sono [...] con Fortini, quando, in [...] al Faust, scrive: -La tragedia non è [...] Faust né quella di Margherita. È [...] -quindi la nostra [...] in quanto soccombe nella [...] tensione verso una univocità». Escludo anche che sia [...] si intende [...] in quanto ancora [...] con Fortini che «nel Faust, [...] è cosi risolutamente negato, [...] non sono che metafore mitiche dì vita [...] mentre in noi tensione, salvezza e perdita [...] e rimangono termini di una esistenziale opposizione [...]. Ed è appunto questo, [...] fin da ragazzo mi ha insospettito In Faust, [...] termini del dramma più nella ragione critica [...] del poeta. Ora una splendida versione [...] Goethe ci viene da Roberto [...] che ha FRANCO [...] per i Meridiani di Mondadori [...] volume in due tomi di Tutte le [...] plurime dello stesso [...] di Maria Teresa Giannelli, Emilio Castellani, Mario Specchio, Marco Beck, e con la particolare [...] Enrico Gannì. Questa edizione, dopo la [...] ha 11 merito di [...] piana e più vicina alla nostra sensibilità, [...] tempo il più completo e ampio compendio [...] Goethe ha definito, in Poesia e verità, «I [...] una grande confessione». Un altro aspetto interessante di [...] edizione mi pare di [...] segnalare [...] che [...] vi (a di alcune affermazioni [...] e di poetica goethiane, la cui semplice enunciazione mi [...] utile ad una discussione attorno [...] e al farsi della poesia. Dice Goethe: «Onoro il [...] rima, attraverso I quali la poesia diviene [...] che ha vera, profonda e sostanziale efficacia, [...] e incita gli animi, è quel che [...] quando lo si traduce in prosa». A parte [...] frattura tra i due [...] vera poesia, ha ragione [...] nel chiarire: «Un giudizio, [...] assurdo prendere alla lettera, tanto più se [...] a [...] fu il massimo poeta [...]. Goethe intendeva soltanto indicare, [...] una lirica, la presenza di un nucleo [...] si potrà mai ridurre a chiarezza razionale, [...] esaustivo di carattere puramente formale». E, ancora, là dove [...] che «la poesia gli era tanto più [...] da dove provenisse e in che direzione [...] è attento a precisare: «Sarebbe [...] di metodo ridurre un fenomeno cosi complesso [...] di automatismo proiettivo, valido solo, e non [...] prima fase del processo creativo di una [...] caratteristico di Goethe il controllo razionale degli [...] della loro traduzione sulla pagina». Tuttavia nella dichiarazione di Goethe [...] verità che è stata trascurata da tutta [...] è tanto più importante se si pensa [...] interpretata in modi opposti, appunto accreditando una [...]. In realtà Goethe avverte [...] poesia» investe tutto [...] la [...] emozione, la [...] ragione, i sensi e [...] corpo e [...] e, appunto per questo, [...] di pura intenzione o di razionalità. Infatti lo stesso poeta [...] «Finché [...] poeta fissa i suoi sentimenti soggettivi non [...] di questo nome, ma appena sa (are [...] ed [...] allora lo è davvero. Una [...] tura soggettiva fa presto [...] po-' co che ha in sé e [...] nella maniera». [...] dunque pregevole, fornita anche [...] e note, oltre i commenti che Goethe [...] stilare per molte delle sue poesie. [...] comunque, [...] fuori dagli schemi neoclassici [...] tenendo conto di quanto [...] precisa nella [...] prefazione: «In gioventù apprezza [...] Italia lo sacrifica al classicismo [...] in tarda età Io [...]. [...] per rivedere la posizione [...] Goethe [...] cultura contemporanea. ///
[...] ///
[...] per rivedere la posizione [...] Goethe [...] cultura contemporanea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL