→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1381756656.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] promossa da Manuela [...] annuncia apporti anche dal [...] arti visive. Di [...] poeta, [...] Antonio Piovanelli offre, attraverso una [...] nutrita ma [...] di testi (a cura di Cherif [...] un profilo coerente e intenso: [...] il Pasolini che vive la [...] «diversità» come una condizione -terribile», [...] è anche quello che esalta, nella grande stagione della Resistenza, una «memorabile coscienza di [...] un atto illuminante e liberatorio [...] tutti. ///
[...] ///
Affiorano frequenti, In questi [...] e dolorosa immagine materna, ! Il recital, punteggiato di [...] si svolge sulla scena nuda: unico [...] do, una sedia; ma, [...] seduto, Piovanelli dice i versi di [...] in piedi, muovendo fin [...] platea, seguito e isolato dalla luco cruda [...]. Una certa somiglianza fisionomica ridesta, [...] acuta, [...] lo spettatore sensibile, la pena [...] la tragica scomparsa (sono [...] da poco I sette anni) [...] e [...]. È di sollievo avvertire [...] possa essere la lettura, o rilettura, di [...] conto) l'opera poetica pasoli-niana, nella restituzione vigorosa [...] manifesti intatta, o forse accresciuta, la [...] vitalità. Kurt [...] è [...] nel nuovo f Hm [...] «La cosa» Il film La [...] La «videoarte» a Napoli Accendi la tv: danno [...] stasera Nostro servizio NAPOLI [...] Chi credeva che V [...] caduta sotto i fieri colpi della tran-savanguardia, [...] intonare i peana. [...] concettuale, infatti, già prima [...] come fenomeno [...] si stava preparando al [...] armi della tecnologia, altrettanto impalpabili ea eteree [...] più vive e colorate e sempre in [...]. La nuova arma del [...] il video. Di [...] nasce il nome di [...] inflessioni» [...] già ampiamente messe a [...] Stati Uniti da più di dieci anni, e [...] dai raffinati e fascinosi giochi computerizzati (come [...] sigla televisiva di [...] i caleidoscopici cromatismi degli [...] il magico cubo della «Domenica Sportiva, per [...] intenzioni. A mostrarci la videoarte [...] Napoli [...] la galleria [...] il cui direttore ha [...] organizzato la più interessante [...] Italia di questo tipo di arte, dopo la [...] si svolse a Milano, alla Rotonda della Be-fana, [...]. La rassegna, alla quale hanno [...] quaranta artisti, per lo più americani [...] ma ve ne sono parecchi [...] italiani [...] è intitolate [...] video», ed è curata da Mario Costa, un docente di sociologia [...] di Salerno, che ha al [...] attivo una mostra critica du [...] e una sul [...] di Isidore [...]. Inutile dire che [...] ne vedono idi tutti [...] si rimane strabiliati di fronte a quelle [...] dal nulla e nel nulla ritornano. Davanti allo i Studio per [...] natura morta» di Gillette (vari reperti naturali sullo [...] di uno schermo video continuamente [...] da interferenze) possiamo pensare immediatamente [...] medioevale per la natura; e Campus, con la [...] figura che si lacera come [...] di carta, può evocare [...] e [...] passa [...] da [...] a [...] e il veterano [...] il migliore di tutti, ci [...] perfino [...] di essere noi soli i [...] a un cervello elettronico di [...] implacabilmente serio. Viviamo così in un mondo [...] cui ogni differenza tra natura e [...] riproduzione, tra segno [...] vien meno, e ciò che [...] messo in evidenza è una reati smaterializzata e [...] una realtà ridotta a segno. Tutti i [...] sottolineano il fatto che [...] originati da loro e che senza di [...] e così proiettano le visioni fuori dì [...] schermo e per [...] in oggetti spettacolari, quindi [...]. Ma le immagini inquietanti [...] ci offre, vanno oltre: la videoarte vorrebbe [...] spettacolo, evanescenti come ogni altra cosa con [...] confondiamo, facciamo parte noi stessi, pure apparenze [...] di apparenze. Siamo di fronte al [...] e non sappiamo [...] a che punto [...] elettronica vuole metterci in [...] coscienza della nostra condizione o se invece [...] perfino [...] di uomo, ai mondo, [...]. Si sarebbe quasi tentati [...] la transavanguardia, che sarà anche rozza, insolente [...] che almeno considera [...] nella [...] carnalità: un essere dotato [...] lavorare e di fantasia per creare. Maria Rocca [...] schermi il nuovo, atteso horror [...]. Si ispira alla «Cosa [...] mondo» di Howard Hawks, ma tutto è [...]. Forse [...] è solo una «Cosa» LA COSA («The [...] Regia: John [...]. Sceneggiatura: Bill Lancaster. Interpreti: Kurt Russell, A. Wilford [...] David [...] Keith David, Richard [...] Richard [...]. [...] ed effetti speciali: Rob Bottin, Roy [...] Albert [...]. Musiche: Ennio Morricone. ///
[...] ///
Slamo avvisati, dunque: lassù, [...] In [...] pura, incontaminata bianca distesa [...] qualcosa di tremendo che ha a che [...] nostre viscere e le nostre forme. La prima mezz'ora di La Cosa [...] da manuale: un cane lupo che corre [...] neve, un norvegese impazzito che spara alla [...] elicottero, la reazione [...] americana, i primi, inquietanti [...]. Poi, la rivelazione: risvegliata [...] uomini, quella «cosa» caduta In terra centomila [...] sepolta nel ghiaccio si sta prendendo la [...]. Penetra nel corpi, li [...] stravolto il tessuto cellulare, [...] li restituisce «umani» ma non troppo: perché [...] Lei. A trent'anni di distanza [...] La [...] da un altro mondo, il film che Christian [...] e Howard Hawks trassero [...] di John Campbell Jr. [...] (1938), il giovane regista [...] da New York si e cimentato con [...] narrativa. E, forte di un [...] milioni di dollari, ha fatto le cose [...] in esterni nella Columbia britannica, trucchi ed [...] occupati per [...]. Ma è difficile parlare [...] perché. Insomma, se negli anni Cinquanta [...] piccolo legume capace di [...] poteva [...] come [...] della [...] come allegoria del «pericolo rosso», [...] ha preferito eliminare litica della [...] per [...] lettura po una storia di [...] terrore. [...] del film [...] nella Cosa è il [...] se stessi) si presta a parecchie divagazioni [...] si srotola sui binari [...] noi capiamo che [...] ha escluso [...] ogni riferimento colto alia [...] natura filosofica del Male, o magari agli [...] Ottanta. Semmai, c'è da notare [...] abbia saluto fondere curiosamente [...] dialoghi tipici del film di fantascienza degli [...] Cinquanta [...] l moderni ritrovati del [...] e con [...] quasi «crepuscolare», da tecnologia [...] vari Dark Star, [...] e Atmosfera Zero. [...] caso: nelle baracche, si [...] giornate giocando a biliardo o al video-game, [...] nausea vecchie cassette tv e ascoltando il [...] Stevie [...]. Solo [...] (è Kurt Russell, [...] di Fuga da New York), [...] di [...] Se B» in tasca, [...] sopra il passamontagna, un fucile per amico, [...] forse proprio quella «Cosa». Inutile dire che, al [...] allucinante mutazione (un tripudio [...] di gelatine, di filamenti [...] di ragno, di budella schiumose, di membra [...] deformati alla Bacon), 11 terrore si impadronisce [...] dozzina di uomini, fino a [...] contro [...]. E a quel punto, [...] fisico della «cosa» sarà niente [...] confronto [...] del sospetto. Film essenziale, scarno, tutto [...] geometriche e su un ritmo che annulla [...] La Cosa funziona [...] piano dello spettacolo e [...] delle psicologie: il che, conoscendo [...] non è un difetto. È la Grande [...] conta, una minaccia ancora una [...] notturna, gelida, informe, indecifràbile. Un occhio [...] un altro al cinema fantastico [...] Roger [...] di Val [...] di McLeod [...] La Cosa può essere vista. Insomma, come la risposta [...] ravvicinati» e [...] «extraterrestre» di Steven Spielberg. Nessun contatto con lo spazio [...] possibile, sembra [...]. Anzi, [...] in poi sarà bene non [...] nemmeno [...] caro. Vuol vedere che, a [...] al cinema sta tornando il tempo dei [...] «ultra [...] Al cinema Manzoni di Milano [...] Royal e al [...] di Roma. SANREMO [...] Vivaldi teneva moltissimo alla carriera [...] cui dedicò una parte rilevante [...] febbrile attività. Solo in questi ultimi [...] è imposto con maggiore urgenza il bisogno [...] conoscenza dei suoi melodrammi [...] di controllare i luoghi [...] più negativi, che in proposito erano a [...]. Ora è stato recuperato anche [...] coraggiosamente allestito in prima rappresentazione [...] Giocosa di Genova (una istituzione [...] che da un quarto di secolo rivolge una specifica [...] trascurati del repertorio). L'opera risale al 1726 [...] di un libretto di Antonio Lucchini: [...] è il figlio del Mitridate [...] sconfitto da Pompeo. Nella storia fu poi a [...] volta sconfitto da Cesare; ma [...] la storia serve [...] a riempire di nomi illustri [...] vicenda condotta secondo le esigenze del melodramma del primo Settecento: creare una successione di arie distribuita tra i personaggi [...] precisi criteri e opportunamente variata nel carattere. Nel [...] vi sono quasi esclusivamente [...] da capo (cioè con la ripetizione della [...] come in tutto il [...] Vivaldi, il problema per lo spettatore moderno è [...] ad una drammaturgia fondata sul [...] di situazioni statiche (le [...] tutta confinata nei recitativi [...] modelli di comportamento stereotipati o astratti. I personaggi cioè sono [...] convenzionali. Importa invece [...] che «Il [...] appartiene al [...] pìù vitale: néri si colloca [...] stesso piano [...] ma è certamente una delle [...] partiture che meritano di tornare in circolazione. Vi sono discontinuità e [...] ma i valori sono [...] elevati e non mancano [...]. Ricorderemo soprattutto [...] di [...] del II atto («Gelido [...] momento di doloroso ripiegamento [...] del sovrano [...] presentazione [...] a Sanremo, fa ricredere [...] comuni Melodramma, un Vivaldi [...]. Questa pagina di eccezionale [...] magnificamente valorizzata da Martine [...] cui le precarie condizioni [...] impedito di far valere una classe e [...] dimostrando ancora una volta quale evidenza possa [...] musica unii interprete adeguata. Nella compagnia e-mergevano anche Petra [...] e Kate [...] un altro punto di [...] essere la [...] cui però una indisposizione [...] cantare la parte di [...]. Sono così mancate, alla [...] arie della protagonista più impegnata, insieme con [...] ha potuto solo comparire [...] la Colosi-mo in orchestra le prestava la [...] e [...]. Tenuto conto della cattiva [...] prima rappresentazione a Sanremo si può dire [...] (per il quale è [...] registrazione) raggiunge un livello musicale ragguardevole e [...]. La direzione di Massimo De Bernart è chiara, [...] e precisa e [...] Orchestra Sinfonica di Sanremo ha [...] una prova onorevole. Non tutta la [...] era allo stesso livello [...] interpreti femminili tutte con parti di rilievo: [...] almeno 3 arie); ma si e apprezzato [...] Rizzi e della [...] mentre maggiori perplessità suscitava [...]. Prudente e sobrio [...] di De [...] e A-chilli; pubblico scarso [...] distratto: non è stato saggio, credo, debuttare [...] Sanremo. Il successo non è [...]. Paolo [...] tonno cosi tenero che si [...] squisitamente tenero [...] d'oliva. ///
[...] ///
Paolo [...] tonno cosi tenero che si [...] squisitamente tenero [...] d'oliva.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL